Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
raffreddare raffredda... pure troppo! (SZR 660)
3070907
3070907 Inviato: 30 Nov 2007 19:12
Oggetto: raffreddare raffredda... pure troppo! (SZR 660)
 

la moto in questione è la mia szr 660 che utilizza il monocilindrico 660cc del tenerè, della raptor, e dell'xt...
beh il problema è che mentre vado non riesco nemmeno a far muovere la lancetta della temperatura!!!

mentre a fermo o in città riesco a salire a 50-60 gradi indicati, se appena c'è un po di dritto senza semafori, scende sotto i 40 (minimo segnato dalla lancetta)...

ieri ho cambiato il liquido di raffreddamento e pulito il circuito, ho contollato la valvola termostatica che apre correttamente, il termometro dovrebbe funzionare bene in quanto appena fermato, il radiatore non è minimamente ustionante, anzi, ci si può appoggiare la mano congelata, senza bruciarsi ne niente...
i tubi sono "freddi" sia quello dalla pompa al radiatore che quello dalla pompa al cilindro.. non ho avuto modo di controllare quello dal cilindro al radiatore che è infognato.

cosa può essere secondo voi?
io ho ipotizzato che la valvola termostatica si apra per via della "spinta" dell'acqua, ma i tubi sono molli e quindi non c'è pressione dentro (almeno, non credo abbastanza da far aprire la valvola)

EDIT per i mod: la moto presentava questo problema anche in estate, non solo in inverno icon_smile.gif

Ultima modifica di AndreaNSR125 il 30 Nov 2007 22:46, modificato 1 volta in totale
 
3071470
3071470 Inviato: 30 Nov 2007 20:10
 

la valvola termostatica l'hai smontata e hai verificato che non fosse bloccata aperta? il motore gira bene? non saprei...
 
3071599
3071599 Inviato: 30 Nov 2007 20:24
 

fabio91lc ha scritto:
la valvola termostatica l'hai smontata e hai verificato che non fosse bloccata aperta? il motore gira bene? non saprei...

si, la valvola è a posto, il motore gira bene, anche se ogni tanto qualche scoppio viene a mancare ma dovrebbe essere un problema di carburazione...
 
3073422
3073422 Inviato: 30 Nov 2007 23:39
 

prova a coprire una parte di radiatore
anche l'yzf aveva quel problema
insomma era troppo efficente

l'importante è che il motore non si surriscalda e il radiatore resta freddo
 
3073904
3073904 Inviato: 1 Dic 2007 2:08
 

si, è quello che devo provare, il problema è che non dovrebbe assolutamente farlo...
il liquido circola dalla testa fino alla valvola termostatica, la quale ha un forellino (3-4 mm) dove l'acqua può passare quando la valvola è chiusa, poi entra nel radiatore, fa tutto il suo bel giro e poi entra nella pompa e di nuovo nel cilindro....
il termometro è posizionato subito dopo la valvola termostatica.
funzionando a dovere, anche avendo il radiatore di un iveco, l'acqua scorrerebbe pochissimo e si scalderebbe subito, salendo in temperatura farebbe aprire la valvola che a quel punto aumentando l'apertura fa passare più acqua e quindi abbassa la temperatura , ecc ecc ecc finchè la temperatura non resta stabile.

quindi in ogni caso dovrebbe almeno scaldarsi...proverò a bloccare la termostatica e vedere che faccia fa...
 
3073972
3073972 Inviato: 1 Dic 2007 3:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:
si, è quello che devo provare, il problema è che non dovrebbe assolutamente farlo...
il liquido circola dalla testa fino alla valvola termostatica, la quale ha un forellino (3-4 mm) dove l'acqua può passare quando la valvola è chiusa, poi entra nel radiatore, fa tutto il suo bel giro e poi entra nella pompa e di nuovo nel cilindro....


è stato fatto da yamaha per non dare uno stress termico al cilindro buttando dentro acqua fredda quando è tutto caldo
così il liquido si raffredda pian piano assieme al motore

comunque prima di bloccare tutto resto del parere di provare a coprire una parte di radiatore icon_wink.gif
 
3074077
3074077 Inviato: 1 Dic 2007 9:26
 

Hai controllato lo strumento o il sensore temperatura? Se la valvola termostatica funziona regolarmente (meglio controllarla bene) non penso ci siano altre soluzioni. Lo strumento o il sensore. Mi sento di escludere carbuarzione o altro, in quanto non possono influire così drasticamente sulla temperatura d'esercizio. icon_wink.gif

Ciao
 
3074614
3074614 Inviato: 1 Dic 2007 12:34
 

Cattivone ha scritto:
Hai controllato lo strumento o il sensore temperatura? Se la valvola termostatica funziona regolarmente (meglio controllarla bene) non penso ci siano altre soluzioni. Lo strumento o il sensore. Mi sento di escludere carbuarzione o altro, in quanto non possono influire così drasticamente sulla temperatura d'esercizio. icon_wink.gif

Ciao


no, la carburazione era per alcune "indecisioni" del motore, e cose del genere....

lo strumento e il sensore dovrebbero funzionare correttamente (non ho verificato) semplicemente perchè il radiatore e i tubi sono freddi... (si scaldavano molto di più quelli del 125 che ha una temperatura di funzionamento intorno ai 60°... questa dovrebbe avercela intorno agli 85° e i tubi sono più freddi )
 
3079303
3079303 Inviato: 2 Dic 2007 10:02
 

Cambia il termostato. E' sicuramente quello icon_wink.gif
 
3079306
3079306 Inviato: 2 Dic 2007 10:04
 

io avevo avuto un'esperienza simile... ma duale icon_confused.gif

succedeva che tubi e radiatore erano freddi... ma il motore grippava se mi fermavo (mentre se andavo nessun problema)... era un problema di pompa (vacuo)....

Nel tuo caso, proverei a coprire il radiatore... era una prassi molto comune fino a diversi anni fa... con l'avvento delle iniezioni e delle gestioni automatizzate è diventato un intervento superfluo... icon_wink.gif
 
3079390
3079390 Inviato: 2 Dic 2007 10:53
 

Ciao Simeo, se il motore non scalda, il difetto è nella valvola termostatica, che si è bloccata "aperta" o è stata rimossa. Per non scaldarsi non esiste altro. La pompa se funziona fa' circolare l'acqua e il raffreddamento è assicurato, se non funziona scalda troppo, non può raffreddare troppo. La valvola Termostatica impedisce il circolare dell'acqua fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio, a quel punto si apre e comincia a far girare acqua, questo suo continuo apri/chiudi permette il mantenimento del motore alla temperatura ideale. Coprire il radiatore è un inganno al buon funzionamento icon_wink.gif
 
3080846
3080846 Inviato: 2 Dic 2007 14:28
 

Cattivone ha scritto:
Ciao Simeo, se il motore non scalda, il difetto è nella valvola termostatica, che si è bloccata "aperta" o è stata rimossa. Per non scaldarsi non esiste altro. La pompa se funziona fa' circolare l'acqua e il raffreddamento è assicurato, se non funziona scalda troppo, non può raffreddare troppo. La valvola Termostatica impedisce il circolare dell'acqua fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio, a quel punto si apre e comincia a far girare acqua, questo suo continuo apri/chiudi permette il mantenimento del motore alla temperatura ideale. Coprire il radiatore è un inganno al buon funzionamento icon_wink.gif


è la stessa conclusione a cui sono arrivato io, ma non ho modo di sospettare della valvola, quando l'ho tolta funzionava bene in termini di temperatura e la "tenuta" a freddo era normalissima, non era molle...

devo provare appunto a bloccare la valvola chiusa e vedere come si comporta, se è quella il problema è risolto, però in caso, devo provare a vedere se circola acqua, ma credo proprio di si...
 
3086160
3086160 Inviato: 3 Dic 2007 9:17
 

Ascolta, non ci sono alternative. Un motore con l'acqua che non circola può solo surriscaldare ma mai raffreddasi troppo
 
3089360
3089360 Inviato: 3 Dic 2007 16:24
 

Cattivone ha scritto:
Ascolta, non ci sono alternative. Un motore con l'acqua che non circola può solo surriscaldare ma mai raffreddasi troppo


quello che dici te e quello che non gli è successo in quel caso mi lascia un po' perplesso

cioè
se l'acqua non circola come mai non ha fuso il motore?
è vero che ad un motore motociclistico arriva aria
ma se non ha le alette il calore non ha una gran dispersione
quindi la fusione è uno delle cose plausibili
 
3089493
3089493 Inviato: 3 Dic 2007 16:32
 

dark-fatality ha scritto:


quello che dici te e quello che non gli è successo in quel caso mi lascia un po' perplesso

cioè
se l'acqua non circola come mai non ha fuso il motore?
è vero che ad un motore motociclistico arriva aria
ma se non ha le alette il calore non ha una gran dispersione
quindi la fusione è uno delle cose plausibili


Ma no. L'attore sostiene che il motore non scalda e non sa perchè. Io ho detto che l'unico motivo è la valvola termostatica sempre aperta o rimossa. Alla disperata il sensore o lo strumento che non funziona. Da escludere l'acqua che non circola o difetti alla pompa icon_wink.gif
 
3091109
3091109 Inviato: 3 Dic 2007 19:00
 

Cattivone ha scritto:


Ma no. L'attore sostiene che il motore non scalda e non sa perchè. Io ho detto che l'unico motivo è la valvola termostatica sempre aperta o rimossa. Alla disperata il sensore o lo strumento che non funziona. Da escludere l'acqua che non circola o difetti alla pompa icon_wink.gif


invece... mi sa che il difetto è proprio nella pompa... oggi per sperimentare la valvola termostatica per poco non ci rimettevo l'intero motore...
l'ho lasciata parecchio al minimo (nel frattempo mi son lavato i denti, preparato,ecc) per riscaldarla un po..
ho schermato quasi metà radiatore con il cartone (naturalmente la parte senza la ventola così che in caso di emergenza, comunque si sarebbe raffreddato)

era sui 50-60 gradi quando l'ho presa in manoe son partito... poco da fare, un sacco di vuoti, molte accensioni mancate...stavo per tornare a casa (nemmeno un km di strada percorsa), quando invece ho deciso di continuare, bassi giri e velocità "sostenuta" (per far raffreddare il motore)

nonostante il radiatore schermato la temperatura è tornata normale (40 circa o sotto) e la moto ha ripreso a funzionare bene, a parte un tremendo cigolio chesembratantodivalvolamanonosodirlo che comunque al ritorno era decisamente attenuato.

il motore essendo derivato da un enduro è provvisto di una mini-alettatura.
la mia ipotesi è che la pompa dell'acqua non funzioni.
il eprchè della temperatura così bassa è semplicemente perchè il sensore non è posizionato vicino al motore,ma dove c'è la termostatica (più o meno un 50-60 cm di condottotra la testa e il sensore)
l'acqua si scaldava probabilmente per semplice circolazione termica, l'acqua calda è meno densa e va in alto, entra nel radiatore ecce cc ecc
in qualche modo si raffreddava...

ora vado e verifico che sia la pompa,anche se sinceramente spero che non sia (per via della riparazione icon_razz.gif)
 
3092870
3092870 Inviato: 3 Dic 2007 21:37
 

bene, la pompa funziona e fa il suo lavoro...
adesso verifico la resistenza del sensore... se è lui, lo friggo!!!

EDIT: il sensore sembra funzionare correttamente...

vediamo se è l'indicatore che è a putrelle allora...

EDIT2: anche lo strumento è a posto...

possibile che il sensore era posizionato troppo in alto nel suo alloggiamento e allora non riesca a scaldarsi bene?

EDIT3: circuito rimontato normalmente, eseguito un attento spurgo da bolle d'aria e termoresistenza infilata dentro di un paio di mm in più rispetto a prima... proviamo a vedere come va così, in caso tento a bloccare la termostatica chiusa e vediamo se cambia...
 
3096150
3096150 Inviato: 4 Dic 2007 10:44
 

Fidati andrea, o la valvola o gli strumenti. Nient'altro se non scalda a dovere. icon_wink.gif
 
3097691
3097691 Inviato: 4 Dic 2007 14:13
 

Cattivone ha scritto:
Fidati andrea, o la valvola o gli strumenti. Nient'altro se non scalda a dovere. icon_wink.gif


sisi, ma lo so bene anche io icon_biggrin.gif (la termostatica era la prima cosa a cui ho pensato, però visto che fuori dal circuito si comporta perfettamente normalmente) però mi viene il dubbio che utilizzando sempre il motore tranquillamente, effettivamente non scaldi abbastanza... la possibilità è remota (dovrebbe raffreddarsi solo facendo passare l'acqua in 3 mm di forellino) però c'è..

P.S. mi son dimenticato di dire (visto che quasi nessuno conosce il motore icon_wink.gif ) che il motore è a carter secco e ha il serbatoio dell'olio con delle mini alette di raffreddamento, ed è ben esposto all'aria...
 
3100544
3100544 Inviato: 4 Dic 2007 18:38
 

ma e raffreddata sia ad aria-olio che a liquido?????
 
3109513
3109513 Inviato: 5 Dic 2007 19:03
 

è raffreddata principalmente ad acqua, il carter è secco con pompa dell'olio, l'olio è contenuto in un serbatoio separato che è posto sulla parte sinistra del motore, quindi bello esposto all'aria (per mio sommo piacere)

in sintesi, si posso dire che è raffreddato ad aria e olio...
 
3109707
3109707 Inviato: 5 Dic 2007 19:17
 

Bè allora sara proprio x via del doppio raffreddamento che non si scalda... icon_mrgreen.gif

OT
come ti trovi con l' szr?
satvo valutando un probabile acquisto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3112423
3112423 Inviato: 5 Dic 2007 22:58
 

wag ha scritto:
Bè allora sara proprio x via del doppio raffreddamento che non si scalda... icon_mrgreen.gif

OT
come ti trovi con l' szr?
satvo valutando un probabile acquisto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

beh si, può essere ma di certo non è una cosa che mi faccia piacere.. il motore DEVE stare in temperatura, se no d'inverno mi si gelano le ginocchia!!!!


comunque, gran moto, l'ideale per la città, un po meno per viaggi lunghi ma si comporta alla grande comunque (o meglio... il termignoni da un po fastidio alle orecchia quando ti fai 200 km di autostrada ma son dettagli icon_razz.gif ci si abitua) per il restoveramente fantastica, maneggevolezza incredibile (mi sembra più leggera del 125!) e motore da trattore icon_smile.gif
 
3112995
3112995 Inviato: 5 Dic 2007 23:43
 

il telaio è quell'opera d'arte che montava il tzr 125 rinforzato in alcuni punti
veniva assemblato in belgarda
ed era appunto prodotta in italia
dal giappone arrivavano i motori per le enduro e i telai deltabox in alluminio per il 125
un po' di modifiche a ciascuno e il gioco era fatto

l'estetica non era il massimo specialmente nei colori del debutto
poi rinnovate le grafiche era decisamente più bella
anche se avrebbero potuto sforzarsi di più....

la moto è essenzialmente un misto di agilità e leggerezza
a scapito di una velocità massima (in strada più che sufficente) "bassa"
in piste corte quali castrezzato e adria puoi dare del filo da torcere a molti
per via della facilità di inserimento e della velocità a centro curva
e della buona accelerazione in uscita
con quella moto lascia perdere il mugello o monza
comunque per la strada specialmente misto stretto di montagna non può essere altro che fantastica icon_wink.gif
 
3113463
3113463 Inviato: 6 Dic 2007 0:31
 

ci tengo a far notare che in pistine piccole, i supermono fanno tempi migliori delle vecchie gp 500 e tutt'ora battono i nuovi missili terra-terra...
 
3113943
3113943 Inviato: 6 Dic 2007 9:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:

il motore DEVE stare in temperatura, se no d'inverno mi si gelano le ginocchia!!!!


Il problema non sono le ginocchia. Il problema è che se non va' in temperatura d'esercizio si rischiano danni al motore. Nel mio 625 era stato rimosso il temostato per una gara d'estate. E' stato rimontato subito dopo per evitare danni al motore, specie in inverno. Consigliato da un tecnico Ktm.
 
3115796
3115796 Inviato: 6 Dic 2007 14:23
 

Cattivone ha scritto:


Il problema non sono le ginocchia. Il problema è che se non va' in temperatura d'esercizio si rischiano danni al motore. Nel mio 625 era stato rimosso il temostato per una gara d'estate. E' stato rimontato subito dopo per evitare danni al motore, specie in inverno. Consigliato da un tecnico Ktm.


si, era sarcastica la cosa, certamente il freddo alle ginocchia non è il rpoblema che sto cercando di risolvere....
ora non sono riuscito ancora ad usare la mtoo per provare come va con la valvola bloccata, domenica o lunedì provvedo icon_biggrin.gif
 
3116830
3116830 Inviato: 6 Dic 2007 16:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:


si, era sarcastica la cosa, certamente il freddo alle ginocchia non è il rpoblema che sto cercando di risolvere....
ora non sono riuscito ancora ad usare la mtoo per provare come va con la valvola bloccata, domenica o lunedì provvedo icon_biggrin.gif


Bloccare la valvola è pericolosissimo. La temperatura potrebbe volare dopo pochi minuti e addio Testa.
 
3118070
3118070 Inviato: 6 Dic 2007 18:05
 

dark-fatality ha scritto:
l'estetica non era il massimo specialmente nei colori del debutto
poi rinnovate le grafiche era decisamente più bella
anche se avrebbero potuto sforzarsi di più....


in effetti non e bellissima esteticamente!
ma con un po di lavoro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
....ho letto che ha 47cv a ruota e 5,5kgm...è gia buono,ma un lavoretto.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3140238
3140238 Inviato: 9 Dic 2007 21:08
 

Cattivone ha scritto:


Bloccare la valvola è pericolosissimo. La temperatura potrebbe volare dopo pochi minuti e addio Testa.


beh, non è proprio così... o meglio, alla fine è la stessa cosa che succede normalmnete no?
si scalda, fino a quando in temperatura e quindi si apre...

semplicemente se si scalda abbastanza da entrare in regime normale di funzionamento, sarò soddisfatto e saprò che è la valvola... ma sinceramente dubito anche che entri in temperatura (ovvero, secondo me la valvola funziona correttamente)... è da vedere..!!
in ogni caso, se dovesse scaldare troppo, basta spegnere e eventualmente tornare a casa per riparare la valvola! icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©