Esistono varie versioni sulla storia di questo raduno, spesso contrastanti. Visto che non so quale sia quella giusta, non ne cito nemmeno una, ma mi limito a dire che da un certo punto in avanti, 19 anni fa, si svolgono due diversi eventi sotto il nome di ElefantenTreffen. Quello molto più conosciuto, in Baviera, e questo, all'interno di un campeggio nel parco del Nürburgring, sede storica dell'ElefantenTreffen già prima della divisione.
Venerdì, poco dopo le 17, i miei due compagni d'avventura jacktornese e de_corsa mi comunicano di essere pronti a partire. Io a quell'ora sono ancora in ufficio, e complice anche una riunione del mio motoclub in serata non riesco a lanciarmi al loro inseguimento prima di mezzanotte. Quando arrivo a Norimberga, intorno alle 7, trovo un messaggio di de_corsa, in cui mi dice che loro due si sono fermati a dormire a Rosenheim... oops... sono arrivato un po' lungo!
Per non restare fermo ad aspettarli per ore, decido di proseguire da solo fino al Nürburgring e attenderli lì. Arrivo fin davanti all'ingresso principale del circuito, ma non vedo nessuna indicazione sul raduno... girando attorno al parco, vedo un gruppetto di motociclisti, per lo più crossisti, accampati nel bosco a lato della strada, con circa una quindicina di tende. Mi fermo, mi tolgo il casco, e, salutati i presenti chiedo dove sia il banco delle iscrizioni... scoppia un coro di risate... i crossisti presenti mi dicono che ho sbagliato raduno, questa è una festa privata, e non l'ElefantenTreffen...
Spiego che in effetti ero un po' sconcertato dalle dimensioni del raduno, e che me lo aspettavo più grande...
Grazie alle loro preziose indicazioni, nel giro di pochi minuti trovo il raduno vero, quando ormai sono circa le 11 di Sabato mattina.
Purtroppo, come annunciato dalle previsioni meteo, non possiamo vedere l'ElefantenTreffen nel suo candido splendore... devo dire però che l'atmosfera mi è piaciuta tantissimo comunque, anche se morivo dalla voglia di testare la mia catena da neve...
Pianto la tenda in un posto appartato, socializzo e bevo un caffé con i vicini, dopo di che parto alla scoperta del raduno... me lo giro tutto a piedi, compro gadgets, saluto qualche volto conosciuto, tra cui colui che per primo parlò a me e Diecianove dell'Altes un anno e mezzo fa...
Il mio mini accampamento:
Un po' di scatti in giro:
Ci sono diversi bambini che cavalcono le mini moto in giro per il raduno... è così bello vederli sgommare nel fango ad un raduno invernale internazionale già a 5 o 6 anni... mi fa quasi venire voglia di riprodurmi!
Finalmente introno alle 18 anche JT e d_c arrivano! Completiamo l'allestimento del campo e ci mettiamo subito ai "fornelli"
La serata scorre piacevole, tra alcol, carne, vicine arrapate e musica... ci portiamo nella "discoteca" del raduno, dove io e de_corsa rischiamo di venire calpestati... il buon jacktornese sembrava una persona di corporatura medio-piccola in mezzo agli altri giganteschi radunisti crucchi!
La moto di de_corsa stracarica:
Gli zoccoli muccati di JT:
La mattina di Domenica ci alziamo con calma, ci prepariamo un "brunch" con la carne avanzata la sera prima, e ci giriamo più volte il raduno con il sidecar... da sottolineare che mi sono preso una bella rivincita sul maledetto triciclo... stavolta l'ho guidato a più riprese per il raduno ed è andato sempre dove volevo io!
Con calma smontiamo il campo e ci mettiamo in marcia, quando sono passate da poco le 15.
Viaggiamo con una media motlo tranquilla per le moto, ma piuttosto impegnativa per JT e il suo sidecar... che infatti si ribella e comincia a dare qualche noia... ma noi abbiamo l'asso de_corsa nella manica!
Siamo costretti a fare diverse tappe, durante le quali cerco di riposare mettendomi in modalità standby per qualche minuto: prima mi addormento su un masso in un'area parcheggio, poi su un marciapiede davanti all'ingresso di un autogrill ed infine coricato sotto la moto in corsia d'emergenza.
Arrivati in prossimità di Innsbruck, ci fermiamo a bere l'ennesimo caffè... quando usciamo dall'area di servizio, realizzo che sono le 4:20... il che significa che ho 3 ore e 40 minuti di tempo per arrivare a casa, fare una doccia, vestirmi e andare in ufficio.
A malincuore (tanto per non perdere il mio ormai famoso brutto vizio
Questo bel weekend mi è costato due notti praticamente insonni, nelle quali ho coperto un totale di circa 2100 km... ma sicuramente ne è valsa la pena, il raduno mi è piaciuto molto, e la compagnia è stata strepitosa!
















