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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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bw's 100 [come lo modifico?]
4934247
4934247 Inviato: 28 Giu 2008 15:47
Oggetto: bw´s 100 [come lo modifico?]
 



allora, ho comprato questo mezzuccio trovato in occasione tanto per passeggairci, ma mi arriva giovedi...
ecco non mi interessa avere prestazioni da trofeo, quindi ho optato per prenderlo.... volevo chiedere a voi un po di cosucce su: consumi, ripresa, velocità, e un po di info generali comunque, sempre se non vi da fastidio icon_wink.gif
poi se possibile, anche qualche elaborazione non troppo spinta.... tipo che marmitta, che motore e che carburatore mi consigliate (non mi interessano elaborazioni estreme, vorrei un giusto compromesso tra consumi affidabilità e prestazioni, solo con questi 3 pezzi) e i prezzi se possibile
grazie mille per l'attenzione icon_wink.gif
se il topic non è di gradimento chiudete pure o insultatemi ( icon_asd.gif ) ma è una roba abbastanza importante icon_wink.gif
 
4934274
4934274 Inviato: 28 Giu 2008 15:50
 

allora...il bws è un ottimo motorino per l'accellerazione...in allungo lascia a desiderare però...
per un'ela io ti consiglierei un'ela base con:
icon_arrow.gif gt DR
icon_arrow.gif carburatore 17.5 o meglio 19
icon_arrow.gif marmitta stage6 proreplica o for race 1 o 3

io monterei anche un multivar icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
4934312
4934312 Inviato: 28 Giu 2008 15:57
 

allora fai cosi:
GT: DR evo (60-70€)
Marmitta: stage 6 pro replica(120€), yasuni Z(140€) oppure pws(170€)
Carburatore: 19 dell'orto(40€), oppure 21 sempre dell'orto (40€)
Trasmissione: multivar(50€), taratura(rulli, mollette, molla di contrasto)
 
4934352
4934352 Inviato: 28 Giu 2008 16:05
 

è un bw's 100cc mica 50, quindi niende DR e cose varie icon_wink.gif ti consiglierei multivar malossi, un carbu più grosso e magari un bel paio di ingranaggi. Dovrebbero esserci delle marmitte in commercio, ma che blocco ha il bw's 100?
 
4934357
4934357 Inviato: 28 Giu 2008 16:06
 

è vero!!! eusa_doh.gif ...è 100 icon_asd.gif icon_asd.gif ...allora non andrebbe nel forum maxi-scooter???
 
4934375
4934375 Inviato: 28 Giu 2008 16:10
 

come marmitte dovrebbero esserci la zx, la giannelli e la touring se non sbaglio
 
4934412
4934412 Inviato: 28 Giu 2008 16:19
 

grazie mille per i consigli, comunque a me interessava anche sapere se potevo montare un motore leggermente piu spinto (nulla di esasperato) mantenendo marmitta e carburatore originale dava problemi...
 
4934488
4934488 Inviato: 28 Giu 2008 16:33
 

prova a vedere se è uguale al gt dell'exagon aria
 
4934535
4934535 Inviato: 28 Giu 2008 16:43
 

dunque per l'ovetto 100 (credo lo che sia lo stesso motore) mi pare che ci fosse un malossi maggiorato... ma è tosto come cilindro..
al massimo potresti mettere la zx (la fanno per il 99,9999% degli scooter quindi il booster100 c'è icon_biggrin.gif ) magari un variatore più grosso (penso un multivar) e delle lamelle in carbonio...
bisognerebbe sapere che carburatore ha di serie il 100cc icon_wink.gif
 
4934579
4934579 Inviato: 28 Giu 2008 16:50
 

ah, ok grazie mille... appena mi arriva a casa allora faccio uan bella recensione con tutti i dati e le impressioni personali...
comunque anche a me avevano detto di un malossi (credo sia 180) però quello che avevo letto io era quello per il runner 125 2t, non so see ha lo stesso blocco....
comunque il motore intanto terrò l'originale....
metterò qualcosina che non stravolge il motore, a me interessa che duri, quidni andrò di marmitta (se mi consigliate modello e prezzo mi fate un piacere enorme, dato che in fatto di scooter sono imbranato) e variatore
 
4934597
4934597 Inviato: 28 Giu 2008 16:54
 

leovince touring e multivar...come carburatore dovrebbe montare un 19 se non sbaglio, quindi metti un 21 oppure un bel carbu a valvola piatta icon_wink.gif
 
4934703
4934703 Inviato: 28 Giu 2008 17:12
 

Titolo modificato
 
4934927
4934927 Inviato: 28 Giu 2008 17:48
 

ok ragazzi, mi siete stati molto utili, mi avete schiarito abbastanza le idee....
missa che ci metterò solo un variatore e massimo massimo una marmitta icon_wink.gif
daltronde non vorrei sconvolgere l'affidabilità paurosa di quel motorino e i suoi consumi praticamente nulli (30 km/l circa) con uan velocità accettabile (90 - 95 km/h) e uno spunto niente male.....
appena mi arriva posto un po di foto (sempre se vi interessano).....
la prima parte del problema la ho risolta....


ora passiamo al 2° punto: L'ESTETICA icon_eek.gif
questa è la parte che piu mi interessa
da originale è abbastanza raccapricciante....

immagini visibili ai soli utenti registrati



innanzi tutto ci sta una bella riverniciata....... i colori devo ancora scieglierli..... ci devo ancora pensare... se mi potete dare delle idee su come pitturarlo con 2 colori che stiano bene e le zone dove pitturare...
poi se esiste qualcosa in commercio per abbellire questo sgorbietto....
grazie in anticipo icon_wink.gif
 
4935058
4935058 Inviato: 28 Giu 2008 18:08
 

Fuso91 ha scritto:
ok ragazzi, mi siete stati molto utili, mi avete schiarito abbastanza le idee....
missa che ci metterò solo un variatore e massimo massimo una marmitta icon_wink.gif
daltronde non vorrei sconvolgere l'affidabilità paurosa di quel motorino e i suoi consumi praticamente nulli (30 km/l circa) con uan velocità accettabile (90 - 95 km/h) e uno spunto niente male.....
appena mi arriva posto un po di foto (sempre se vi interessano).....
la prima parte del problema la ho risolta....


ora passiamo al 2° punto: L'ESTETICA icon_eek.gif
questa è la parte che piu mi interessa
da originale è abbastanza raccapricciante....

Immagine: Link a pagina di Img2.freeimagehosting.net

innanzi tutto ci sta una bella riverniciata....... i colori devo ancora scieglierli..... ci devo ancora pensare... se mi potete dare delle idee su come pitturarlo con 2 colori che stiano bene e le zone dove pitturare...
poi se esiste qualcosa in commercio per abbellire questo sgorbietto....
grazie in anticipo icon_wink.gif


allora riguardo all'estetica penso che quei farazzi siano orripilanti...
guardavo per bene lo scooter e mi è venuta un idea..
perchè non adattargli lacarena ant del booster ng 50cc?
guarda

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poi togli il portarga posteriore e pizzaci un bel convogliatore icon_wink.gif
per la vernice dipende dai tuo gusti...
nerobianco, violabiaco, blubianco, neroverde, verdebianco, giallobianco, rossobianco icon_wink.gif


dimenticavo... cambia gli specchietti... manopole, metti il cavalletto laterale e togli quegl orrendi soffietti dalle forcelle... icon_wink.gif fa roppo anni '30 icon_rolleyes.gif
 
4935213
4935213 Inviato: 28 Giu 2008 18:34
 

ok allora io farei una bella colorazione bianco azzurro (come il mio brescia)..
poi vabbe, cavalletto laterale, manopole, convogliatore, manubrio (quelli della tnt - one).... cosi diventa guardabile.....
riguardo le carene, credo sia una faticaccia adattarci quelle del ng icon_wink.gif
però mi informerò meglio...
allora in questo topic lo vedrete crescere pian pianino icon_biggrin.gif
 
4935822
4935822 Inviato: 28 Giu 2008 20:05
 

Spostato nella sezione corretta... icon_wink.gif

Visto che ho un Nitro 100, che monta lo stesso motore, mi sento di poterti dare dei cosigli...

Riguardo all'elaborazione, multivar a parte, lascia stare... il 100cc è un motore fatto per essere lasciato originale: in queste condizioni avrai spunto/accelerazione e ripresa ottimi ed un allungo abbastanza buono (non so se il Bw's ha rapporti di serie più corti del Nitro, può anche darsi... l'allungo quindi è da verificare), con consumi molto contenuti (verificato da me, in condizioni miste, ho fatto 23,1 km/l).

Ti dico solo che:

icon_arrow.gif Scarico: avevo preso una touring della leovince e dopo un pò ho rimontato lo scarico originale perchè perdi solo spunto e fa una puzza da morire (mentre con lo scarico originale esce solo un pò di fumo all'avvio e poi è pulitissimo... ed essendo più chiuso lo spunto è incredibile). Al limite se guadagni 5 km/h è già tanto... e i consumi si alzano parecchio perchè devi tenere più aperto... insomma non ne vale la pena... Ciò non toglie che esistono diversi scarichi: Leovince Touring e ZX, Tecnigas varie, Giannelli... se proprio devi prenderne una, ti consiglio la Tecnigas Next-R chromed (espansione cromata con silenziatore blu), più che altro perchè è bella e su Ebay la paghi meno di una Touring

icon_arrow.gif Inoltre il carburatore di serie è un TK 16, per cui i getti sono pressocchè introvabili e comunque cari, quindi anche ricarburare diventa complesso...
Potresti mettere un 19 dell'orto... il risultato sarebbero consumi più alti e più ripresa... allungo in più proprio poco, perchè arrivato ad un certo regime il motore si pianta e non sale più... credo sia colpa della CDI che non lo fa salire oltre.

icon_arrow.gif Centraline CDI aftermarket nada de nada... a meno che non te la vai a cercare in siti jap in lingua jap...

icon_arrow.gif Cilindro? Esistono i 110 della polini e della top ed il 125 della Malossi... ma costano un pozzo di soldi... Altri soldi buttati visti i punti di cui sopra... inoltre l'affidabilità è minore dell'originale...

icon_arrow.gif Nota positiva il Variatore: un multivar Malossi, così come esce dalla confezione (rulli 11 e molla gialla) e vai alla grande! Più che altro sei obbligato a montarlo perchè l'originale è sottodimensionato e va in crisi dopo un uso intenso...

comunque, se cerchi pezzi online, li trovi su Ebay, easyparts.nl, scootercenter.com... quando non li trovi alla voce Bw's 100, cercali alla voce Aerox 100... icon_wink.gif



L'Estetica

icon_arrow.gif concordo con la colorazione bianco-blu, ma io la farei ricalcando il glorioso booster prima serie.
Il faro "africano" io lo lascerei... al posteriore sposterei le frecce all'interno delle plastichine rosse ai lati dello stop che sono inutilizzate nella versione europea (in giappone ci stanno le frecce appunto).
La manopole, mettile della Progrip o della Domino, sono le migliori come qualità e design...
Metti un portatarga corto e, se non ti serve, leva il portapacchi... due specchietti decenti e stop

poi è tuo e decidi tu... deve rispettare i tuoi gusti...
 
4937495
4937495 Inviato: 29 Giu 2008 10:03
 

grazie mille, mi sei stato di grande aiuto.. icon_mrgreen.gif
allora ho deciso, metterò solo un variatore, poi lo sistemerò in estetica icon_biggrin.gif
dopo che mi arriva comincio subito a pitturare..
comunque ho notato che ha una compressione che fa paura icon_eek.gif .... vabbe che ha appena 4000 km, ma la pedivella era durissima....
meglio cosi
 
4937547
4937547 Inviato: 29 Giu 2008 10:16
 

Fuso91 ha scritto:
comunque ho notato che ha una compressione che fa paura icon_eek.gif .... vabbe che ha appena 4000 km, ma la pedivella era durissima....
meglio cosi


già... m'ha sfondato due paia di ciabatte da mare quella pedivella! icon_lol.gif
 
4937800
4937800 Inviato: 29 Giu 2008 11:11
 

ma come motore è abbastanza resistente?
cioè, ogni quanto devo cambiare pistone ?
 
4937865
4937865 Inviato: 29 Giu 2008 11:25
 

NitroCento ha scritto:


già... m'ha sfondato due paia di ciabatte da mare quella pedivella! icon_lol.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
però.... cattivo il roxino.... icon_asd.gif
comunque cme motore è resistente eccome..al massimo cambia il pistone ogni 30.000km.. icon_wink.gif
 
4946222
4946222 Inviato: 30 Giu 2008 11:16
 

ma se ci mettessi un filtro aperto per miglioreare un po il sound faccio una minchiata?
ah, e come velocità di punta si dovrebbe aggirare intorno ai 90 all'ora da originale giusto? è solo questione di rapporti rispetto al nitro 100, che fa 20 all' ora in piu?
 
4949644
4949644 Inviato: 30 Giu 2008 15:01
 

Fuso91 ha scritto:
ma se ci mettessi un filtro aperto per miglioreare un po il sound faccio una minchiata?
ah, e come velocità di punta si dovrebbe aggirare intorno ai 90 all'ora da originale giusto? è solo questione di rapporti rispetto al nitro 100, che fa 20 all' ora in piu?


Se mettessi un filtro più aperto (tipo una red sponge ritagliata, perchè dedicata non esiste) sballeresti la carburazione... dovresti ricarburare (bel problema, vedi sopra).

Io faccio 110 segnati in piano... ma saranno al massimo 100 effettivi... e neanche...

90 effettivi dovresti farli tranquillamente! icon_wink.gif

PS: io ho su 15mila km circa e la pedalina ha sempre la stessa compressione... è come nuovo il motore... è industruttibile! icon_mrgreen.gif
 
4951742
4951742 Inviato: 30 Giu 2008 17:21
 

grazie ancora...
allora dato che da me ci sono strade a percorrenza lunga e abbastanza veloce missa che gli metterò i rapporti del nitro... (quanto costa farlo?)
 
4952637
4952637 Inviato: 30 Giu 2008 18:36
 

Fuso91 ha scritto:
grazie ancora...
allora dato che da me ci sono strade a percorrenza lunga e abbastanza veloce missa che gli metterò i rapporti del nitro... (quanto costa farlo?)



Prima prova il tuo Bw's e poi valuta se veramente ce n'è bisogno... se i rapporti sono diversi è solo perchè sono diversi i diametri ruota... magari alla fine le due cose si compensano e gli scooter hanno velocità finale simile...

ad ogni modo credo che i rapporti originali costino abbastanza, come qualunque ricambio yamaha... potresti cercarli usati su Ebay (sempre che siano diversi)... comunque la malossi fa i primari 15/42, ancora più lunghi... se sei disposto a sacrificare spunto, puoi sempre montar quelli!
 
4953206
4953206 Inviato: 30 Giu 2008 19:16
 

praticamente perchè ha le ruote piu piccole dovrebbe andare di piu in velocità, quindi gli hanno accorciato i rapporti icon_question.gif
 
4953313
4953313 Inviato: 30 Giu 2008 19:24
 

Fuso91 ha scritto:
praticamente perchè ha le ruote piu piccole dovrebbe andare di piu in velocità, quindi gli hanno accorciato i rapporti icon_question.gif



No, il contrario... dovrebbe avere i rapporti più lunghi per compensare il diametro minore della ruota... se sono uguali probabilmente avrai meno allungo del Nitro...
 
4974254
4974254 Inviato: 2 Lug 2008 14:36
 

ma io pensavo ad una cosa...
i vostri blocchi hanno delle centraline limitate...
ma non è possibile rimuovere il limitatore?? rimapparle??
o sono come quelle degli honda 50cc?? icon_wink.gif
 
4975054
4975054 Inviato: 2 Lug 2008 15:27
 

Zampa3 ha scritto:
ma io pensavo ad una cosa...
i vostri blocchi hanno delle centraline limitate...
ma non è possibile rimuovere il limitatore?? rimapparle??
o sono come quelle degli honda 50cc?? icon_wink.gif


Io ho sempre saputo che sono limitate... ma ultimamente, leggendo alcuni interventi in generale sulle CDI, ho capito che il limitatore si dovrebbe sentire quando entra... come dei colpetti... in realtà questa cosa a me non è mai capitata... e succede che sul piano il motore arriva sugli 8500 giri (confine della zona rossa) e la supera di qualche centinaio di giri se arriva una discesina...

perciò mi stà cominciando a venire il dubbio: può darsi che, fisiologicamente, il motore oltre 8500 giri non ha più nulla da dare? Potrebbe anche darsi, considerato che dà tutto in basso...

ciò non toglie che le centraline dedicate in giappone esistono... 0510_grattacapo.gif

il mio mecca m'ha detto che non è possibile rimapparla, andrebbe cambiata... negli honda non so come sia... ma essendo un minarelli, dovrebbe essere della stessa tipologia dei minarelli 50ini... (ma quelle per i 70 ovviamente non vanno bene).

Personalmente non me ne faccio più un problema, visto che ormai soldi non ne spendo più... i prossimi soldi sono per la moto! icon_mrgreen.gif
 
5003903
5003903 Inviato: 4 Lug 2008 21:56
 

stamattina è arrivato a casa icon_mrgreen.gif
sono proprio contento dell'acquisto icon_mrgreen.gif
in ripresa se la cava egregiamente, se ai 40 apro di botto ai 90 ci arriva in pochissimo tempo icon_biggrin.gif è proprio divertente come scooterino e non beve neppure niente...
martedi monto variatore e manopole, poi faccio riverniciare icon_mrgreen.gif
domani faccio un po di foto.... l'unica pecca è la sella, veramente grossa, fa impressione, ma comunque non mi interessa di quello, in compenso ha un vano sottosella da paura icon_mrgreen.gif
 
5004100
5004100 Inviato: 4 Lug 2008 22:26
 

Auguri per il tuo nuovo mezzo, vedrai che non ti deluderà! icon_mrgreen.gif

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