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Quesiti Suzuki DR 650RSE
2642779
2642779 Inviato: 6 Ott 2007 13:56
Oggetto: Quesiti Suzuki DR 650RSE
 

Premessa:
Il signore che mi ha venduto la moto mi ha suggerito di non fare il tagliando perché lo ha fatto lui l’anno scorso immediatamente prima di mettere la moto in magazzino causa acquisto di altra moto.
Pertanto la moto è rimasta ferma per circa 4-5 mesi(se non più).
Primo quesito:
La mia DR ha come fondo scala del contagiri 9000 giri e segna in rosso dai 7500 ai 9000.
Ora che ho preso un po’ di confidenza in più con la cilindrata(in precedenza ho solo guidato moto a due tempi max 250cc) ho provato a verificare le prestazioni della moto ma ho notato che di 2° , 3° e 4° hai 5000-5500 mi chiede la marcia successiva ovvero si “imballa”.
A cosa può essere dovuto questo problema? È davvero un problema?
Secondo quesito:
E’ normale che la mia DR ogni tanto spara?
Se accelero in folle e la porto su di giri appena lascio l’acceleratore lei spara. Lo fa pure mentre cammino, su di giri, e utilizzo il freno motore(naturalmente il tutto in modo normale e senza strappi eccessivi).

Grazie mille
Ciao Davide
 
2645432
2645432 Inviato: 6 Ott 2007 22:30
 

sinceramente nn saprei darti una risposta esatta alle tue domande però a mio avviso visto che è stata tanto ferma ha solo le candele e probabilmente anche gli igniettori un po sporchi.... credo che ti basterebbe fare un paio di volte la v-power per pulire bene bene il motore... comunque che inteni per "spara"? spero comunque che tu riesca a risolvere il problema icon_biggrin.gif
 
3499441
3499441 Inviato: 25 Gen 2008 0:17
 

per eliminare le sparacchiate devi smontare la vaschetta del carburatore (
dopo aver tolto il carburatore dal motore ) metterlo a galleggiante verso l'alto
e controllare che la distanza dal bordo superiore appunto del galleggiante disti dal piano di appoggio della vaschetta da mm 13,7 a 15,7
Vedrai che non sparacchia più e beve anche meno. metti anche due candele nuove.
 
3837566
3837566 Inviato: 5 Mar 2008 0:00
 

Pulito e regolato il carburatore, cambiata la membrana del carburatore, cambiate le candele e regolate le valvole ma il difetto persiste.
Ora il meccanico vuople smontare il magnete.
Sono perplesso.
Aiutatemi.
 
3842081
3842081 Inviato: 5 Mar 2008 16:27
 

lo statore ( chiamato magnete ) se fosse difettoso farebbe procedere a strappi la moto , sicuro di avere registrato bene l'altezza galleggiante
del carburatore ? Puoi fare altri due controlli , verifica bene che non ci siano screpolature e aspirazioni nel manicotto in gomma che collega il carburatore
alla testa, perchè se aspira aria dopo il carburatore va male, (tiene bene il minimo ? )
Per secondo tentativo prova a rimuovere il terminale del silenziatore,può
darsi che si sia staccato qualcosa nella marmitta e occluda parzialmente il libero scarico dei gas ( può essere il motivo del muro )
L'efficenza dello statore e relativo pick-up può essere verificata da un buon elettrauto con adeguata attrezzatura.
Prova i tentativi. se vuoi i dati tecnici elettrici contattami ,dato che ho
il manuale officina del DR ( in Francese ) e te li posso inviare.
johnpreda@alice.it
 
3842728
3842728 Inviato: 5 Mar 2008 17:22
 

johnpreda ha scritto:
lo statore ( chiamato magnete ) se fosse difettoso farebbe procedere a strappi la moto , sicuro di avere registrato bene l'altezza galleggiante
del carburatore ? Puoi fare altri due controlli , verifica bene che non ci siano screpolature e aspirazioni nel manicotto in gomma che collega il carburatore
alla testa, perchè se aspira aria dopo il carburatore va male, (tiene bene il minimo ? )
Per secondo tentativo prova a rimuovere il terminale del silenziatore,può
darsi che si sia staccato qualcosa nella marmitta e occluda parzialmente il libero scarico dei gas ( può essere il motivo del muro )
L'efficenza dello statore e relativo pick-up può essere verificata da un buon elettrauto con adeguata attrezzatura.
Prova i tentativi. se vuoi i dati tecnici elettrici contattami ,dato che ho
il manuale officina del DR ( in Francese ) e te li posso inviare.
johnpreda@alice.it


Per tutte le operazioni svolte fino a questo punto ci ha pensato il meccanico.
Prima di poortarla da lui mi avevano consigliato di utilizzare un additivo per carburanti.Il difetto si faceva via via meno pesante ed ogni volta che compariva bastava una sgasata per fare tornare tutto ok. A questo punto ,consideranto che capisco poco di moto ma che sono un ingegnere elettrico, ho una perplessità legata al fatto che se fosse un guasto al magnete dovrebbe essere permanente e non a singhiozzo.Inoltre ammesso che fosse a singhiozzo si dovrebbe sistemare in modo casuale e non con la sgasata.
Possono essere le valvole sporche?
 
3844714
3844714 Inviato: 5 Mar 2008 20:10
 

no, le valvole non sono, però se mi dici che immettendo un additivo migliora
il problema può essere o il serbatoio sporco ( hai smontato il rubinetto con
relativo filtrino e pulito bene tutto ? ) o il carburatore starato.
Nel mio DR, che è rimasto fermo per un pò di tempo ho cambiato anche i due
O.R. di tenuta del supporto galleggiante ,perchè sgasando fumava e sparacchiava , dato che appunto gli O.R. erano seccati e non tenevano
più. é un'operazione da fare con molta attenzione perchè il supporto del galleggiante è delicato. Tolta la vaschetta si stacca delicatamente il supporto
con un piccolo cacciaviti inserito sotto i due tubicini di plastica che sono incastrati dento il carburatore e si cambiano i due O.Ring.
Con il campione si trovano facilmente da un fornitore di ricambi industriali
( paraoli , cuscinetti ,materiale pneumatico ). sembra una piccolezza ma
se non tengono bene la miscela aria benzina cambia causando anomalie nella carburazione.Ti do l'indirizzo internet di Bikebandit ,dove puoi trovare
l'esploso del carburatore e altri del DR , così capisci meglio dove agire Link a pagina di Bikebandit.com scegli l'anno e poi scegli il modello, ,appare una lista di finestre ,scegli quella del carburatore. Gli O.R. sono il 19 e il 20. buona prova.
 
3904250
3904250 Inviato: 12 Mar 2008 23:42
Oggetto: Suzuki DR 650 RSE
 

Ciao a tutti sono Nazza145 mi sono appena iscritto perchè ho comprato un Suzuki DR 650 RSE del 1992 non possiedo quindi il libretto di uso e manutenzione e chiedendo in Suzuki mi dicono che non si trova più, una cosa un pò brutta per un precisetto come me.
Vi prego aiutatemi.
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3907971
3907971 Inviato: 13 Mar 2008 15:54
 

Il manuale d'officina è disponibile alla Libreria dell'Automobile di Milano.
E' solo in Francese però è molto chiaro e intuitivo, condivide il manuale con
l'Honda VFR 750. info@libreriadellautomobile.it
 
3933197
3933197 Inviato: 17 Mar 2008 1:51
 

Ciao Jhonpreda ho potuto solo adesso risponderti, è stata una settimana di corsa.
Più che altro cercavo anche il libretto uso e manutenzione della Suzuki DR 650 RSE per la cadenza del tagliando per la sostituzione delle candele e quanto altro c'è da sapere per questa splendida moto, comunque contatterò la libreria e (spero che li ci sia scritto qual cosa)
TI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE RIVOLTAMI A RISENTIRCCI
 
4378647
4378647 Inviato: 7 Mag 2008 10:03
 

Ciao, io ho il DR 650 RE del '96...
Se ti servono fotocopie del manuale o altro (magari specifica che parte, perchè tutto è tanto da tirar giù con lo scanner in ufficio icon_smile.gif ) scrivimi pure a albertoNOSPAM@marzaro.net perchè non navigo spesso...

Io invece sono alla ricerca di ricambi per il mio motore: in particolare cerco gli ingranaggi dell'avviamento e il carter... ma ormai mi sto rassegnando a non trovarli se non comprandoli nuovi.

PS: vanno bene anche quelli del Freewind che monta lo stesso carter...
Se qualcuno vende anche un motore completo (il modello con accensione elettronica di DR o Freewind), sarei interessato.

Ciao e grazie a tutti
 
4386515
4386515 Inviato: 7 Mag 2008 21:40
 

prova a contattare Remo Cannone a Castiglione delle Stiviere potrebbe
avere qualche ricambio EMAIL : recannone@email.it
 
4389147
4389147 Inviato: 8 Mag 2008 9:47
 

Grazie mille! Gli ho già mandato una mail... speriamo bene...
 
4626018
4626018 Inviato: 31 Mag 2008 20:38
 

c'era tempo fa su ebay in vendita proprio l'alberino messa in moto con ingranaggi e il carter lato frizione ,non ricordo chi li offriva , ma se fai una ricerca mirata anche con google dovresti trovarli.
 
8069112
8069112 Inviato: 10 Lug 2009 20:17
 

ragà io ne uno sotto casa abandonato e lo vorrei rimettere a nuovo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif com'è come moto? si impenna in prima? cosa credete sia da cambiare oltre i soliti filtri olio aria,registro valvole,olio nuovo ecc..?
 
8138243
8138243 Inviato: 20 Lug 2009 12:32
 

Come moto è una classica enduro anni 90 (quindi alta e pesantuccia, soprattutto se vorresti andarci in fuoristrada) ma con un buon motore. Come prestazioni siamo poco sopra ai vari XT e Dominator di quegli anni (Poco più di 40 cv).
Io ci ho fatto fin' ora quasi 40'000 km (+ 20'000 fatti dal precedente proprietario siamo a 60'000) e anche turismo a medio raggio (es: dal veneto alla Puglia) e quando potrò permettermi una moto nuova mi ci separerò a malincuore.
La vel max è di 165km/h, con una velocità di crocera senza problemi sui 140km, è agile in città (se sei alto, altrimenti non ci arrivi bene per terra e vai male nelle manovre) ed è molto divertente sul misto nonostante le prestazioni non da sportiva.

Se devi rimetterne in piedi una abbandonata non saprei dirti cosa serve cambiare perchè dipende ovviamente dalle condizioni in cui è. Controlla magari il "lasco" della catena... se non è tesa al punto giusto (si dovrebbe muovere in su e in giù circa di 3cm) e il distanziale della ruota è al max, o è in cattive condizioni, devi mettere in preventivo anche la spesa di catena corona e pignone.
Di positivo c'è che per questo tipo di moto ricambi ne trovi e a prezzi abbordabili.

Io avevo rotto alcuni ingranaggi interni al carter accensione e il carter si era crepato... beh, saldato il carter, reperito i ricambi e la spesa più grossa è stata i 60euro di manodopera del mecca...

Spero di esserti stato utile
 
8244901
8244901 Inviato: 4 Ago 2009 14:30
Oggetto: Suzuki dr 650 rs, al minimo si spegne
 

Salve a tutti!

Sono in possesso da poco tempo di un suzuki dr 650 rs (enduro stradale) e ha un grosso problema...
Ha già fatto un giro in officina, ma il problema persiste:

Al minimo lo scoppio è abbastanza regolare, ma ad un certo punto SI SPEGNE.
Come se facesse piu fatica a fare uno scoppio tra i tanti e di conseguenza, senza essere accelerata, si affoga e si spegne.

La moto ha pochi Km; in officina:
cambiati gli O.R. del carburatore,
sostituito filtro aria,
scasinato con la regolazione dell'aria, (vite posta sotto carburatore)
cambiato le candele,
cambiato olio+filtro,
regolato le valvole.

Agendo sulla vite del minimo ovviamente la cosa migliora un po', ma poi ritarda a decelerare. (dando una sgasata e togliendo di colpo il gas il motore nn cala subito, ma rimane accelerato per un sec)

Tuttavia continua a spegnersi, basta fermarsi ad un semaforo e nel giro di 30 sec sicuro che si spegne...
Adesso me la smonto in officina, comincio a controllare lo scarico, e via via ogni parte...
Il vecchio proprietario mi ha confermato che anche a lui succedeva ogni tanto.
Se qualcuno ha già riscontrato il problema, per favore mi aiuti!! gli invio una cesta di natale...ghgh
Grazie a tutti.
 
8248209
8248209 Inviato: 4 Ago 2009 22:44
 

ciao, sono Giovanni.a me sembra ci sia un problemino di aspirazione aria fra carburatore e collettore aspirazione, controlla bene che non ci siano cavillature nella gomma del manicotto .collettore aspirazione.un metodo antico per individuare una piccola aspirazione nella gomma consiste , a motore in moto al minimo, nel versare sopra il manicotto un pò di benzina bagnando completamente detto manicotto. Se c'è un'aspirazione la benzina entra facilmente e il motore accelera da solo e poi si spegne, provare per credere.
Gli OR che hai cambiato sono i due piccolissimi che fanno tenuta sul corpo in plastica del galleggiante ?
Il livello del galleggiante deve essere compreso fra i 13,5 e i 15,5 mm misurati a carburatore rovesciato
fra la parte superiore del galleggiante e il basamento vaschetta
 
8250057
8250057 Inviato: 5 Ago 2009 10:11
 

Grazie Gio...controllerò sicuramente il collettore... Gli OR del carburatore sono stati cambiati tutti comunque.

Sonoi anche passato da un meccanico Honda del quale mi fido e conosco meglio; secondo lui invece è normale che una monocilindrica di quei tempi si spenga...o meglio è normale che lo faccia OGNI-TANTO, non ogni semaforo ghgh. comunque, sempre secondo lui, il problema è elettricoe mi consigliava di abbassare l'elettrodo della candela di un poco o, altrimenti, di cambiare la bobina...
 
8252913
8252913 Inviato: 5 Ago 2009 15:03
 

sì, può essere anche un problema elettrico, ma che sia normale che una mono di "quei tempi "
si spenga di tanto in tanto ( neanche i DKW a puntine lo facevano ) non credo, se vuoi provare il mio DR in città ,magari con il minimo registrato a 600 giri, vedrai che non sbaglia un colpo.Quando tutto è
a posto il motore deve funzionare regolarmente.
Prova a fare testare la bobina e magari la centralina a un concesionario Suzuki attrezzato con
tester adeguato, io penso che se fosse la bobina il motore tirando dovrebbe scoppiettare..comunque
non resta che verificare.Hai smontato anche il rubinetto e relativo filtrino ?
 
8256321
8256321 Inviato: 6 Ago 2009 0:39
 

Ho acquistato da circa 2 mesi un DR 650 RS, quello col serbatoio da 17 litri,per capirci, dopo circa 14 anni senza moto.
Premetto che ho ancora da capire molto, ma se mi parli degli scoppiettii che si sentono in staccata, lo fa anche la mia, e credo che sia la carburazione leggermente grassa, che, in staccata, ingrassa ancora, e scoppietta.
Si siente in particolare sui monocilindrici, ma è comune a quasi tutti i motori, a carburatore; non pretendiamo troppo da questo dispositivo; fa il suo lavoro, ma sparacchia.
Ad un esame delle candele, e dalla regolarità del minimo, ritengo che la mia moto sia abbastanza in ordine, per cui credo sia normale quanto tu mi descrivi; mi sbaglio?

A presto

Franco
 
8260622
8260622 Inviato: 6 Ago 2009 16:49
 

Lo scoppiettio in rilascio è normale nei motori a carburatore leggermente grassi
di titolo ( anzi, a me piace se non è esagerato, specie dopo un bel sorpasso in discesa !! )
io intendevo per anomalia dovuta all'accensione, lo scoppiettio o funzionamento
a strappi durante il tiro delle marce in accelerazione.
 
8265891
8265891 Inviato: 7 Ago 2009 13:53
 

Ciao a tutti, approfitto pure io della discussione, ho portato a casa da poco una rse del 95, la moto è esteticamente messa bene e curata, però ha un problema, non si accende al primo colpo a dirla tutta di colpi che ne vogliono 3/4 e con l'aria tirata nonostante il caldo di questi giorni, e la carburazione è un pò magra..lo scorso weekend ho sostituito candele(che hanno confermato carburazione un pò magra), filtro aria(c'era del velcro bianco attaccatto con le graffette al posto del filtro! icon_rolleyes.gif) filtro olio, e olio motore (ne beve un bel pò eh..2200ml), fatto ciò stessa storia, ancora difficoltà alla prima accensione, una volta calda invece si accende senza problemi, anche senza tirare l'aria, il minimo è impostato a 1500. Che può essere? la carburazione? altro..? illuminatemi eusa_think.gif
 
8267953
8267953 Inviato: 7 Ago 2009 19:12
 

ciao, sono Giovanni, nel mio DR la difficoltà di immediato avviamento a freddo era dovuta all'eccesivo
gioco del cavetto dell'aria ( la tua ha il manettino al manubrio ? ) , la corsa a vuoto era eccessiva
e il pistoncino dell'arricchitore non si sollevava a sufficienza lasciando passare poca benzina.
Io ho risolto spessorando la battuta della guaina, attenzione a non esagerare, perchè se al contrario si toglie tutto il gioco si rischia di avere sempre l'arricchitore aperto e fare danni.
 
8268428
8268428 Inviato: 7 Ago 2009 20:23
 

johnpreda ha scritto:
ciao, sono Giovanni, nel mio DR la difficoltà di immediato avviamento a freddo era dovuta all'eccesivo
gioco del cavetto dell'aria ( la tua ha il manettino al manubrio ? ) , la corsa a vuoto era eccessiva
e il pistoncino dell'arricchitore non si sollevava a sufficienza lasciando passare poca benzina.
Io ho risolto spessorando la battuta della guaina, attenzione a non esagerare, perchè se al contrario si toglie tutto il gioco si rischia di avere sempre l'arricchitore aperto e fare danni.


Ciao, si la mia ha il manettino al manubrio che si tira in su, in che consiste "spessorare la battuata della guaina"?
un'altra domanda, ho su delle michelin anakee il vecchio proprietario le teneva a 2.5 sia davanti che dietro, a me pare esagerato, l'etichetta sulla moto riporta 1.75 e 2.0 oggi gli ho dato un occhiata, quella davanti era addirittura scesa a 1.2 mentre quella dietro era a 3.0!!! Ora sono salito a 1.75 davanti e sceso a 2.2 dietro, ovviamente la sento un pò più pesante...però le gomme erano un pò a caldo (almeno 6km percorsi) ho paura fossero sballati i valori riportati.. che mi dite?
grazie!
 
8268483
8268483 Inviato: 7 Ago 2009 20:32
 

le gomme le uso a 1,75 anteriore e 2 posteriore ( io peso 70 Kg )
per spessorare intendo dire tagliare un piccolo pezzo di vecchia guaina e inserirla davanti a quella
del manettino, bisogna fare vari tentativi fino ad ottenere il gioco giusto.se mi dai la tua email ti mando un disegnino
 
8268516
8268516 Inviato: 7 Ago 2009 20:37
 

johnpreda ha scritto:
le gomme le uso a 1,75 anteriore e 2 posteriore ( io peso 70 Kg )
per spessorare intendo dire tagliare un piccolo pezzo di vecchia guaina e inserirla davanti a quella
del manettino, bisogna fare vari tentativi fino ad ottenere il gioco giusto.se mi dai la tua email ti mando un disegnino


la mail la hai già, sono lo stesso del manuale icon_biggrin.gif ma quindi è quello il problema? però mi pare strano che si debba comunque tirare l'aria anche d'estate per farla accendere(anche se il motore è freddo vabbè)
p.s= leggo dell'esistenza di una vite dell'aria sotto il carburatore, può centrare qualcosa?
 
8268903
8268903 Inviato: 7 Ago 2009 22:00
 

a meno che ci siano temperature tropicali un piccolo aiuto con lo starter serve sempre a motore freddo
la vite di regolazione sotto il carburatore serve per regolare il CO al minimo, se registrata esageratamente male può influire anch'essa sull'avviamento.
La registrazione esatta si effettua avvitandola fino in fondo e poi svitandola di 1,25 giri per DR R e di 1,5 giri per DR RS.
 
8292191
8292191 Inviato: 13 Ago 2009 1:47
Oggetto: problema suzuki dr 650
 

salve il mio suzuki dr 650 del 93aime con accensione a pedale ultimamente mi da un problema ,in quanto a volte nell'accenderla sembra non essere alimentata elettricamente ho quindi scoperto ultimamente che dando un colpetto fisicamente alla scatolina della centralina la moto torna a essere alimentata elettricamente testato con dovuto strumento e fin qui mi starebbe bene so ke col colpetto....
ma quando la moto si scalda e guido alzando i regimi la moto scoppietta fino al spengersi ora mi chiedo la centralina può andare ora bene poi no?o forse la bobina è difettosa?il tutto x ke a temperatura e ad alti regimi please aiutatemi non voglio cambiare il tutto!!
 
8308710
8308710 Inviato: 17 Ago 2009 10:29
 

johnpreda ha scritto:
a meno che ci siano temperature tropicali un piccolo aiuto con lo starter serve sempre a motore freddo
la vite di regolazione sotto il carburatore serve per regolare il CO al minimo, se registrata esageratamente male può influire anch'essa sull'avviamento.
La registrazione esatta si effettua avvitandola fino in fondo e poi svitandola di 1,25 giri per DR R e di 1,5 giri per DR RS.

grazie, questa la devo verificare, un'altra cosa, la mia ai bassi regimi tende a vibrare non poco, riprende senza problemi ma vibra, soprattutto tra i 2000 e 3000 giri(ovviamente non lo fa in prima), ok è un mono, è 4 tempi, e io arrivo dal 2t, è tutto normale? sono ancora in dubbio per la pressione gomme, ho le anakee della michelin qualcuno dice che debbano essere tenute un pò più gonfie che rendono meglio e nonostante il vecchio proprietario le usasse a 2.5 sono consumate in modo omogeneo...
 
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