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Sistema frenante Kawasaki ZR-7
3820449
3820449 Inviato: 3 Mar 2008 11:36
Oggetto: Sistema frenante Kawasaki ZR-7
 

ZR-7: torniamo a parlare del sistema frenante.


Come sanno molti dei frequentatori della sez. Kawasaki ZR-7, ho provato ha porre rimedio a questo difetto congenito della nostra moto. icon_confused.gif
Come tutti avevo una frenata mediamente efficace e soffrivo del dannato effetto "polmone" specie con tubi/freni sotto stress nei tornanti collinari/montani.
Detto questo: la situazione non era assolutamente drammatica.
Sopportabilissima, in linea con la moto. icon_smile.gif

Ora, allo stato attuale, parliamo di una situazione oggettivamente differente!! icon_eek.gif

Ho cambiato le pastiglie mettendo delle SBS + performanti, ho cambiato tutta la componentistica di "consumo" delle pinze/pompa freno (tappini, gommini, guarnizioni ecc...), ho sostituito l'olio freni (DOT 4) ed infine ho montato tubi in treccia artigianali (a + di 20 maglie).
Bene, la situazione pessima, è la seguente. icon_sad.gif

Premessa: zero "effetto polmone" a freni caldi, i tubi il loro lavoro, lo fanno!

Siamo al manubrio: fatta "100" l'azione frenante, il primo 50% del movimento è totalmente a vuoto (la frenata non c'è o meglio...è lunghissima), solo nel secondo 50% la pinza stringe e la moto frena: bene ed efficacemente.
Ora capite bene che, se la frenata è programmata, cosciente e prevista dalle condizioni strada/traffico, la moto risponde egregiamente.
Ma nel caso di situazioni tipo:
1) improvvisa frenata in colonna.
2) leggera pelatina di modulazione di velocità (sempre in colonna o nel traffico).
3) sorpasso e rientro, sorpasso e riento, sempre in colonna.
In queste 3 situazioni, avere la moto che per il primo 50% dell'azione frenante, va a vuoto...è un dramma.

Aggiungo un dettaglio importante, spero di spiegarmi. icon_cool.gif
La moto va lunga/a vuoto se io agisco in modo continuo e diretto sulla leva/pompa freno.
Ma se io, con la mano, esercito una iniziale pressione sulla leva, seguita poi dalla effettiva "pompata", allora la frenata c'è! Tutta e subito! icon_eek.gif
Capito?
Su suggerimento del meccanico, ho potuto verificare che, pre-frenando e poi pompando con decisione, la pinzata alla ruota arriva, tutta e subito!!
Per cui, temo un problema di pressione, di trasferimento efficace dalla pompa alla pinza! icon_confused.gif

Ma capite bene che in situazioni di emergenza, tipo le 3 che ho precedentemente elencato, come posso esercitare quella preliminare pressione che prelude alla frenata vera e propria!
In caso di frenta "d'ermergenza" è IMPOSSIBILE! icon_redface.gif
Si rischia quindi molto e...la moto...mi va a vuoto. icon_sad.gif

Ora, interrogo il Forum e chiedo, cosa debbo fare?
Come posso "accorciare la frenata" e rendere l'azione frenante efficace subito, dalla prima ed immediata azione della mano sulla leva/pompa-freno?
Il mio mecca, da buon affarista, ha subito detto, cambiamo pompa, pinza e dischi (ma va? che guru! icon_confused.gif ).
Possibile che non ci sia un modo per ottenre il risultato che voglio?
Far lavorare meglio l'asse pompa/pistoncini/pinza?
Ogni cosniglio è ben accetto.

Grazie.
 
3820686
3820686 Inviato: 3 Mar 2008 12:24
 

Puoi provare a cambiare solo la pompa, non è necessario un radiale da 200 e passa euro anche una buona pompa assiale (magari usata) potrebbe risolvere il problema.
Io comunque con le brembo rosse ed i tubi freno in treccia uniti ad un accurato spurgo ho sentito un netto miglioramento.
Il comportamento che accusi forse è dovuto alle pastiglie sinterizzate, frenano di + ma solo se calde, evidentemente se tieni frenato le porti in temperatura e quindi mordono subito.
Poi faccio la prova anche con la mia e ti dico.
Ciao Diego
 
3826281
3826281 Inviato: 3 Mar 2008 21:39
 

Axilot ha scritto:
Puoi provare a cambiare solo la pompa, non è necessario un radiale da 200 e passa euro anche una buona pompa assiale (magari usata) potrebbe risolvere il problema.
Io comunque con le brembo rosse ed i tubi freno in treccia uniti ad un accurato spurgo ho sentito un netto miglioramento.
Il comportamento che accusi forse è dovuto alle pastiglie sinterizzate, frenano di + ma solo se calde, evidentemente se tieni frenato le porti in temperatura e quindi mordono subito.
Poi faccio la prova anche con la mia e ti dico.
Ciao Diego


Ed infatti mi sto guardando in giro per una pompa assiale, originale ZR-7, usata.
Sui 120€/130€. icon_redface.gif
Vedremo...

Comunque, vado a discutere la cosa, di nuovo, col mio mecca, tra poco. icon_sad.gif
 
3826641
3826641 Inviato: 3 Mar 2008 22:02
 

ZR-7 ha scritto:

Sui 120€/130€. icon_redface.gif


Mi sembra tanto. Qche anno fa a Novegro presi una Brembo Oro assiale da 16 mm ad 80 euri nuova di pacca. Con quella cifra volendo ci compravo la radiale....

comunque il pb che accusi sembrerebbe legato alla insufficiente portata della pompa, che quindi necessita di una corsa elevata del pistone o di un "richiamo" di ulteriore liquido (la pompata che dici) per dare la pressione necessaria. Ora, nn so come si stato fatto il lavoro, ma mi pare strano che solamente sostituendo i particolari che dici, ti trovi ad avere una cosa del genere. Se l'impianto originale nn presentava questi pb, stante ovviamente i difetti che denunci (tipici degli impianti originali jap, votati anche un po' sull'economico...), nn vedo per quale motivo la sola sostituzione dei tubi e delle guarnizioni possa portarti in una situazione che è tipica invece di chi attua modifiche radicali (pompe differenti, pinze con più/meno pistoncini/ ecc), senza farsi due conti o porsi qche domanda assennata. Ne ho sostituiti parecchi di tubi originali in luogo di quelli in treccia (tra tutta la cerchia di amici...) ed il risultato è sempre stato quello cercato, ovvero stessa potenza frenante (e ci mancherebbe), ma migliore modulabilità alla leva ed assenza di effetto polmone.

Domanda idiota: hai provato a rifare uno spurgo fatto bene?
 
3829056
3829056 Inviato: 4 Mar 2008 2:44
 

Paolo558 ha scritto:


Mi sembra tanto. Qche anno fa a Novegro presi una Brembo Oro assiale da 16 mm ad 80 euri nuova di pacca. Con quella cifra volendo ci compravo la radiale....

Non discuto, non ho idea del prezzo, ho giusto dato un'occhiata sul web e interpellato un paio di persone.
Mi fido quindi del tuo giudizio. icon_smile.gif

Paolo558 ha scritto:

comunque il pb che accusi sembrerebbe legato alla insufficiente portata della pompa, che quindi necessita di una corsa elevata del pistone o di un "richiamo" di ulteriore liquido (la pompata che dici) per dare la pressione necessaria. Ora, nn so come si stato fatto il lavoro, ma mi pare strano che solamente sostituendo i particolari che dici, ti trovi ad avere una cosa del genere. Se l'impianto originale nn presentava questi pb, stante ovviamente i difetti che denunci (tipici degli impianti originali jap, votati anche un po' sull'economico...), nn vedo per quale motivo la sola sostituzione dei tubi e delle guarnizioni possa portarti in una situazione che è tipica invece di chi attua modifiche radicali (pompe differenti, pinze con più/meno pistoncini/ ecc), senza farsi due conti o porsi qche domanda assennata. Ne ho sostituiti parecchi di tubi originali in luogo di quelli in treccia (tra tutta la cerchia di amici...) ed il risultato è sempre stato quello cercato, ovvero stessa potenza frenante (e ci mancherebbe), ma migliore modulabilità alla leva ed assenza di effetto polmone.


Paolo, seguo al 100% il tuo ragionamento.
Completo il quadro riportandoti cronologicamente, problemi e rimedi in ordine di esecuzione:
1) all'inizio l'impianto originale frenava bene ma sotto pressione (tornanti collinari) i tubi cedono, si verifica l'effetto "polmone" (tipico, come dici, di impianti jap non proprio di prim'ordine).
2) decido la sostituzione coi tubi in treccia artigianali.
3) prima di montare i tubi nuovi, l'impianto cede e incominciano i problemi di frenata lunga, pompata a vuoto ecc...
4) sostituisco i tubi (e tutti i materiali di consumo + il liquido), elimino totalmente l'effetto polmone, anzi, l'impianto sotto stress (sotto pressione! Notare bene! icon_cool.gif ) funziona da dio. La frenata, quando pinza, è potente e piena. icon_cool.gif
5) continua l'effetto "pompata a vuoto" nel normale utilizzo. icon_cry.gif
Effetto che evito solo, appunto, con una pre-pompata e poi con la decisa azione sulla leva per la frenata vera e propria! icon_confused.gif
Concordo con te, le cose son 2: o la pressione non è sufficiente o la pompa è andata.
Non si scappa. icon_redface.gif

Paolo558 ha scritto:

Domanda idiota: hai provato a rifare uno spurgo fatto bene?

Sabato conto di rispurgare dal meccanico e decideremo il da farsi.
Consiglieresti un DOT differente? Ora ho DOT 3.
Immagino impatti molto poco.... icon_confused.gif

Comunque, usare la moto così...è rischioso. icon_evil.gif
 
3829983
3829983 Inviato: 4 Mar 2008 11:32
 

ZR-7 ha scritto:

Sabato conto di rispurgare dal meccanico e decideremo il da farsi.
Consiglieresti un DOT differente? Ora ho DOT 3.
Immagino impatti molto poco.... icon_confused.gif

Comunque, usare la moto così...è rischioso. icon_evil.gif


Ah! DOT3?! Direi che nn impatta pochissimo, anzi! Guarda qui.

Metti il DOT4 od il superDOT4 e fai lo spurgo bene, poi facci sapere!
 
3830094
3830094 Inviato: 4 Mar 2008 11:44
 

Paolo558 ha scritto:


Ah! DOT3?! Direi che nn impatta pochissimo, anzi! Guarda qui.

Metti il DOT4 od il superDOT4 e fai lo spurgo bene, poi facci sapere!

Sì, conosco quel topic e il significato delle sigle. Grazie della segnalazione. icon_cool.gif
Imputerei la cosa + ad un circuito con poca pressione (come segnalavi anche te) piuttosto che ad un DOT 3, inefficace.

Comunque, vado di spurgo nel weekend e vediamo cosa cambia.

Tanto non si scappa: o circuito NON in pressione o pompa freno "goduta". icon_cry.gif
 
3830414
3830414 Inviato: 4 Mar 2008 12:25
 

per i costi da te postati per la pinza assiale 120€/130€
ti doco che io con 149€ ho acquistato la radiale nissin 19x20 e voglio dire con 20€ ma neanche in più hai sempre una radiale....
comunque gli effetti che posti mi ricordano quelli della mia moto prima appunto di montare la radiale con la differenza che a ma se tiravo la leva pian piano arrivava a fine corsa e nn frenava
se invece pompavo forte allora frenava...era da revisionare la pompa freno ma il concessionario nn aveva il kit e per evitare di perdere tempo e siccome era già nei miei programmi ho preso la nissin radiale
 
3830426
3830426 Inviato: 4 Mar 2008 12:27
 

Scusa ma non ho capito bene se la pompa che hai è stata revisionata o no, quando dici che hai cambiato le guarnizioni ti riferisci a quelle del pistoncino della pompa? Se no falla revisionare e fai controllare se per caso il pistoncino non sia ovalizzato o altro.
Per i prezzi concordo con gli altri su ebay sui 140-150 la trovi nuova di tipo radiale.
Link a pagina di Cgi.ebay.it

se monti una radiale ricorda solo che le tubazioni originali potrebbero non andare più bene per una questione di lunghezza e forma dell'occhiello collegamento alla pompa.
Ciao Diego
 
3830609
3830609 Inviato: 4 Mar 2008 12:47
 

PhantomMAX ha scritto:
per i costi da te postati per la pinza assiale 120€/130€
ti doco che io con 149€ ho acquistato la radiale nissin 19x20 e voglio dire con 20€ ma neanche in più hai sempre una radiale....

Sì, sì, ribadisco, ho postato i primi prezzi che ho trovato, non ho eseguito una ricerca approfondita su questo ricambio.
Vi ringrazio perchè mi state fornendo un ventaglio esaustivo dei prezzi.


Axilot ha scritto:
Scusa ma non ho capito bene se la pompa che hai è stata revisionata o no, quando dici che hai cambiato le guarnizioni ti riferisci a quelle del pistoncino della pompa? Se no falla revisionare e fai controllare se per caso il pistoncino non sia ovalizzato o altro.
Per i prezzi concordo con gli altri su ebay sui 140-150 la trovi nuova di tipo radiale.

Ciao Diego

Sì, mi riferisco alle guarnizioni pompa.
La pompa è stata smontata, sostituiti i materiali di consumo e rimontata.
Sembrerebbe (il condizionali è d'obbligo) che il pistoncino non abbia problemi di sorta. icon_confused.gif
Certo, la mano sul fuoco non la metto, mi fido del mekka, ha sempre lavorato bene, ma io certo non ero presente. icon_redface.gif
Ripeto poi, sostituiti anche i tappini e guarnizioni della pinza.
Non ho sottomano lo spaccato dei materiali di consumo che mi sono stati sotituiti, ho il dettaglio a casa, comunque. icon_sad.gif
Non ho lo spaccato ma...mi ricordo decisamente i prezzi! icon_evil.gif Assurdi!


A latere: ma sul web, ESATTAMENTE, che modello di pompa devo cercare (al di là se radiale o assiale) cioè, quali modelli after market sono compatibili con la ZR-7?
19X21?
19X20?
Ho i tubi in treccia...devo comunque verificare la compatibilità degli attacchi con la pompa, ovviamente vero? icon_eek.gif
 
3831959
3831959 Inviato: 4 Mar 2008 15:24
 

ZR-7 ha scritto:

A latere: ma sul web, ESATTAMENTE, che modello di pompa devo cercare (al di là se radiale o assiale) cioè, quali modelli after market sono compatibili con la ZR-7?
19X21?
19X20?
Ho i tubi in treccia...devo comunque verificare la compatibilità degli attacchi con la pompa, ovviamente vero? icon_eek.gif


Per i raccordi, l'unica attenzone riguarda le radiali che possono avere un passo del filetto differente. Per quello te la cavi comprando il raccordo apposito, datoche poi le geometrie dei raccordi tubo sono uniformate. Detto ciò, le dimensioni che citi riguardano le radiali, in cui ilprimo numero è il diametro del pistoncino, il secondo il braccio di leva. Sulle assiali generalmente ho sempre letto solo il diametro. Per il tipo di pompa, un raginamento sensato è che tu al momento ti ritrovi con due pinze a doppio pistoncino, per cui anche a prendere qcosa di usato adattando pompe di altre moto, se montassi pompe pensate per servire 2 pinze a 4 pistoncini, avresti troppa portata, con il risultato (sperimentato) di avere una corsa ridottissima e quindi modulabilità molto scarsa.
Infine, una pompa usata tale a quale alla tua secondo me nn dovrebbe stare troppo oltre i 50 euri...

comunque ora fai tutte le verifiche del caso perchè se è pure revisionata di fresco, dev'esserci un inghippo da qche parte. Anche perchè il liquido se nn lo pompi da qche parte deve andare. Perciò o hai perdite (che vedresti) o la pompa tira aria.

Ultima modifica di PaoloG il 4 Mar 2008 17:28, modificato 1 volta in totale
 
3832204
3832204 Inviato: 4 Mar 2008 15:45
 

Di solito gli occhielli sono uguali cambia l angolazione degli stessi ma potrebbe anche essere che riesci a montare la nuova pompa con i tubi che hai. Per la pompa il prim numero è la dimensione del pistoncino la seconda la distanza del pistoncino dal fulcro della leva .
in parole povere :
Pistoncino più piccolo significa più pressione (principio del torchio idraulico)
purtroppo non si può scendere troppo con questo valore per chè a parità di corsa diminuisce la quantità di fluido pompata; in genere sono 19 per i bidisco e 16 per i monodisco.
A parità di pistoncino un braccio di leva più lungo dà maggiore modulbilità a scapito della prontezza della frenata.
Per me un 19x21 va bene
se vuoi una frenata più pronta 19x20 .
Considera che una frenata troppo brusca è diffficile da gestire su strada specialmente con una moto dalle sospensioni turistiche come la nostra.

Ciao Diego
 
3832395
3832395 Inviato: 4 Mar 2008 16:03
 

Premetto un sentito ringraziamento a Paolo e Diego che, di buon grado, mi supportano/consigliano in questa vicenda. icon_mrgreen.gif

Paolo558 ha scritto:
Per i raccordi, l'unica attenzione riguarda le radiali che possono avere un passo del filetto differente. Per quello te la cavi comprando il raccordo apposito, datoche poi le geometrie dei raccordi tubo sono uniformate. Detto ciò, le dimensioni che citi riguardano le radiali, in qui ilprimo numero è il diametro del pistoncino, il secondo il braccio di leva. Sulle assiali generalmente ho sempre letto solo il diametro.

OK, attenzione massima ai raccordi.
Vedo poi col mekka la soluzione ad hoc.

Citazione:
Per il tipo di pompa, un raginamento sensato è che tu al momento ti ritrovi con due pinze a doppio pistoncino, per cui anche a prendere qcosa di usato adattando pompe di altre moto, se montassi pompe pensate per servire 2 pinze a 4 pistoncini, avresti troppa portata, con il risultato (sperimentato) di avere una corsa ridottissima e quindi modulabilità molto scarsa.

Esatto: 2 pinze da 2 pistoncini ciascuno.

Citazione:
Infine, una pompa usata tale a quale alla tua secondo me nn dovrebbe stare troppo oltre i 50 euri...

Eh...sì, sì, la teoria vorrebbe che questo.
Ma ho già "annusato l'aria" è ho capito che un usato compatibile per la ZR-7 si aggirerà a prezzi + alti, intorno agli 80€-100€

Citazione:
comunque ora fai tutte le verifiche del caso perchè se è pure revisionata di fresco, dev'esserci un inghippo da qche parte. Anche perchè il liquido se nn lo pompi da qche parte deve andare. Perciò o hai perdite (che vedresti) o la pompa tira aria.

Bravo!! icon_twisted.gif
E' questo che mi manda ai matti!!
E' tutto revisionato di fresco, il circuito e intgro eppura, da qualche parte, in qualche segmento, la "pompata" si perde e non arriva alla pinza.
Ovviamente, non ho perdite di liquido.

Axilot ha scritto:
Di solito gli occhielli sono uguali cambia l angolazione degli stessi ma potrebbe anche essere che riesci a montare la nuova pompa con i tubi che hai. Per la pompa il prim numero è la dimensione del pistoncino la seconda la distanza del pistoncino dal fulcro della leva .
in parole povere :
Pistoncino più piccolo significa più pressione (principio del torchio idraulico)
purtroppo non si può scendere troppo con questo valore per chè a parità di corsa diminuisce la quantità di fluido pompata; in genere sono 19 per i bidisco e 16 per i monodisco.
A parità di pistoncino un braccio di leva più lungo dà maggiore modulbilità a scapito della prontezza della frenata.
Per me un 19x21 va bene
se vuoi una frenata più pronta 19x20 .
Considera che una frenata troppo brusca è diffficile da gestire su strada specialmente con una moto dalle sospensioni turistiche come la nostra.

Ciao Diego

Non fa una grinza!
Direi che 19X21 è la scelta + azzeccata.

Comunque, la moto è ferma fino a sabato. icon_cry.gif
A quel punto: "faccia a faccia" col mekka e vedremo il da farsi.
Il quadro clinico non lascia dubbi.
Da qualche parte il circuito perde (o non ha sufficiente..) pressione!! icon_evil.gif
 
3883348
3883348 Inviato: 10 Mar 2008 18:04
 

Breve aggiornamento sulla situazione.

Come annunciato ho visitato il mecca, sabato pomeriggio.

Ho di nuovo descritto la situazione, confermata anche da uno dei 2 assistenti che lavorano lì e che ha avuto moto di provare la mia moto. icon_confused.gif

Confermandovi che la revisione pompa è stata fatta, ecco come procederemo, in stretto ordine di esecuzione.

1) spurgo del circuito e prova della moto icon_confused.gif

nel caso

2) ri-revisione della pompa e prova della moto

nel caso...soluzione estrema. icon_sad.gif

3) sostituzione pompa con pompa usata/recupero icon_evil.gif

Speriamo bene...

Le tempistiche sono "lunghe" in quanto devo cambiare le gomme per cui, aspetto le gomme nuove e fermo la moto una volta sola ed eseguiamo i due interventi (gomme e risoluzione problema freni).
Credo però che prima di Pasqua (un paio di settimane), risolvo tutto! icon_mrgreen.gif
 
4248536
4248536 Inviato: 22 Apr 2008 13:50
 

Mi chiedevo se alla fine ZR-7 aveva risolto il problema, e inoltre volevo chiedervi se e' possibile mettere delle pinze piu' performanti sulla nostra ZR7 o bisognerebbe anche cambiare i dischi nel caso uno volesse un po' ridimensionare l'impianto frenante?
Oltre a cambiare cose tipo tubi, pompa e pastiglie si intende.
 
4248861
4248861 Inviato: 22 Apr 2008 14:18
 

Leggendo questo forum mi sono accorto di una brutta cosa, nell'ultimo tagliando fatto un mese fa mi hanno cambiato completamente l'olio dei freni, sulla fattura hanno scritto olio DOT 5 (la ZR7 usa il DOT 4).
Ma ora vedo sul forum che il DOT 5 e' incompatibile con gli impianti frenanti DOT 4, 5.1 e 6.1 e se non viene lavato bene l'impianto prima il DOT 5 crea danni irreparabili, in quanto si crea una reazione chimica tra DOT 5 e altri tipi di oli.
Su wikipedia inglese parlano di formazione di precipitati, errori di frenata e corrosione interna dell'impianto.
Azz in questo mese ha frenato bene ma non credo che la cosa sia immediata. Andro' a chiedere spiegazioni magari hanno messo sulla fattura DOT 5 intendendo semplicemente un DOT 5.1.
Ma magari no! Mi aveva subito colpito il fatto che quest'olio dall'oblo' del contenitore aveva un colore trasparente ma ho pensato che i meccanici sanno fare il loro lavoro.... beh molta gente pensa lo stesso dei medici poi qualcuno muore per una appendicite o si ritrova una pinza nella panza..... eusa_wall.gif
Ora sono preoccupatissimo appena posso vado a chiedere spiegazioni. 0509_mitra.gif
 
4250091
4250091 Inviato: 22 Apr 2008 15:53
 

Intanto ho trovato un buon articolo sul DOT 5 per chi si diletta di inglese, sembra che di solito il DOT 5 sia colorato con colorante porpora per distinguerlo dagli altri in quanto non mescolabile con gli altri.
Parlano di varie buone qualita' tipo che non e' affatto igroscopico come i DOT 3, 4 , 5.1 e 6.1 quindi necessita di meno manutenzione e lubrifica meglio certe parti prevenendone l'usura.
Inoltre non intacca le vernici come gli altri DOT.
Ma sembra che cambiare in DOT 5 sia molto difficile andrebbero pulite tutte le parti una ad una e facendo degli spurghi ripetuti che durano vari giorni se non ho capito male.
Inoltre dovrebbe avere una comprimibilita' piu' che sufficiente per un utilizzo su strada, non ho capito bene se le Harley lo usano o si trova piu' facilmente nei punti vendita Harley, mah leggete voi meglio l'articolo ve lo posto, io avevo fretta.

Link a pagina di Gabma.us

Comunque l'olio che mi hanno messo e' sul trasparente non porpora, magari qui non lo colorano, ed essendo a base siliconica e' trasparente.

Dubito che in 1 ora e mezza siano riusciti a pulire bene l'impianto, mah vedremo come andra' a finire.
Qualcuno sa se ci sono oli con DOT 5.1 trasparenti magari hanno scritto 5 intendendo il 5.1.

Per ora la moto frena, e' passato un mese dal cambio olio freni, mah forse avrebbe gia' dovuto fare scherzi l'impianto se qualcosa non andava.
 
4253786
4253786 Inviato: 22 Apr 2008 20:58
 

father_torque ha scritto:
Intanto ho trovato un buon articolo sul DOT 5 per chi si diletta di inglese, sembra che di solito il DOT 5 sia colorato con colorante porpora per distinguerlo dagli altri in quanto non mescolabile con gli altri.
Parlano di varie buone qualita' tipo che non e' affatto igroscopico come i DOT 3, 4 , 5.1 e 6.1 quindi necessita di meno manutenzione e lubrifica meglio certe parti prevenendone l'usura.
Inoltre non intacca le vernici come gli altri DOT.
Ma sembra che cambiare in DOT 5 sia molto difficile andrebbero pulite tutte le parti una ad una e facendo degli spurghi ripetuti che durano vari giorni se non ho capito male.
Inoltre dovrebbe avere una comprimibilita' piu' che sufficiente per un utilizzo su strada, non ho capito bene se le Harley lo usano o si trova piu' facilmente nei punti vendita Harley, mah leggete voi meglio l'articolo ve lo posto, io avevo fretta.

Link a pagina di Gabma.us

Comunque l'olio che mi hanno messo e' sul trasparente non porpora, magari qui non lo colorano, ed essendo a base siliconica e' trasparente.

Dubito che in 1 ora e mezza siano riusciti a pulire bene l'impianto, mah vedremo come andra' a finire.
Qualcuno sa se ci sono oli con DOT 5.1 trasparenti magari hanno scritto 5 intendendo il 5.1.

Per ora la moto frena, e' passato un mese dal cambio olio freni, mah forse avrebbe gia' dovuto fare scherzi l'impianto se qualcosa non andava.


Eccomi, ci sono! icon_mrgreen.gif
Allora, vengo subito ad aggiornare il topic sul mio impianto frenante.

Allora, distinguiamo, ci sono 2 ordini di problemi, oramai appurati al 100%.

1) il primo è strutturale, (antepongo che la mia ZR-7 è del 1999 icon_redface.gif per cui..), le pinze "a carrello" della moto hanno il difetto di spostarsi, leggermente, ogni volta che la moto incoccia una buca, salocco o quel che vi pare.
E' una cosa strutturale, non ci si può far niente, la differenza c'è, è percettibile, ma non è stravolgente.
Io ho imparato ad accorgermene...subito! icon_eek.gif
Il conce Kawa di Pavia, che vende Kawa da almeno 25 anni, mi conferma che sulla 1999 ci sono le pinze Tokico dello Zephyr.
E....ho detto tutto.... icon_redface.gif icon_confused.gif

2) il secondo è singolare, relativo alla mia moto.
Niente, c'è poco da fare, nonostante il pistoncino e tutti i materiali di consumo (guarnizioni, gommini, rondelle ecc...) siano stati sostituiti, semplicemente, la mia pompa freno "è andata" benchè revisionata da poco.
Game over!
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
La moto perde circa il 70% della pompata e trasferisce si e no il restante 30% alle pinze anteriori. icon_eek.gif
Per cui, ad oggi, attendo di fermare la moto definitivamente per cambiar le gomme e montare una pompa freno "di recupero", "di 2a mano" (credo smontata da un Suzuki...è compatibile) e vediamo se funge.

Ad oggi sto ovviando e circolando con un DOT + denso nel circuito che, vi dirò, ha decisamente migliorato la pompata-pinzata. icon_cool.gif
Adesso siamo, ad un perdità del 30% della pompata, ovvero...riesco a trasferire alle pinze almeno un 70% del potere frenante.
Ovviamente, è solo un ripiego, la pompa è goduta e va cambiata. icon_confused.gif
 
4255148
4255148 Inviato: 22 Apr 2008 22:22
 

Secondo te le pinze tokiko si possono sostituire senza cambiare i dischi? Secondo me quelle sono il principale motivo per cui molti si lamentano della scarsa frenata della moto, sarebbe bello mettere delle pinze a 4 pistoncini se non sbaglio la nostra pinza ne ha due.
Pero' c'e' il rischio di trovarsi come con la bulldog che ha un impianto frenante sovradimensionato e le forcelle troppo morbide per quell'impianto.
 
4261466
4261466 Inviato: 23 Apr 2008 17:28
 

father_torque ha scritto:
Secondo te le pinze tokiko si possono sostituire senza cambiare i dischi? Secondo me quelle sono il principale motivo per cui molti si lamentano della scarsa frenata della moto, sarebbe bello mettere delle pinze a 4 pistoncini se non sbaglio la nostra pinza ne ha due.
Pero' c'e' il rischio di trovarsi come con la bulldog che ha un impianto frenante sovradimensionato e le forcelle troppo morbide per quell'impianto.


Chiedo al mio mecca, ma credo che pinze e freni viaggino in coppia. icon_confused.gif
 
4323437
4323437 Inviato: 30 Apr 2008 19:22
 

Correggetemi se sbaglio. Nelle mie ricerche ho trovato che se volessimo farla frenare di piu' cambiando le pinze servirebbe un adattatore in quanto la distanza interasse delle viti di montaggio della nostra ZR-7 e' di 55 mm. Una misura cosi' poco usata che la brembo non la fa. In questo forum c'e' qualcuno che ha usato l'adattatore sulla sua moto che ha le stesse misure della nostra, verificate anche voi se e' vero, sono indicate tutte le misure.

Link a pagina di Sv-italia.it

Sembra che nello stesso forum ci sia qualcuno che fa gli adattatori per mettere le pinze da 65mm su attacchi da 55mm mi informero' a breve se va bene anche per la nostra.
Ve lo immaginate quanto frenerebbe la ZR-7 con due pinze a 4 pistoni? Ovviamente bisognera' cambiare anche la pompa e i tubi, e credo non serva cambiare i dischi.
Una nota dolente a parte il costo delle pinze e' il costo delle pastiglie che sembra essere per le brembo 4 pistoncini di 80-85 euro a pinza, significa piu' di 160 euro per tutte le pastiglie anteriori.
 
4399906
4399906 Inviato: 9 Mag 2008 10:09
 

Aggiorno il topic solo per dire che sono ancora in cerca di una pompa anteriore di 2a mano che, anche d'impatto estetico, non rovini la linea della ZR-7 e sia compatibile col manubrio ecc... icon_mrgreen.gif

Che dire, l'usura dell'attuale pompa pare risieda nelle membrane logore in quanto, come detto + volte, la pompa è stata revisionata (gommini e guarnizioni pistoncino ecc...sono nuove icon_sad.gif ).
Insomma, pare che di colpo, si siano degradate le membrane, come dire, ad okkio non era facile valutare lo stato di "secchezza/usura" delle stesse.
Insomma, non ne faccio una colpa al mio mekka (anche se, di fatto, ho speso soldi per gurnizioni e materiale di consumo della pompa che, molto probabilmente, butterò via icon_redface.gif ).

Risottolineo invece che, lo spurgo del circuito e la sostituzione del DOT4 con un olio freni "+ duro" mi sta facendo lavorare la pompa al 70% (rispetto al 30/40% precedenti.. icon_eek.gif, è già un bel guadagno!! icon_cool.gif ).
Ovviamento questo implica un usura ancora + accentuata delle compnenti. icon_confused.gif
Insomma, sto lavorando per risolvere la cosa.
 
4420260
4420260 Inviato: 11 Mag 2008 20:43
 

ZR-7 ha scritto:
Aggiorno il topic solo per dire che sono ancora in cerca di una pompa anteriore di 2a mano che, anche d'impatto estetico, non rovini la linea della ZR-7 e sia compatibile col manubrio ecc... icon_mrgreen.gif

Che dire, l'usura dell'attuale pompa pare risieda nelle membrane logore in quanto, come detto + volte, la pompa è stata revisionata (gommini e guarnizioni pistoncino ecc...sono nuove icon_sad.gif ).
Insomma, pare che di colpo, si siano degradate le membrane, come dire, ad okkio non era facile valutare lo stato di "secchezza/usura" delle stesse.
Insomma, non ne faccio una colpa al mio mekka (anche se, di fatto, ho speso soldi per gurnizioni e materiale di consumo della pompa che, molto probabilmente, butterò via icon_redface.gif ).

Risottolineo invece che, lo spurgo del circuito e la sostituzione del DOT4 con un olio freni "+ duro" mi sta facendo lavorare la pompa al 70% (rispetto al 30/40% precedenti.. icon_eek.gif, è già un bel guadagno!! icon_cool.gif ).
Ovviamento questo implica un usura ancora + accentuata delle compnenti. icon_confused.gif
Insomma, sto lavorando per risolvere la cosa.


Che ne dici di questa Link a pagina di Cgi.ebay.it
e' per la z 750.....
 
4422334
4422334 Inviato: 11 Mag 2008 23:47
 

father_torque ha scritto:


Che ne dici di questa Link a pagina di Cgi.ebay.it
e' per la z 750.....


Guarda, sto visionando una serie di pompe, almeno una decina, in officina.
Il motivo per cui non la prendo sulla baia è...che appunto non vedo l'usura della stessa! icon_wink.gif
In officina, le vedo direttamente in arrivo dallo sfascia-carrozze, e valuto "live" lo stato della pompa. icon_mrgreen.gif
 
4542779
4542779 Inviato: 23 Mag 2008 9:36
 

Ho trovato questo bel link sul sito dell'aprilia che parla di dischi di freni.
Link a pagina di Aprilia.com
A quel che dicono qua, direi che probabilmente dei dischi baffati a margherita aumenterebbero la frenata della nostra zetina a parita' di pinze. Poi con delle pastiglie sinterizzate direi che si risolve il problema della frenata della nostra moto.
Sembra inoltre che esistano dei dischi per racing (non credo esistano per l'uso stradale) chiamati segmentati il cui scopo e' aumentare la potenza della frenata, ma praticamente "affettano" le pastiglie.
 
4544817
4544817 Inviato: 23 Mag 2008 13:30
 

Ma o nel rimontare i pezzi dell'impianto hai messo meno liquido del dovuto per cui devi metterlo in pressione prima di usarlo, o hai montato male qualche pezzo ed entra aria nel circuito. Controlla i livelli, ma è più probabile che nel montare una guarnizione o un gommino si sia segnato o rotto o disallineato rispetto la sede. Sarebbe da controllare tutto l'impianto partendo dalla pompa, che probabilmente è la causa del problema.

Consiglio visto che hai fatto 30, fai 31 e cambia anche la pompa con una radiale 19x18-20 brembo, discacciati o nissin monta tutto spurga a dovere e poni i livelli dove devono stare.
 
4554282
4554282 Inviato: 24 Mag 2008 11:04
 

ciao, ti volevo dire di fare attenzione che in realtà non siano itubi freno ad avere problemi, tipo:

-hai un tubicino internamente rotto e manda l'olio fra la gommina di rivestimento della treccia e il tubicino di teflon (caso successo sull'honda integra di un mio amico) con simili sensazioni al pedale.

-il tubo interno alla treccia metallica si espande nella prima parte di corsa della leva e appena aderisce alla treccia la frenata ti si irrigidisce (altro problema avuto con dei tubi scadenti).


controlla bene il primo caso , perchè risci parecchio, noi ce ne siamo resi conto solo perchè da fermo ad un certo punto mentre facevamo uno spurgo per verificare, la guainetta di rivestimento è scoppiata!
tragedia se fosse stata una frenata di emergenza.

e poi la pompa originale dovrebbe comunque essere in grado di fornire la quantità giusta di olio poer la frenata, le jap sono si più "economiche", ma non gli si deve insegnare niente!
 
5396441
5396441 Inviato: 18 Ago 2008 15:10
 

Allora, velocemente, ho in prova (e quindi montato) una pompa freno di una Hornet 900.
Più capiente, pompata + efficace...sulla carta.
icon_confused.gif
Mah...problemi solo parzialmente risolti, la moto continua a non frenare come vorrei. icon_cry.gif

Il problema risiede nelle pinze anteriori a 2 pistoncini, peraltro in costante movimento e non + "fisse" come prima (insomma, dopo 37.000km. di buche milanesi... icon_evil.gif ).
Insomma, mi sa che vado a montare 2 pinze a 4 pistoncini, di seconda mano, da adattare ai dischi della ZR-7.
Ho già ristretto il campo a Suzuki e Kawasaki, come pezzi papabili per il cambio.
Che palle... icon_confused.gif
Vediamo quanto mi costa... icon_rolleyes.gif
 
5396570
5396570 Inviato: 18 Ago 2008 15:27
 

Bella mossa, ci dirai quali pinze sono compatibili con la nostra piccola allora...
Ma tieni conto di quello che ti ha detto alexss, non vorrei tu abbia dei tubi in treccia fallati che trafilano un pelo d'olio tra la maglia e il tubo interno o roba del genere. Io cambierei comunque i tubi per prova (di che marca sono i tuoi?), visto che comunque costano meno delle pinze.
Altra cosa sgrassa i dischi con un prodotto specifico, alle volte i meccanici li lasciano un po' unti senza troppi complimenti, basta pochissimo tipo due ditate.
 
5396940
5396940 Inviato: 18 Ago 2008 16:41
 

father_torque ha scritto:
Bella mossa, ci dirai quali pinze sono compatibili con la nostra piccola allora...
Ma tieni conto di quello che ti ha detto alexss, non vorrei tu abbia dei tubi in treccia fallati che trafilano un pelo d'olio tra la maglia e il tubo interno o roba del genere. Io cambierei comunque i tubi per prova (di che marca sono i tuoi?), visto che comunque costano meno delle pinze.
Altra cosa sgrassa i dischi con un prodotto specifico, alle volte i meccanici li lasciano un po' unti senza troppi complimenti, basta pochissimo tipo due ditate.


Non mancherò di aggiornarvi sulle pinze, sto scherzo dei freni anteriori (dettaglio abbastanza fondamentale... icon_eek.gif icon_confused.gif) mi sta costando un occhio della testa!!
icon_cry.gif
So già che andrà sagomato un piattello in ferro/acciaio su cui poggiare la pinza a 4 pist., per adattarla al disco ZR-7.

Tornando invece sul discorso tubi in treccia.
Mi sento di escludere la vostra ipotesi.
L'intero impianto frenante è stato rivisto e testato, con anche la sostituzione di tutti i materiali di consumo ed interrogando anche i concessionari Kawa della zona di Pavia e Milano (riguardo al possibile inghippo).
Sostituita la pompa (Hornet 900), sostituiti i tubi originali (ora sono in treccia a 24 'maglie') e smontati da poco (sempre per verificare), smontati puliti/revisionati i dischi....restano le pinze.
Come dire... icon_confused.gif, con un meccanismo di esclusione (costosissimo per le mie tasche!), siamo arrivati alla conclusione che "la gabola" è nelle pinze.
Ripeto: peraltro confermato dai conce Kawa della mia zona (riguardo il difetto 'congenito' delle pinze).

Vediamo quanto mi costa 'sto scherzo.... icon_confused.gif
 
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