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problema buco d'erogazione con l'artigianale sp
3296893
3296893 Inviato: 1 Gen 2008 18:45
Oggetto: problema buco d'erogazione con l'artigianale sp
 



purtroppo l'altra sera mi sono preso malissimo.... io ERO intenzionato a prendere una artigianale sp da tutti definita la migliore marmitta per cagiva mito anche se solo ripo così vado sul cmc e cerco info e cosa mi salta fuori?? l'artigianale sp crea un buco d'erogazione dai 7k ai 9k icon_eek.gif .... 2k giri di buco di erogazione sono un'esagerazione!!!!! ci sono rimasto troppo male icon_cry.gif mi sa che ora punterò sulla jolly stradale!

Ultima modifica di sempre_a_chiodo il 1 Gen 2008 22:05, modificato 1 volta in totale
 
3296965
3296965 Inviato: 1 Gen 2008 19:00
 

beh ma scusate questa artigianle SP nn va sui cilindri modificati?
se no chiama in jolly e fatti dare la 0206..
 
3297534
3297534 Inviato: 1 Gen 2008 20:28
 

Allora, per quanto tu dici del buco è vero, ma ciò è risolvibile montando la centralina a guina grigia che ritarda l'aperta della CTS migliorando la situazione.

Il problema viene a crearsi in quanto l'artigianale sp aumenta il numero dei giri spostando la coppia più in alto, infatti di norma la moto arriva a 13000giri, mentre con l'artigianale arriva a circa 14000.
Questo variare della coppia provoca il buco che dici te in quanto la CTS si apre ma la marmitta tende a erogare maggiore potenza in un numero più elevato di giri. Con una Centralina a guaina grigia che ritarda l'apertura della valvola a circa 8700giri si diminuisce la differenza e quindi si migliora l'erogazione della potenza.

Ma il problema non è imputabile solo alla marmitta: avendo almeno il giusto rapporto di compressione, il corretto anticipo accensione, altezza di squish adeguata il "buco" sparisce.

Graderei che modificassi il titolo in modo che sia più chiaro il significato del topic, dato che non sfati nessun mito, anzi dici una cosa già risaputa icon_mrgreen.gif
 
3298156
3298156 Inviato: 1 Gen 2008 21:44
 

messi, ma scusa....
14mila giri con cilindro originale?
Neanche in Sp arrivano a 14000 giri! icon_eek.gif

No, no ovviamente. E poi i giri dei nostri contakilometri sono lontanissimi da quelli reali!
 
3298415
3298415 Inviato: 1 Gen 2008 22:10
 

il problema è che non si può dire che sia la "migliore marmitta per mito anche se con motore originale"! bisogna dire" migliore marmitta per motori elaborati" perchè quando si lavora sulla centralina, sullo sqush etc il motore non è più originale! io ero intenzionato a prenderla ma grazie a dio mi sono informato prima se no erano solo rogne indesiderate.... comunque voi dite che con una jolly stradale e sile originale svuotato si ottengono buoni risultati? secondo voi è meglio una stradale o una sp?
 
3298525
3298525 Inviato: 1 Gen 2008 22:27
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
il problema è che non si può dire che sia la "migliore marmitta per mito anche se con motore originale"! bisogna dire" migliore marmitta per motori elaborati" perchè quando si lavora sulla centralina, sullo sqush etc il motore non è più originale! io ero intenzionato a prenderla ma grazie a dio mi sono informato prima se no erano solo rogne indesiderate.... comunque voi dite che con una jolly stradale e sile originale svuotato si ottengono buoni risultati? secondo voi è meglio una stradale o una sp?


Per il sile, ti conviene prenderlo già libero after-market perchè è un lavoro lungo e non molto semplice.

Per la marmitta, vai di jolly stradale assolutamente dato che non vuoi toccare il cilindro!
 
3298561
3298561 Inviato: 1 Gen 2008 22:32
 

messi91 ha scritto:
sempre_a_chiodo ha scritto:
il problema è che non si può dire che sia la "migliore marmitta per mito anche se con motore originale"! bisogna dire" migliore marmitta per motori elaborati" perchè quando si lavora sulla centralina, sullo sqush etc il motore non è più originale! io ero intenzionato a prenderla ma grazie a dio mi sono informato prima se no erano solo rogne indesiderate.... comunque voi dite che con una jolly stradale e sile originale svuotato si ottengono buoni risultati? secondo voi è meglio una stradale o una sp?


Per il sile, ti conviene prenderlo già libero after-market perchè è un lavoro lungo e non molto semplice.

Per la marmitta, vai di jolly stradale assolutamente dato che non vuoi toccare il cilindro!

lo so ma mio papà e stra forte in meccanica... mi ha fatto due mini moto un go kart e balle varie e per lui tirarmi dritta una canna mitrata e al max accorciarmi un pelo il sile nn è un problem! icon_wink.gif più che altro lo faccio per l'omologazione e per non avere problemi con la pula!
 
3298576
3298576 Inviato: 1 Gen 2008 22:34
 

sempre_a_chiodo ha scritto:

lo so ma mio papà e stra forte in meccanica... mi ha fatto due mini moto un go kart e balle varie e per lui tirarmi dritta una canna mitrata e al max accorciarmi un pelo il sile nn è un problem! icon_wink.gif più che altro lo faccio per l'omologazione e per non avere problemi con la pula!


Ok,

ma se l'unico problema è l'omologazione basta prenderlo per omologato per uso stradale.
 
3298577
3298577 Inviato: 1 Gen 2008 22:34
 

si allora si fallo tranquillamente. il silenziatore originale è abbastanza una schifezza ma se dici che riesci a metterlo a posto (lasciagli un po di lana di roccia comunque) allora modificalo tranquillamente e starai sicuro.
 
3298626
3298626 Inviato: 1 Gen 2008 22:42
 

messi91 ha scritto:


Ok,

ma se l'unico problema è l'omologazione basta prenderlo per omologato per uso stradale.

lo so ma da quanto ho sentito con un sile o con una marmitta omologata non vai da nessuna parte.... o meglio ho letto che il foglio di omologazione della marmitta non serve proprio a nulla se non si aggiorna la carta di circolazione o cose simili e quindi se vogliono romperti lo possono fare tranquillamente.... poi mettendo una marmitta vuota anche omologata l'omologazione €2 va a putt@ne e visto che l'omologazione è solo sul sile e sulla pancia non c'è niente modifico quello e vado sul tranquillo!
 
3298637
3298637 Inviato: 1 Gen 2008 22:44
 

esatto 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
3298648
3298648 Inviato: 1 Gen 2008 22:47
 

poi il se arrivi con un sile arrow o giannelli omologato anche se li fai vedere il certificato ti controllano subito la pancia e lì poi sò c@zzi.... invece se arrivi con il tuo bel sile originale con le sue due belle incisioni x l'omologazione due su tre non guardano più il resto della marmitta.... o almeno spero icon_rolleyes.gif
 
3298666
3298666 Inviato: 1 Gen 2008 22:50
 

Si certo, ma te stavi perlando solo di sile, e per quello il foglio di omologazione vale eccome icon_wink.gif
 
3298886
3298886 Inviato: 1 Gen 2008 23:26
 

messi91 ha scritto:
Si certo, ma te stavi perlando solo di sile, e per quello il foglio di omologazione vale eccome icon_wink.gif

ah... non lo sapevo.... buono a sapersi.... ma sei sicuro perchè io avevo letto qui sul tinga l'esatto opposto.... comque per "non destare sospetti" penso che comprerò un altro sile originale anche usato in buone condizioni e lo modifico... grazie comunque messi! icon_wink.gif
 
3298997
3298997 Inviato: 1 Gen 2008 23:46
 

sempre_a_chiodo ha scritto:

ah... non lo sapevo.... buono a sapersi.... ma sei sicuro perchè io avevo letto qui sul tinga l'esatto opposto.... comque per "non destare sospetti" penso che comprerò un altro sile originale anche usato in buone condizioni e lo modifico... grazie comunque messi! icon_wink.gif


Io sapevo così, e mi posso sbagliare, che l'omologazione riguardasse la rumorosità del sile e i fumi di scarico.
Quindi il sile è omologato per circolare su strada ma ripeto che posso benissimo sbagliarmi icon_mrgreen.gif
 
3302104
3302104 Inviato: 2 Gen 2008 15:08
 

io prenderei l'artigianale sp senza troppe paranoie...
la moto di Slayer85,utente di questo forum nonchè mio amico,gira senza incertezza nonostante l'artigianale sp non sia coadiuvata dalla famigerata "centralina guaina grigia".è un motore ben messo a punto,cosa che un motore assemblato in serie non sarà mai.
se vorrà darvi maggiori info lo farà lui.
 
3312458
3312458 Inviato: 3 Gen 2008 15:34
 

ma qual'è sta centralina a guaina grigia??com'è fatta?? a ke serve?? non l'ho mai sentita...
 
3315713
3315713 Inviato: 3 Gen 2008 19:30
 

Ritarda appunto l'apertura della cts, l'ho scritto sopra io.
 
3324052
3324052 Inviato: 4 Gen 2008 15:41
 

si ma quale sarebbe??
 
3328486
3328486 Inviato: 4 Gen 2008 21:50
 

E' una centralina chiamata appunto a guaina grigia perchè ha il rivestimento del filo collegato alla centralina di colore grigio icon_wink.gif

Le funzione che ha te le ho già dette..
 
3328815
3328815 Inviato: 4 Gen 2008 22:12
 

ihihi allora mi sa ke è quella ke ho io!!
 
3330885
3330885 Inviato: 5 Gen 2008 0:44
 

eh sì se hai una seven speed ce l'hai su..... oltre a tante altre belle cose icon_twisted.gif ....
 
3341920
3341920 Inviato: 6 Gen 2008 15:26
 

si e se vuoi ti faccio l'elenco... icon_mrgreen.gif
 
3457610
3457610 Inviato: 20 Gen 2008 1:19
Oggetto: Re: problema buco d´erogazione con l´artigianale sp
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
purtroppo l'altra sera mi sono preso malissimo.... io ERO intenzionato a prendere una artigianale sp da tutti definita la migliore marmitta per cagiva mito anche se solo ripo così vado sul cmc e cerco info e cosa mi salta fuori?? l'artigianale sp crea un buco d'erogazione dai 7k ai 9k icon_eek.gif .... 2k giri di buco di erogazione sono un'esagerazione!!!!! ci sono rimasto troppo male icon_cry.gif mi sa che ora punterò sulla jolly stradale!


nn farti ingannare da queste leggende metropolitane...
allora artigianale sp rimane l'espansione più valida da montare su una mito...
quel famoso buco che tutti citano è derivato da una carburazione nn ottimale sul quell'arco di erogazione...
guarda ti dico solo una cosa la mia mito nn ha mai avuto nessun inflessione...saliva molto fluida fino a 12500

ah un altra leggenda metropolitana...
la centralina a guaina grigia nn modifica proprio nulla e nn va a variare nessun parametro...quindi

poi la mito nn gira a 14000...
perlomeno puoi farla anche arrivare a 14000 giri (a tuo rischio e pericolo) ma la potenza massima verrà erogata a 11500 circa...

ricorda nn pacioccare mai e falla carburare sempre bene...
 
3458719
3458719 Inviato: 20 Gen 2008 12:32
 

ma l' artigianale sp è la 7speed?
o è un'altra marmitta?
 
3458737
3458737 Inviato: 20 Gen 2008 12:35
 

metallico ha scritto:
ma l' artigianale sp è la 7speed?
o è un'altra marmitta?


no è un'altra icon_wink.gif
 
3473251
3473251 Inviato: 22 Gen 2008 2:45
Oggetto: Re: problema buco d´erogazione con l´artigianale sp
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
purtroppo l'altra sera mi sono preso malissimo.... io ERO intenzionato a prendere una artigianale sp da tutti definita la migliore marmitta per cagiva mito anche se solo ripo così vado sul cmc e cerco info e cosa mi salta fuori?? l'artigianale sp crea un buco d'erogazione dai 7k ai 9k icon_eek.gif .... 2k giri di buco di erogazione sono un'esagerazione!!!!! ci sono rimasto troppo male icon_cry.gif mi sa che ora punterò sulla jolly stradale!

Leggi meglio la discussione nel forum CMC.

I problemi di erogazione non sono dovuti alla marmitta artigianale SP (alias CRC). Questa marmitta va già bene con i cilindri serie 73037 (alias A0401), ovvero con i cilindri montati dal '93 ad oggi.

Il problema d'erogazione si presenta in particolare sui modelli 2007 che montano l'accensione elettronica Ducati anche con altre marmitte (si sono testate oltre anche le Jolly e le marmitte originali delle vecchie full power).

Montando la cosiddetta centralina "guaina grigia" non si risolve un bel nulla...
Si deve lavorare su ben altro per eliminare il "buco" icon_lol.gif
 
3475567
3475567 Inviato: 22 Gen 2008 14:54
Oggetto: Re: problema buco d´erogazione con l´artigianale sp
 

-mRk- ha scritto:

Leggi meglio la discussione nel forum CMC.

I problemi di erogazione non sono dovuti alla marmitta artigianale SP (alias CRC). Questa marmitta va già bene con i cilindri serie 73037 (alias A0401), ovvero con i cilindri montati dal '93 ad oggi.

Il problema d'erogazione si presenta in particolare sui modelli 2007 che montano l'accensione elettronica Ducati anche con altre marmitte (si sono testate oltre anche le Jolly e le marmitte originali delle vecchie full power).

Montando la cosiddetta centralina "guaina grigia" non si risolve un bel nulla...
Si deve lavorare su ben altro per eliminare il "buco" icon_lol.gif


Mrk 0510_inchino.gif

Benvenuto nel Tinga, un tuo aiuto anche qui sarà certo ben accetto 0509_up.gif
 
3477184
3477184 Inviato: 22 Gen 2008 17:24
 

Grazie!

Purtroppo l'elettronica Ducati è solo uno dei problemi.

Le Mito che ha testato un amico per delle prove comparative (serviva qualche dato in più per trovare le cause dei problemi di erogazione) erano alte di squish (oltre 2 mm!). Di conseguenza avevano rapporti di compressione bassi. Inoltre erano magre "di passaggio" causa polverizzatore inadeguato.
Come ho scritto già sopra le moto non andavano nemmeno con le marmitte originali delle vecchie Mito full power...

Ora stiamo aspettando gli esiti delle verifiche che dovrebbero fare alcuni ragazzi del CMC per avere ulteriori dati.

Fermo restando che su squish, fasature, rapporti di compressione si può intervenire senza spese eccessive, per l'elettronica è più difficile.
Il titolare della Zeltronic si è detto disponibile per lo sviluppo di una specifica centralina per Mito, però serve una Mito con elettronica Ducati per fare lo sviluppo.
 
3477459
3477459 Inviato: 22 Gen 2008 17:51
 

però io che ho l'arrow non ho mai avuto problemi di questo tipo o vuoti di erogazione, anzi mi ha tenuto i bassi e mi ha dato un pizzichino in piu in alto... icon_wink.gif

ah, ovviamente la mia mito è una '07 se no non avrei scritto quessto post icon_mrgreen.gif
 
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