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Candele cbr f '02 [Quali montare?]
4253192
4253192 Inviato: 22 Apr 2008 19:13
Oggetto: Candele cbr f ´02 [Quali montare?]
 

ciao raga ho la motina che ogni tanto anche a caldo a minimo nel riaccellerare da fermo và un pò a 3,ma poi subito va tutto apposto.

vorrei cambiare le candele avendo sul groppone 27000 km.
Nel libretto delle istruzioni trovo scritte le NGK IMR9C-9H mentre in qualche post ho trovato scritte le NGK CR9E posso sapere cosa cambia e secondo voi cosa mettere??

ciau grazie sempre.
 
4255449
4255449 Inviato: 22 Apr 2008 21:44
 

se hai soldini da spendere e vuoi bene alla tua moto puoi mettere le prime IMR9C-9H che sono candele all'iridio molto piu fedeli nella scintilla e molto piu durature nel tempo (anche 40.000 km) naturalmente molto piu costose.... (80-100 euri)
le altre sono "normalissime" candele platinum consumo molto piu veloce meno fedeli nello scintillio costo molto piu basso (meno di 50 euri) quindi meno performanti.....
tutto chiaro adesso?? spero di si .... icon_biggrin.gif
Paolo.
 
6937019
6937019 Inviato: 9 Feb 2009 19:17
 

Ciao,
scusate se riporto in vita questo vecchio topic, ma sono confuso sulla sigla delle candele da prendere. La mia è una CBR 600F del 2002, quindi ad iniezione.
Io vorrei prendere le NGK IMR9C-9H, ma poi ho letto sul manuale d'officina che la sigla sarebbe IMR9A-9H.
Il sito NGK riporta IMR9C-9H, ma non riesco a capire che candele ci vogliono sulla mia.
Inoltre, queste sono già Iridium IX? Perchè se è così dovrei cambiarle a 48000, se le ho già installate all'iridio.
Quindi, riassumo le mie domande:
- quali candele vanno installate sulla mia moto? IMR9C-9H, IMR9A-9H o altro ancora migliore?
- Qualora le sigle citate fossero corrette, sono candele all'iridio? Cioè Iridium IX?
- Se sono all'iridio, le devo quindi cambiare a 24000 o 48000 km? Perchè le discussioni in merito erano un po' confuse... 0510_help.gif

Scusate il bombardamento... icon_mrgreen.gif

Grazie

doppio_lamp.gif
 
6941491
6941491 Inviato: 10 Feb 2009 13:07
 

La cbr dal 2001 monta candele all'iridio (24€ l'una) che vanno cambiate a 48000km e controllate a 24000.
 
6947500
6947500 Inviato: 11 Feb 2009 8:42
 

Ciao David, grazie della risposta.
E' quello che sospettavo, in effetti. Mi confermi che la sigla è corretta? IMR9C-9H?

doppio_lamp.gif
 
6968899
6968899 Inviato: 14 Feb 2009 0:42
 

sulla mia che è un 2001 (ma non dovrebbe essere molto diversa dalla 2002) oltre alle ngk, si possono installare anche delle denso.

per le ngk comunque i il tipo IMR 9A-9H

così riporta il libretto di uso e manutenzione

immagini visibili ai soli utenti registrati



per provvedere alla sostituzione fai da te, il libretto è molto esaustivo al riguardo 0509_up.gif
 
6969907
6969907 Inviato: 14 Feb 2009 12:56
 

date un'occhiata qui questa paginetta e molto interessante e la decodifica delle sigle delle candele NGK.
Link a pagina di Ngkntk.it
spero che possa risultarvi facile e interessante (per me lo e stato) icon_biggrin.gif
Paolo.
 
7022709
7022709 Inviato: 21 Feb 2009 18:28
 

texastornado ha scritto:
sulla mia che è un 2001 (ma non dovrebbe essere molto diversa dalla 2002) oltre alle ngk, si possono installare anche delle denso.

per le ngk comunque i il tipo IMR 9A-9H

così riporta il libretto di uso e manutenzione

Immagine: Link a pagina di Img15.imageshack.us

per provvedere alla sostituzione fai da te, il libretto è molto esaustivo al riguardo 0509_up.gif


Ciao Texastornado,
l'inghippo sta proprio lì. Anche sul mio libretto c'è scritta quella sigla.
Però se andiamo a vedere il sito
Link a pagina di Ngk.it
si vede che la mia ha il motore PC35 e quindi la sigla corretta sembrerebbe essere IMR 9C-9H. Ho avuto conferma di questa sigla anche da un rivenditore qui in zona. Secondo me il libretto non è aggiornato. Cosa ne pensi?
Scusate lo stress, ma vi assicuro che ne ho sentiti altri che non sanno di preciso il codice delle candele per il CBR come il mio...

doppio_lamp.gif
 
7025551
7025551 Inviato: 22 Feb 2009 11:22
 

soffoco ha scritto:


Ciao Texastornado,
l'inghippo sta proprio lì. Anche sul mio libretto c'è scritta quella sigla.
Però se andiamo a vedere il sito
Link a pagina di Ngk.it
si vede che la mia ha il motore PC35 e quindi la sigla corretta sembrerebbe essere IMR 9C-9H. Ho avuto conferma di questa sigla anche da un rivenditore qui in zona. Secondo me il libretto non è aggiornato. Cosa ne pensi?
Scusate lo stress, ma vi assicuro che ne ho sentiti altri che non sanno di preciso il codice delle candele per il CBR come il mio...

doppio_lamp.gif


in effetti c'è discrepanza fra quello che dice il libretto della moto rispetto a quello pubblicato sul sito della ngk eusa_think.gif
fra l'altro sul sito del produttore sia l f che la f sport vengono passate con la solita codifica, sul sito della imr-9A nemmeno l'ombra icon_confused.gif
in sostanza se per imr 9c-9h si parla di due modelli differenti, io punterei alle 9c dato che sono riportate sul libretto, altrimenti se tale codifica rappresenta un solo tipo di candela, mi atterrei per forza a quello che dice la ngk icon_asd.gif
 
7026753
7026753 Inviato: 22 Feb 2009 14:16
 

Credo che per la F e la F Sport siano le IMR9C-9H, a questo punto eusa_think.gif
Ne ho prese 4 e le devo montare sulla F Sport di un amico entro 2 o 3 settimane.
Vi faccio sapere se sono quelle corrette, così togliamo il dubbio anche agli altri.

Grazie Texas.

doppio_lamp.gif
 
8917603
8917603 Inviato: 27 Nov 2009 12:06
 

Ragazzi,
molto in ritardo vi confermo che le candele sono quelle corrette, ma fate attenzione!
Il sito NGK è stato aggiornato. Guardate Link a pagina di Ngkntk.it
Come leggete, a seconda del numero di motore, si montano le IMR9A-9H o le IMR9C-9H.
Perciò, prima dell'acquisto consiglio di controllare la cosa, perchè il PC35 evidentemente esiste in due varianti.
Spero sia utile.
 
8919446
8919446 Inviato: 27 Nov 2009 17:56
 

sinceramente questa non l'ho capita icon_confused.gif

anche la versione f sport sembra poter montare entrambi i codici
ma come capire il più idoneo alla nostra moto? eusa_think.gif
 
8922062
8922062 Inviato: 28 Nov 2009 9:58
 

Ciao Tex,
lo capisci dal numero di motore. Controlli sulla punzonatura del motore (non mi ricordo dove sia, devo guardare sul libretto) e da lì capisci il tipo di candela adatto.
In pratica, se il tuo motore ha un numero inferiore a 2242873 devi usare le IMR9A-9H, mentre se il numero è superiore a 2242874 devi usare le IMR9C-9H.
Se però qualcuno interpreta in modo diverso lo scriva pure! 0509_up.gif

Secondo me è stato fatto questo aggiornamento qualche mese fa, perchè io sul sito ho sempre visto solo le IMR9C-9H per i CRB 600 F/F Sport.

doppio_lamp.gif
 
8922179
8922179 Inviato: 28 Nov 2009 10:53
 

soffoco ha scritto:
Ciao Tex,
lo capisci dal numero di motore. Controlli sulla punzonatura del motore (non mi ricordo dove sia, devo guardare sul libretto) e da lì capisci il tipo di candela adatto.
In pratica, se il tuo motore ha un numero inferiore a 2242873 devi usare le IMR9A-9H, mentre se il numero è superiore a 2242874 devi usare le IMR9C-9H.
Se però qualcuno interpreta in modo diverso lo scriva pure! 0509_up.gif

Secondo me è stato fatto questo aggiornamento qualche mese fa, perchè io sul sito ho sempre visto solo le IMR9C-9H per i CRB 600 F/F Sport.

doppio_lamp.gif


la tua spiegazione a rigor di logica mi sembra giusta..quindi mi metto alla ricerca di questa punzonatura.
alla fine però credo una cosa...non penso che cambi poi molto fra i due modelli di candele...questo il mio modo di vedere la cosa.
 
8922609
8922609 Inviato: 28 Nov 2009 13:16
 

eusa_think.gif
Non riesco a capirlo dallo schema di decofica.
Però ho scritto un'email alla NGK per sapere la differenza. Se e quando mi rispondono, lo posto.

0509_up.gif
 
8922844
8922844 Inviato: 28 Nov 2009 13:51
 

Ciao,
io posso solo confermare che nel mio (2002) ci vanno le IMR9C-9H

Questa era anche la sigla riportate nel manuale di uso e manutenzione in dotazione con la moto. Invece nel manuale di officina (stampato nel 2001 credo) viene riportato il codice IMR9A-9H.
 
8923629
8923629 Inviato: 28 Nov 2009 16:40
 

Il mio manualone haynes suggerisce

ngk cr9eh-9 o denso u27fer-9 per i modelli 1999 e 2000
ngk imr9a-9h o denso iuh27d per i modelli dal 2001 al 2004
ngk mir9c-9h o denso vuh27d per i modelli dal 2005 in poi
 
8926978
8926978 Inviato: 29 Nov 2009 13:50
 

controllerò a breve il mio libretto di uso e manutenzione....ora sono in stazione a roma e quindi impossibilitato. vi farò sapere 0510_saluto.gif
 
8927554
8927554 Inviato: 29 Nov 2009 15:23
 

Sul libretto della mia ci sono indicate le IMR9C-9H.
Corrisponde in effetti alla dicitura del sito NGK dato che ho controllato anche col numero di motore (a proposito, per chi non lo sapesse, il numero di motore è stampato sul carter, basta guardare davanti alla ruota posteriore, vicino al punto di attcco della sospensione posteriore).

doppio_lamp.gif

EDIT: sono passato ad "impennata" 0509_banana.gif
 
8928874
8928874 Inviato: 29 Nov 2009 19:58
 

appena rientrato a casa da roma...mi sono voluto togliere definitivamente il dubbio
il libretto riporta 9a-9h e la mia è del 2001, quindi dal 2001 al 2002 cambiano i codici icon_asd.gif

domani alla luce del giorno controllerò anche il numero del motore.
una domanda...cambia molto il prezzo da un modello all'altro?
costano sempre un botto icon_eek.gif
servono oltre 100 euro per provvedere al cambio che in genere se effettuato, viene fatto per tutte e 4
 
8928888
8928888 Inviato: 29 Nov 2009 20:01
 

texas, leggi il mio messaggio sopra... dati presi dal manualone haynes, che è una bibbia!

il prezzo è smepre grosso modo lo stesso, circa 20 euro l'una
 
8929721
8929721 Inviato: 29 Nov 2009 22:07
 

hfish ha scritto:
texas, leggi il mio messaggio sopra... dati presi dal manualone haynes, che è una bibbia!

il prezzo è smepre grosso modo lo stesso, circa 20 euro l'una


perfettoi codici del mio libretto coincidono con i tuoi 0509_up.gif
 
8947072
8947072 Inviato: 2 Dic 2009 21:16
 

texastornado ha scritto:
il libretto riporta 9a-9h e la mia è del 2001, quindi dal 2001 al 2002 cambiano i codici icon_asd.gif

una domanda...cambia molto il prezzo da un modello all'altro?
costano sempre un botto icon_eek.gif
servono oltre 100 euro per provvedere al cambio che in genere se effettuato, viene fatto per tutte e 4


Non sono sicuro che sia esattamente un discorso di anno. Forse più o meno è così, ma è meglio sempre controllare col numero di motore, visto che il sito NGK riporta quello come riferimento.
Come prezzo, in realtà con circa 60 euro si portano a casa, però io le avevo trovate sulla baia (io consiglio in Inghilterra) 0509_up.gif
icon_arrow.gif Hfish, forse il manualone è una bibbia davvero, ma io resto fedele al sito NGK, che è sempre aggiornato...e poi ad esempio sul libretto di istruzioni della mia, che è una 2002 è riportato il codice IMR9c-9H...fermo restando che non so la differenza tra i due codici (NGK non ha risposto e non credo che lo farà 0509_down.gif )

0510_saluto.gif
 
8948181
8948181 Inviato: 2 Dic 2009 23:32
 

soffoco ha scritto:



Come prezzo, in realtà con circa 60 euro si portano a casa, però io le avevo trovate sulla baia (io consiglio in Inghilterra) 0509_up.gif




cavolo icon_eek.gif

60 euro è un prezzone troppo bono 0509_doppio_ok.gif

le hai poi acquistate?

devo imparare un pò anch'io ad andare sulla baia straniera...finora ho sempre fatto acquisto entro i confini icon_confused.gif
 
8949061
8949061 Inviato: 3 Dic 2009 11:05
 

Caro Tex,
per te mando subito un link tipo questo Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ma io le avevo prese forse a prezzo anche più basso. Per il montaggio, se si è un po' pratici, non ho visto niente di troppo difficile.

Spero ti sia utile.

0510_saluto.gif
 
8949101
8949101 Inviato: 3 Dic 2009 11:13
 

a parte smontare serbatoio, airbox e corpi farfallati il montaggio e una cavolata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8949779
8949779 Inviato: 3 Dic 2009 13:49
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Assolutamente no!!!
Si smontano solo le carene laterali, si sgancia il radiatore (senza smontarlo, nè drenare acqua o altro) e poi si agisce dai due fianchi.
Già fatto, seguendo passo passo il manuale d'officina. Credo che serva però un sollevatore, perchè senza secondo me è molto scomodo.

0510_saluto.gif
 
8949929
8949929 Inviato: 3 Dic 2009 14:11
 

soffoco ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Assolutamente no!!!
Si smontano solo le carene laterali, si sgancia il radiatore (senza smontarlo, nè drenare acqua o altro) e poi si agisce dai due fianchi.
Già fatto, seguendo passo passo il manuale d'officina. Credo che serva però un sollevatore, perchè senza secondo me è molto scomodo.

0510_saluto.gif


Interessante... io l'ho visto fare smontando serbatoio e airbox (ma non il corpo farfallato). Poi tanta pazienza perché c'è poco spazio per infilare la chiave e le mani.
 
8950886
8950886 Inviato: 3 Dic 2009 16:41
 

Fidati Duoduo,
come ti dico io funziona, perchè l'ho fatto di persona.
Non è la manovra più comoda del mondo, ma per me è meglio così, perchè smontare il serbatoio è sempre un'operazione un po' complessa, specie se lo vuoi sganciare.
Con il modo del manuale d'officina in pratica non tocchi nulla, a parte le carene laterali (3 viti) e il radiatore (si sgancia e basta, ma non si smonta).
Magari alcuni meccanici sono più comodi passando dall'alto, ma io l'ho messa sul sollevatore (alzata di quasi 1m da terra) e poi ho fatto l'intervento.
Tempo: io ci ho messo poco più di un'ora, ma a me non mi pagano a ore rotfl.gif

Se a qualcuno servono altre info, sono qui 0509_up.gif
 
8951931
8951931 Inviato: 3 Dic 2009 19:16
 

sollevatore? cosa intendi per sollevatore? eusa_think.gif
scusa la domanda che sembrerà banale.sollevatore per il serbatoio? icon_rolleyes.gif
attenzione alle candele prese su e-bay, un mio amico tempo indietro si è ritrovato delle patacche cinesi, in sostanza si presentavano marchiate come le originali, ma poi si sono bruciate subito dopo qualche accensione icon_eek.gif
tu soffoco però vedo che tisei trovato bene...quindi seguirò il tuo consiglio per il prox cambio 0509_up.gif
 
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