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Ciao a tutti!
4040463
4040463 Inviato: 29 Mar 2008 8:54
Oggetto: Ciao a tutti!
 

Ciao a tutti! Sono Enrico, sono uno scooterista Pescarese (Abruzzo) di 17 anni, consulto il vostro forum come esterno da tanto tempo, ho fatto registrare STEVEN90 (molto attivo nella sezione Scooter), ma sia per problemi di tempo e sia per sbadatagine, solo ora mi sono iscritto al forum, quindi da oggi anche io faccio parte della famiglia di Tingavert!
Da quando avevo 5-6 anni mi interesso di motori (ma parallelamente ai motori anche l' elettronica e pc in generale), nella mia famiglia ho sempre respirato aria di motori (per fortuna non gas di scarico, sennò crescevo scemo e intossicato), ho iniziato con il mitico Ciao le mie prime esperienze ciclomotoristiche (dal 2000 al 2002), ma frequentavo già gruppi di gente con scooter e iniziavo a impratichirmi meccanicamente; il mio mezzo a subire "smostramenti" è stato proprio il Ciao, che iniziando a cambiare il gruppo termico (per la cronaca: mettendo prima un 65cc Pinasco in ghisa di cui non ricordo le caratteristiche, poi un 75cc Polini in ghisa spin 10 - 6 travasi - bifascia, poi fatto rettificare il motore 75 allargando luce scarico, travasi; per poi passare ad un 90 polini in alluminio; subito dopo penso di aumentare ancora drasticamente cilindrata, e faccio barenare i carter motore, per accogliere un 100cc in alluminio Simonini testata scomponibile, -ovviamente durante tutti questi passaggi di motori cambio: marmitte, carburatori, candele, filtri, frizioni, e cinghie a ripetizione- -- -il Ciao e quello degli anni '80 con fanale posteriore rettangolare sul portapacchi invece di quello sul parafango, senza variatore- -- poi non contento cambio tutta la chiocciola del blocco motore sostituendolo con un kit completo -compreso blocco- Zirri a liquido da 100cc in alluminio -testata scomponibile, monofascia- comprendente: radiatore a colonna in allumino, semi tubi, tubi curvabili, pompa acqua inclusa nel blocco -+ pompa a girella da aggiungere sopra il volano, nel caso si voleva usare il proprio blocco ad aria; tipo kit TOP 2PLUS x scooter- poi aggiungo anche una modifica particolare per i Ciao, un adattatore double intake, cioè per attaccare 2 carburatori su una singola ammissione lamellare, in pratica un collettore doppio che finisce con una gola sola! e ovviamente metto due carburatori 21mm Dell' Orto con due rispettivi filtri a cono! e una stupenda marmitta a uscita doppia -lato sinistro e destro- Una bomba il Ciao forse faceva 100 km/h se non di più!!! Ovviamente anche trasformazioni estetiche nello stile Kawasaki NINJA al Ciao, cioe verde lime, parafango tagliato, fanale post. oscurato e ant. con luce blu -lampadina verniciata da me, perchè non si trovano lampadine a 6V alternati blu- rimozione del cavalletto centrale, montaggio cavalletto laterale RMS nero, rimozione pedali con aggiunta di staffe poggiapiedi -ma con modifica artigianale della staffa sinistra, perchè con quella compressione il Ciao non poteva avviarsi a spinta, neanche con la levetta del decompressore, quindi mi sono ingegnato ad adattare una pedivella di un Benelli, modificando la staffa sinistra e facendo accogliere la pedivella nella staffa sinistra, ovviamente con molle di richiamo della pedivella e suoi ingranaggi posizionati correttamente!- poi sostituzione sella a triangolo con sella "gt touring" lunga con staffe modificate da me per non piegarsi, cerchi "a stella" verniciati nero lucido - non a croce del Si-, poi neon blu a 6V -con radrizzatore- sotto al telaio, luce blu sotto al fanale posteriore per targhino -come già detto parafango tagliato e quindi targhino attaccato con staffetta sotto al fanale- poi ci ho messo uno stereo di provenienza VW Maggiolone -a 6V- con amplificatore a 6V da 50W x 4, e 4 casse da 80W l' una -avevo pensato all' aggiunta di una batteria anche a 6V, ma dopo pensando a come collegarla all' alternatore ho lasciato perdere, quindi il tutto prende corrente dalle luci e clacson, altrimenti lo prendeveva dalla candela e il motore si spompava-, clacson beeper a 6V invece del classico grabor, poi ganasce Zirri per tamburi sia ant. che post. poi -per chi si ricorda- i Ciao si modificano in Ciao NOS -niente a che vedere con il kit n2o-, cioè consisteva in una modifica del telaio pressocchè radicale, trasformandolo in una specie di moto, l' occassione mi è venuta trovando un' altro telaio dismesso del Ciao, con varie modifiche estetiche -nero lucido, con fiamme dipinte a mano da me, in stile dragster americano-, saldando le varie parti aggiuntive, sposto tutto il blocco, ruote, staffette, fanali, sella, leve, poggiapiedi, pedivella, manopole -gas rapido Polini-, stereo, cavalletto, neon, stereo, insomma tutto sul nuovo telaio, ottenendo cosi un "MOSTRO!!!"), ecc... inizio a "smostrare", poi nel 2004 iniziando le superiori abbandono tutto, nel ottobre-novembre 2005 trovo l' occasione a 80€ di un Booster del '94 (a tamburo anteriore) della generazione che non era manco Spirit o Original, che aveva sotto forse un 70cc Malossi Base rettificato, marmitta del Booster 100 (rimosso catalizzatore), cinghia Malossi Kevlar, massette da 4,5 gr e carburatore 21mm Dell' Orto (sproporzionato per quel motore, consumava assai ed era inutile), dopo i primi giri mi piace, concludo la transazione e lo acquisto definitavemente, ci metto il mio targhino (precedentemente montato sul Ciao) e ci giro, aveva un grosso problema, si incastrava lo spillino del carburatore, impedendo la partenza dopo lungo tempo da fermo, avevo risolto il problema temporaneamente con una siringa senza ago, in pratica staccavo il tubetto di benzina dal serbatoio, e con la siringa prelevavo dal serbatoio un pò di benza, poi la igniettavo nel carburatore per due volte, poi riattacavo il tubetto al serbatoio e spedivellavo (vi lascio immaginare lo stato non proprio penoso del mezzo, ma usurato, freno ant. 1 pò consumato e il post. già sfondato, poi io non l' ho certo agevolato sgommando in continuazione, gomme dure e liscia la posteriore), il Booster ripartiva tranquillamente, ovviamente non ci andavo a scuola, diciamo che lo usavo per svago pomeridiano, perchè non aveva assicurazione e revisione, solo libretto. Poi ogni giorno mi allargavo sempre di più, uscivo con amici, insomma mi allontanavo anche di parecchi km da casa mia, nel frattempo la scuola mi và di m***a. Lo scooter si alzava da matti impennavo a manetta e robbe varie (consumando il portatarga già accorciato, e dovendo ritoccare parecchie volte il targhino), ho fatto fare i giri a parecchi miei amici che ci sono pure caduti. Poi decido di rimettere il mio targhino al mio Ciao, e di prendermi quello di mio padre attaccato al suo Ciao (tutto originale, forse anche tappato, ma si impennava che era una bellezza, risultato parafango un pò consumato anche lì), -il targhino era intestato ad un suo collega un pò pazzo- per farci un pò di ca***te, poi quando un giorno di Febbraio 2006 vengo fermato dalla Polizia Stradale finisce tutto!!! La Polizia mi chiude scollinando da una strada di fronte a me, io ero fermo ad un semaforo (molte volte ero fuggito dai vigili, e forse loro mi avevano segnalato, perche portavo passeggeri senza casco, a volte andavo anch' io senza casco, passavo liscio ai rossi, sgommate derapate, ecc...) con un mio amico in quad (compagno di classe con un Linhai 4t), quando arrivano con la loro classica macchina stationwagon (da quello si riconoscono che sono polizziotti stradali), una Fiat Weekend, lui (il passeggero della pattuglia [sullo stile Rambo], guidava una polizziotta) esce alla americana mentre la macchina derapa, mi salta sullo scudo del Booster e mi spegne la chiavetta prendendola e sfilandola dal blocchetto, pensando che io potessi scappare (lo avrei fatto se non mi bloccava!!!); attimi di terrore, sangue gelido nelle vene, sentivo nell' aria già odore di guai, perdita di motorini!!!; faceva freddissimo ricordo, è stato uno schoch! Mi inizia prima schiaffeggiandomi (pensando che ero un delinquente, anche perchè stavo in una zona di passaggio di pusher di droga, e in quel giorno avevano ben pensato di fare una retata e blitz) e poi insultandomi (per farsi lo sb***ne avanti la polizziotta), avevo 15 anni, lui era adulto (figuratevi, bastava poco per spaventarmi), mi chiede i documenti, io per primo li dò il libretto, lui controlla il telaio se corrispondeva (sottolineo che al Booster mancava il retroscudo, quindi hanno tentato anche di rubarlo sotto casa mia manomettendo il posteriore del blocchetto per farlo mettere in moto; e avevo qualche sospetto di aver comprato qualcosa di rubato, perchè il numero di telaio era un pò...diciamo..."sbiadito", secondo me molato; per fortuna il polizziotto si è fidato della corrispondenza dei primi numeri 3W... del telaio; forse devo dire graizie al buio invernale delle 18:00-18:30, sennò altri guai, forse per ricettazione!!!), poi mi chiede ovviamente anche assicurazione e revisione (lui è come se lo sapeva già che non lo avevo tutta stà robba), io lì per lì da 15enne com' ero invento l' ingenuo stratagemma del fatto che me lo ero dimenticato a casa, e con la scusa di chiamare a casa per farmeli portare, chiamo mia madre dal cell. appartandomi (anche il compagno mio nel frattempo viene controllato, ma lui è tutto a posto; nonostante la situazione il mio compagno nel frattempo mi regge il gioco dicendo al polizziotto che lui lo sapeva che io avevo i documenti!), e preannuncio il fatto che mi era capitato, mia madre che da sempre mi aveva detto <<fai quello che vuoi, ma sappi che io non pago!>>, non sa che fare. Io allora chiudo la telefonata sperando che il polizziotto demorda, invece il polizziotto dice di chiamarli dalla macchina avanti a loro. Gli dò il mio numero di casa, e loro chiamano a casa, facendoli venire sul posto. Quando mio padre viene tutto scosso, (stavano passeggiando per il centro città) chiede cosa è successo, poi chiarita la situazione si stila il verbale e li sono c***i, circa 1000€ di denuncia, tra cattivo stato d' uso, mancanza revisione e assicurazione (per cui vale il reato), per fortuna il buon senso da parte del polizziotto a non avviare una procedura per incauta custodia di mezzo e incauto affido a minore... senza contare che se revisionavano il mezzo vedevano che non era originale, altre multe...!!! Risultato inca*****a mia e di mio padre con rischio infarto, multa abbassata a 600€ perchè rottamo il mezzo (sennò veniva oltre 1000€ sbloccarlo), quindi prima di pagare la multa il mezzo è rimasto in custodia nel garage del custode (mica mio!!! Sennò nemmeno il telaio ci avanzava!!!), quindi è venuto a ritirarlo sul posto stesso il furgoncino del custode. Passano 2-3 settimane, intanto il prezzo di custodia sale, alla fine mio padre và a pagare alla caserma i 600€ accompagnato dal suo collega (proprietario del targhino), poi va al deposito e lì gli restituiscono il targhino. Il collega di mio padre faceva la guardia giurata ed era 1 pò pazzo (avanti a mio padre, gli spezza in mille pezzi, il targhino con la tenaglia, con il rischio di una reazione, con la fine nel drammatico, perche il collega ricorreva all' arma di ordinanza...!!!) Da allora quel periodo per me aveva segnato un grande sconforto; ero rimasto attaccato emotivamente al Booster, ci pensavo ogni secondo, mentre dormivo, sotto la doccia, a scuola, ecc...; Alla fine decido di recuperarlo, e vado dove si rottamava, proponendo di pagarlo 200-300€ pur di avere sotto banco il motorino (inteso che spogliavo dal telaio tutti i pezzi, lasciando appunto solo il telaio senza forcella e niente); lui accetta ricordandomi però che lui rischiava (perchè 1 mezzo sottoposto a sequestro giudiziario non può essere toccato, ma và rottamato per intero) e vuole "solo" 120€, cosi per fine Marzo 2006 ho potuto riavere tutti i pezzi, poi sono andato dal mio "fornitore di fiducia" e mi sono fatto procurare per 200€ un telaio con: forcella a disco e ruota tassellata dello Spirit, libretto e revisione fino all' inzio del 2007; su questo telaio ci ho rimontato tutti i pezzi e per inizio aprile 2006 ho potuto riusare il mio amato Booster (ma solo in pista, mia madre mi apriva se ci rigiravo in città, così oltre che portare il Booster, ho portato anche il Ciao mio in pista, poi diciamo che il Booster diventa un pò dragster, ma non mi dilungo in spiegazioni di ulteriori modifiche, per non annoiarvi). Nel agosto-settembre 2006 un mio amico delle medie (proprio STEVEN90) che nel frattempo si era comprato una minimoto spaccosissima 50cc (all' epoca le facevano ancora 50cc con filtro aperto, non come quelle di ora 30cc o 34cc o addirittura 29cc, con in più le mollette bloccanti nell' acceleratore e filtro air box scatola chiusa) ad aria nera (midi-moto, non mini), (riportata via autobus in scatola [l' ultima, che c**o!] dal negozio) a 150€, la accendiamo si e no 2-3 volte (tutte avanti a me!) e lui che all' epoca pesava un pò pensa subito di prendere una corona da scatto Polini da 30€ circa; montiamo il tutto andando scervellandoci su come risolvere il problema maglie catena, dopo risolto da un ciclista; passiamo già alla prima fase di assetto: regoliamo addiritura in fuori i semi manubri e adottiamo la guida: invece che la guida standard (semi manubri leggermente chiusi con gambe all' interno e braccia all' esterno), adottiamo una guida tipo Ducati Hypermotard (semi manubri oltre il dritto [tendente a inclinazione in avanti oltre la linea del manubrio] con braccia sui semi manubri e gambe di fuori ai semi manubri), cosi per una guida più aggressiva. Dopo un pò lui si stanca di andarci in giro (sotto casa sua) e decide di vendermela a me per 100€ (figuratevi che occasione, accesa solo 3-4 volte avanti a me! con già una corona di ricambio flitro aperto e tutto già regolato e tarato... [strozzatura rimossa dalla marmitta]... ci ho fatto subito, no? voi che avreste fatto!!). Io la compro la porto a casa mia con il motorino di Steven (se non ricordo male!), e la nascondo nello stanzino dei motorini dove nessuno potesse vederla (ma purtroppo i possibili ladri già l' avevano adocchiata), nascosta dietro un mucchio di bici!!! Intanto lo pago a rate a Steven! Nel frattempo la uso di nascosto fino a quando mi coppano i miei per il rumore, poi una volta spiegato il tutto la porto sopra a casa, e da allora iniziano le cure maniacali della minimoto, rimozione carena ant., sottocarena, e paracatena, ogni tanto la riportavo sotto per farci un giretto, dopo si fa un accordo si carica ogni domenica circa a 5€ per tutta la giornata e si và in pista (già conosciuta per il Booster il Ciao, e ancora prima per i kart 160cc a 4 tempi da affitto); poi dopo tanti su e giu ogni fine settimana, si decide a tenerla rimessata lì assieme al Ciao e al Booster, arrivando così alla cifra di: 25€ per il Ciao, 30€ per il Booster, e 20€ per la minimoto (più, ovviamente, 5€ ogni giorno che circolavo, la domenica e il sabato solitamente); arrivando cosi ad un totale di 75€ al mese, più i vari 5€ dei giorni, e ovviamente benzine speciali con additivi (octane booster e vari) & olii adeguati al Booster, miscele particolari fatte sempre con benzine e olii speciali per il Ciao, e alla nuova arrivata una miscela di tutto riguardo. Visto che costava tanto, e le mie (e nostre, della famiglia) non lo permettevano, il Booster finisce sul un mio appezzamento di terra in un paesino; il Ciao ritorna sotto casa mia (con il targhino), ma non circola; e la minimoto torna "dentro casa mia", nella mia camera!!! La pulisco, la lucido, gli lucido le cromature e le carene, gli pulisco e rilubrifico la catena la corona e il pignone... insomma la tratto da regina!!! Poi inizio a smanettarci sopra, sapendo che alcune minimoto cinesi erano spompate a causa pure del galleggiante nella vaschetta del carburatore che poteva essere stato messo al contrario o con avanzi, io inizio a smontare il carburatore (dal collettore) e lo inizio a svuotarlo e lavarlo in benzina pura gli svito i cicler e tutte le viti, lo spurgo, gli smonto la vaschetta e vedo che il galleggiante (apparentemente sembrava un rocchetto portascotch di plastica bianco) aveva degli avanzi sui bordi ed era al contrario!!! Allora rimedio subito e lo rimetto bene, tagliandoli con il taglierino gli avanzi sul bordo!!! Poi avevo dei getti per le cinesi a portata di mano e...; poi con il passare del tempo mi allargo sempre di più nello smontare il blocco motore cacciargli il cilindro-testata e il pistone, ecc... Nel fare queste operazioni più volte mi si sgruna il punto inferiore del pistone, ovviamente non essendo la testa non cambia nulla al gruppo termico, sembra andare lo stesso; dopo mi decido e lo cambio con un pistone Rizzato artigianale su richiesta. Dopo metto una candela NGK con pipetta NGK e filo schermato NGK pure. Nel frattempo le marmitte di pressofuso originali scorrevano come fiumi, al prezzo di 15€ l' una!!! Quando alla fine ne prendo una "tozza" sul serio e la adatto!!! Poi nel frattempo ho rincontrato un vecchio amico, conosciuto alla fermata del bus sotto casa mia, che prendeva lo stesso autobus (si era appena trasferito da un paesino vicino la città mia), solo che lui andava all' alberghiero e io alle industriali (stanno vicine le scuole), aveva uno Scarabeo con la zx cromata la prima volta che l' ho visto, ma non ci andava a scuola per paura che li facevano dei danni! Poi quando l' ho rincontrato era tornato al suo paesino, ma e passato sotto casa mia a salutarmi e a farmi vedere il suo nuovo Phantom (ad aria e senza disco posteriore, che m***a, ha risparmiato pochi €, è si è preso 1 polmone), (nel frattempo aveva rottamato lo Scarabeo vecchio); poi iniziamo a uscire frequentemente insieme con la scusa che lo sapevo portare io il motorino, diciamo che mi impadronisco del suo motorino, e ogni volta che veniva sotto casa mia lo portavo io il suo motorino (dato che non avevo al momento nessun mezzo di trasporto circolante), e lui dietro! Passiamo un bel periodo, nel frattempo finisce l' anno, ed esco pure con Steven (da passeggero però!!!). Da ricordare che durante l' estate 2006 ha vinto l' Italia, e io per festeggiare assieme a Steven, non avendo il mezzo (e dato che Steven almeno per quella sera voleva fare le c****te da solo sul suo motorino in mezzo alla gente per la città), devo trovare una soluzione, e mi organizzo per prendere di nascosto il Ciao NOS... i documenti (il libretto solo!) li porta Steven (dato che io non avevo tasche); incontriamo amici, impennate, sgassate, scoppietti (trucchetto del decompressore abbassato mentre si accelera, amplificato dal motore e dalla marmitta montati!), ecc... Ci perdiamo di vista e fino alle 3:00, 3:40 di notte io giro cercandolo (Steven aveva i documenti, le chiavi, ecc...), ma non lo trovo, alla fine decido di tornare a casa, e diciamo che mio padre stava alla finestra e mi coppa!!! Ma non mi dice niente, mi vuole far confessare a me! Quindi tornando trovo le chiavi e i documenti poggiati avanti al cancelletto dei motorini!!! Era passato a riconsegnarmeli lui!!! Però durante i giri, ho rischiato di essere fermato un' altra volta!!! E proprio dalla stradale, ma con quel casino che c' era manco hanno preso il numero di targhino e niente!!! Quindi tornando all' amico con il Phantom ci riesco passo avventure incredibili, lunghi viaggi, ecc... (mi specializzo in burnout sulla breccia, su liscio [nonostante è pesante il Phantom] e in impuntate su asfalto buono [permesso dal disco], e gli effettuo tutti i lavori di manutenzione); ma pure con Steven non mi lamento. Nel frattempo muore mia nonna. Inizia così il 2007, anno apparentemente di m***a! Estati passate a bigellonare per tutta la notte in giro, notti passati in macchina di mio padre ascoltando musica (scaricando la batteria), fino ad arrivare a farmi i giri del palazzo di nascosto con la macchina, rischiando di essere fermato dal continuo passaggio di pattuglie in zona (ebbene si, anche la notte le forze dell' ordine scassano il c***o)!!! Poi verso settembre-ottobre 2007 Steven (come già scritto da lui nel forum scooter-meccanica) progetta il passaggio a liquido del suo Scarabeo (Top 2Plus [Viola], marmitta Stage 6,ecc...) io da sempre lo aiutato e sempre lo aiuterò, gli ho dato una mano per la realizzazione del progetto (anche rimettendoci spese varie per il liquido di raffreddamento, tubi, guarnizioni al cilindro e alla testata, ecc..., che comunque non gli richiederò indietro...), poi lui si è impuntato e ha deciso per una ca****a di smontare tutto...vabbè!!! (i cavalli c' erano però!!!). Poi verso la fine del 2007 (Novembre-Dicembre) trovo un motorino che si leva -gratis- mio cugino di 2° grado, un Piaggio Zip del '94 grigio [ben messo di carene e pochi km con una Sito Plus sostitutiva dell' originale tappata, con rimozione spugna anti-inquinamento] (classico [quello con la sella che si alza e si apre [[per i ladri]] facile per intenderci, non FR - Fast Rider-], anch' esso a tamburo anche avanti), che dal '98 non si muove più! Io allora stanco di motori originali (pensavo...!) lo porto dal ciclista sotto casa mia per sgorgarli il carburatore, candela, ecc... (solita robba, solita routine da fare ai mezzi fermi da tanto tempo, che però ero in grado di fare anche io!!!) mi costa circa 200€ perchè insorgono altri problemi (di cuscinetti alla forcella, impianto elettrico, ecc...). Nel prezzo è incluso anche mettere i tappi alla marmitta e al variatore (e rimuoverli dopo), per far passare la revisone! Prima di portarlo alla revisione mio padre porta il libretto all' assicurazione, e lo assicura alla vecchia maniera (targhino vecchio 150-200€ max.), poi lo guido fino alla revisione e mi accorgo che la frizione strappa, proprio come una frizione manuale meccanica (faceva come una macchina quando si inchioda senza abbassare la frizione), mentre sgommavo ai semafori, ecc... saltava e si spegne (perchè rimaneva attaccata). Passa la pre e la revisione (34 km/h sui rulli, test freni ->ok! test luci ->ok!, circa 30€ per la revisione), poi il motorino sta legalmente a posto! Come lo riporto al ciclista gli espongo il problema frizione, lui allora il giorno dopo me lo ridà stappato e con le mollette della frizione nuove (verdi RMS), e il disco della frizione cartato (causa un pò di ruggine) circa 15€ per il lavoro di sostituzione mollette e cartatura! Poi vado da un mio amico tuner di nome Walter, che ha 30 anni circa (conoscente di mia sorella, ci andavo quando avevo il Booster, per aggiustarli il pc, lui mi aggiustava il Booster), possiede al momento 3 macchine hard tuning: Ford Fiesta 1.3 (originale) portata prima a 1.6 (blocco motore Fiesta originale 1.6), poi a 2.0 Vertex Turbo 4 cilindri doppi iniettori e twin spark + tuning estetico interno/esterno + blocco cambio della Fiesta 2.0 Turbo America; poi una Y10 1.1 iniettore, alla quale ha apportato qualche modifica alla centralina per spostare la coppia più in basso, e di recente una Punto 1.1 modello 97 (primo modello) alla quale già vuole apportargli alcune modifiche, ma non glielo permette la moglie (dato che i soldi lei gli ha cacciati) !!! Con questo Zip ho avuto problemi da subito con la Bobina (o centralina), si bruciavano a ripetizione ogni buca, la prima volta è successo che c' era una candela scadente (dicembre 2007), alla quale è successa una cosa incredibile, mentre si bruciava la bobina è partito il puntale, e mi ha grippato il motore lasciandomi a piedi (a me ed un mio amico che portavo, la sera della previgilia di natale); la vigilia di natale (la sera sotto una leggere caduta di fiocchi di neve mi reco sul posto dove si è fermato, lo sblocco e inizio a portarmelo a mano vicino casa mia (circa 5-6 km), nel traggitto mi fermo ad un bar a farmi una fetta di pandoro al limoncello con un cappuccino caldo [faceva 2 °C forse fuori] (oh, mi sono beccato in regalo anche il calendario 2008 del bar!!!, gentile sul serio!!!). Tornato a casa lo porto sempre a mano da Walter! Lì scopriamo che è la bobina ad essere squagliata (dato che non faceva più la scintilla manco la candela nuova), dato che lui elaborava zip ad aria e gli faceva fare 140 km/h ai tempi del 94-95, montandoci blocchi degli hexagon 125-150 2t ad aria. Si accorge subito che la candela di m***a ha fatto la str***a, e ha sparato il puntale nel cilindro, infatti metre spedivellava sentiva a sgrattare il pistone nel cilindro...ha detto senza pensarci due volte <<ha grippato!!!>>, e mi ha detto che mi serviva un motore sostitutivo (il puntale dopo aver danneggiato si è sparato nello scarico, da dove addirittura è uscito smontandolo. Due giorni prima di capodanno lui ritrova nel suo garage un 80cc di quelli che non si trovano più in giro (è forse un Malossi ultralavorato), da una potenza inaudita (guarda che c**o, proprio per Piaggio), lo aveva ordinato da lui una persona, che dopo negli anni non lo ha più ritirato, ora questa persona abita in Messico...figuratevi se pensa ancora al motore per lo Zip! Ha detto Walter che lo ha pagato assai, in pratica gli ha fornito il motore Malossi nuovo, e gli ha fatto una lavorazione aggiuntiva al motore (Luce di scarico [grandezza quasi che ci entra un pollice] allargata, travasi allargati, testata sbassata, innesti base cilindro stondati e assottigliati, rettifica totale massima del cilindro in ghisa con lucidatura interna + pistone Rizzato anch' esso con lucidatura e fascie maggiorate, rapporto di compressione alle stelle...pazzesco!!!). Ora potevo averlo io questo gioiellino di motore!!! Smontando la carena post. il vano sottosella, la sella, la pedana e la sospensione dal blocco, con un telaietto solleva il blocco da dietro senza smontarlo; quindi si abbassa verso terra il cilindro svita i prigionieri e lo caccia (togliendo anche i sicler dal pistone, e cacciandolo), pazzesco!!! vediamo che è tipo un DR rettificato, dovrebbe essere tipo 65cc (robba vecchia). Subito appena dopo inserisce il pistone lucido lucido (con testa lucidissima - km 0 !!!), il cilindro lucido lucido, e la testata ottima, il tutto con le adeguate guarnizioni alla testata e alla base del cilindro, poi mi ridà il futuro bolide!!! La sera del 31 dicembre 2007 mi organizzo con il mio amico di prima (quello che è rimasto a piedi), stiamo a casa mia organizziamo discoteche, ecc... All' uscita dalla strada di casa mia tiro, piccola buchetta, e booooooooo...hhh!!!! Altra bobina fo****a!!! Allora dopo questa evenienza (mi ha rilasciato a piedi [stavolta almeno vicino casa mia], e il mio amico ha voluto essere riaccompagnato a casa sua sotto i botti!!! Alle 22:30 ora di avvicinamento al bombardamento mondiale!!! Mio padre con la cena sullo stomaco lo riporta rischiando con un botto potente!!! che mentre passa per la strada li si ficca sotto la macchina!!! e li scoppia per fortuna a qualche cm di distanza!!! Torniamo a casa, passando un bel capodanno di m***a, ma io alla fine non mi scoraggio, ripensando alle avventure del 2007, lascio alle spalle un bel 2007! Metto musica fortissima, mi ubriaco, e sparo botti da 750gr di polvere da sparo!!!) mi inizio a cambiare le bobine da solo. Da ricordare che a novembre 2007 avevo ancora il 65cc, andavo ad Elice (TE), zona in cui si fa motocross, ad assistere ad una gara regionale, per l' occassione il tempo era strano, stavo con Steven (lui con lo Scarabeo suo, reduce dalla trasformazione a liquido e ripassaggio ad aria), avevo il filtro a scatola originale rimosso (cioè senza filtro, per farlo correre di più); arriviamo lì, avrò percorso forse 10-15 km di curve a 65-70 km/h scarsi, mentre Steven si divertiva a spingermi con il piede sui 80-90 km/h agganciandomi!!! poi mi sorpassava!!! Insomma una chiavica! Poi abbiamo parcheggiato i motorini sulla parte alta, e siamo scesi al fossato per assistere in una zona dove non c' erano persone dello staff a controllarci e potevamo stare in mezzo alla pista a riprendere dietro i salti (un pò rischioso!) le pancie dei motocross sopra la nostra testa che saltavano!!! Verso la fine della gara inizia a piovere, il terreno diventa fangoso, noi ci troviamo in un fossato in cui la pendenza sara sicuramente del 70-75%, e che per risalire ci vogliono o stivali alta presa, o un fuoristrada Hummer H1 dell' esercito americano!!! Noi con le nostre Nike Silver (black edition serie oro), tentiamo di risalire, ci cappottiamo più volte e scivoliamo all' indietro, alla fine camminiamo sull' erba bagnata (sempre scivolosa, ma di sicuro con più grip rispetto alla "pappetta" di fango), piedi di traverso e risaliamo in 20-25 minuti forse manco 25 metri di distanza!!! Poi per fortuna che i motorini stavavo sulla ghiaia, ripartiamo, ma dobbiamo attraversare una zona fangosa, vai derapare involontariamente e con possibili cadute accidentali... Alla fine riusciamo a uscire definitivamente dalla situazione "fangosa", e abbiamo gli scooter in "tinta fango" con gomme "tassellate al fango", per non parlare di noi, tutti ricoperti di fango, con due blocchi di fango ai piedi, invece delle scarpe, pantaloni, ecc... Ad un certo punto il motorino mentre pioveva mi si inizia ad afflosciare (era di sicuro la carburazione che ne risentiva dell' umido, o addririttura avevo già grippato con qualche sassetto!!!) Dopo 8-10 km mi devo fermare in tutto! Prendo i documenti e torno sul motorino di Steven, a casa sua, dove ci puliamo parzialmente! Dopo mi riporta a casa, il giorno dopo verso la sera torno lì con mia madre, il motorino stava ancora lì nessuno se lo è fregato! Lo rimetto in moto, e và normale!
Lo riporto da Walter e lui mi dice che sono stato pazzo ad andare senza filtro e mi fa rimontare il filtro e mi fa una carburazione temporanea!!! Ottima devo dire!!! Da ricordare pure che quando mi ha messo l' 80, abbiamo montato pacco lamellare con lamelle in carbonio, cicler (o getti) carburatore più grossi, e mi ha rifatto una carburazione perfettissima!!! Il motorino andava come un demonio, ma rimaneva sempre il problema delle bobine che si bruciavano! Quindi esasperato lo porto alla Piaggio, gli mi fanno pagare altri 200€ e mi dicono che hanno cambiato lo statore (che in realtà poi ho scoperto che me lo hanno solo rifissato meglio). In pratica ogni buca avvicinava lo statore al volano e faceva sovrattensione fondendo la bobina, e in tutti questi cambi di bobina c' ho rimesso anche un regolatore di tensione! In bobine avro speso miliardi di €, basta considerare che veniva 25€ a bobina per forse 6-7 bobine e un regolatore di tensione 30€... Avevo già rotto la partenza elettrica, perchè con la compressione del motore si era stonato il motorino di avviamento causa troppa compressione, ma dopo si è eliminato proprio il problema, perchè, si è bruciato il contatto sotto la leva del freno post., quindi ora non gira proprio più (l' altra leva non ha di serie il contatto); e i furbi della Piaggio me lo hanno ricarburato a c***o di cane, ma non hanno pensato al contattino (poi mi hanno riaggiunto anche il tappetto della predisposizione vaschetta olio freno che si erano fregati), dopo sono tornato da Walter per la carburazione finale!!! Perfetta!!! Abbiamo smontato pure la marmitta e sturata! Stava piena zeppa di olio secco e che tappava, poi ci siamo costruiti un ferretto stura marmitta, anche sè, con questa carburazione fino ad oggi, quando vado ogni tanto a vedere se stura qualcosa, non trovo niente, simbolo di ottima carburazione!!! Nel frattempo dopo un pò di uso, rifanno l' asfalto sotto casa mia (mettono quello nero buono, tipo pista, sbuccia gomme; io inizio a girare e fare le curve del palazzo tutto "ingarratto", cioè tipo motard (ma solo il gesto del piede di fuori, senza derapata, e curvatura fino alle stelle [tocco quasi il cavalletto centrale]); a qualcuno ha dato fastidio e la mattina dopo trovo la serratura con una apparente punta di trapano (ma parliamoci chiaro, chi voleva fregarsi lo zip, sapeva come fare, spacchi il bloccasterzo, e fai con i cavetti, o forzi la serratura con lo spadino, insomma di certo non con una punta di trapano (non esistono più queste bande del buco)!!! Rimane mesi fermo, con la presunta punta, ma poi dopo averlo portato da Walter (con la ruota sterzata e bloccata dal bloccasterzo, per non rompe il bloccasterzo ho fatto cosi), cacciato la serratura con forza senza rompere il bloccasterzo (ed è difficile con il bloccasterzo che blocca la serratura stessa), abbiamo scoperto che era una vite autofilettante (quindi un dispetto!!!). Siamo andati alla Piaggio, e ho acquistato tutto il set di 4 serrature (blocchetto, portaoggetti, sella, bauletto [che io non montero mai]) con chiave unica, più cornice blocchetto, linguetta, dadino, e croce posteriore blocchetto!!! Cosi fino a qualche giorno fa ho potuto avere in funzione il mitico bolide (ancora in trasformazione), che dopo un' esperimento (con Walter, montarci il blocco del Quartz 150 LC [quindi tutto, compreso il radiatore, la bobina, il regolatorore di tensione, la ssopensione, la ruota con il cerchio, la marmitta, senza pero richiudere le carene]), come ho ricollegato il filo del freno post. al tirante del tamburo del mio blocco si è spezzata la molletta all' interno della ganascia, adesso cambierò tutto il tamburo con un tamburo completo di ganasce alta resistenza MHR!!! Intanto ho già cambiato la bobina con una Leonelli !!! Per ora il motorino sgasa da matti!!! Ma il mio Zip è sempre costantemente under costruction!!! Ora è fermo per questo piccolo inconveniente!!! Spero di non avervi annoiato con questo post lunghissimo l' ho iniziato a scrivere alle 2:30 - 3:40 non ricordo più!!! Già e tanto sè arriverete a leggerlo fino alla metà!!! Grazie per l' attenzione, questa pressocchè è la mia storia motociclistica!!! Ora chiudo e vado a scuola dopo una nottata in bianco...ancora una volta a piedi!!! Ciao a tutti e di nuovo grazie!!! icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_razz.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif icon_exclaim.gif icon_idea.gif icon_arrow.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
4040578
4040578 Inviato: 29 Mar 2008 9:55
 

porca paletta hai scritto un libro per presentarti!

non offenderti ma non ho letto tutto l'articolo (chiamarlo post è riduttivo...)

altrimenti mi licenziano......

comunque, benvenuto!
 
4040585
4040585 Inviato: 29 Mar 2008 9:59
 

Benvenuto....si pero' raccontaci qualcosa di te...!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4040673
4040673 Inviato: 29 Mar 2008 10:39
 



Ciao Enrico e benvenuto in questa grande e un pò pazza famiglia che non siamo altro noi del Tinga icon_wink.gif

Complimenti per breve presentazione icon_eek.gif

Il prossimo mororaduno dove potrai conoscere una gran parte di noi è alle porte!!! icon_wink.gif

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Ti auguro una buona permanenza e tanto divertimento tra noi del Forum.

Un saluto OnTheRoad 0509_up.gif
 
4040985
4040985 Inviato: 29 Mar 2008 11:51
 

Salve.... icon_mrgreen.gif
Ti do un clamoroso benvenuto tra di noi!!!
ti auguro un'ottima e duratura permanenza nel forum Tingavert icon_wink.gif
 
4040994
4040994 Inviato: 29 Mar 2008 11:52
 

benvenuto fra noi!!! 0510_saluto.gif
 
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