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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Problema in avviamento
3606982
3606982 Inviato: 6 Feb 2008 19:56
 

DueRuote ha scritto:
Mai capitato... comunque vi ricordo che i due colpetti prima di accendere, nelle moto ad iniezione, non servono a nulla.

Ancora più grave è accelerare in fase di accensione.

Quando pigiate il bottoncino rosso niente acceleratore. Ho sempre fatto così con il GSR. La moto si gestisce da sola perchè non ha nemmeno la levetta per ingrassare la miscela (normalmente detta leva dell'aria).

I due colpetti a moto spenta... aprono le farlalle... e basta... perchè non è un carburatore. La benzina, a moto spenta, non si muove.

Aggiungo che, come detto da qualcuno, accendere la moto d'inverno cinque minuti, lasciarla scaldare e spegnerla è un gesto inutile.

I motivi sono molteplici. Il primo risiede nel fatto che si scalda solo il liquido di raffreddamento e non l'olio. Onde scaldare quest'ultimo dovreste arrivare ad accendere le ventole (moto ferma) e fornire al motore accelerate repentine (colpi d'acceleratore) appena si è un pò scaldata. L'alternativa migliore è quella di fare un giretto.

Avete mai notato che i meccanici scaldano le moto accelerando e rilasciando ?

C'è un motivo. La pompa dell'olio al minimo lavora pochissimo. Le parti del motore non vengono irrorate correttamente e l'olio, non circolando, non si scalda. Durante una repentina accelerazione si crea una forte pressione ed il lubrificante arriva ovunque.

Chiunque di voi, leggendo 70 gradi sul termometro, cominci a tirare con partenza da fermo davanti a casa... è in errore.

Procedura corretta :

1- Si tira fuori la moto e la si tiene accesa ferma giusto il tempo di mettersi guanti e casco.

2- Si parte lentamente (soprattutto d'inverno) finchè la temperatura non diventa quantomeno rilevabile dalla strumentazione.

3- Si comincia a stiracchiare un pochino arrivando tranquillamente (quattro cilindri) a 6-7000 giri. L'olio comincia a scaldare e girare nel propulsore correttamente.

4- Dopo qualche chilometro di temperatura segnata corretta (a regime) siete liberi di fare ciò che volete.

Altro comportamente sbagliato è quello di partire ed andare a passo d'uomo per poi tirare quando la temperatura del liquido di raffreddamento sia a regime. La moto deve salire gradualmente e non importa tenerla a 3000 giri al minuto quando è fredda. Arrivate tranquillamente a 6000 giri perchè queste moto hanno la corsa molto corta e quindi la velocità media del pistone, a tali regimi, è comunque piuttosto bassa.

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eusa_clap.gif eusa_clap.gif TANTO DI CAPPELLO!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3608840
3608840 Inviato: 6 Feb 2008 22:38
 

Cose normali... non ho detto nulla di speciale...

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3612065
3612065 Inviato: 7 Feb 2008 13:00
 

C icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif aspita
 
3763839
3763839 Inviato: 25 Feb 2008 16:03
Oggetto: accensione
 

la mia parte subito,la scaldo a poi via.
pero' a caldo,diciamo intorno a 80 gradi,la metti in folle,dai un bel colpo di gas e si spegne.riparte subito.ma non e' finita.faccio i meie giretti e a volte,ingrano la prima,parto e nel momento di schiacciare la frizione ed inserire la seconda,si spegne.non vi dico quando parto e subito dopo c'e' una curva.non vi e' mai capitato questo inconvegnente?
 
3768377
3768377 Inviato: 25 Feb 2008 22:19
 

opinione spassionata: la stragrande maggioranza dei benzinai aggiunge acqua alla benzina ... tirate voi le somme ... icon_twisted.gif
 
3768771
3768771 Inviato: 25 Feb 2008 22:45
 

Mmmm... un pò forte come affermazione. Trovo vero comunque che le benzine non siano tutte uguali (il motivo non mi è dato saperlo) poichè, facendo spesso lo stesso percorso, ho fatto comparazioni chilometriche di percorrenza.

La V-Power si è collocata in testa. IP ed Agip seguono con un consumo medio circa il 6% più alto e la Tamoil mi cala un altro 6% da queste due.

Esperienza fatta con moto Suzuki GSR600 e Renault Megane Coach 16V su percorso prevalentemente extraurbano a velocità da codice.

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3770703
3770703 Inviato: 26 Feb 2008 10:35
Oggetto: Re: accensione
 

correz ha scritto:
la mia parte subito,la scaldo a poi via.
pero' a caldo,diciamo intorno a 80 gradi,la metti in folle,dai un bel colpo di gas e si spegne.riparte subito.ma non e' finita.faccio i meie giretti e a volte,ingrano la prima,parto e nel momento di schiacciare la frizione ed inserire la seconda,si spegne.non vi dico quando parto e subito dopo c'e' una curva.non vi e' mai capitato questo inconvegnente?

è un problema di minimo basso.
Dai un occhio nei vari topic a riguardo se ne è parlato molto spesso icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3771088
3771088 Inviato: 26 Feb 2008 11:38
 

anche a me domenica la moto ha fatto le bizze per accendersi, il motorino gira e la batteria è ok ho alzato un po' il minimo e la moto ora fatica un po' ma si mette in moto, anche io ho ipotizzato che potesse essere colpa della benzina perchè ogni tanto la moto singhiozza, comunque il prima possibil la porto dal dottore per vedere se fosse un problema di mappatura
 
3773789
3773789 Inviato: 26 Feb 2008 16:29
 

Grande DueRuote...ottimo test..!!
sapervo che le benzine non fossero tutte uguali..ma non pensavo queste differenze...!!

Ma la benza addirittura annacquata..?!?! Siamo sicuri..?!?! Ai limiti della galera..
 
8752721
8752721 Inviato: 27 Ott 2009 22:45
 

Rispolvero sto vecchio topic, perche proprio ieri, mi e' successo un fatto piuttosto strano, alquanto insolito, perche prima d'ora, non mi era mai capitato.
La moto, era ferma piu o meno da 1 mesetto, causa lavoro e maltempo icon_evil.gif
Comunque ieri, mentre la portavo fuori dal garage, per accenderla, mi son accorto che le gomme, erano sgonfie, il minimo bassissimo, infatti non appena mettevo la prima si spegneva la moto.
Cosi, ho regolato il minimo, gonfiato le gomme dal mio gommista, le quali erano scese di o,3 bar abbondanti, e sono andato al lavoro.
Al ritorno, mentre stavo per accenderla, non mi parte, come se fosse finita la benza, cosi riprovo, ma niente, ancora e niente. Mi son iniziato a preoccupare, non sapevo che fare, cosi, ho atteso un attimo, e insistendo con il pulsante start, e' partita.
Credo che sia dipeso dalle candele, ma ho bisogno di sapere anche una vostra opinione!!!
 
8753285
8753285 Inviato: 28 Ott 2009 0:27
 

madmax80xxx ha scritto:
Rispolvero sto vecchio topic, perche proprio ieri, mi e' successo un fatto piuttosto strano, alquanto insolito, perche prima d'ora, non mi era mai capitato.
La moto, era ferma piu o meno da 1 mesetto, causa lavoro e maltempo icon_evil.gif
Comunque ieri, mentre la portavo fuori dal garage, per accenderla, mi son accorto che le gomme, erano sgonfie, il minimo bassissimo, infatti non appena mettevo la prima si spegneva la moto.
Cosi, ho regolato il minimo, gonfiato le gomme dal mio gommista, le quali erano scese di o,3 bar abbondanti, e sono andato al lavoro.
Al ritorno, mentre stavo per accenderla, non mi parte, come se fosse finita la benza, cosi riprovo, ma niente, ancora e niente. Mi son iniziato a preoccupare, non sapevo che fare, cosi, ho atteso un attimo, e insistendo con il pulsante start, e' partita.
Credo che sia dipeso dalle candele, ma ho bisogno di sapere anche una vostra opinione!!!


L'anno scorso dopo esser stata ferma uno o due mesi mi ha fatto qualche problema in accensione per le successive 2 -3 accensioni. Usala qualche giorno, vedrai che si normalizza il tutto. Ti consiglio anche l'acquisto di un mantenitore di carica, costa 30 - 40 euro quelli buoni, perchè a lasciare la batteria scaricarsi un mese non le fa proprio benissimo, se ripetuto.
 
8753442
8753442 Inviato: 28 Ott 2009 1:33
 

madmax80xxx ha scritto:
Rispolvero sto vecchio topic, perche proprio ieri, mi e' successo un fatto piuttosto strano, alquanto insolito, perche prima d'ora, non mi era mai capitato.
La moto, era ferma piu o meno da 1 mesetto, causa lavoro e maltempo icon_evil.gif
Comunque ieri, mentre la portavo fuori dal garage, per accenderla, mi son accorto che le gomme, erano sgonfie, il minimo bassissimo, infatti non appena mettevo la prima si spegneva la moto.
Cosi, ho regolato il minimo, gonfiato le gomme dal mio gommista, le quali erano scese di o,3 bar abbondanti, e sono andato al lavoro.
Al ritorno, mentre stavo per accenderla, non mi parte, come se fosse finita la benza, cosi riprovo, ma niente, ancora e niente. Mi son iniziato a preoccupare, non sapevo che fare, cosi, ho atteso un attimo, e insistendo con il pulsante start, e' partita.
Credo che sia dipeso dalle candele, ma ho bisogno di sapere anche una vostra opinione!!!


E' molto probabile che tu abbia la batteria un po' "maffa".

Se passa questo inverno al prossimo sicuramente ti saluta... icon_confused.gif

Prenditi un carica batterie come ti hanno suggerito e almeno una volta alla settimana mettila sotto carica per un paio d'ore.

Non la ringiovanirai ma almeno sara' pronta quando gli chiedi energia...

Le gomme non dovrebbero sgonfiarsi piu'.

Anche io ho dovuto gonfiarle.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8758138
8758138 Inviato: 28 Ott 2009 21:42
 

simonux ha scritto:


E' molto probabile che tu abbia la batteria un po' "maffa".

Se passa questo inverno al prossimo sicuramente ti saluta... icon_confused.gif

Prenditi un carica batterie come ti hanno suggerito e almeno una volta alla settimana mettila sotto carica per un paio d'ore.

Non la ringiovanirai ma almeno sara' pronta quando gli chiedi energia...

Le gomme non dovrebbero sgonfiarsi piu'.


Anche io ho dovuto gonfiarle.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Che intendi?!?!?!? eusa_think.gif
 
8759374
8759374 Inviato: 29 Ott 2009 1:13
 

E' stato il primo freddo a fare diminuire la pressione nei pneumatici.

Quindi se le hai riportate alla pressione giusta (e non hai i pneumatici bucati tie.gif ) non dovrebbe piu' presentarsi il problema.

Ripeto, e' successo anche a me sia alla moto che alla macchina.

Ho riportato in pressione i pneumatici e dopo qualche giorno ho ricontrollato. Non ho le gomme bucate!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8762053
8762053 Inviato: 29 Ott 2009 16:37
 

AIUTO URGE RISPOSTA , non sò se ho sbagliato ad inserire questa domanda qui ma vi chiedo ugualmente consiglio . Premetto che non capisco molto di impianto eletrrico e centralina o batteria della moto , ma cerco comunque di spiegare cosa mi è successo icon_sad.gif la mia motoGSR600) da un paio di giorni , quando la metto in moto non mi mi funziona il clacson icon_evil.gif , solo quando faccio , una decina di chilometri incomincia a funzionare in maniera corretta 0509_si_picchiano.gif , ho provato a pulire i contatti ,ma non ho trovato la soluzione , da premettere che tutte le spie , luci stop e frecce funzionano perfettamente eusa_wall.gif , un mio amico mi ha consigliato di smontare la batteria e di metterla sotto carica , ed ho notato che non aveva un goccio di acqua negli elementi , ora gli ho messo l'acqua ed è sotto carica , e spero sia solo questo il problema , (magari il clacson assorbe troppo e quindi funziona solo quando la batteria si ricarica a moto "calda", voi cosa nè dite? , ed in oltre ho fatto bene a mettere l'acqua distillata nella batteria ? (labatteria in questione è quella originale della casa.
 
8762324
8762324 Inviato: 29 Ott 2009 17:29
 

teoricamente la batteria della suzuki sarebbe esente da manutenzione in quanto sigillata ... ma se l'hai aperta e mancava l'acqua hai fatto benissimo a rimettercela... ora vediamo se caricando ti sparisce il problema... anche perchè non dovevano funzionare bene nemmeno le luci e l'accensione doveva fare un pò fatica se il tutto dipendeva dalla batteria... boh... comunque vedrai tra qualche ora se il problema è risolto... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8762785
8762785 Inviato: 29 Ott 2009 18:55
 

niente da fare il clacson suona solo dopo aver scaldato la moto facendo almeno un paio di km , anche dopo aver messo sotto carica la batteria , volevo sottolineare che le luci e l'accenzione vanno bene , MISTERI DELLA FEDE, i contatti gli ho puliti, la batteria l'ho caricata il clacson si sente bene ma entra in funzione solo dopo un paio di km 0509_mitra.gif( questa è proprio da raccontare ) a qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere??? icon_eek.gif , chi mi da qualche drittà??
 
8763386
8763386 Inviato: 29 Ott 2009 20:20
 

una cosa veramente curiosa non c'è che dire... forse il problema sta nel clacson stesso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8763495
8763495 Inviato: 29 Ott 2009 20:35
 

CianniCianni ha scritto:
una cosa veramente curiosa non c'è che dire... forse il problema sta nel clacson stesso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

sono i classici misteri dell'elettronica icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8770179
8770179 Inviato: 30 Ott 2009 22:35
 

simonux ha scritto:
E' stato il primo freddo a fare diminuire la pressione nei pneumatici.

Quindi se le hai riportate alla pressione giusta (e non hai i pneumatici bucati tie.gif ) non dovrebbe piu' presentarsi il problema.

Ripeto, e' successo anche a me sia alla moto che alla macchina.

Ho riportato in pressione i pneumatici e dopo qualche giorno ho ricontrollato. Non ho le gomme bucate!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Capito! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
8770187
8770187 Inviato: 30 Ott 2009 22:36
 

CianniCianni ha scritto:
teoricamente la batteria della suzuki sarebbe esente da manutenzione in quanto sigillata ... ma se l'hai aperta e mancava l'acqua hai fatto benissimo a rimettercela... ora vediamo se caricando ti sparisce il problema... anche perchè non dovevano funzionare bene nemmeno le luci e l'accensione doveva fare un pò fatica se il tutto dipendeva dalla batteria... boh... comunque vedrai tra qualche ora se il problema è risolto... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ma la batteria, non e' al gel??????????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
E non si apre affatto!!!
 
8770201
8770201 Inviato: 30 Ott 2009 22:38
 

mah aprire si apre se l'hanno riempita si deve anche poter svuotare icon_wink.gif poi se sia gel o meno dentro... in ogni caso l'acqua distillata proprio perchè inerte non dovrebbe essere un problema...
 
8770314
8770314 Inviato: 30 Ott 2009 22:59
 

CianniCianni ha scritto:
mah aprire si apre se l'hanno riempita si deve anche poter svuotare icon_wink.gif poi se sia gel o meno dentro... in ogni caso l'acqua distillata proprio perchè inerte non dovrebbe essere un problema...



Ma se al gel , non si mette acqua distillata, o per lo meno credo!
 
8770909
8770909 Inviato: 31 Ott 2009 2:22
 

nickgsr ha scritto:
AIUTO URGE RISPOSTA , non sò se ho sbagliato ad inserire questa domanda qui ma vi chiedo ugualmente consiglio . Premetto che non capisco molto di impianto eletrrico e centralina o batteria della moto , ma cerco comunque di spiegare cosa mi è successo icon_sad.gif la mia motoGSR600) da un paio di giorni , quando la metto in moto non mi mi funziona il clacson icon_evil.gif , solo quando faccio , una decina di chilometri incomincia a funzionare in maniera corretta 0509_si_picchiano.gif , ho provato a pulire i contatti ,ma non ho trovato la soluzione , da premettere che tutte le spie , luci stop e frecce funzionano perfettamente eusa_wall.gif , un mio amico mi ha consigliato di smontare la batteria e di metterla sotto carica , ed ho notato che non aveva un goccio di acqua negli elementi , ora gli ho messo l'acqua ed è sotto carica , e spero sia solo questo il problema , (magari il clacson assorbe troppo e quindi funziona solo quando la batteria si ricarica a moto "calda", voi cosa nè dite? , ed in oltre ho fatto bene a mettere l'acqua distillata nella batteria ? (labatteria in questione è quella originale della casa.

a naso dovresti esser il classico cliente che fa danni e dice non son stato io(scherzo ovviamente)comunque hai appena accorciato la vita di una batteria terribilemte.sui tappi ce anche scrittodi non aprire....ma te eri troppo curioso icon_asd.gif .
probabilmente il tuo problema è nel tasto sul commutatore.a motore in moto e con le vibrazioni si ravviva il contatto e riesce a funzionare.il tuo amico anziche tirar c@@@e poteva dire non lo so o provare con lampada spia se scende corrente al clacson. 0509_down.gif
 
8771009
8771009 Inviato: 31 Ott 2009 8:25
 

ride_z ha scritto:

a naso dovresti esser il classico cliente che fa danni e dice non son stato io(scherzo ovviamente)comunque hai appena accorciato la vita di una batteria terribilemte.sui tappi ce anche scrittodi non aprire....ma te eri troppo curioso icon_asd.gif .
probabilmente il tuo problema è nel tasto sul commutatore.a motore in moto e con le vibrazioni si ravviva il contatto e riesce a funzionare.il tuo amico anziche tirar c@@@e poteva dire non lo so o provare con lampada spia se scende corrente al clacson. 0509_down.gif



eusa_clap.gif 0510_five.gif
 
8771540
8771540 Inviato: 31 Ott 2009 12:54
 

Citazione:
Ma se al gel , non si mette acqua distillata, o per lo meno credo!


Sono del tutto ignorante in materia quindi non mi esprimo... ho detto che l'acqua distillata è inerte per mia esperienza nei raffreddamenti a liquido sui processori dei pc, ma sulle batterie in gel non saprei 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8771733
8771733 Inviato: 31 Ott 2009 13:51
 

CianniCianni ha scritto:
Citazione:
Ma se al gel , non si mette acqua distillata, o per lo meno credo!


Sono del tutto ignorante in materia quindi non mi esprimo... ho detto che l'acqua distillata è inerte per mia esperienza nei raffreddamenti a liquido sui processori dei pc, ma sulle batterie in gel non saprei 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Purtroppo successe anche a me eusa_wall.gif fortuna che la batteria aveva già 4 anni, e aveva passato l'ultimo inverno abbandonata sulla moto in rimessa... aggiungere acqua in una batteria al gel (che se l'apri sembra vuota) la manda "in tilt" perchè, se non ricordo male, scombina l'equilibrio chimico. IN parole povere è come se aumentassimo la percentuale di acqua di una batteria classica ad acido...

Testa il voltaggio che ti dà la batteria per vedere se è ancora integra (12,8V a moto spenta).
per il problema clacson, come già detto, controlla i contatti sul manubrio, spruzzaci un po' di puliscicontatti e se non risolvi prova ad aprire il blocchetto: a volte per un po' di sporco può succedere che i contatti sfiammino, e quindi dopo un po' si isolano icon_sad.gif
 
8780210
8780210 Inviato: 2 Nov 2009 12:43
 

Allora ragazzi !!!!! sono riuscito ad aggiustare il clacson rotfl.gif =d= =d= 0509_banana.gif , , vi dico come ho proceduto nei lavori : non avendo a disposizione un tester per vedere se arrivvava corrente da pulsante clacson al clacson stesso , mi sono procurato due fili elettrici e li ho collegati dal pulsante al clacson , girando la chiave e premendo il pulsante del clacson , non suonava manco la marcia funebre , al che ho smontato il clacson ho spruzzato per l'ennesima volta lo spray pulisci contatti su tutta la linea di collegamenti e contatti pulsante clacson ed in fine ho agito sulla vite di reggistrazione del clacson , ho ricollegato il tutto ed ora il clacson va che è una meraviglia , ora ritornando ai misteri dell'elettronica , io penso che voleva reggistrato o si sia sbloccato qualcosa , comunque ora funziona perfettamente. ora vi chiedo leggendo uno dei vostri commenti sulla batteria , il fatto di non aver trovato acqua nel suo interno (se ho capito bene è perchè all'interno vi è gel???, ora la mia domanda è : nella batteria ho messo acqua distillata fino ad altezza tappo l'ho caricata con il carica batterie , e sinceramente funziona in maniera corretta , ma visto che per il problema del clacson non era la batteria e funzionava in maniera corretta anche prima ;ora cosa faccio 0509_si_picchiano.gif , tolgo nuovamente l'acqua dalla batteria ?, e rischio di togliere anche sto gel o di far perdere la sostanza chimica (che penso si sia miscelata con l'acqua distillata ) o lascio l'acqua distillata così comè 0510_inchino.gif e prego che vada bene comunque 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif , aspetto vostri consigli , grazie anticipatamente
 
8780511
8780511 Inviato: 2 Nov 2009 13:22
 

nickgsr ha scritto:
Allora ragazzi !!!!! sono riuscito ad aggiustare il clacson rotfl.gif =d= =d= 0509_banana.gif , , vi dico come ho proceduto nei lavori : non avendo a disposizione un tester per vedere se arrivvava corrente da pulsante clacson al clacson stesso , mi sono procurato due fili elettrici e li ho collegati dal pulsante al clacson , girando la chiave e premendo il pulsante del clacson , non suonava manco la marcia funebre , al che ho smontato il clacson ho spruzzato per l'ennesima volta lo spray pulisci contatti su tutta la linea di collegamenti e contatti pulsante clacson ed in fine ho agito sulla vite di reggistrazione del clacson , ho ricollegato il tutto ed ora il clacson va che è una meraviglia , ora ritornando ai misteri dell'elettronica , io penso che voleva reggistrato o si sia sbloccato qualcosa , comunque ora funziona perfettamente. ora vi chiedo leggendo uno dei vostri commenti sulla batteria , il fatto di non aver trovato acqua nel suo interno (se ho capito bene è perchè all'interno vi è gel???, ora la mia domanda è : nella batteria ho messo acqua distillata fino ad altezza tappo l'ho caricata con il carica batterie , e sinceramente funziona in maniera corretta , ma visto che per il problema del clacson non era la batteria e funzionava in maniera corretta anche prima ;ora cosa faccio 0509_si_picchiano.gif , tolgo nuovamente l'acqua dalla batteria ?, e rischio di togliere anche sto gel o di far perdere la sostanza chimica (che penso si sia miscelata con l'acqua distillata ) o lascio l'acqua distillata così comè 0510_inchino.gif e prego che vada bene comunque 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif , aspetto vostri consigli , grazie anticipatamente



Che hai fatto???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Hai messo l'acqua nella batteria a gel?!?!??!!?!?!?!? 0510_amici.gif eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
sei pazzo, li non va assolutamente l'acqua, altrimenti il gel che c'e a fare???????
Per ora sicuro che ti va bene, ma vedrai che la durata ora sara' minima. Praticamente e' quasi da buttare
 
8780834
8780834 Inviato: 2 Nov 2009 14:06
 

Allora se non é troppo tardi mi consigli di togliere l?acqua???
 
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