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Effetto spugna [sui tubi freni in gomma, chiedo spiegazioni]
287895
287895 Inviato: 7 Apr 2006 0:23
Oggetto: Effetto spugna [sui tubi freni in gomma, chiedo spiegazioni]
 

Ciao raga,
qualcuno mi sa dare delle informazioni sul cosidetto "effetto spugna"
che si verifica con i tubi dei freni in gomma?

Grazie
 
287899
287899 Inviato: 7 Apr 2006 1:06
 

potrebbe essere che sia rimasta dell'aria all'interno del circuito frenante, in quel caso per ovviare al problema si ricorre allo spurgo.
se nn c'e' aria e se nn fai delle staccate al limite l'effetto spugnoso lo senti poco e cmq dopo un certo numero di frenate in quanto il tubo in gomma grazie anche al calore del liquido del circuito tende a dilatarsi quando questo va in pressione...in questi casi la frenata diventa difficile da regolare. per ovviare al problema dovresti montare dei tubi in treccia i quali essendo di acciaio risentono molto meno dell'effetto dilatazione.
per un uso stradale van benissimo i tubi in gomma, di fatti le case motociclistiche di serie montano quelli anche perche' a parita' di prestazioni costano dieci volte meno.

lamps!
 
287909
287909 Inviato: 7 Apr 2006 3:08
 

Infatti i tubi tradizionali in gomma, al loro interno una calza telata riveste il condotto in gomma, e non avendo una sufficiente rigidità causa anche dell'effetto temperatura raggiunta dall'olio in caso di frenate al limite favorisce una dilatazione non indifferente. Al contrario per i tubi in treccia, caratterizzati da una calza in acciaio, che permette una quasi nulla dilatazione anche in caso di sollecitazioni e alte temperature generate da un uso severo dell'impianto frenante, eliminando il fastidioso "effetto polmone" e il possibile affondamento della leva.
Lamps.
 
287914
287914 Inviato: 7 Apr 2006 4:01
 

scusate se mi intrometto!! icon_biggrin.gif
Ma questo effetto può verificarsi anche con i tubi in treccia se si ha un liquido dei freni un pò datato o di scarsa qualita, infatti questo liquido tende ad assorbire umidità (che prima alle alte temperature diventa tipo vapore acqueo e che poi si condensa) ed inizia a perdere le sue caratteristiche (temperatura di resistenza, fluidità e la capacità di non essere compresso) con la conseguenza di avere un comando freno spugnoso!

io consiglio di cambiare il liquido ogni anno al max uno e mezzo se si usa un dot4 (praticamente quello standard delle moto)

poi il dot5 che è una valida via di mezzo resiste alle alte temperature più del dot4 ma va cambiato ogni 6 mesi, max 1 anno perchè assorbendo più umidita perde prima le sue caratteristiche

poi il dot5.1 (c'è anche il dot5.5 e dot6) il più Prestazionale tra i due che resiste a temperature elevatissime (usato nelle corse )però assorbe molta umidità, molto corrosivo e va usato solo con certe modifiche all'impianto frenante per non ritrovarsi con un impianto frenante corroso e inutilizzabile

ciao raga!!

correggetemi se ho sbagliato qualcosa! icon_redface.gif
 
287939
287939 Inviato: 7 Apr 2006 7:25
 

elia82 ha scritto:
scusate se mi intrometto!! icon_biggrin.gif
Ma questo effetto può verificarsi anche con i tubi in treccia se si ha un liquido dei freni un pò datato o di scarsa qualita, infatti questo liquido tende ad assorbire umidità (che prima alle alte temperature diventa tipo vapore acqueo e che poi si condensa) ed inizia a perdere le sue caratteristiche (temperatura di resistenza, fluidità e la capacità di non essere compresso) con la conseguenza di avere un comando freno spugnoso!

io consiglio di cambiare il liquido ogni anno al max uno e mezzo se si usa un dot4 (praticamente quello standard delle moto)

poi il dot5 che è una valida via di mezzo resiste alle alte temperature più del dot4 ma va cambiato ogni 6 mesi, max 1 anno perchè assorbendo più umidita perde prima le sue caratteristiche

poi il dot5.1 (c'è anche il dot5.5 e dot6) il più Prestazionale tra i due che resiste a temperature elevatissime (usato nelle corse )però assorbe molta umidità, molto corrosivo e va usato solo con certe modifiche all'impianto frenante per non ritrovarsi con un impianto frenante corroso e inutilizzabile

ciao raga!!

correggetemi se ho sbagliato qualcosa! icon_redface.gif


si, alla fine l'effetto polmone esclusiva delle vecchie tubazioni in fibra vegetale/gomma dà una spugnosità del comando simile a quella data dalla degenerazione del liquido frenante, anche se una mano "esperta" riconosce la differenza (l'effetto polmone si manifesta solo oltre certe pressioni mentre la presenza d'aria, ecc è avvertibile molto prima)

il DOT3-4 di primo equipaggiamento conserva caratteristiche accettabili per un paio di anni, in assenza di contaminazioni... ambientali icon_wink.gif

il DOT 5.1 si comporta come il DOT5 ma "dura" circa un anno invece di 6mesi.

per il resto 0509_up.gif
 
288064
288064 Inviato: 7 Apr 2006 10:06
 

Anche se confermo il tutto, per esperienza posso dire che non mi sono mai accorto delle differenze tra il dot 4 e il 5.1 ; mi spiego.. generalmente utilizzo il 5.1 ma ad una gara l'anno scorso avendolo finito ho dovuto mettere il 4 che nonostante la temperatura infernale che c'era quel giorno a misano si è rivelato più che all'altezza senza accusare un degrado maggiore rispetto al dot 5.1
E' pur vero che misano non sollecita l'impianto frenante come possono fare altri circuiti ma comunque mi aspettavo qualche problemino.
E' ancora vero che il liquido era nuovo e che la sostituzione la facciamo molto molto spesso..

Ciao
 
289296
289296 Inviato: 8 Apr 2006 8:49
 

sandro76 ha scritto:
Anche se confermo il tutto, per esperienza posso dire che non mi sono mai accorto delle differenze tra il dot 4 e il 5.1 ...


infatti, molti credono di poter migliorare la frenata sostituendo il liquido dei freni... ma la principale caratteristica di questo liquido, l'incomprimibilità, è praticamente la stessa qualsiasi classificazione DOT abbia!

la differenza più grande la fà il punto di ebollizione, che per i DOT con classificazione più alta si sposta più in alto.

ovvio che rimanendo al di sotto questo limite non ci sono differenze avvertibili tra i vari liquidi, neanche in pista.
 
289422
289422 Inviato: 8 Apr 2006 11:56
 

scusate non ho ben capito .. mi potreste rispiegare?

effetto spugna intendete l'affondamento della leva freno a freddo o a caldo?
perchè è una cosa che ho notato sulla mia,il freno anteriore affonda quasi fino alla manopola .
Pasticche e liquido sono ok

grazie
&
sCiao sCiao
 
289477
289477 Inviato: 8 Apr 2006 12:51
 

jo_niro ha scritto:
scusate non ho ben capito .. mi potreste rispiegare?

effetto spugna intendete l'affondamento della leva freno a freddo o a caldo?
perchè è una cosa che ho notato sulla mia,il freno anteriore affonda quasi fino alla manopola .
Pasticche e liquido sono ok


- è detto "effetto polmone" solo quando è riferito alla dilatabilità, sotto pressione, delle tubazioni

- oppure si parla di "spugnosità del comando" per cause diverse, tra cui l'effetto polmone

quindi sono due cose diverse ma a volte sovrapponibili...
se rileggi bene il topic trovi tutte le risposte alle tue domande

però molto spesso un problema come il tuo dipende solo dalla (scarsa) qualità della pompa e non è risolvibile con tubazioni prive di effetto polmone
 
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