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Prendere un folle in piena curva.... [come agire??]
4305771
4305771 Inviato: 29 Apr 2008 8:29
Oggetto: Prendere un folle in piena curva.... [come agire??]
 



Ragazzi mi è successo e non è stato affatto gradevole. Tutto e andato per il meglio perchè ero ampiamente nei limiti di sicurezza ma se fossi stato al limite cosa sarebbe successo e come si deve affrontare un problema del genere?

Vi spiego quanto successo.. affronto un lungo rettilineo e non supero i 130/140 ma alla fine del rettilineo si presenta una curva a 90° verso destra, curva che conosco bene e per divertirmi un pò e anche per provare l'assetto sulla moto, scalo dalla sesta marcia alla quarta circa 500 metri prima del rettilineo tenendo il motore su di giri, poco prima della staccata mi assetto sulla moto per affrontare la curva e scalo in terza pronto ad aprire in ingresso, chiudere parzialmente in curva e aprire a tuttto gas una volta uscito dalla curva.. ma proprio mentre mi sono spostato sulla moto e preparare la gamba alla curva, con lo stivale ho appena sfiorato la leva del cambio che così invece di inserire la terza ho inserito il folle tra la terza e la quarta, dovendo affrontare la curva a folle senza trazione motore.

Il fatto che non fossi al limite mi ha aiutato parecchio e ho percorso la curva senza problemi, ma vi assicuro che affrontare un curva senza la trazione/freno motore non e cosa piacevole.

Ora la mia domanda è questa, se fossi stato al limite e succede una cosa del genere, qualè la cosa migliore da fare?
 
4305817
4305817 Inviato: 29 Apr 2008 8:41
 

Spingi giù la leva del cambio e metti la terza! Ovviamente poi torna nella tua corsia visto che sarai di sicuro a vagabondare nell'altra icon_asd.gif
 
4305828
4305828 Inviato: 29 Apr 2008 8:44
 

è un bel casino icon_asd.gif

comunque beh, si può provare a rimettere la 3° anche se bisogna avere dei riflessi prontissimi e bisogna essere velocissimi...

poi se andavi dritto ti andavi a schiantare o c'era erba, sabbia o cose simili? se c'è un muro meglio provare a girare, sennò freni e vai dritto...

comunque sono felice per te che andavi piano... sennò facevi na bella botta icon_wink.gif
 
4305917
4305917 Inviato: 29 Apr 2008 9:00
 

Cavoli, brutta situazione Maurizio.... icon_confused.gif C'è da dire una cosa però: se si cerca di mettere una marcia più bassa nella situazione in cui si è trovato Cento40 (cioè folle tra la 4° e la 3°), innestando la 3° si sentirà un bruttissimo "TOC!!" dal cambio e la cosa non è sicuramente piacevole.... Soprattutto per il cambio.... icon_eek.gif

Quando succede (anche a me ogni tanto è capitato), innesto sempre tra le due la marcia più alta per evitare potenziali danni agli ingranaggi del cambio.... icon_wink.gif Tornando nello specifico, credo che se mi trovassi nella stessa situazione citata da Cento40 innesterei la 4° (magari frenando un poco in più) e cercando di spostarmi un pò di più col corpo, per compensare la maggior velocità di percorrenza della curva.

Ovviamente questa è la mia idea, dettata dal fatto che cerco sempre e comunque di salvaguardare il cambio....
 
4305927
4305927 Inviato: 29 Apr 2008 9:03
 

Niko ha scritto:
Cavoli, brutta situazione Maurizio.... icon_confused.gif C'è da dire una cosa però: se si cerca di mettere una marcia più bassa nella situazione in cui si è trovato Cento40 (cioè folle tra la 4° e la 3°), innestando la 3° si sentirà un bruttissimo "TOC!!" dal cambio e la cosa non è sicuramente piacevole.... Soprattutto per il cambio.... icon_eek.gif

Quando succede (anche a me ogni tanto è capitato), innesto sempre tra le due la marcia più alta per evitare potenziali danni agli ingranaggi del cambio.... icon_wink.gif Tornando nello specifico, credo che se mi trovassi nella stessa situazione citata da Cento40 innesterei la 4° (magari frenando un poco in più) e cercando di spostarmi un pò di più col corpo, per compensare la maggior velocità di percorrenza della curva.

Ovviamente questa è la mia idea, dettata dal fatto che cerco sempre e comunque di salvaguardare il cambio....


io sono dell'idea che è meglio salvaguardare sè stessi che il cambio icon_asd.gif

so che si sentirà il solito "TOC", però per una volta e soprattutto per salvarsi la vita io lo farei... il cambio si cambia ( icon_lol.gif ) ma i nostri pezzi del corpo no... ammenochè non si volgia diventare bionici icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4305928
4305928 Inviato: 29 Apr 2008 9:03
 

Miscia ha scritto:
Spingi giù la leva del cambio e metti la terza! Ovviamente poi torna nella tua corsia visto che sarai di sicuro a vagabondare nell'altra icon_asd.gif


Ma infatti e quello che ho fatto.. e andando nel limite l'ho potuto fare solo una volta finita la curva, ma se fossi stato sopra il limite cosa si sarebbe potuto fare? Anche perchè tempo di intervenire in curva non ce nè e se metti la terza a quel punto ti scappa una derapata, forse meglio provare a rinserire la quarta ma ripeto che tutto questo lo si può fare una volta percorsa la curva, una volta che ti accorgi di aver preso il folle, la curva e impostata e non cè tempo di recuperare se si viaggia a tutto gas.. almeno secondo il mio parere e io di certo non sono un gran manico!
 
4305981
4305981 Inviato: 29 Apr 2008 9:12
 

Ho letto solo ora la risposta di Niko e in pratica anticipa il mio pensiero.. in questo tipo di situazione, almeno per quello che è stata la mia esperienza penso prima alla pelle e poi al cambio.. comunque buttare sotto una marcia in quella situazione non credo aiuti molto, sempre se si riesce a trovare il tempo e a inserire la marcia, perchè la moto una volta in folle aumenta di velocità non avendo più il freno motore e inserendo una marcia bassa si avrà un'inchiodatura del posteriore con conseguente saltellamento e sbandamento.. se si riesce penso meglio inserire una marcia di appoggio più alta.

Ma il mio punto di domanda è questo.. non mi fossi trovato sui 100/120 ma a 180 (cosa che in strada meglio non fare, ma qui si sta parlando di una soluzione tecnica e quindi l'esempio lo riporto per logica) scalo dalla sesta alla quinta e trovo il folle in una curva a 90°, cosa faccio? Qualè la miglior cosa che possiamo fare per evitare il peggio? Non penso, che ci sia il tempo di rinfilare la sesta, a quel punto siamo in piena curva e belli piegati senza trazione motore..
 
4306089
4306089 Inviato: 29 Apr 2008 9:26
 

No infatti: secondo l'esempio che hai fatto (quello più estremo diciamo), a quel punto non esiste il tempo materiale per innestare una marcia più alta e ricominciare a scalare correttamente.

Credo che una possibile via sia quella di dare - dalla posizione di folle del cambio - un colpo di gas per alzare il n° dei giri del motore e immediatamente dopo scalare verso la marcia più bassa: in questo modo quasi certamente si eviterà il bloccaggio del posteriore perchè la frizione "attaccherà" con uno sbalzo minore di giri (è il principio della "doppietta", utilizzata sempre in pista)....
 
4306107
4306107 Inviato: 29 Apr 2008 9:29
 

E' capitata anche a me una cosa molto simile, il problema è che hai davvero una piccola frazione di secondo per pensare come agire.
Io tendo a salire di marcia per non avere un "effetto blocco" immediato e in teoria la moto dovrebbe scomporsi di meno.

Alla tua domanda non so dare una risposta precisa, anche perchè magari d'istinto uno sul momento si comporta in un modo, ma magari è completamente sbagliato.
La cosa che penso inevitabile è l'invasione della corsia opposta (che sappiamo bene si deve assolutamente evitare), ma nel caso di una curva del genere e una velocità sostenuta...temo non ci sia soluzione.
 
4306157
4306157 Inviato: 29 Apr 2008 9:38
 

Aggiungo che in questa circostanza la mia reazione e stata quella di paura prima e subito dopo il pensiero e andato a non scomporre la moto, anche perchè per provare l'assetto in sella, avevo iniziato una bella piega.. il mio istinto e stato quello di finire la curva così come l'avevo iniziata (ma questo mi e stato relativamente facile poichè la mia velocità non era considerevole) ma questa mia azione ha portato sia me che la moto a una piega ancora più estrema di quella cha avevo intenzione di fare e il tutto senza trazione motore...

Ho aperto questo Topic proprio per cercare di capire la soluzione tecnica e nel caso di adoperarla la prossima volta, anche se spero ovviamente che non mi servirà mai...

icon_arrow.gif Niko la doppietta in genere la faccio in scalata al momento della staccata, comunque non ci avevo pensato a questa soluzione... certo è che se uno guida in un certo stile e con tanto gas deve essere pronto a ogni evenienza, per me che sono più che altro un mototurista rimarrà difficile intervenire in curva nei tempi giusti.
 
4306221
4306221 Inviato: 29 Apr 2008 9:47
 

Beh certo, io penso e parlo anche secondo la mia esperienza in pista (non è molta, ma staccata, impostazione e doppietta le ho imparate ascoltando i consigli, guardando ed imitando ciò che facevano gli altri): effettivamente alcuni accorgimenti pistaioli" sono utilissimi anche in strada - proprio come la "doppietta" ad esempio, che sopperendo alla mancanza dell'antisaltellamento evita lo scomporsi della moto in scalate decise - e possono aiutare in situazioni di improvviso pericolo come quella da te descritta prima.... icon_wink.gif
 
4306312
4306312 Inviato: 29 Apr 2008 9:57
 

perdendo completamente la trazione posteriore, la moto cade tutta in avanti, quindi in piena curva diventa molto delicato gestire il tutto.
A mente fredda si possono optare N soluzioni, il che ovviamente è molto diverso di quando si è dentro il momento.

Ora quindi, ti direi che in caso di sfollata in curva o in ingresso, avrei cercato di seguire una traiettoria il più possibile morbida, e tenendo in caso premuto il posteriore, per controllare che la moto dietro continui a sedersi. Freno anteriore ovviamente MAI.
Sinceramente non avrei scalato improvvisamente, sia perchè ora so a che velocità/numero di giri eri in quel determinato momento. In ogni caso, una scalata al centro avrebbe creato un rinculo più difficile da gestire (almeno per me).
 
4306472
4306472 Inviato: 29 Apr 2008 10:14
 

Cippo4u ha scritto:
perdendo completamente la trazione posteriore, la moto cade tutta in avanti, quindi in piena curva diventa molto delicato gestire il tutto.
A mente fredda si possono optare N soluzioni, il che ovviamente è molto diverso di quando si è dentro il momento.

Ora quindi, ti direi che in caso di sfollata in curva o in ingresso, avrei cercato di seguire una traiettoria il più possibile morbida, e tenendo in caso premuto il posteriore, per controllare che la moto dietro continui a sedersi. Freno anteriore ovviamente MAI.
Sinceramente non avrei scalato improvvisamente, sia perchè ora so a che velocità/numero di giri eri in quel determinato momento. In ogni caso, una scalata al centro avrebbe creato un rinculo più difficile da gestire (almeno per me).


Altri consigli molto tecnici e preziosi, grazie Cippo4u. Forse precedentemente mi sono espresso male, non ho neanche provato a scalare in curva ma come ho addrizzato la moto sul rettilineo, per istinto ho rimesso la marcia con nessun TOC e nessun rinculo del posteriore visto che stavo ampiamente in una gamma di giri che mi consentiva questa soluzione. Quindi a me è andata bene, visto anche che non tiravo molto, ma ripeto che la domanda nasce da una riflessione a posteriori.. se non fossi stato in quelle condizioni ma in condizioni più estreme? In parte alcune interessanti consigli sono stati dati, ma resta sempre da valutare che tecnicamente si deve essere davvero molto esperti per prevedere e tempisticamente sopportare un problema del genere. Nel mio caso, ho capito una cosa ora.. continuando la mia piega senza far traumatizzare la moto in alcuna maniera, più per paura che per altro, della serie non tocchiamo niente che non facciamo maggior danni.. probabilmente il freno posteriore penso di averlo toccato leggermente, ma non ne sono sicuro.. capisco perchè ho effettuato una piega molto più accentuata di quella che avevo in mente (ho quasi toccato il ginocchio a terra) perchè venendo a mancare la trazione del motore la moto come dici Cippo4u la moto è scesa vistosamente d'avanti...
 
4306736
4306736 Inviato: 29 Apr 2008 10:44
Oggetto: Re: Prendere un folle in piena curva.... [come agire??]
 

Cento40 ha scritto:
, con lo stivale ho appena sfiorato la leva del cambio che così invece di inserire la terza ho inserito il folle tra la terza e la quarta


Maurì, una curiosità, ma sulle pedaline stai in punta di piedi oppure appoggi la pianta?
 
4306865
4306865 Inviato: 29 Apr 2008 10:55
 

se ti ricapita, tira la frizione per evitare che entri una marcia o che gratti il cambio, e sempre con la frizione tirata cercas di tenere la moto sulla traiettoria che avevi impostato finchè non finisce la curva..

dopodichè mettiti a bordo strada e riparti da capo icon_wink.gif
 
4306938
4306938 Inviato: 29 Apr 2008 11:02
Oggetto: Re: Prendere un folle in piena curva.... [come agire??]
 

Cippo4u ha scritto:


Maurì, una curiosità, ma sulle pedaline stai in punta di piedi oppure appoggi la pianta?


Appoggio la pianta.. ma nel momento di provare l'assetto, sono sceso con il sedere dal sellino, ho aperto il ginocchio e ho scalato, a questo punto lo stivale mi è scivolato esternamente alla leva del cambio e con la punta ho inserito la marcia trovando il folle. A scriverlo in questo modo sembra che sia successo in chissa quanto tempo ma il tutto in una frazione di secondo.. imposto la curva e scalo e... folle!!! icon_evil.gif
 
4307033
4307033 Inviato: 29 Apr 2008 11:10
Oggetto: Re: Prendere un folle in piena curva.... [come agire??]
 

Cento40 ha scritto:


Appoggio la pianta.. ma nel momento di provare l'assetto, sono sceso con il sedere dal sellino, ho aperto il ginocchio e ho scalato, a questo punto lo stivale mi è scivolato esternamente alla leva del cambio e con la punta ho inserito la marcia trovando il folle. A scriverlo in questo modo sembra che sia successo in chissa quanto tempo ma il tutto in una frazione di secondo.. imposto la curva e scalo e... folle!!! icon_evil.gif


la corretta postura prevede di poggiare le punte, o al massimo la parte iniziale del piede, proprio per evitare di "strusciare" con la punta del piede a terra, e per gestire più facilmente il tuo peso.
Nel tuo caso, è stata una concausa. Può capitare comunque che durante le cambiate in salita, il cambio si impunti (a me è successo tra 4-5 durante un allungo e non è stato affatto piacevole), specia il nostro che non è proprio burroso.
 
4307225
4307225 Inviato: 29 Apr 2008 11:30
Oggetto: Re: Prendere un folle in piena curva.... [come agire??]
 

Cento40 ha scritto:


Appoggio la pianta..


Ecco trovato il bandolo della matassa....!!! icon_mrgreen.gif La posizione migliore è quella descritta da Cippo4u; occhio che il problema potrebbe ripresentarsi!! Fai qualche prova variando la posizione del piede sulla pedana icon_wink.gif
 
4307300
4307300 Inviato: 29 Apr 2008 11:39
 

Grazie del consiglio Cippo4u icon_wink.gif

Ultimamente sto provando (sempre senza esagerare) spesso l'assetto in sella, cercando di trovare il migliore per la mia statura, in modo da valutare la reazione della moto anche nei diversi assetti o modi di spostarsi. Le prime volte la moto aveva una reazione brusca in coda, mi spostavo praticamente saltando sul sellino, ultimamente scivolo da destra a sinistra caricando il peso a secondo del verso della curva e la moto è molto più stabile, proprio durante una di queste ultime prove mi e successo questo imprevisto, che come leggo può succedere.

Spero che questa mia negativa esperienza serva anche ad altri per evitare brutte sorprese e per sapere quello che si dovrà tentare di fare.
 
4307545
4307545 Inviato: 29 Apr 2008 12:03
 

Per quel che ne deriva dalla mia breve esperienza come motociclista e come istruttore (visto che da poco tempo insegno pure ai motociclisti provetti) posso dirti che sicuramente, comegià deto da qualcuno, bisognerebbe riprendere l'abitudine ormai persa, di usare il freno del posteriore che funziona da stabilizzatore o da correttore...infatti ai massimi livelli (vedi motoclismo professionistico) il freno dietro è molto usato per correggere le traiettorie errate senza calare il gas....a grandi linee puoi tradurla come la tua situazine: non avevi trazione motore, ma non avevi nemmeno rallentamenti...unica attenzione è quella di avere la dolcezza di premere dolcemente le leva, pena una brusca frenata che potrebbe innescare un bell'effetto frusta dalla parte opposta....



Ps: correggiamo il titolo però....perchè da fuori sembrava assai più preoccupante la cosa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4307706
4307706 Inviato: 29 Apr 2008 12:17
 

TEAMZERO come già detto in precedenza, non ricordo se ho agito sulla leva del freno posteriore, ma abitualmente lo faccio, in maniera molto dolce ma e una mia abitudine.. nella circosatanza non posso essere preciso ma ritengo che se abitualmente lo faccio l'ho fatto anche in questa circostanza. Come tu e altri avete detto, un uso dolce del freno posteriore aiuta a stabilizzare la moto e questo l'ho imparato anche io passando dalla semplice teoria alla pratica.

Per il titolo non so che dirti, già il Mod. di sezione ha corretto parzialmente il titolo.
 
4308922
4308922 Inviato: 29 Apr 2008 14:20
 

Purtroppo non c'è soluzione, succede a Valentino e Capirex può succedere anche a te, il problema è che senza freno motore, il più delle volte finisci lungo, per questo mettere le marce troppo sotto le curve su strada non è mai piacevole e sicuro. In pista al limite la cosa è diversa, male che ti vada rialzi la moto e prendi la via di fuga, ma su strada quando la via di fuga è un muro il più delle volte non è proprio bello. L'unica soluzione è frenare presto, mettere le marce con decisione, poi se proprio ti capita piega, fai la curva e prendi la frizione in mano, perchè se ti si reinnesta la marcia nel bel mezzo della piega, il volo lo fai di sicuro.
 
4310918
4310918 Inviato: 29 Apr 2008 17:02
 

Parlo da profano,

in caso becchi il folle e sei a 130 se vedi che la curva ti esce larga dai 3 colpetti sul freno posteriore ti rida 1 po di traiettoria mettere la marcia è troppo tardi per come a vedo =)
 
4311874
4311874 Inviato: 29 Apr 2008 18:18
 

Per come la vedo io, se prendi un folle mentre stai staccando prima di una curva vai dritto, non ci sono altre possibilità icon_cry.gif Come detto da Gtdesmo, in strada converrebbe agire d'anticipo e essere sicuri di esser in assetto ottimale prima di ogni curva, xè un dritto potrebbe finire con un grande spavendo o contro qualcuno che arriva nella sua corsia ma in senso opposto...e non sarebbe un incontro piacevole icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Credo che con una moto con una ciclistica onesta e buone gomme, se non si è davvero impiccati, si possa riuscire a percorrere la curva anche senza marcia, anche xè non esistono altre soluzioni se non andar dritto...sul discorso freno posteriore, non so che dire, io non uso mai il posteriore e quindi in un caso estremo come questo frenerei il più possibile la moto prima della curva e poi inserirei a freno anteriore leggermente tirato per continuare a rallentare e nel frattempo darei un sonoro pestone a quella dannata leva del cambio per buttar dentro una marcia qualsiasi e uscire da quella delicatissima situazione icon_wink.gif
 
4316588
4316588 Inviato: 30 Apr 2008 8:16
 

Il tutto nel mio caso e successo dopo la staccata quindi in piena curva, prima della curva era impossibile intervenire in quanto il problema non si è posto. Trovo saggio chi ha scritto di inserire la marcia molto prima della staccata.. in fondo non siamo in pista icon_wink.gif
 
4540167
4540167 Inviato: 22 Mag 2008 22:02
 

Allora...a me è successo al Mugello mentre impostavo il cambio di traiettoria tra la Casanova e la Savelli...quindi in condizioni "abbastanza" estreme...
Come in ogni situazione basta mantenere la calma...a volte... icon_asd.gif
Ho affrontato la Casanova in II piena, sono uscito ed ho buttato giù la III...ma mentre cambiavo posizione sulla moto lo stivaletto mi ha sfiorato il cambio innestando un folle bastardino...
Io ho gli Spidi XP5 che dietro al tallone hanno tipo 2 spoilerini...e sono quelli che hanno toccato il cambio mentre aprivo il ginocchio...
comunque...istintivamente ho continuato ad impostare la curva usando il manubrio e ancora più istintivamente ho "scoppiato" giù una II arrogante che, coadiuvata da un po' di gas, non mi ha dato problemi.
Solo dopo mi sono reso conto che una marcia inserita con quella brutalità poteva catapultarmi a terra...cosa che fortunatamente non è successa...(era solo questione di tempo...a terra ci sarei andato a finire lo stesso... 28-03-2008 Mugello!!! )..... icon_cry.gif
 
4540233
4540233 Inviato: 22 Mag 2008 22:06
 

Bel sangue freddo! icon_wink.gif

Hai ragione.. l'importante è mantenere sempre il controllo.
 
4540267
4540267 Inviato: 22 Mag 2008 22:08
 

Più che sangue freddo io direi superillogicalcazzata...eheheh
 
4542402
4542402 Inviato: 23 Mag 2008 8:50
 

No più che altro è che eri in accelerazione e non in staccata, prova ad immaginarti di sfollare in fondo al rettilineo di ritorno di monza prima della parabolica a 270 all'ora.

L'unica speranza è continuare a frenare, raddrizzare leggermente se si vede che si sta andando per prati, se invece per prati non si può andare, la soluzione di tenere leggermente pinzato dietro non è sbagliata, però l'unica vera speranza è di avere le gomme calde e una velocità appropriata a fare la curva. Ripeto il consiglio di tirare la frizione o stare pronti a farlo, che è quello che fa Valentino quando perde aderenza poi, perchè normalmente una posizione stabile di folle fra due marce (se non prima e seconda) non c'è ed è facile che una leggera sollecitazione sul cambio faccia entrare la marcia più corta proprio a centro curva bloccando la ruota dietro. Dei due a quel punto converrebbe cercare di mettere la marcia più alta, ma infilare il piede sotto al comando del cambio in piega non è sempre possibile e in fondo avere la freddezza di piegare, accorgersi che si sfolla, vedere dove si sta finendo e agire di conseguenza, piegare, frenare dietro e mettere la marcia superiore tutto insieme non è proprio agile.
 
4593196
4593196 Inviato: 28 Mag 2008 15:16
Oggetto: Re: Prendere un folle in piena curva.... [come agire??]
 

Cento40 ha scritto:

Ora la mia domanda è questa, se fossi stato al limite e succede una cosa del genere, qualè la cosa migliore da fare?


A me è successo dietro casa l'altro giorno, sai non ero velocissimo, considerato che non avevo nessuno davanti a me ero perfettamente in grado di fare la curva, però sai...se lì tranquillo che ti allunghi un pelo il rettilineo in quarta, tocchi 130/h e butti la terza per fare la curva quasi senza frenare...non sei proprio mentalmente preparato a tirarti il curvone in piega senza freno motore!!! Ti prende proprio male!

COmuque il più delle volte penso che sia colpa del pilota, che accarezza con poca decisione il cambio e la marcia non entra.

Se sei al limite e devi frenare in curva non vedo soluzione, cercherei in tutti i modi di farla, se cerchi di ingranare la marcia forse è peggio, ti distrai e non sfrutti la frenata che hai a disposizione. Ma se ti rendi conto che hai il tempo di buttare giù la marcia, fallo di ognoranza pure, fancxxx al cambio!

Si torna sempre allo stesso discorso...in strada non bisognerebbe correre per alcun motivo...però sai, le piste costano un botto e ce ne sono poche, l'animo del biker è molto caldo, il risultato è che il pericolo c'è sempre..
 
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