Storia di una discussione infinita (ind. motori di ricerca)
3056554 Inviato: 29 Nov 2007 0:42
Oggetto: Storia di una discussione infinita (ind. motori di ricerca)

Premetto che sono cose che sto studiando approfonditamente in questo periodo per un cliente straniero che se non vede il suo sito schizzare in ranking mi piazza i cecchini sui tetti all'uscita di casa.
Aggiungo inoltre che la mia è una semplice curiosità per un eventuale consiglio e che evito di lanciarmi in allucinanti proposte rivoluzionarie che molto probabilmente non verrebbero seguite perché necessitano di un lungo lavoro di studio e aggiornamento del sito/forum.

Tali proposte verrebbero solo a seguito di una buona predisposizione di chi di dovere verso questo argomento.

Mi spingo dunque a fare la fatidica domanda a Davide e visto che lui mi capirà al volo, evito di dare mille spiegazioni tecniche sulla cosa.

Quanta cura è rivolta all'indicizzazione del tinga sui principali motori di ricerca?

Ovviamente non mi riferisco nè ai meta nè a qualsivoglia keyword e sicuramente non parlo della posizione della parola "tingavert" su google.

3057041 Inviato: 29 Nov 2007 9:38

Non più di tanto, nel senso che tolte le seguenti operazioni fatte all'inizio (cioè 3 anni fa):
  • curare il più possibile la correttezza del codice HTML delle pagine (e qui c'è stato da lavorare, dato che phpnuke integrato con il phpbb non davano un risultato corretto)

• rendere le pagine indicizzabili (e.g. gli id di sessione vanno tolti dai link...)

• evitare la duplicazione dei contenuti (indicizza i topic e non i posts)

• curare title e description

• creare una mappa d'indicizzazione del sito

• creare la mappa per Google

• rendere la struttura del sito navigabile all'utente

Per il resto ho puntato sulla qualità dei contenuti e del sito: credimi che praticamente non ho mai segnalato il sito a destra e a manca, i link che abbiamo sono tutti spontanei.

Cioè una volta impostata la struttura in modo che sia gradita ai motori, poi devi puntare sulla qualità dei contenuti; quest'ultimo punto è quello fondamentale e che fa perdere una marea di tempo ma che soddisfa motori e soprattutto utenti.

In sintesi: soddisfa in primis l'utente concentrandoti su di lui, anche il motore ha questo obbiettivo, quindi vi incontrerete per forza icon_wink.gif

3057232 Inviato: 29 Nov 2007 10:09

Senza dubbio accorgimenti doverosi.
Proprio in relazione a questo e alla indicizzazione dei topic piuttosto che dei post, mi documentavo sulla procedura di elisione delle var sulla barra di indirizzo a favore del "nome del topic".

Considerato che in fase di indicizzazione praticamente tutti i motori elidono la parte di url successiva alla dichiarazione della seconda varibile, constatavo quanto utile sarebbe lavorare ulteriormente proprio sull'indirizzo.

Pratica sempre più in voga e a mio parere veramente utile, potrebbe essere una miglioria degna di nota.
Magari nel forum in sè sarebbe una cosa da considerare con attenzione e piano piano ma provare ad implementarlo nel sistema di articoli in prima istanza potrebbe portare solo vantaggi.
Per intenderci, l'articolo che ora sta in prima pagina nel sito che tratta di antifurti sarebbe raggiungibile non più su:
motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=1182
ma ad esempio
motoclub-tingavert.it/modules.php?Antifurti_meccanici_quali_e _come_sceglierli/
con tutti i vantaggi di indicizzazione del caso.

Solo un'idea su tante.

3057430 Inviato: 29 Nov 2007 10:48

Il fatto che indicizzi solo fino alla seconda variabile dovrebbe essere così ma in realtà come vedi il nostro forum ne ha più di una nonostante ciò è indicizzato correttamente.

Sul fatto della staticizzazione delle url è una via che non ho mai intrapreso, non so se porterebbe benefici ma comunque anche così non va male. Però nel futuro sarà credo senz'altro attuata

3057549 Inviato: 29 Nov 2007 11:07

Davide ha scritto:

Sul fatto che sia indicizzato correttamente non lo metto in dubbio, ma quando si parla di ranking il discorso volge necessariamente sulla bontà dell'indicizzazione, della serie va bene ma può sempre andare meglio.
Il beneficio sarebbe che indicizzato in questa maniera un eventuale ricerca in chiave "antifurti meccanici" si risolve necessariamente in un miglior risultato considerato che come dicevi tu il testo passa in fase indicizzazione assolutamente secondaria rispetto al "titolo" della pagina.

Per il resto, era solo un sasso gettato nella stagno, capisco che la quantità di lavoro necessaria per pensare una soluzione di questo tipo sia notevole.
Magari una buona idea per un futuro icon_biggrin.gif
Buon proseguimento di giornata icon_wink.gif

3066447 Inviato: 30 Nov 2007 11:20

3068468 Inviato: 30 Nov 2007 15:23

Ah bella notizia icon_biggrin.gif
Mi piace avere un angolo in cui si discute sull'utilità delle cose senza necessariamente doversi trattare di proposte ufficiali.
Quando ci si confronta con persone che conoscono bene un argomento affascinante come la programmazione l'utile si sposa con il dilettevole.
È così che vengono fuori le idee migliori.
Complimenti per la rapida soluzione allora icon_biggrin.gif

3079202 Inviato: 2 Dic 2007 4:19

proprio poche sere fa mi è capitato di parlare con altri utenti del forum, e tutti eravamo concordi in una cosa: quando si cercano informazioni sulle moto in un motore di ricerca, quasi sempre almeno uno dei primi risultati rimanda ad una pagina del tinga.

Sinceramente di indicizzazioni e robe simili ne capisco proprio poco, però da utente e navigatore semplice credo che andare ad agire sugli indici delle pagine sia un lavorone che porterebbe ben pochi benefici aggiuntivi, e che in cambio richiederebbe un dispendio di ore di lavoro non indifferente.

Puoi rispondere ai Topic

Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum