| Giri motore [come aumentarli? - cerco consigli] - Vai a pagina 1, 2 Successivo |
| Autore |
Messaggio |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
2673374
Inviato: 10 Ott 2007 16:52 Oggetto: Giri motore [come aumentarli? - cerco consigli]
|
2673374
|
|
Ciao a tutti...
Volevo chiedere:
se nei2tempi "giocando con guarnizioni,lamelle e fasature si aumentano i giri del motore,nei 4 tempi ad iniezione,come si fa?
si rimappa la centralina?e di quanto si aumentano i giri?
Grazie mille in anticipo  |
|
|
|
 |
sandro76 Esperto di Meccanica

Ranking: 2044
|
|
2673451
Inviato: 10 Ott 2007 17:02
|
2673451
|
|
Magari fosse solo questione di rimappare la centralina, il sistema è analogo al 2 tempi almeno come concetto, quello che cambia invece sono i componenti: fasatura camme, profilo dei condotti e loro lunghezza.
Per ottenere i giri in qualsiasi motore bisogna sfruttare l'effetto ram che viene generato dall'inerzia dei gas sia in aspirazione sia in scarico.
Per poter aumentare quindi i giri motore bisogna rivedere tutti i parametri che interagiscono con questo effetto |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2673477
Inviato: 10 Ott 2007 17:05
|
2673477
|
|
|
|
|
|
 |
dark-fatality MotoGp

Ranking: 1484
|
|
2676965
Inviato: 10 Ott 2007 22:27
|
2676965
|
|
per il 4 tempi è più semplice
per il semplice fatto che i motori a 4 tempi hanno un limitatore di giri
tolto quello i giri aumentano
per aumentare ancora a sua volta quoto quanto dice sandro
per il 2 tempi invece le cose ad un certo punto si fanno più complicate
perchè il lavaggio del motore ha un limite fisico oltre al quale è difficile andare
mentre nel 4 tempi grazie alle valvole il lavaggio è "guidato"
cosa che nel 2 tempi non avviene |
|
|
|
 |
fabio91lc Super Sport

Ranking: 741
|
|
2677214
Inviato: 10 Ott 2007 22:59
|
2677214
|
|
si però devi tenere conto della resistenza agli alti regimi di rotazione per i quali vari elementi del motore 4t sono stati progettati, un aumeto eccessivo del regime di rotazione può portare ad un cedimento di questi, mentre nel motore 2t a parte la resistenza dell'albero motore il regime di rotazione è praticamente illimitato. però oltre un certo limite vengono a mancare tutte le varie fasi del ciclo 2t perchè i fluidi non riescono più a stare dietro alle rotazioni. infatti nelle competizioni di trial è comune aprire violentemente il gas in folle per pulire il motore. in questi casi il motore arriva fino ad un certo regime poi comincia a perdere scoppi e non riesce a spingersi oltre. nel 4t questa manovra non si effettua per 2 motivi: il 4t non ha bisogno di essere pulito da residui di olio; nel 4t questo porterebbe al cedimento di un qualche organo come valvole o altro. perciò l'aumento dei regimi di rotazione pregiudica l'affidabilità e la durata del motore se spinto oltre il limite. |
|
|
|
 |
SSnake Ginocchio a Terra

Ranking: 213
|
|
2677936
Inviato: 11 Ott 2007 7:09
|
2677936
|
|
se posso chiedere a quale scopo aumentare i giri motore??
sono un po ignorante in materia... |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2678477
Inviato: 11 Ott 2007 9:43
|
2678477
|
|
quindi tolto il limitatore e fatta!!!
ovvio che andando oltre un certo limite,distruggo il motore...
nel mio caso gia un 1500 giri basterebbero...
ma,togliendo il limitatore curva di coppia e potenza si spostano o restano invariate?
per spostare le curve(aumentando i giri)servono cornetti d'aspirazione piu corti?diametro di scarico piu largo? |
|
|
|
 |
dark-fatality MotoGp

Ranking: 1484
|
|
2678811
Inviato: 11 Ott 2007 10:26
|
2678811
|
|
wag ha scritto: quindi tolto il limitatore e fatta!!!
ovvio che andando oltre un certo limite,distruggo il motore...
nel mio caso gia un 1500 giri basterebbero...
ma,togliendo il limitatore curva di coppia e potenza si spostano o restano invariate?
per spostare le curve(aumentando i giri)servono cornetti d'aspirazione piu corti?diametro di scarico piu largo?
si tolto il limitatore hai più giri
però devi considerare che sono giri "senza potenza" cioè di allungo
a meno che hai l'impressione del taglio del limitatore troppo affrettato rispetto al calo di potenza è inutile usare tutti quei giri |
|
|
|
 |
sandro76 Esperto di Meccanica

Ranking: 2044
|
|
2679045
Inviato: 11 Ott 2007 10:52
|
2679045
|
|
1500 giri in più non sono pochi. In media il limitatore entra in funzione circa 4/500 giri prima del calo di potenza, in effetti spostando il limitatore si riesce a sfruttare maggiormente il motore perchè si allontana il "taglio", ciò nonostante la cambiata dovrebbe essere effettuata prima ugualmente per poter sfruttare la massima potenzialità del motore.
Ovviamente questo è solo a titolo generico, poi ogni motore è caso a se stante.
Rimane il fatto che per arrivare a 1500 giri in più che siano anche utilizzabili, devi modificare drasticamente la fasatura del motore e non solo, sicuramente devi cambiare le molle valvole e probabilmente devi utilizzare delle valvole più leggere per evitare il fuorigiri che implicherebbe una rottura grave del motore.
Poi è ovvio che bisognerebbe vedere il motore in questione.. ad esempio.. sei devi aumentare di 1500giri il motore della ducati 1098 ti garantisco che rompi tutto. Se devi aumentare degli stessi 1500 giri il motore del cbr 1000 si fa' senza compromettere più di tanto l'affidabilità. |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2679400
Inviato: 11 Ott 2007 11:44
|
2679400
|
|
Ok...quindi:
es.
con limitatore pot max 10000
coppia max 8500
senza limitatore rimane invariata...al posto di murare a 10500,non mura...
per avere pot max a 11500
coppia max 10000
si apre il motore!
spero di aver riassunto bene...
ma quindi cornetti di aspirazione più lunghi e diametro di scarico più largo non variano nulla???
riempono solo gli alti penalizzando i bassi senza variara coppia e pot max???
Grazie mille dei chiarimenti...
PS Sandro,nel tuo esempio,duvati-honda è piu sicura la honda perche? |
|
|
|
 |
sandro76 Esperto di Meccanica

Ranking: 2044
|
|
2679553
Inviato: 11 Ott 2007 12:02
|
2679553
|
|
Perchè honda ha una politica conservatrice, nel senso che sta ben lontana dalla soglia di rottura per limitare al massimo le riparazioni in garanzia che avrebbero un costo elevato per loro e sarebbe uno scontento da parte del cliente che tradotto vorrebbe dire una cattiva pubblicità per loro.
Ducati per riuscire a contenere il gap di potenza derivata dalla scelta del bicilindrico deve spremere più a fondo i suoi motori e già in configurazione stradale sono abbastanza "tirati".
L'ottimizzazione dei cornetti e scarico nelle loro dimensioni sono un miglioramente delle prestazioni in funzione del rendimento del motore che è generato da altri fattori.
Se il motore ha una fasatura atta a sviluppare la potenza massima a 10000 giri è inutile avere dei cornetti e uno scarico studiati per un motore da 15000giri, avresti solo una perdita di potenza in buona parte dell'arco di utilizzo del motore questo senza spostarti i valori di coppia di valori apprezzabili.
Per riassumere:
il rendimento (coppia massima e potenza massima) sono determinati dalla fasatura, tutti i restanti parametri, quindi dimensioni e forme di condotti, scarichi, cornetti, corpi farfallati, ecc. servono solo a migliorare il rendimento volumetrico, quindi ad avere maggior resa nel medesimo arco di rendimento. |
|
|
|
 |
dark-fatality MotoGp

Ranking: 1484
|
|
2679847
Inviato: 11 Ott 2007 12:33
|
2679847
|
|
sandro76 ha scritto:
Per riassumere:
il rendimento (coppia massima e potenza massima) sono determinati dalla fasatura, tutti i restanti parametri, quindi dimensioni e forme di condotti, scarichi, cornetti, corpi farfallati, ecc. servono solo a migliorare il rendimento volumetrico, quindi ad avere maggior resa nel medesimo arco di rendimento.
sempre ammesso che non comprometti tutto andando a metterci mano
e ogni cosa andrebbe testata al banco per avere l'effettiva valutazione di miglioramento
che non sempre è percettibile (se si tratta di pochi cv ecc) dalla persona che guida
ad esempio 5 cv di miglioramente su 60 si sentono
ma 5 cv su 180 è già più difficile accorgersi della differenza |
|
|
|
 |
SSnake Ginocchio a Terra

Ranking: 213
|
|
2679974
Inviato: 11 Ott 2007 12:57
|
2679974
|
|
la cosa m'interessa molto ma me state a fa gira la testa potete parlare ad un livello piu comprensibile per me??? |
|
|
|
 |
dark-fatality MotoGp

Ranking: 1484
|
|
2680158
Inviato: 11 Ott 2007 13:26
|
2680158
|
|
SSnake ha scritto: la cosa m'interessa molto ma me state a fa gira la testa potete parlare ad un livello piu comprensibile per me???
fai domande precise e ti (parlo a nome di tutti) risponderemo in modo spero esauriente  |
|
|
|
 |
sandro76 Esperto di Meccanica

Ranking: 2044
|
|
2680397
Inviato: 11 Ott 2007 13:58
|
2680397
|
|
dark-fatality ha scritto:
sempre ammesso che non comprometti tutto andando a metterci mano
e ogni cosa andrebbe testata al banco per avere l'effettiva valutazione di miglioramento
che non sempre è percettibile (se si tratta di pochi cv ecc) dalla persona che guida
ad esempio 5 cv di miglioramente su 60 si sentono
ma 5 cv su 180 è già più difficile accorgersi della differenza
Ma certo, è difficile riassumere in 2 righe comprensibili a parole povere concetti di ampio spazio che ci si può scrivere un'enciclopedia. |
|
|
|
 |
DiabolikGT Ginocchio a Terra

Ranking: 263
|
|
2680409
Inviato: 11 Ott 2007 13:59
|
2680409
|
|
wag ha scritto: ma quindi cornetti di aspirazione più lunghi e diametro di scarico più largo non variano nulla???
riempono solo gli alti penalizzando i bassi senza variara coppia e pot max??? normalmente, cornetti più lunghi = più coppia ai bassi
ad alto regime la colonna di gas (aria) sopra le valvole di aspirazione deve avere la minor inerzia possibile per entrare rapidamente nel cilindro, cosa che si ottiene coi cornetti corti
lo scarico invece va "accordato" in termini di lunghezza/diametro/forma per far si che le onde di pressione generate dai cicli di scoppio siano sincronizzate in modo che quando si aprono le valvole di scarico nel tubo ci sia un picco di depressione in modo da aiutare ad estrarre i gas esausti dal cilindro. Va da sè che l'accordatura è perfetta solo ad un determinato regime (tipicamente quello di coppia massima)
se vuoi aumentare i giri a cui viene espressa la potenza massima, devi mettere mano a tutta la linea di aspirazione e scarico, modificare le leggi di alzata e le fasi degli alberi a camme, rimappare opportunamente la centralina (come ti è già stato detto) e in più: verificare che il pistone possa sopportare il regime maggiore (i pistoni tendono a flettere e modificano quindi la loro aderenza e quella delle fasce elastice al cilindro), verificare che le tolleranze di peso di pistoni e bielle non generino vibrazioni e risonanze (nel qual caso devi farli lavorare in modo da uniformare più precisamente il peso), verificare che l'albero motore sia equilibrato a sufficienza per i giri a cui vuoi arrivare, verificare che le bronzine tengano
per tutte queste cose di meccanica hai tendenzialmente 2 opzioni:
a) affidarti ai margini di sicurezza che le case mettono nei progetti e rischiare
b) spendere una montagna di soldi e (trovando un preparatore veramente serio) modificare i vari componenti
se invece togli solo il limitatore non ottieni nessun vantaggio prestazionale |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2683031
Inviato: 11 Ott 2007 18:23
|
2683031
|
|
|
|
|
|
 |
SSnake Ginocchio a Terra

Ranking: 213
|
|
2686593
Inviato: 12 Ott 2007 6:55
|
2686593
|
|
DiabolikGT ha scritto: wag ha scritto: ma quindi cornetti di aspirazione più lunghi e diametro di scarico più largo non variano nulla???
riempono solo gli alti penalizzando i bassi senza variara coppia e pot max??? normalmente, cornetti più lunghi = più coppia ai bassi
ad alto regime la colonna di gas (aria) sopra le valvole di aspirazione deve avere la minor inerzia possibile per entrare rapidamente nel cilindro, cosa che si ottiene coi cornetti corti
lo scarico invece va "accordato" in termini di lunghezza/diametro/forma per far si che le onde di pressione generate dai cicli di scoppio siano sincronizzate in modo che quando si aprono le valvole di scarico nel tubo ci sia un picco di depressione in modo da aiutare ad estrarre i gas esausti dal cilindro. Va da sè che l'accordatura è perfetta solo ad un determinato regime (tipicamente quello di coppia massima)
se vuoi aumentare i giri a cui viene espressa la potenza massima, devi mettere mano a tutta la linea di aspirazione e scarico, modificare le leggi di alzata e le fasi degli alberi a camme, rimappare opportunamente la centralina (come ti è già stato detto) e in più: verificare che il pistone possa sopportare il regime maggiore (i pistoni tendono a flettere e modificano quindi la loro aderenza e quella delle fasce elastice al cilindro), verificare che le tolleranze di peso di pistoni e bielle non generino vibrazioni e risonanze (nel qual caso devi farli lavorare in modo da uniformare più precisamente il peso), verificare che l'albero motore sia equilibrato a sufficienza per i giri a cui vuoi arrivare, verificare che le bronzine tengano
per tutte queste cose di meccanica hai tendenzialmente 2 opzioni:
a) affidarti ai margini di sicurezza che le case mettono nei progetti e rischiare
b) spendere una montagna di soldi e (trovando un preparatore veramente serio) modificare i vari componenti
se invece togli solo il limitatore non ottieni nessun vantaggio prestazionale
mo ho capito la spiegazione.. am saro tardo io o leggo male allo scopo di che cosa si fa tutto questo parapiglia per avere piu potenza piu velocita piu scatto o per aumentare i giri per le marcie?? solo questo rimane il mio dubbio.. |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2688331
Inviato: 12 Ott 2007 12:04
|
2688331
|
|
Il post l'avevo aperto x sapere se era possibile aumentare i giri e spostare piu in alto coppia e pot max.
per dare piu allungo (e qualche cavallino)alla moto,lasciando invariati rapporti.
Risultato:
è molto piu costoso di un 2 tempi
niente fai da te
le classiche elaborazioni:filtro scarico,cornetti,ecc non servono ad aumentare i giri ma li "riempono"
togliere il limitatore è un po una ca..ata
spero ti sia tutto un poco piu chiaro...  |
|
|
|
 |
Matrix7117 Minimoto Champ

Ranking: 1631
|
|
2695055
Inviato: 12 Ott 2007 23:13
|
2695055
|
|
Ma di quale moto parliamo?
Quello che vuoi fare non è così facile, in genere è come la coperta troppo corta. Ci sono delle modifiche per fare quello che chiedi ma sono cose da esperti.
Il limitatore lascialo dov'è e com'è! |
|
|
|
 |
SSnake Ginocchio a Terra

Ranking: 213
|
|
2695507
Inviato: 13 Ott 2007 7:08
|
2695507
|
|
wag ha scritto: Il post l'avevo aperto x sapere se era possibile aumentare i giri e spostare piu in alto coppia e pot max.
per dare piu allungo (e qualche cavallino)alla moto,lasciando invariati rapporti.
Risultato:
è molto piu costoso di un 2 tempi
niente fai da te
le classiche elaborazioni:filtro scarico,cornetti,ecc non servono ad aumentare i giri ma li "riempono"
togliere il limitatore è un po una ca..ata
spero ti sia tutto un poco piu chiaro... 
bene bene ora ho il quadro completo della situazione e tu per cosi poco stai a crea un casino troppa robba da fa lascia perdere....grazie per le lezioni... |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2696136
Inviato: 13 Ott 2007 10:55
|
2696136
|
|
Eh si...
è meglio lasciar stare!!!  |
|
|
|
 |
simeo Ospite
|
|
2696421
Inviato: 13 Ott 2007 11:51
|
2696421
|
|
sandro76 ha scritto: Perchè honda ha una politica conservatrice, nel senso che sta ben lontana dalla soglia di rottura per limitare al massimo le riparazioni in garanzia che avrebbero un costo elevato per loro e sarebbe uno scontento da parte del cliente che tradotto vorrebbe dire una cattiva pubblicità per loro.
Ducati per riuscire a contenere il gap di potenza derivata dalla scelta del bicilindrico deve spremere più a fondo i suoi motori e già in configurazione stradale sono abbastanza "tirati".
scusami sandro, non vorrei aprire uno scontro... ma l'hai vista andare una 1098??? di sicuro non c'è bisogno di farle guadagnare giri, visto che il bicilindrico che monta è in grado di divorare tutti tra le curve... certo forse nel rettilineo del mugello le potrebbe anche prenderle... ma per quanto recupera nelle uscite secondo me è assimilabile ad una serie geometrica... approssimi approssimi ma non convergi... quindi alla fine resti dietro con un 4 cilindri, nonostante sul dritto vada di più...
credo sia una purosangue che faccia testo a se, non paragonabile con le concorrenti giapponesi, meri prodotti di mercato... fatti più per vendere che per appassionare... (sono tanti i convinti del made in jap che saliti per scherzo su una 999 non ci sono più scesi  )!!!
comunque ritornando in argomento, guadagnare giri (specie su un bicilindrico o un mono) vuol dire avere la certezza di danneggiare il motore, in cambio di benefici non affatto tangibili...
se il tuo obbiettivo è guadagnare giri per poter allungare di più, converrebbe non dimenticare che occorrono i puledri per fare tutto ciò... e non semplicemente giri, visto che tipicamente il trigger del limitatore taglia dopo il calo di potenza... o meglio taglia dove andare oltre non porterà alcun beneficio... (visto che coppia e potenza scendono, e conseguentemente anche il numero di giri...)  |
|
|
|
 |
Matrix7117 Minimoto Champ

Ranking: 1631
|
|
2696939
Inviato: 13 Ott 2007 13:07
|
2696939
|
|
simeo ha scritto:
scusami sandro, non vorrei aprire uno scontro... ma l'hai vista andare una 1098??? di sicuro non c'è bisogno di farle guadagnare giri, visto che il bicilindrico che monta è in grado di divorare tutti tra le curve... certo forse nel rettilineo del mugello le potrebbe anche prenderle... ma per quanto recupera nelle uscite secondo me è assimilabile ad una serie geometrica... approssimi approssimi ma non convergi... quindi alla fine resti dietro con un 4 cilindri, nonostante sul dritto vada di più...
credo sia una purosangue che faccia testo a se, non paragonabile con le concorrenti giapponesi, meri prodotti di mercato... fatti più per vendere che per appassionare... (sono tanti i convinti del made in jap che saliti per scherzo su una 999 non ci sono più scesi  )!!!
se il tuo obbiettivo è guadagnare giri per poter allungare di più, converrebbe non dimenticare che occorrono i puledri per fare tutto ciò... e non semplicemente giri, visto che tipicamente il trigger del limitatore taglia dopo il calo di potenza... o meglio taglia dove andare oltre non porterà alcun beneficio... (visto che coppia e potenza scendono, e conseguentemente anche il numero di giri...) 
Non sarei così duro con le JAP. Sono moto di mercato con vendite molto elevate e una svalutazione abbastanza veloce ma rimangono, motoristicamente parlando, i punti di riferimento, anche come affidabilità!
Peccato cambino spesso modello, questo è un vero problema.
comunque ritornando in argomento, guadagnare giri (specie su un bicilindrico o un mono) vuol dire avere la certezza di danneggiare il motore, in cambio di benefici non affatto tangibili... |
|
|
|
 |
dark-fatality MotoGp

Ranking: 1484
|
|
2697946
Inviato: 13 Ott 2007 15:11
|
2697946
|
|
Matrix7117 ha scritto:
Non sarei così duro con le JAP. Sono moto di mercato con vendite molto elevate e una svalutazione abbastanza veloce ma rimangono, motoristicamente parlando, i punti di riferimento, anche come affidabilità!
Peccato cambino spesso modello, questo è un vero problema.
comunque ritornando in argomento, guadagnare giri (specie su un bicilindrico o un mono) vuol dire avere la certezza di danneggiare il motore, in cambio di benefici non affatto tangibili...
prendiamo in esempio il 1098
moto recentissima e potentissima per essere bicilindrico
su questa moto sembra (non parere personale perchè non ho ancora avuto occasione di provarla) da come se ne parla che il limitatore tagli in un momento ancora sfruttabile (si parla in ordine di 500-700 giri)
il problema è che avendo l'opportunità di usare questi giri ci sia una reale possibilità di raggiongere punti di rottura elevati
però si parla di questo singolo caso
definiamola voce fuori dal coro
per il resto dei casi sono del parere di matrix |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2698647
Inviato: 13 Ott 2007 17:31
|
2698647
|
|
Per Simeo
se togli il limitatore non fai nulle,ma se aumenti i giri aumentano pure i cavallini...
quindi diventa automatico avere piu potenza,coppia e allungo...
io non ho parlato di ducati piuttosto che di honda o suzuki...
era una mia curiosità...
Non e un discorso di marche ma di motori... |
|
|
|
 |
jacktornese Motociclista DOC

Ranking: 1628
|
|
2698806
Inviato: 13 Ott 2007 18:02
|
2698806
|
|
Vorrei aggiungere che, se togliamo il campanelismo che ci fa "pendere" verso una marca piuttosto che verso un'altra, possiamo più agevolmente prendere i motori per quello che sono: un prodotto di ingegneria meccanica sempre migliorabile!!
Io ho lavorato sul 4 cilindri di Akashi da 1199 cc. cercando.... più coppia ai bassi...più pienezza ai medi... più spunto agli alti....
Così ho sempre fatto con qualsiasi motore che mi sia capitato sotto... non esiste mai un motore che... "ce n'è abbastanza.." mai!
Per il resto quoto il nostro sandro76 (non per niente l'han nominato "esperto di meccanica"!  )
Si fatica ad aumentare in maniera percettibile il rendimento, l'erogazione e i cavalli delle moto..lasciando da parte le chiacchere da bar e le fantasie di scarichi portatori di decine di cv....con il banco che sancisce con precisione le curve di coppia e potenza non si bara... e per ottenere risultati modesti bisogna essere disposti a spendere molti soldini...prima e talvolta anche durante o dopo!  |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2699106
Inviato: 13 Ott 2007 18:55
|
2699106
|
|
Saggio Jack!!!!!  |
|
|
|
 |
simeo Ospite
|
|
2699862
Inviato: 13 Ott 2007 20:38
|
2699862
|
|
wag ha scritto: Per Simeo
se togli il limitatore non fai nulle,ma se aumenti i giri aumentano pure i cavallini...
quindi diventa automatico avere piu potenza,coppia e allungo...
io non ho parlato di ducati piuttosto che di honda o suzuki...
era una mia curiosità...
Non e un discorso di marche ma di motori...
attenzione  non è sempre detto quello che dici tu... nei motori mono e bicilindrici senti presto il calo di potenza, ben prima del limitatore... in pratica senti il motore spingere con vigore fino a 8mila giri (un mono) e poi la spinta si affievolisce... le vibrazioni aumentano e il rumore perde di corposità... tempo che tu te ne renda conto e senti partire il trigger che ti ributta giù il regime...
nei motori quadricilindrici il taglio potrebbe essere appena prima il calo della potenza massima ma in quel caso è diverso... perchè sei già a quota over 13mila giri, e a quei regimi e a quelle potenze, agire unicamente sul limitatore è controproducente... bisognerebbe vederla in maniera più globale...
forse ho capito da dove nasce la tua curiosità in merito... se vuoi potremmo discuterne... esistono delle casistiche standard... ma se ci avventuriamo lì finiamo completamente fuori topic... |
|
|
|
 |
wag Senza Benza

Ranking: 83
|
|
2719103
Inviato: 16 Ott 2007 18:18
|
2719103
|
|
Ultima cosa....
ho letto che i motori sono di 3 tipi,quadro,sottoquadro e superquadro...
forse l'ultimo e sbagliato...
comunque il rapporto tra alesaggio e corsa e < ; > o uguale a 1...
i motori >1 aumentano il regime di giri e diminuiscono la velocita del pistone...
 Accorciando la biella(sapendo che perdo qualche cm3)aumenteri i giri???
lascio spazio ai vostri commenti...  |
|
|
|
 |
|
|