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Tecniche di guida per il Quad
4797308
4797308 Inviato: 16 Giu 2008 14:02
Oggetto: Tecniche di guida per il Quad
 

vi illustro brevemente come guidare al meglio un QUAD , sò poco però quel che sò ve lo faccio sapere. icon_mrgreen.gif

Ed è questo ciò che va tenuto presente quando si è alla guida d un ATV, sia in strada che in fuoristrada è che non è ne una moto ne un auto.
Sullo sterrato , ammeno che non siete delle manette, il quad è il mezzo più instabile e sulla sabbia il più pesante .A sorprendere sono gli angoli di attacco, superiori a quelli della miglior auto da fuoristrada. Le sospensioni, a ruote indipendenti e tarate morbide garantiscono, per quanto possibile, una guida senza scossoni percio vi garantisce un minimo di stabilità. Quando il fuoristrada è insidioso il Quas si guida in piedi facendo cuatela a come si sposta il peso del corpo in curva cercando di inclinarsi come si fà in moto ma con la consapevolezza di dove sterzare come si fà con l'auto.Il gas va tenuto costantemente aperto , sopratutto sui terreni sabbiosi , sennò il quad affonderà nella sabbia . Il fuoristrada perfetto per i QUAD sono i terreni misti con sassi e roccia la guida è prevalentemente quella in piedi e al contrario di prima la curva va eseguita spostanto poco il corpo ma molto il baricentro di esso dalla moto e ovviamente sterzare.
Per la guida su strada il QUAD è il mezzo più inadatto e un pò pericoloso infatti a causa delle sospensioni morbide (che si possono regolare comunque) in curva tente ad impuntarsi con il rischio per il pilota di trovarsi su due rupte su un fianco e cadere di conseguenza .
Questo succede se si vuole guidare il QUAD come un auto sterzando senza frenare .Difatti per percorrere al meglio una curva bisogna frenare , scalare una marcia e percorrere la curva con il freno motore ricordandosi di spostare sia lo sterzo che il corpo .

Il senso del Quad per certi versi sta proprio in questo: sperimentare una guida completamente diversa da quella che abbiamo imparato fino ad oggi, anche se, ovviamente, con le dovute attenzioni.
 
4797569
4797569 Inviato: 16 Giu 2008 14:17
 

insomma il quad e' utile quando una moto con le rotelle

rischi de casca come in moto e nn c hai manco la protezione di una macchina ^^ per nn dire dell aria condizionata ^^

e che ti sorbisci il traffico
 
4885577
4885577 Inviato: 24 Giu 2008 16:11
 

condivido...il quad su strada è più pericoloso delle altre moto...lo sconsiglio....nn tiene la traiettoria e vibra cm un trattore.ciau.
 
4937400
4937400 Inviato: 29 Giu 2008 9:27
 

non c'è un modo per rendere più stabile un quad su strada? perché la mia zavorrina si è messa in testa di comprarmne uno per fare qualche uscita domenicale...visto che lo userebbe SOLO su strada (almeno all'inizio) sarebbe così sacrilego indurire le sospensioni tipo auto e regolare qualche altra cosa per renderlo più "acchiattato" sull'asfalto?
 
4955559
4955559 Inviato: 30 Giu 2008 22:08
 

NDA ha scritto:
non c'è un modo per rendere più stabile un quad su strada? perché la mia zavorrina si è messa in testa di comprarmne uno per fare qualche uscita domenicale...visto che lo userebbe SOLO su strada (almeno all'inizio) sarebbe così sacrilego indurire le sospensioni tipo auto e regolare qualche altra cosa per renderlo più "acchiattato" sull'asfalto?


per renderlo più "acchiattato" su qualsiasi fondo stradale occorre allargare la carreggiata in modo da abbassare il baricentro.

ci sono 2 soluzioni (una meno costosa, l'altra più onerosa)

meno costosa: mettere 4 distanziali sulle ruote

più costosa: sostituire assale e braccetti

ti garantisco che la differenza è abissale icon_wink.gif
 
4956756
4956756 Inviato: 30 Giu 2008 23:27
 

krugia ha scritto:


per renderlo più "acchiattato" su qualsiasi fondo stradale occorre allargare la carreggiata in modo da abbassare il baricentro.

ci sono 2 soluzioni (una meno costosa, l'altra più onerosa)

meno costosa: mettere 4 distanziali sulle ruote

più costosa: sostituire assale e braccetti

ti garantisco che la differenza è abissale icon_wink.gif


e le sospensioni? le lascio morbide così come sono?
 
4966788
4966788 Inviato: 1 Lug 2008 20:15
 

NDA ha scritto:
krugia ha scritto:


per renderlo più "acchiattato" su qualsiasi fondo stradale occorre allargare la carreggiata in modo da abbassare il baricentro.

ci sono 2 soluzioni (una meno costosa, l'altra più onerosa)

meno costosa: mettere 4 distanziali sulle ruote

più costosa: sostituire assale e braccetti

ti garantisco che la differenza è abissale icon_wink.gif


e le sospensioni? le lascio morbide così come sono?

Anke io ho avuto due quad .... confermo quanto già espresso da Kruga ... icon_wink.gif O i distanziali (in teflon o in alluminio) o assale, sospensioni e braccetti. Esistono anche i cosidetti "BISCOTTI" che aumentano l'apertura degli ammortizzatori abbassando così il baricentro (ma non so dirti come vanno in quanto non li ho mai montati icon_confused.gif )
Ciao icon_wink.gif
 
4967244
4967244 Inviato: 1 Lug 2008 20:54
 

NDA ha scritto:
krugia ha scritto:


per renderlo più "acchiattato" su qualsiasi fondo stradale occorre allargare la carreggiata in modo da abbassare il baricentro.

ci sono 2 soluzioni (una meno costosa, l'altra più onerosa)

meno costosa: mettere 4 distanziali sulle ruote

più costosa: sostituire assale e braccetti

ti garantisco che la differenza è abissale icon_wink.gif


e le sospensioni? le lascio morbide così come sono?


le sospensioni incidono poco sul discorso del baricentro (a meno che tu non ne monti di più corte), è più una questione di preferenza personale (come per la moto)
 
4968916
4968916 Inviato: 2 Lug 2008 0:05
 

Nei paesi marini come il mio è divertentissimo...
infatti ce l' hanno in molti icon_mrgreen.gif
 
4969301
4969301 Inviato: 2 Lug 2008 1:17
 

NDA ha scritto:
perché la mia zavorrina si è messa in testa di comprarmne uno per fare qualche uscita domenicale...visto che lo userebbe SOLO su strada (almeno all'inizio)


Sono convinto che se l'uso è più ON che OFF, un Buggy sia la soluzione migliore... meno stressante e più divertente da guidare...
 
5060021
5060021 Inviato: 10 Lug 2008 14:42
 

per me il quad è divertentissimo..anche se quando stai fermo ai semafori sembra un trattore icon_lol.gif
 
5191813
5191813 Inviato: 23 Lug 2008 16:05
 

x la strada:fare bilanciare le gomme....se vai in fuoristrada e strada presione 0,5att altrimenti se solo strada ma ke skifo comunque...pression 2 att gomme come quelle delle macchine....o se 1 ha voglia porta 1 compressore ma se e gu su e gu ke palle icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5474380
5474380 Inviato: 27 Ago 2008 20:01
 

salve ragazzi... anche io sono possessore di un quad... lo uso quasi esclusivamente su strada perchè vivo in città... ma devo ammettere che mi trovo benissimo... non mi da nessun problema... certo bisogna abiutarsi al veicolo, ma una volta fatto e capiti tutti i suoi comportamenti è un ottimo mezzo anche su strada!
 
5541285
5541285 Inviato: 3 Set 2008 10:31
 

ragazzi... per guidare un quad al meglio nelle curve veloci l'unica cosa da sapere è spostare il peso... cioè, se si fa la curva veloce a destra x non ribaltarsi bisogna spostare ili sedere dalla sella verso destra così da bilanciarlo... per la sinistra metttere il sedere a sinistra...(tutto questo su strada perchè su sterrato il quad tende a derapare...)
poi per le salite mettere il peso davanti, cioè alzarsi e stare quasi in piedi verso avanti, x le discese spostare il sedere il + inidetro possibile....ed ecco fatto...

per il fatto di tenere la traiettoria è solo questione di pratica...
 
5551930
5551930 Inviato: 3 Set 2008 22:47
 

theskater93 ha scritto:
salve ragazzi... anche io sono possessore di un quad... lo uso quasi esclusivamente su strada perchè vivo in città... ma devo ammettere che mi trovo benissimo... non mi da nessun problema... certo bisogna abiutarsi al veicolo, ma una volta fatto e capiti tutti i suoi comportamenti è un ottimo mezzo anche su strada!


può darsi ma non è nato per l'asfalto icon_wink.gif
 
5555313
5555313 Inviato: 4 Set 2008 10:49
 

si è vero.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif... però ho visto che ci sono anche delle gomme da strada... tipo da fare un quad motard icon_eek.gif icon_eek.gif , io sinceramente mi trovo bene con le gomme da sterrato... qualcuno di voi le monta? icon_question.gif icon_biggrin.gif
 
5564578
5564578 Inviato: 4 Set 2008 21:55
 

theskater93 ha scritto:
si è vero.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif... però ho visto che ci sono anche delle gomme da strada... tipo da fare un quad motard icon_eek.gif icon_eek.gif , io sinceramente mi trovo bene con le gomme da sterrato... qualcuno di voi le monta? icon_question.gif icon_biggrin.gif


sempre montato gomme tassellate, mai da strada icon_wink.gif

ho sempre cercato di fare meno asfalto possibile trovando molto spesso alternative su strade di campagna
 
12142866
12142866 Inviato: 16 Lug 2011 14:04
 

theskater93 ha scritto:
salve ragazzi... anche io sono possessore di un quad... lo uso quasi esclusivamente su strada perchè vivo in città... ma devo ammettere che mi trovo benissimo... non mi da nessun problema... certo bisogna abiutarsi al veicolo, ma una volta fatto e capiti tutti i suoi comportamenti è un ottimo mezzo anche su strada!


Meno male, le tue parole mi rinfrancano. Anche io lo userò molto su strada, insomma, quei 20/50Km che i consentono di arrivare in montagna.
 
12143108
12143108 Inviato: 16 Lug 2011 15:05
 

theskater93 ha scritto:
salve ragazzi... anche io sono possessore di un quad... lo uso quasi esclusivamente su strada perchè vivo in città... ma devo ammettere che mi trovo benissimo... non mi da nessun problema... certo bisogna abiutarsi al veicolo, ma una volta fatto e capiti tutti i suoi comportamenti è un ottimo mezzo anche su strada!


quoto 0509_up.gif
 
13270001
13270001 Inviato: 22 Apr 2012 17:48
Oggetto: ribaltamento quad in salita
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo nel forum e sono entrato da poco nel mondo dei quad.Scrivo dalla sardegna e possiedo da pochi giorni uno yamaha grizzly 300 2X4 utility ancora in rodaggio per cui ci devo prendere ancora confidenza però tuttavia ho abbastanza timore ad affrontare le salite con il passeggero soprattutto dopo aver visto questo video

da 1.50 in poi youtu.be/9yKr-HRmrdo

potreste darmi dei consigli a parte quelli che mi sono stati già dati ossia percorrere la salita con il peso sull'anteriore mantendo il gas costante e prendendo la rincorsa?
stavo pensando adirittura di installare una zavorra sull'anteriore per evitare questi rischi.Grazie in anticipo a chi mi aiuterà icon_smile.gif
 
13270116
13270116 Inviato: 22 Apr 2012 18:35
 

mi pare scontato che salite del genere in 2 non le devi fare ... e comunque dipende anche dalla potenza del veicolo ... più è potente più si impenna ...
e comunque sono i rischi dell'offroad ... che bello ci sarebbe senza mai cadere ? o almeno senza essere a conoscenza del rischio ? icon_asd.gif
non ti darebbe adrenalina 0509_up.gif
comunque se vedi apparte il baule non si è fatto nulla il quad ... e tanto meno il pilota
 
13270358
13270358 Inviato: 22 Apr 2012 19:41
 

Beh io non sarei tanto sicuro di voler rischiare che un bestione di 2 quintali mi schiacci icon_asd.gif , tutta l adrenalina che vuoi ma non vale la pena secondo il mio parere.
La mia moto molte volte mi è caduta addosso ma sono sempre 113 kg icon_rolleyes.gif qui il discorso è diverso.
 
13270406
13270406 Inviato: 22 Apr 2012 19:53
 

sigfrid786 ha scritto:
Beh io non sarei tanto sicuro di voler rischiare che un bestione di 2 quintali mi schiacci icon_asd.gif , tutta l adrenalina che vuoi ma non vale la pena secondo il mio parere.
La mia moto molte volte mi è caduta addosso ma sono sempre 113 kg icon_rolleyes.gif qui il discorso è diverso.

ok ma se ti piace l'offroad con i quad ? non lo fai per paura di ribaltarti ?
anche tu con la tua moto ... non faresti offroad per paura di prendere un'albero e ipoteticamente romperti una clavicola ? cioè capita ... meglio di no ... però sono "i rischi del mestiere" se apprezzi uno sport accetti i suoi rischi altrimenti stai a ca icon_asd.gif
 
13270444
13270444 Inviato: 22 Apr 2012 20:05
 

Non ho mica detto di rinunciare completamente , semplicemente di evitare alcune situazioni in cui sicuramente c'è la possibilità di farsi male icon_asd.gif perchè non sempre il gioco vale la candela icon_asd.gif .
Questo è un mio parere personale ma è normale che tu la possa pensare diversamente 0509_up.gif .
 
13270598
13270598 Inviato: 22 Apr 2012 20:47
 

sigfrid786 ha scritto:
Non ho mica detto di rinunciare completamente , semplicemente di evitare alcune situazioni in cui sicuramente c'è la possibilità di farsi male icon_asd.gif perchè non sempre il gioco vale la candela icon_asd.gif .
Questo è un mio parere personale ma è normale che tu la possa pensare diversamente 0509_up.gif .

ahhh ok .. si evitare alcune situazioni è d'obbligo per non rischiare troppo ... rischiare ok ... ma se rischio troppo tipo passare in moto di fianco a un precipizio bello alto rifiuto icon_wink.gif
però situazioni di ribaltamento possono verificarsi anche in minime salite ... il rischio c'è sempre ... meglio non aumentarlo facendo le pazzie
 
13270829
13270829 Inviato: 22 Apr 2012 21:38
 

ma mettere davanti una zavorra di 50kg sull'anteriore per equilibrarlo? tanto nel caso restare schiacciato da 300 o 350 non cambia tanto.
 
13271109
13271109 Inviato: 22 Apr 2012 22:41
 

karalis87 ha scritto:
ma mettere davanti una zavorra di 50kg sull'anteriore per equilibrarlo? tanto nel caso restare schiacciato da 300 o 350 non cambia tanto.

per me è inutile una zavorra ... sbilancia il mezzo ... basta che appena si sta sollevando lasci il gas e ti butti in avanti ... e poi non è così facile ribaltarlo ... e quello è un 700 si alza mooolto più facilmente
 
13271204
13271204 Inviato: 22 Apr 2012 23:03
 

il mio è il nuovo grizzly 300 2x4

immagini visibili ai soli utenti registrati





poi sono ancora in rodaggio vediamo come potrò aprire bene il gas icon_asd.gif
 
13962351
13962351 Inviato: 28 Nov 2012 16:49
 

Mi inserisco per chiedere a chi ha piu' esperienza in proposito,cioe' chiunque,se e' pensabile di usare il quad,tipo utility,in off ma raggiungendo la zona via asfalto,non disponendo di carrello e gancio-traino.Premetto che in passato con enduro specialistiche 2T percorrevo anche 20 o 30 km di asfalto,anche in autostrada...e con enduro piu' "umane",anche 80/100...
Reputerei usabile nei "trasferimenti un mezzo che potesse darmi un confort accettabile,anche se a basse andature,e non desse l'impressione di smontarsi per strada,come il 2T...So' gia' che consumano molto!Grazie!
 
13979681
13979681 Inviato: 5 Dic 2012 23:03
 

Enrico61x ha scritto:
Mi inserisco per chiedere a chi ha piu' esperienza in proposito,cioe' chiunque,se e' pensabile di usare il quad,tipo utility,in off ma raggiungendo la zona via asfalto,non disponendo di carrello e gancio-traino.Premetto che in passato con enduro specialistiche 2T percorrevo anche 20 o 30 km di asfalto,anche in autostrada...e con enduro piu' "umane",anche 80/100...
Reputerei usabile nei "trasferimenti un mezzo che potesse darmi un confort accettabile,anche se a basse andature,e non desse l'impressione di smontarsi per strada,come il 2T...So' gia' che consumano molto!Grazie!


gli utility sono molto più comodi degli sportivi su asfalto ma peccano in divertimento perchè goffi e pesanti icon_mrgreen.gif

un mio amico col raptor 700 (sportivo) da Milano ci è andato in sardegna e un'altro amico con lo stesso mezzo da Varese è andato in corsica enrambi senza carrello ma col quad direttamente

certo non sono mezzi fatti per macinare i km però ci vai tranquillamente senza stancarti troppo, anche io in estate monto le gomme stradali e mi faccio i miei giretti di 100/150 km divertendomi ad ogni rotaonda, ci vuole un pò di passione ma se vieni dal 2t troverai solo comodità icon_asd.gif
 
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