Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Raduni moto d'epoca [io c'ero !]
15117402
15117402 Inviato: 8 Set 2014 12:05
 



Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com

è una TERROT con motore Dijon

[/quote]

Sicuro che si tratti di una Terrot originale?
Il motore mi sembra quello della Triumph Hub Clutch del 1910 e gli somiglia molto anche il telaio e la ciclistica.
Per i suoi primi modelli la Terrot ha utilizzato motori Bruneau, MAG, Zedel e Dufaux.
Dopo la Grande Guerra utlizzò motori JAP e motori di propria produzione.
Non ho mai sentito parlare di motori Dijon, a parte l'omonima città francese.
 
15117493
15117493 Inviato: 8 Set 2014 13:07
 

matitrial ha scritto:

Per la BSA preparata corsa ho lasciato parte della mia anima .... Voleva 12000 ..... Sigh!!!!

Immagine: Link a pagina di S20.postimg.org


E'senza dubbio una gran bella ed interessante BSA, però non ci vedo nulla di particolare o specifico nella preparazione corsa, se non l'eliminazione del faro anteriore e l'aggiunta di tabelle portanumero, infatti non differisce di niente da questa, che è un semplice modello stradale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Posso dirtelo con assoluta certezza, perchè conosco bene il settore, in quanto prima della Seconda Guerra, mio Padre era un pilota da corsa e mi diceva che le moto non venivano affatto preparate, si prendeva una moto stradale, le si applicava le tabelle per i numeri e la moto era pronta per prendere il via.
Ti allego una foto di quell'epoca che ritrae una partanza di una corsa a Forlì, mio Padre (aveva diciott'anni) è il primo a sinistra, col n. 144, in sella ad una Girera 500 c.c. Otto Bulloni.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da notare lo stato della gomma anteriore del n. 142 e 143.
Giusto per la cronaca, quella corsa la vinse ed ecco il bel premio che ottenne.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed un altro vinto a Fermo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una volta erano dei veri pionieri, per non dire avventurieri.




doppio_lamp_naked.gif
 
15117892
15117892 Inviato: 8 Set 2014 17:45
 

la dellaferrera è del '24 circa.
gran bella moto per il motore che monta, ha tutta una storia!
da indiscrezioni pare che la richiesta fosse 10.000, ma non so se c'era la targa oppure no..

sulle altre in foto sinceramente non ci ho visto granchè di speciale....
 
15118089
15118089 Inviato: 8 Set 2014 21:02
 

Excalibur48 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com

è una TERROT con motore Dijon



Sicuro che si tratti di una Terrot originale?
Il motore mi sembra quello della Triumph Hub Clutch del 1910 e gli somiglia molto anche il telaio e la ciclistica.
Per i suoi primi modelli la Terrot ha utilizzato motori Bruneau, MAG, Zedel e Dufaux.
Dopo la Grande Guerra utlizzò motori JAP e motori di propria produzione.
Non ho mai sentito parlare di motori Dijon, a parte l'omonima città francese.[/quote]

La moto è una TERROT Motorette n°2 se ha la valvola di aspirazione automatica (non si vene bene perchè la foto è sul lato opposto alle valvole) oppure n° 3 se ha entrambe le valvole laterali comandate
il periodo va dal 1911/12 per la n°2 al 1913/14 per la n°3
veniva fornita con puleggia variabile e relativo tendi cinghia
freno solo posteriore sul cerchi tipo bicicletta e uno (a richiesta) a cuneo premente nelle gola della puleggia
Montava un motore ZEDEL svizzero costruito su licenza dalla Terrot
un motore simile lo montavano le Frera fornite all'esercito italiano , credo fosse copiato dalla Zedel
 
15118312
15118312 Inviato: 8 Set 2014 23:50
 

motori49 ha scritto:
La moto è una TERROT Motorette n°2 se ha la valvola di aspirazione automatica (non si vene bene perchè la foto è sul lato opposto alle valvole) oppure n° 3 se ha entrambe le valvole laterali comandate
il periodo va dal 1911/12 per la n°2 al 1913/14 per la n°3
veniva fornita con puleggia variabile e relativo tendi cinghia
freno solo posteriore sul cerchi tipo bicicletta e uno (a richiesta) a cuneo premente nelle gola della puleggia
Montava un motore ZEDEL svizzero costruito su licenza dalla Terrot
un motore simile lo montavano le Frera fornite all'esercito italiano , credo fosse copiato dalla Zedel


Ecco, ora ci siamo, motore Zedel e mi sta bene, il Dijon non lo avevo mai sentito.

doppio_lamp_naked.gif
 
15118357
15118357 Inviato: 9 Set 2014 0:06
 

Terrot di Dijon con motore Zedel 300cc. Anno 1914/1915 .... Scusate
 
15122237
15122237 Inviato: 11 Set 2014 21:10
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15249577
15249577 Inviato: 5 Feb 2015 22:53
Oggetto: Malanca fine dell'Oblio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Nell'ormai lontano 1986 la casa motociclistica Malanca cessò la produzione delle sue bicilindriche chiudendo così un capitolo aperto dal fondatore Mario Malanca ancora nei primi anni 50.
Al marchio solo legati modelli come il mitico Testa Rossa, i fuoristrada Country e Caribù, il tubone Lord,
e molti altri ciclomotori. Occorre ricordare anche le brillanti bicilindriche 125 E2C - E2CS - Gti125/Gti80,
oltre che le pontenti bicilindriche H2O Ob One nelle varie versioni.
Occorre anche ricordare l'invidiabile serie di successi che la Malanca raccolse anche a livello mondiale con le 50 cc 60 cc 125cc.
Nonostante tutto ciò dopo il 1986 questo marchio e la sua storia furono quasi cancellati, dimenticati. Solo da alcuni anni lentamente ho avuto modo di notare nelle mostre scambio, sui vari portali specializzati nella compravendita di ricambi per moto, anche per le moto realizzate da questo marchio sta rifiorendo un certo interesse.
E questo mi fa piacere visto che dal 1978 posseggo la mia prima Malanca 125 E2CS, la prima di tante altre che conservo gelosamente.
Per chi condividesse questa mia passione comunico che il prossimo 28 giugno 2015 si terrà il località Sasso Marconi il primo Malanca Day, saranno presenti i modelli storici che hanno partecipato e vinto nelle competizioni, i tecnici che hanno lavorato allo sviluppo delle moto e nella squadra corse.
Per adesso preannuncio che dalla prossima metà di questo mese sarà in edicola un corposo servizio sulle Malanca 125 raffreddate ad aria.
 
15249696
15249696 Inviato: 6 Feb 2015 0:46
Oggetto: Re: Malanca fine dell'Oblio
 

nejidan ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Nell'ormai lontano 1986 la casa motociclistica Malanca cessò la produzione delle sue bicilindriche chiudendo così un capitolo aperto dal fondatore Mario Malanca ancora nei primi anni 50.
Al marchio solo legati modelli come il mitico Testa Rossa, i fuoristrada Country e Caribù, il tubone Lord,
e molti altri ciclomotori. Occorre ricordare anche le brillanti bicilindriche 125 E2C - E2CS - Gti125/Gti80,
oltre che le pontenti bicilindriche H2O Ob One nelle varie versioni.
Occorre anche ricordare l'invidiabile serie di successi che la Malanca raccolse anche a livello mondiale con le 50 cc 60 cc 125cc.
Nonostante tutto ciò dopo il 1986 questo marchio e la sua storia furono quasi cancellati, dimenticati. Solo da alcuni anni lentamente ho avuto modo di notare nelle mostre scambio, sui vari portali specializzati nella compravendita di ricambi per moto, anche per le moto realizzate da questo marchio sta rifiorendo un certo interesse.
E questo mi fa piacere visto che dal 1978 posseggo la mia prima Malanca 125 E2CS, la prima di tante altre che conservo gelosamente.
Per chi condividesse questa mia passione comunico che il prossimo 28 giugno 2015 si terrà il località Sasso Marconi il primo Malanca Day, saranno presenti i modelli storici che hanno partecipato e vinto nelle competizioni, i tecnici che hanno lavorato allo sviluppo delle moto e nella squadra corse.
Per adesso preannuncio che dalla prossima metà di questo mese sarà in edicola un corposo servizio sulle Malanca 125 raffreddate ad aria.


Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Discorso interessantissimo quello dalla fabbrica Malanca.
Da "figlio degli anni '8o", conosco le bicilindriche nelle varie livree presentate.
Quello che probabilmente si conosce meno sono le motoleggere precedenti.

Ho preferito intanto mettere il tuo invito nel Topic che qui usiamo per la presentazione e frequentazione dei raduni aspettando, come appassionato, un tuo intervento nei Topic già aperti sulle Malanca bicilindriche e, magari, aprendone altri sulla restante produzione.

Per aiutarti

Malanca 125 E2C Sport/GT 80 [info restauro]

Malanca Testarossa 50 [informazioni]
Malanca Modette 50 1966 [cerco info per restauro]
Malanca Roxy 50 [guasto al motore]
Malanca Tigrotto [come rimetterlo a nuovo ?]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15632121
15632121 Inviato: 30 Mag 2016 15:34
Oggetto: Ritrovo il 5 Giugno a Torino solo con il Guzzino
 
 
15643527
15643527 Inviato: 16 Giu 2016 18:03
 

Allora questo Raduno di Guzzini ?

Tutti a pubblicizzare e poi....... ?....... icon_wink.gif ........nemmeno una foto ?.........nulla di nulla ?

Allora a cosa serve questo Topic, solo a fare un interesse privato ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15643878
15643878 Inviato: 17 Giu 2016 9:50
 

Io purtroppo non ho partecipato (il mio "cardellino" non deambula) però ho questa foto inviatami da un amico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Chi c'era potrà sicuramente caricare materiale più interessante.
 
15643881
15643881 Inviato: 17 Giu 2016 9:54
 

Grazie Renato 0509_up.gif
Intanto è qualcosa.
Il mio richiamo era rivolto soprattutto a chi c'è stato o, alla lunga, poteva (e doveva) esserci stato...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15643934
15643934 Inviato: 17 Giu 2016 11:11
 

non sembrano tantissimi... si parlava di più di 1000 iscritti..
 
15643965
15643965 Inviato: 17 Giu 2016 11:51
 

Ecco, appunto icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15644248
15644248 Inviato: 17 Giu 2016 20:57
 

Infatti anch'io mi aspettavo una moltitudine !
Però ce n'erano altri perché so che c'era pure la biga e in quella foto non c'è.
 
15644522
15644522 Inviato: 18 Giu 2016 13:14
Oggetto: Grande Successo del 2° Raduno Moto Guzzi MOTOLEGGERA 65
 

GRANDE SUCCESSO DEL 2° RADUNO MOTO GUZZI MOTOLEGGERA 65 SVOLTOSI A TORINO IL 5 GIUGNO 2016

Nella giornata di domenica 5 giugno 2016 si è svolta a Torino, nella splendida Villa Rey sede dell’A.S.I., il secondo ritrovo per sole Moto Guzzi Motoleggere 65.

Prima di tutto i partecipanti sono passati all’iscrizione e poi si sono concessi per una foto ricordo.

Storia, leggenda e meccanica, ma soprattutto tanta passione: sono questi gli ingredienti che hanno fatto da piatto forte al secondo raduno internazionale di Moto Guzzi Guzzino.

La manifestazione ha avuto come teatro la stupenda Torino cornice naturale, l’ottima organizzazione del V.C.C. Torino sotto l'egida dell'A.S.I. che ci ha ospitato nella sede nazionale, nonostante la pioggia incombente.

È stato un grande successo. Al raduno, infatti, hanno partecipato 120 Moto Guzzi Motoleggera 65 convenute a Villa Rey da ogni angolo d’Italia e d’Europa e del Mondo.

Spettacolari la biga trainata da tre Guzzini, l’esemplare da record di velocità ed i 35 modelli da corsa.
Ai nastri di partenza si è allineata la più grande ed eterogenea schiera di Guzzini, nelle varie serie che illustrano la storia del motociclismo: la preziosa collaborazione dei rappresentanti del Circuito di Ospedaletti ha permesso di svolgere la gara ad inseguimento coinvolgendo gli equipaggi che si sono battagliati, dei quali alcuni esemplari in perfetto stato di conservazione e altri restaurati a nuovo come se fossero usciti ieri dagli opifici di Mandello.

Una mostra tematica sul Guzzino ci ha mostrato accessori, documenti e due ruote, decisamente rari.

Al pranzo luculliano tenutosi a Villa Rey all’interno di uno splendido parco, erano sedute quasi 300 persone.

V.C.C. e il Clan del Volano hanno degnamente ricordato il 70° anniversario della nascita del Guzzino, testimone della rinascita della Nazione dopo la Guerra.

Un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno reso possibile questa importante commemorazione.

Visto il successo di pubblico e l’entusiasmo suscitato dallo storico raduno delle Motoleggere, gli organizzatori sono già pronti a fare al tris: “Fra 30 anni ci riproveremo” promettono il V.C.C e il Clan dell Volano dando fin d’ora appuntamento all’ estate 2047 a tutti gli appassionati dell’Aquila di Mandello.

Veteran Car Club Torino e il Clan del Volano


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15644852
15644852 Inviato: 19 Giu 2016 3:19
 

Grazie...........anche se mi sa che nell'estate del 2047 , vista l'età, non avrò molto desiderio d'uscire in moto........ icon_asd.gif icon_asd.gif

Magari qualche anno prima, no eh ? eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15650108
15650108 Inviato: 27 Giu 2016 10:16
 

Parilla Days 2016 Genova. Qualche foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15650161
15650161 Inviato: 27 Giu 2016 11:17
 

Bel reportage ed esemplari veramente interessanti. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15650163
15650163 Inviato: 27 Giu 2016 11:20
 

Però, quante Parilla 0509_up.gif
Mai viste tante assieme....... eusa_drool.gif

Matteo, quante erano le moto esposte ?.......circa chiaramente...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15650236
15650236 Inviato: 27 Giu 2016 12:50
 

Belle moto le Parilla...alcuni modelli sono davvero spettacolari!!! Chissà che spettacolo vederle tutte insieme!!! 0510_five.gif
 
15650333
15650333 Inviato: 27 Giu 2016 15:08
 

era un raduno statico o le han portate in giro?
che bello sarebbe stato sentirle in moto...
 
15650626
15650626 Inviato: 27 Giu 2016 22:46
 

Purtroppo io ho potuto partecipare solo domenica.
I Parilla Days sono "week end" biennali dove arriva gente da un po' tutto il mondo. Le moto sono in parte statiche, una parte fa una girata il sabato.
Il numero complessivo non l'ho contato, penso saranno state sulla settantina.
 
15839957
15839957 Inviato: 29 Giu 2017 12:40
 

Ma ormai le foto le pubblico solo io?
Ormai le macchinette fotografiche le tirano dietro ai negozi di elettronica... icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15839958
15839958 Inviato: 29 Giu 2017 12:42
 

Skiusmi Matteo icon_asd.gif icon_asd.gif ...............
..............qui dov'eri ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15840122
15840122 Inviato: 29 Giu 2017 17:54
 

Diano Marina (IM). Ero là sabato e domenica.
 
15840156
15840156 Inviato: 29 Giu 2017 19:51
 

Bella l'idea del lungomare 0509_up.gif

E belli anche i pezzi esposti...... eusa_clap.gif
Grazie Matteo.

C'era qualche moto tua ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15840179
15840179 Inviato: 29 Giu 2017 20:34
 

Belle davvero.... complimenti ai proprietari.... 0509_up.gif
 
15840580
15840580 Inviato: 30 Giu 2017 15:42
 

gippiguzzi ha scritto:
Bella l'idea del lungomare 0509_up.gif

E belli anche i pezzi esposti...... eusa_clap.gif
Grazie Matteo.

C'era qualche moto tua ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Stavolta no. Nessuno dei parenti/conoscenti fidati poteva tenermi il cane e quindi avevo dietro anche lui. Gestire spostamenti in moto e cane non vanno molto d'accordo...mi ci vorrebbe un side!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©