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Transalp 600: fuma nero dallo scarico [pareri?]
2484399
2484399 Inviato: 15 Set 2007 19:16
Oggetto: Transalp 600: fuma nero dallo scarico [pareri?]
 

Ciao a tutti, ieri a moto calda ho notato una cosa:da fermo se la tiro su parecchio di giri, mi fa delel fumate nere nere, ma solo quando i giri sono al di sopra dei 6-7000 giri/min..e solo se dò sgasate improvvise..altrimenti se vado su piano piano allo stesso numero di giri fuma molto meno..cosa può essere?le candele sono tutte e 4 color nocciola.. ciao grazie
 
2484444
2484444 Inviato: 15 Set 2007 19:23
 

Credo che sia un trafilaggio di olio in camera di combustione per colpa delle fasce raschiaolio consumate...
 
2484767
2484767 Inviato: 15 Set 2007 20:21
 

Da quello che ne so io l'olio bruciato fuma bianco (quasi come vapore) se ne brucia tanto, altrimenti bluastro se ne brucia poco..nel mio caso invece è nero diesel (avete presente quei bei suv marcati mercedese, bmw, volkswagen, ecc che appena comprati e fino a quando non vengono demoliti, ad ogni accelerata buttano nell'aria carbone puro allo stato gassoso?rigorosamente euro 4-5 naturalmente..ecco, uguale), solo che lo fa a giri prossimi al limitatore (so che non ce l'ha ma è per farmi capire) e solo se accelero bruscamente in folle, perchè mentre cammino o se accelero anche in folle ma "con aumento regolare" dei giri non lo fa..in quest'ultimo caso solo quando è oltre i 7000 giri e molto meno che nel primo caso..

E in più penso che le candele sarebbero alquanto imbrattate nel caso di trafilaggi olio..
 
2484971
2484971 Inviato: 15 Set 2007 21:02
 
 
2486026
2486026 Inviato: 16 Set 2007 0:57
 

Ok come temevo (troppo ricca)..nel senso che un'ipotesi che avevo io era questa, solo che parzialmente esclusa dal fatto che succede solo a regimi di rotazione alti e da ferma (in folle), mentre in moto nessuno ha mai notato niente..l'altra ipotesi è che venga buttato fuori dalla marmitta quello che è il residuo della marmitta appunto, e succede solo in questi casi perchè la pressione di fuoriuscita dei gas è tale da portarsi dietro e "pulire" gli scarichi da questo residuo...anche se l'ipotesi della carburazione ricca non è da escludere perchè potrebbe darsi che "diventi" grassa solo a quel determinato numero di giri (considerato che dalla configurazione originale dei carburatori, ho cambiato SOLO gli spilli dei getti, quelli che stanno sulle membrane, ho messo quelli con diametro più grosso tali che non arrivano completamente fino in fondo al getto, ma si fermano mi sembra a occhio 1 mm prima, ma non so quanto possa influire sulla carburazione questo)...anche perchè come dicevo nel primo post, le candele sono tutte color nocciola, cosa che indica la corretta carburazione più o meno...ciao
 
2486532
2486532 Inviato: 16 Set 2007 10:37
 

aggiornamento sullo stato delle candele dopo 1 settimana dall'ultima visione: i due elettrodi sono mori con spiazzi bianchi (soprattutto quello centrale in mezzo alla parte isolata, ma anche quello ricurvo è parzialmente bianco), mentre la corona presenta residui neri ma è tutto molto secco, non bagnato o oleoso...olio no?ma com'è che fuma solo in folle però?ammetto che dopo 77k km i raschiaolio (sicuramente non cambiati vista la mole di lavoro per farlo) non siano poi così perfetti, ma da li a mangiare esplicitamente olio ce ne passa..
 
2487739
2487739 Inviato: 16 Set 2007 14:05
 

Io escluderei l'olio... effettivamente quando un motore brucia olio il fumo è bianco tendente al blu, non l'ho mai visto nero.. Certo però che è strano, anche perchè da come le descrivi le candele non sono bagnate di benzina o sedimentate, il che vuol dire che il motore brucia bene e quindi escluderei pure il rapporto stechiometrico sballato.. Boh forse è polvere della lana di vetro della marmitta, che bruciandosi fuoriesce però è strano che lo faccia solo da fermo... Sicuro che le candele siano proprio ok??
 
2490820
2490820 Inviato: 16 Set 2007 22:58
 

Ti dirò, le candele non sono sicuro di come siano perchè a parole è difficile capire il tipo di colore che si intende dire...magari giovedi o comuqnue la settimana prossima se arrivo faccio un paio di foto e le posto..io ho controllato quelle laterali (il transalp ne ha due per cilindro, una laterale e una sulla testata) perchè sono le più comode, per le altre devo smontare mezza moto quindi niente per adesso...presentano sulla cornice residui neri, come detto nell'altro post, però molto secchi, non sono oleosi, quasi polverosi..
 
2494782
2494782 Inviato: 17 Set 2007 15:09
 

Il problema della fumosità nera dei gas combusti, e sintomo di possibile carburazione grassa, per quanto riguarda la verifica attraverso l' osservazione della colorazione della candela, nel caso la combustione è ottimale la candela presenta una colorazione nocciola chiaro, mentre nel caso di depositi carboniosi depositati e sintomo di possibile rapporto stechiometrico alterato (ricca di benzina).
Lamps
 
2495807
2495807 Inviato: 17 Set 2007 16:49
 

Il problema allora potrebbe essere miscela troppo ricca...però i getti sono così di fabbrica, la moto ha 20 anni è sempre andata così..l'unica cosa che ho cambiato, sono gli spilli dei getti, li ho messi di diametro più grosso, questo può influenzare di molto la carburazione?
 
2501758
2501758 Inviato: 18 Set 2007 11:33
 

ho rifatto le prove stamattina: a fredda si vede poco poco il fumo bianco uscire dalla marmitta, che poi scompare del tutto a calda, sia al minimo che in accelerazione; il fumo nero esce solo a giri alti e con brusche accelerazioni ripetute, mentre se la faccio andare su agli stessi giri ma in maniera regolare non si vede un'anima vive e neanche una morta uscire dallo scarico..è ome se non riuscisse a bruciare bene la benzina quando accelero bruscamente (accelerate che comunque in marcia penso non arriverò mai a fare visto che non è una supersportiva)..è normale?
 
2503480
2503480 Inviato: 18 Set 2007 14:20
Oggetto: Re: Transalp 600: fuma nero dallo scarico [pareri?]
 

Erkk84 ha scritto:
Ciao a tutti, ieri a moto calda ho notato una cosa:da fermo se la tiro su parecchio di giri, mi fa delel fumate nere nere, ma solo quando i giri sono al di sopra dei 6-7000 giri/min..e solo se dò sgasate improvvise..altrimenti se vado su piano piano allo stesso numero di giri fuma molto meno..cosa può essere? le candele sono tutte e 4 color nocciola.. ciao grazie


Ma il transalp non ha 2 cilindri? o ha 2 candele per cilindro?

per il resto è questione sicuramente di carburazione anche se non escluderei un pelo di trafilaggio di olio...
 
2505837
2505837 Inviato: 18 Set 2007 17:04
 

per prima cosa verificherei che il filtro dell'aria sia pulito e che il condotto che prende aria (in genere sotto la sella) sia libero da stracci, foglie o quant'altro.
altro dubbio è se il carb. ha la pompa di accelerazione che manda benzina supplementare proprio alle aperture secche.
anche lo starter sia manuale che automatico, se non pefettamente chiuso, puo dare problemi simili.
 
2505842
2505842 Inviato: 18 Set 2007 17:05
 

il transalp ne ha 2 per cilindro..ok per il trafilaggio d'olio, e ok anche per la carburazione, dato che ultimamente ho notato un leggero calo di prestazioni; mi spiego: non tanto di potenza perchè in due in salita abbastanza ripida (non saprei in percentuale, ma ho il riscontro avendola fatta all'inizio dell'estate) le prestazioni non sono cambiate, stessa marcia (5) e stessa velocità (110 da tachimetro, senza tirarla completamente), però è lenta nel salire di giri, cioè sale costante fino a 6000 giri e poi tende quasi a fermarsi li o comunque ad andare su molto più lentamente (anche in pianura) come se appunto fosse troppo grassa e tendesse a ingolfarsi;anche perchè non è che non ce la faccia, anzi, se metto la marcia dopo ricomincia a spingere..il filtro dell'aria (in carta) l'ho soffiato, l'unica cosa allora sono gli spilli, appena ho tempo rimetto i suoi originali e vedo..ho lasciato quelli più grossi perchè sono sempre andati bene, am forse cambiando il tempo e l'aria ha influito sulla carburazione..boh..
 
2640346
2640346 Inviato: 5 Ott 2007 21:48
 

Erkk84 ha scritto:
Da quello che ne so io l'olio bruciato fuma bianco (quasi come vapore) se ne brucia tanto, altrimenti bluastro se ne brucia poco..nel mio caso invece è nero diesel (avete presente quei bei suv marcati mercedese, bmw, volkswagen, ecc che appena comprati e fino a quando non vengono demoliti, ad ogni accelerata buttano nell'aria carbone puro allo stato gassoso?rigorosamente euro 4-5 naturalmente..ecco, uguale), solo che lo fa a giri prossimi al limitatore (so che non ce l'ha ma è per farmi capire) e solo se accelero bruscamente in folle, perchè mentre cammino o se accelero anche in folle ma "con aumento regolare" dei giri non lo fa..in quest'ultimo caso solo quando è oltre i 7000 giri e molto meno che nel primo caso..

E in più penso che le candele sarebbero alquanto imbrattate nel caso di trafilaggi olio..


prova a pulire i filtro della benzina, magari è intasato
 
2644648
2644648 Inviato: 6 Ott 2007 19:34
 

se fosse intasato sarebbe magra non grassa...
il fumo nero lo fa' anche se i carburatori non sono allineti..
fai fare l'allineamento..
 
2655795
2655795 Inviato: 8 Ott 2007 17:12
 

erosca ha scritto:
per prima cosa verificherei che il filtro dell'aria sia pulito e che il condotto che prende aria (in genere sotto la sella) sia libero da stracci, foglie o quant'altro.
altro dubbio è se il carb. ha la pompa di accelerazione che manda benzina supplementare proprio alle aperture secche.
anche lo starter sia manuale che automatico, se non pefettamente chiuso, puo dare problemi simili.


filtro aria immacolato...lo starter non saprei, dopo che ho messo mano ai carburatori la prima volta ha sempre fatto fatica ad accendersi da fredda (prima anche senza starter si accendeva appena premevo il pulsante di accensione, un giro di motorino e via)..adesso invece neanche con lo starter (manuale) attivo non si accende al primo colpo, anzi tende ad ingolfarsi..devo prima attaccarmi al pulsante, aspettare che si accenda (magari dando un colpo di acceleratore) e poi casomai tirare lo starter, ma a quel punto solo per tenerla un pò su di giri per 30 secondi perchè si scaldi un pò..ma adesso non lo faccio praticamente quasi mai, se non mai...anche perchè il minimo da calda lo tiene benone, se lo starter non si chiudesse bene tenderebbe a ingolfarsi e spegnersi appena si scalda un pò..
Il carb non ha pompe supplementari...
Vi dirò, quando avevo le membrane a depressione tagliate questi problemi non li avevo...
 
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