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Non riesco a farlo partire...[GS500]
3350527
3350527 Inviato: 7 Gen 2008 16:38
Oggetto: Non riesco a farlo partire...[GS500]
 

Sono un neofita delle 2 ruote che a 43 anni si e' preso un tranquillo GS500 (per evitare di ammazzarsi subito...)
Ho fatto felicemente quasi 6000 km da fine maggio, e ho giurato di limitare l'uso delle 4 ruote finche' posso!

Con il freddo di dicembre la GS faticava a partire (mi sembra sia noto che faccia fatica nelle partenze a freddo...)
Dalla mattina del 24 dicembre, pure se al riparo del box, ha deciso di non partire più. Disgraziata, e io che volevo portarla al tagliando dei 6000 km a gennaio!!!!

    Batteria caricata.

    Il motorino gira (e il rele' fa correttamente clic clic).

    Dalla moto nessun segno di combustione (manco un minimo scoppiettio, con starter o meno).

    Nessun odore di benzina dallo scarico (non sembra ingolfata e comunque non accenna neanche un colpo di tosse).

    Ho provato a collegarmi alla batteria della macchina per assicurarmi che comunque non sia un problema di batteria, ma si comporta come sopra.

    Ovviamente il rubinetto benzina e' aperto (fino a qui ci arrivo).

    Immagino che se i fari si accendono (e non si possono neanche spegnere sui modelli K7!) e il motorino gira non dovrebbe essere un problema di fusibili (o no?).

Colleghi mi consigliano di tirare fuori le candele e verificare se fanno scintille, ma non mi sono ancora azzardato. devo?

Non ho il libretto uso e manutenzione (era finito e lo aspetto da maggio!)
Ho il bellissimo manuale Haynes che mi spiega in dettaglio cose che mai mi azzarderei a fare (tipo smontarla tutta o rifilettare un prigioniero spanato sulla testata...) ma non mi aiuta a farla ripartire!

Avete qualche ulteriore idea semplice o tento di chiamare l'Assistenza che Suzuki fornisce per il primo anno di vita della moto per vedere se vengono a prendermela?

Grazie!

Paolo
 
3350567
3350567 Inviato: 7 Gen 2008 16:42
 

candela
 
3350586
3350586 Inviato: 7 Gen 2008 16:44
 

potrebbero essere le candele che si sono sporcate, smontale e controlla se fanno la scintilla, secondo me il problema è tutto lì
 
3350620
3350620 Inviato: 7 Gen 2008 16:46
 

Marcus89 ha scritto:
potrebbero essere le candele che si sono sporcate, smontale e controlla se fanno la scintilla, secondo me il problema è tutto lì


quoto...il tuo collega penso che aveva ragione
 
3351173
3351173 Inviato: 7 Gen 2008 17:41
 

... Ovviamente aria tirata sin dal primo tentativo e senza toccare l'acceleratore, altrimenti l'ingolfamento è assicurato.
 
3351606
3351606 Inviato: 7 Gen 2008 18:20
 

ven ha scritto:
... Ovviamente aria tirata sin dal primo tentativo e senza toccare l'acceleratore, altrimenti l'ingolfamento è assicurato.


questo si impara presto... ai primi freddi.
Mi è capitato sicuramente di ingolfarla, ma il puzzo di benza lo senti e il comportamento è diverso. Qui gira il motorino ma non riesce a fare neanche un tentativo di avviarsi.
 
3352134
3352134 Inviato: 7 Gen 2008 19:10
 

a me è tempo fa mi è morta per strada,improvvisamente.
ho provato ad avviarla in qualunque modo quasi fino a scaricare la batteria, quando mi sono accorto di aver inavvertitamente urtato il tasto rosso dello spegnimento di emergenza icon_redface.gif
 
3352460
3352460 Inviato: 7 Gen 2008 19:37
 

icon_eek.gif icon_eek.gif ma non è possibile! a me è capitato che mi sono scordato di mettere il tasto rosso nella posizione per far partire la moto...ma dopo 5-10 secondi quel paio di volte me ne sono accorto...(anche se a me è successo con rs 50 il discorso è lo stesso...) ma sembra difficile non accorgersene per così tanto tempo...forse non sapevi che il tasto rosso serviva a spegnere e non far partire la moto? sennò mi sembra un po' strano non accorgersene per così tanto tempo
 
3355200
3355200 Inviato: 7 Gen 2008 23:26
 

icon_eek.gif
Tutto ciò mi fa balenare un grosso dubbio...
Io sono ragionevolmente sicuro che sulla mia GS, se il kill-switch (pulsante rosso) è su OFF, il motorino d'avviamento non gira del tutto, non clicca nemmeno il relé... icon_eek.gif
Ho quest'immagine davanti a me perché ricordo che, ogni tanto, mi è capitato di girare la chiave, tirare la frizione, premere il bottone...ed un silenzio assordante. icon_redface.gif
eusa_doh.gif Bottone rosso su RUN...-click- vrrrummmm icon_mrgreen.gif

Tutto ciò perché ho l'abitudine/vizio di spegnere il motore usando prima il tasto rosso, e poi la chiave. eusa_angel.gif
 
3355304
3355304 Inviato: 7 Gen 2008 23:34
 

Tornando in topic, scusate:
suggerisco anche io a paolo64 di guardare le candele.
Con un mezzo così nuovo, sono propenso a credere che sia qualcosa di banale, come ingolfamento e/o uso non corretto dell' "aria".
(Paolo64, non è mia intenzione darti dello sprovveduto, sia chiaro icon_mrgreen.gif )

In effetti anche la mia dopo qualche giorno che sta ferma, specie con sto gelo, fa fatica a partire. Devo tirare tutta l'aria e lasciarcela un bel po', e i primi momenti sta poco sopra il minimo regolare, mentre in bella stagione alla mattina, se l'accendo con tutta l'aria tirata il regime giri mi schizza a 4000 e oltre. icon_exclaim.gif

Guarda le candele e vedi se sono sporche e/o bagnate, e verificane la scintilla. icon_wink.gif
 
3356413
3356413 Inviato: 8 Gen 2008 1:57
 

benzina sporca! potrebbe essere... 2 miei amici hanno avuto problemi a causa di benzina allungata con acqua da un simpatico benzinaio truffaldino! un bel pieno di V-power e tutto s'è risolto icon_biggrin.gif speriamo sia una sciocchezza
 
3357633
3357633 Inviato: 8 Gen 2008 12:43
 

Io quando non la prendo per una decina di giorni uso questa procedura:

Rubinetto carburante su PRI per riempire i carburatori (la benzina evapora) e lo tengo un paio di minuti.
Rubineto di nuovo su ON. Aria Tirata e messa in moto senza dare gas
All'inizio borbotta al minimo poi piano piano prende i giri fino a più di 3000 rpm al chè riduco gradualmente l'aria e uso il gas per continuare a scaldarla.
 
3357819
3357819 Inviato: 8 Gen 2008 13:13
 

simon79 ha scritto:
Tornando in topic, scusate:
suggerisco anche io a paolo64 di guardare le candele.
Con un mezzo così nuovo, sono propenso a credere che sia qualcosa di banale, come ingolfamento e/o uso non corretto dell' "aria".
(Paolo64, non è mia intenzione darti dello sprovveduto, sia chiaro icon_mrgreen.gif )

...

Guarda le candele e vedi se sono sporche e/o bagnate, e verificane la scintilla. icon_wink.gif




Aggiornamento.

Il tasto rosso non fa girare il motorino di avviamento, così come se fosse un problema agli switch della frizione o dell'innesco marcia/cavalletto. Non girerebbe nulla, per cui non sono quelli.

Non è un ingolfamento, perche' in quel caso almeno qualche tentativo di accendersi lo fa, oltre che buttare fuori vapori di benzina incombusti.
(n.b. mica me la prendo, mi è capitato di ingolfarla di brutto qualche volta icon_rolleyes.gif , e e ora tento di starci attento).

Comunque, ho tirato fuori entrambe le candele e hanno un aspetto ragionevole, ma nessuna delle due sprigiona scintille.
Direi che e' un problema nella catena di accensione: unità di controllo, generatore di impulsi o trasformatori ad alta tensione. Propenderei per uno dei primi due, visto che bruciare due trasformatori contemporaneamente mi sembra improbabile.

In definitiva, ho attivato la chiamata a Suzuki (mezzo di 6 mesi) e ho fatto portare il mezzo in officina dal carro attrezzi! Vediamo che dicono.

Grazie a tutti per i consigli.
 
3358265
3358265 Inviato: 8 Gen 2008 14:27
 

figurati icon_mrgreen.gif comunque sono davvero curioso di vedere cos'è
 
3362764
3362764 Inviato: 8 Gen 2008 21:26
 

>Paolo64:
Perfetto, d'altra parte la garanzia esiste per questo.
E' un diritto di te cliente chiamare e richiedere l'intervento, è un dovere della Casa risolvere il problema. 0509_up.gif

Solo un dubbio, per così dire, "di complemento".
Scusa per la domanda banale, e di nuovo, non ti voglio prendere per uno sprovveduto... icon_redface.gif So che potresti quasi essere mio padre, e quindi ne saprai più di me in generale... icon_mrgreen.gif
Quando hai testato le candele per la scintilla, hai fatto fare contatto tra il filetto della candela e il motore (=massa)?
Mi si è accesa la lampadina del dubbio quando hai detto che da nessuna delle due candele usciva scintilla, il che potrebbe correttamente indicare che è andata la ECU o il generatore di impulsi; però se per caso non hai fatto fare contatto tra filetto e massa (cioè, se hai tenuto la candela in mano "per aria") la scintilla non scocca per nessun motivo. icon_redface.gif

Un lampeggione...e non mi insultare icon_biggrin.gif
 
3363188
3363188 Inviato: 8 Gen 2008 21:59
 

simon79 ha scritto:
>Paolo64:

Solo un dubbio, per così dire, "di complemento".
Scusa per la domanda banale, e di nuovo, non ti voglio prendere per uno sprovveduto... icon_redface.gif So che potresti quasi essere mio padre, e quindi ne saprai più di me in generale... icon_mrgreen.gif
Quando hai testato le candele per la scintilla, hai fatto fare contatto tra il filetto della candela e il motore (=massa)?
Mi si è accesa la lampadina del dubbio quando hai detto che da nessuna delle due candele usciva scintilla, il che potrebbe correttamente indicare che è andata la ECU o il generatore di impulsi; però se per caso non hai fatto fare contatto tra filetto e massa (cioè, se hai tenuto la candela in mano "per aria") la scintilla non scocca per nessun motivo. icon_redface.gif

Un lampeggione...e non mi insultare icon_biggrin.gif


Non mi offendo e non insulto per così poco, comunque sono un fisico e, sebbene la mia "manualità" sia limitata, "qualcosina" di elettromagnetismo ne so (lavoro su acceleratori di particelle in un ente di ricerca...).

In definitiva, ho correttamente messo a massa la candela per (cercare di) fare la scintilla icon_cool.gif . Mo' aspetto il responso...

Su, non esageriamo, mio figlio ha solo 10 anni...

ricambio l'invio di fasci impulsati di fotoni ben collimati... icon_lol.gif
 
3363250
3363250 Inviato: 8 Gen 2008 22:03
 

Anche a me una volta è successo con la Giessina. . .

mi si era staccato il filo della frizione e non me ne ero nemmeno resa conto . . sono stata due giorni ferma senza capire il motivo. .
staccandosi il filetto,quando andavo a tirarla la leva per accendere la moto non andava. . . (so di essermi spiegata da cani icon_redface.gif )
 
3363499
3363499 Inviato: 8 Gen 2008 22:26
 

Rain ha scritto:
Anche a me una volta è successo con la Giessina. . .

mi si era staccato il filo della frizione e non me ne ero nemmeno resa conto . . sono stata due giorni ferma senza capire il motivo. .
staccandosi il filetto,quando andavo a tirarla la leva per accendere la moto non andava. . . (so di essermi spiegata da cani icon_redface.gif )


Ma se lo switch della frizione rimane aperto non dovrebbe girare neanche il motorino di avviamento, giusto?
 
3365285
3365285 Inviato: 9 Gen 2008 1:20
 

>Paolo64:

0510_inchino.gif

Ero praticamente certo che tu avessi fatto tutto per bene, ma ora ne ho la conferma. icon_mrgreen.gif

Mamma mia...ho dovuto sostenere un esame di Fisica dello stato solido all'università, ed ancora adesso a distanza di anni nei miei incubi ho l'equazione di Schroedinger che mi assalta... icon_eek.gif icon_lol.gif

Va bè, comunque ora a sti punti attendiamo fiduciosi il responso dell'oracolo. Tienici informati. icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda l'avviamento, confermo il tuo ultimo post.
La GS, se almeno una delle sicurezze "scatta" (=frizione non tirata e/o pulsante rosso su OFF e/o cambio in marcia con cavalletto laterale giù) alla pressione del bottone di avviamento resta completamente muta, non gira nemmeno il motorino di avviamento.
E questa è a mio avviso una buona cosa in quanto si evita che un utente distratto insista a cercare di avviare il motore, scaricando così la batteria e stressando inutilmente il motorino di avviamento. icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
3365832
3365832 Inviato: 9 Gen 2008 10:43
 

paolo64 ha scritto:


Ma se lo switch della frizione rimane aperto non dovrebbe girare neanche il motorino di avviamento, giusto?


Tra l'altro lo switch della frizione è azionato dalla leva quindi il cavo della frizione è ininfluente. Paolo facci sapere che la cosa si fà interessante.
 
3382477
3382477 Inviato: 10 Gen 2008 21:27
 

paolo64 ha scritto:


Ma se lo switch della frizione rimane aperto non dovrebbe girare neanche il motorino di avviamento, giusto?


no no. . il motorino girava. . eusa_naughty.gif il meccanico mi ha spiegato che non c'entra niente. . ma semplicemnte non te la fa partire! !
 
3426625
3426625 Inviato: 16 Gen 2008 13:58
 

Sai cosa mi successe quest'estate?
Mi si spense di improvviso. Il motorino girava ma non c'era corrente sulle candele. icon_eek.gif

Sotto la sella, sulla parte vicino al faro di dietro all'altezza dello spazio dove sta il libretto di circolazione (vicino all'elastico che regge il tutto) c'è un giunto elettrico -proprio all'interno della carena di pastica- che tende a scollegarsi. Lo riattacchi con un -CLICK- e vai.. Sempre che si tratti di questo.
Controllalo sempre quando si spegne così senza motivo.

Spero comunque tu abbia già risolto al meglio col meccanico.

Ciao!
 
3426758
3426758 Inviato: 16 Gen 2008 14:22
 

Dottor_Gonzo ha scritto:
Sai cosa mi successe quest'estate?
Mi si spense di improvviso. Il motorino girava ma non c'era corrente sulle candele. icon_eek.gif

Sotto la sella, sulla parte vicino al faro di dietro all'altezza dello spazio dove sta il libretto di circolazione (vicino all'elastico che regge il tutto) c'è un giunto elettrico -proprio all'interno della carena di pastica- che tende a scollegarsi. Lo riattacchi con un -CLICK- e vai.. Sempre che si tratti di questo.
Controllalo sempre quando si spegne così senza motivo.

Spero comunque tu abbia già risolto al meglio col meccanico.

Ciao!


Interessante, potrebbe essermi sfuggito, anche se ho dato un'occhiata veloce ai connettori togliendo la carena.
Comunque la moto e' ancora dal meccanico, che non la ha ancora guardata perche' sa che sono all'estero per tutta la settimana e non potrei ritirarla... icon_evil.gif

Quindi aspetto ancora il responso.
 
3670244
3670244 Inviato: 14 Feb 2008 8:33
 

Giusto per chiudere il topic.
Sono stato parecchio all'estero per lavoro e il meccanico ne ha "approfittato" per prendersi un po' di tempo. icon_evil.gif
Comunque, moto ritirata e riparata in garanzia.
Si era allentato il bullone che fissa il motorino di avviamento, quindi il medesimo si era sganciato e girava libero...
In effetti avrei dovuto capire icon_redface.gif che quello che sentivo girare era solo il motorino e non trascinava l'albero... da cui niente tensione alle candele. icon_confused.gif
Grazie a tutti, comunque.
 
3671291
3671291 Inviato: 14 Feb 2008 11:59
 

.... secondo copione, niente di grave.
bastano olio e benzina e la gs non si ferma.
 
4089417
4089417 Inviato: 3 Apr 2008 21:20
Oggetto: batteria e alternatore!!
 

insomma nessuno che è sfuggito allo scherzetto del famoso tasto rosso!! eh eh.. ci sono cascata anche io!!! icon_biggrin.gif
In questi dì ho avuto molte sbaincate per quanto riguarda la batteria, ogni volta che spengevo la moto speravo con mani incrociate all'accensione immediata..ma a quanto pare non sempre mi è andata bene!!!

La batteria è arrivata!! anzi è durata troppo a lungo!!!

Avevo ancora la batteria originale (la moto è del 2005), e solo oggi ho fatto cambiare la batt...portata la moto ad un centro suzuki...per chi lo conosce CELANI a Roma...aveva un piccolo problema all'alternatore..non caricava proprio...quindi automaticamente...sempre la batt a terra!!!....cambiata la batteria e una pulizia all'alternatore e la moto è tornata come quella di sempre!!!! €50 per la batt e per la pulizia e manodopera dell'alternatore €30....troppo? o equo come prezzo?
 
4090796
4090796 Inviato: 3 Apr 2008 23:53
 

mi sembra un prezzo equo
 
4091911
4091911 Inviato: 4 Apr 2008 9:43
 

A sentire i prezzi delle batterie di certi scooter di miei amici, 50€ mi sembrano anche pochi, probabilmente la nostra GS è economica anche in questo.

icon_arrow.gif deda
la mia moto è del 2004 e la batteria è ancora quella originale (speriamo bene). Quando non partiva a batteria come hai fatto icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
4093537
4093537 Inviato: 4 Apr 2008 12:31
 

acquistata la scorsa settimana: 30 € senza acido.
 
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