Passo dell'Abetone e Passo delle Radici (01/05/2005)
5912 Inviato: 2 Mag 2005 10:59
Oggetto: Passo dell´Abetone e Passo delle Radici (01/05/2005)

domenica mattina ore 8:45, mi sveglio e come previsto stupenda giornata.
qualche sms in giro e nessuno risponde come al solito, quindi anche oggi solito giro che ormai so a memoria icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
passa la mattina e alle 13.30 senza sentire nessuno degli altri mi vesto e parto, direzione Maranello.
non sto ad annoiarvi con la strada fatta fino alla patria della Ferrari, visto che fino a li di curve non se ne parla.

da Maranello comincia il divertimento, si prende per Serramazzoni e via su in direzione della Fontanina, mitico ritrovo degli smanettoni modenesi.Quasi una 20 di km di belle curve anche se per andare con un po di ritmo bisogna conoscere un po la strada per via dell'asfalto non sempre al top.
Da qui si prosegue poi per Pavullo e poi Lama Mocogno.Sempre belle curve e un asfalto così così
Da qui fino a Pievepelago non mi ricordo di aver fatto un tratto dritto, sempre belle curve mai troppo strette, peccato per l'asfalto che ancora una volta lascia un po a desiderare.Un po troppo traffico per i miei gusti.
Da Pievepelago si prende il bivio per il Passo dell'Abetone e i restanti 12 km passano tranquilli tra le solite curve e le solite auto.
Piccola sosta al passo per una bevuta dopo 135 km di moto.

Dopo la sosta si riparte di nuovo verso Pievepelago, altri 12 km in discesa e poi giunti in paese prendo il bivio per il Passo delle Radici.
Da qui comincia la libidine, circa 13 km di curve abbastanza larghe e dall'asfalto più che buono.Comincio ad aprire un po di più ma sento che il Diablo post. mi avverte di non averne più di tanto e quindi decido di guidare un po più pulito e rilassato pennellando le curve una dietro l'altra fino su al passo.Essendo la strada immersa nel bosco in alcuni tratti c'erano delle zone miste di luce e ombra e non sempre era ben visibile la strada, ma di niente di particolarmente preoccupante

Altra piccola sosta

Si riparte e si torna indietro qualche km fino a Piandelagotti, da qui per Civago. La strada non è molto larga ed è abbastanza sporca tant'è che il post. ormai liscio non ne voleva sapere di stare fermo e causa anche un po di stanchezza decido di fare il mototurista.

dopo una 30 di km di guida calma e tranquilla una piccola sosta rilassante a Monteorsaro, peccato non avessi le chiavi di casa
icon_evil.gif icon_evil.gif

Sono ormai le 18.00 e comincia ad essere ora di tornare a casa, visto che mi aspettano ancora un centinaio di km.
Si riparte direzione Villa Minozzo, la strada la conosco bene e in pieghe un po più accentuate la moto si comporta ancora abbastanza bene.Altri 25 km di curve e controcurve per poi imboccare la SS63 del Valico del Cerretto in direzione Reggio Emilia.
A questo punto potrei puntare direttamente RE per le lunghe,noiose ma più sbrigativa gallerie.
Ovviamente no, prima dell'inizio della strada dritta svolta in direzione Pantano e sosta Al Monte per bere un po di liquidi.
Si riparte e mi faccio tutta la fondovalle Carpineti - Viano che porta a Scandiano con un ritmo abbastanza sostenuto, 17 km in 15 minuti.
Da Scandiano a casa tutta strada dritta che evito di raccontarvi, si va con calma perchè ho veramente dato tutto quello che avevo

A fine giornata il contakm segna 302.4 km

e il Diablo e in queste condizioni

se aggiungiamo i 190 km si sabato, direi non male come weekend

Ultima modifica di Simon il 16 Apr 2006 19:39, modificato 1 volta in totale

5914 Inviato: 2 Mag 2005 11:07

Caxxo Simon anche io ieri pomeriggio sono passato da quelle parti, adesso ti dico il tragitto:
Ore 14.05 finito di far fare il ruttino al pargolo già vestito da moto

Ore 14.10 partenza da Casina

tragitto: Gatta - Toano - Montefiorino - Passo delle Radici

da lì svolto direttamente in su e vado a S. Pellegrino in Alpe poi
giù per Castelnuovo Garfagnana poi prendo per Forte dei Marmi

a Stazzema giro a destra per il passo del vestito (se no ci sei mai stato te lo consiglio vivamente: io l'Appennino l'ho girato praticamente tutto ma quel posto è quello che preferisco)

Sbuco a Massa e faccio tappa a Marina di Massa prendendomi un ghiacciolo (e dato che avevo ancora fame anche un Calippo) in spiaggia

Dopo una breve sosta prendo l'autostrada, esco ad Aulla e torno a casa dal Passo del Cerreto

Ora di arrivo: 18.30 icon_eek.gif
km percorsi: 260

Era un po' che ero fermo allora ho voluto sfogarmi eusa_dance.gif

5915 Inviato: 2 Mag 2005 11:32

non c'ho il fisico io per questi lavori icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ho un male ai polsi e alle ginocchia da bestia icon_lol.gif

magari la prossima volta ci mettiamo d'accordo prima e ci becchiamo icon_wink.gif

5994 Inviato: 2 Mag 2005 23:40

Davide, visto che hai girato molto più di me l'appennino perchè non posti quelche bel percorso da fare ?

6001 Inviato: 3 Mag 2005 8:06

Mah è abbastanza soggettivo, a me come asfalto (curve e guida in generale) piaciono molto le strade:
* Montefiorino - Passo delle Radici
* Passo del Cerreto
* La strada che da Villa Minozzo va a Febbio

Come paesaggi sono tutti molto belli ma quello che mi piace di più lo trovi facendo il seuente giro:
vai al Passo del Lagastrello, prendi per Aulla e dopo poco giri a sinistra per Comano: entri in una viuzza strettissima ma bellissima (attenzione alle cacche di mucca sull'asfalto), vedi tutta la vallata, sembra di essere in alta montagna ; poi l'anno scorso ho scoperto la prosecuzione , quando arrivi a valle prendi a sinistra per Fivizzano e fai una strada stretta ma con un paesaggio molto insolito per essere dalle nostre parti (attraversi un ponte su un fiumiciattolo e ci sono due o tre vacche libere e anche dele pecore).
Qui da noi ti diverti ovunque icon_wink.gif

6012 Inviato: 3 Mag 2005 11:49

la parte reggiana del Cerreto non riesco proprio a farmela piacere icon_confused.gif

stupenda la strada che passa da Villa fino all'incrocio per Febbio, anche se come asfalto non siamo + ai livelli di un paio di anni fa