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Nevada 750, Boneville o r850r???

Risultati del sondaggio

Nevada 750
42% [ 3 ]
Boneville
14% [ 1 ]
R850R
42% [ 3 ]

Voti Totali : 7

2481674
2481674 Inviato: 15 Set 2007 9:51
Oggetto: Nevada 750, Boneville o r850r???
 



Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè sto attraversando una fase esistenziale molto difficile icon_smile.gif e sto cercando consigli....Sto per comprarmi una moto, usata preferibilmente, e sono molto indeciso sul da farsi. I modelli che se la stanno giocando sono La Nevada 750 della mitica Moto Guzzi, Il Boneville della Triumph e la r850r della Bmw.
Avevo un Tdm 900, incidentato e aihmé distrutto icon_sad.gif , col quale mi sono trovato benissimo, sia in città che per i colli e montagne, ma vorrei una moto un po' più bassa e con più carattere...
Amo fare viaggi lunghi ( sono toscano e sono sceso due volte in puglia e 1 in sardegna..oltre ad aver battuto molte volte la splendida Cassia Roma-Siena) e portarmi dietro parecchia roba...su Tdm avevo 2 bosre da 48L e 1 da 52L). la velocità e le prestazioni non mi interessano...La uso molto anche in città, per capirsi in un anno e mezzo ho fatto 20000Km
Ecco i miei dubbi: Sul Boveille ci posso montare borse rigide icon_question.gif (anche se mi rimane la paura che faccia un po' schifetto con delle borse rigide anziche di pelle) Sulla Guzzi...devo ammettere che io di meccanica di moto non ci capisco molto...anzi direi poco icon_redface.gif e l'elavata attenzione alla manutenzione che sento dire occorra mi preoccupa un po'....Sul Bmw quello che mi spaventa sono i costi di manutenzione icon_eek.gif ...sono davvero così eccessivi??

Voi che fareste...??? avete esperienze da postare?
grazie a tutti
Mowgly
 
2481862
2481862 Inviato: 15 Set 2007 10:56
 

Viste le tue esigenze ti cosiglio senza dubbi il bmw

La Bonnie non è adatta a lunghi viaggi (o molto meno del BMW)

La Nevada non la conosco ma mi sembra "datata"
 
2481864
2481864 Inviato: 15 Set 2007 10:57
 

ma la nevada nn è realizzata per essere molto affidabile infatti ha pure il cardano
 
2481888
2481888 Inviato: 15 Set 2007 11:05
 

zippotto ha scritto:
ma la nevada nn è realizzata per essere molto affidabile infatti ha pure il cardano


icon_rolleyes.gif per quanto ne so io il cardano è proprio affidabile invece, non lo monterebbero sui modelli dell'alta gamma Bmw se non fosse così. Molta meno manutenzione, meno possibilità che si rovini, non si sporca, non va ingrassato...secondo me invece è un'ottima soluzione. Delle tre moto che ti interessano a me non ne piace neanche una in particolare, forse sceglierei Bmw ma solo per un gusto estetico...fatti consigliare dalla passione e dal cuore. icon_biggrin.gif
 
2483353
2483353 Inviato: 15 Set 2007 15:37
 

Sicuramente BMW, non ci sono dubbi.
La Triumph è bellina ma non adatta ai viaggi, la Nevada lassa perde (come si dice dalle mie parti)!
 
2483657
2483657 Inviato: 15 Set 2007 16:43
 

zippetto ha scritto:

ma la nevada nn è realizzata per essere molto affidabile infatti ha pure il cardano

Perche' invece la r850r cos'ha? icon_lol.gif
E rispetto alla catena, il cardano ha un bel vantaggio, IMHO... manutenzione ZERO... ogni tot migliaia di Km si cambia l'olio... certo, non e' il massimo su una moto da sparo (tanto che la guzzi stessa sulla mgs01 ha messo la trasmissione a catena) ma per una turistica e' ottima.
Matrix7117 ha scritto:

la Nevada lassa perde (come si dice dalle mie parti)!

Detto cosi' non si sa il motivo per cui (troppo lenta? troppo scomoda? troppo fragile? boh?)... ma tant'e'...

Torniamo a noi..
Nevada
Il ( o la) Nevada ce l'ho da 3 anni; e' pero' un 2001 a carburatori, mentre suppongo tu ti rifersica a quella nuova ad iniezione.
Certo non e' un missile, e' una moto nate per il turismo a medio raggio, anche se proprio qui sul forum abbiamo cipciop che ci ha girato mezzo mondo se non di piu'.
Costo manutenzione: giusto stamattina ho ritirato la mia motina dal meccanico per tagliando dei 30000 Km (uno di quelli "pesanti") e revisione.
Il materiale e' costato circa 100 Euro (candele, filtri, tutti i liquidi - olio motore, olio cambio, olio freni, olio cardano , gaurnizioni).
Ovviamente vanno aggiunti i costi di mano d'opera se non sei in grado o non hai lo spazio per fartelo tu (calcola da 80 ai 120 Euro a seconda delle tariffe del tuo meccanico).
Difetti noti della mia "serie":
Cambio un po' rumoroso e (ma pare che sia un difetto della singola moto piu' che generale) innesti a volte difficili.
Vibrazioni... alcuni mettono delle masse antivibrazione sul manubrio, a non infastidiscono piu' di tanto
Avantreno leggero... Essendo seduto molto eretto, nelle curve un po' piu' decise, devi piegarti un po' in avanti per caricare l'avantreno (o almeno devo farlo io che sono 68 Kg)
Velocita' massima (per quelli che la cercano) piuttosto bassa... 160 Km/h. Io ho anche il parabrezza, e sopra i 130 non ci provo nemmeno (pero' a me va bene cosi'...)
Pregi
Mai dato problemi tranne un periodo in cui si spegneva al minimo, cambiata gradazione termica delle candele... mai piu' successo
Sempre partita... a caldo, a freddo, sotto la pioggia e dopo due settimane che non la usavo.
Maneggevolezza... boh, io sono 1,72... poggio entrambi i piedi a terra, quindi in manovra non ho difficolta'... la moto mesa 190 Kg circa, ma si muove agile anche nel traffico.

Della versione ad iniezione non sono a conoscenza di particolari problemi... a parte... che non mi piace.... icon_lol.gif
Non mi piace che abbiano messo gli stessi scarichi della Breva... su un custom CI VOGLIONO GLI SCARICHI DRITTI... icon_evil.gif


BMW 850... ho fatto un giro ad un "BMW day" qui in piemonte... provata sia la f650 SC (una biciclettina... agilissima) che la r850r.
Che dire... bella, comoda, silenziosa, agile (almeno finche' e' in movimento); posizione di guida ovviamente piu' avanzata del nevada, e un bel po' di CV in piu' (70 contro 46) e una 30na di Km/h in piu' di vel.massima.

Pero'... ecco... l'ho trovata "fredda"... magari solo perche' l'ho avuta sotto solo 20 minuti, ma non mi ha trasmesso emozioni. (questo e' ovviamente un giudizio totalmente soggettivo).
Costi... beh, BMW non si e' mai fatta vanto della economicita' della propria assistenza... ma non ho dati sottomano per smentire/confermare.

Se cerchi una moto da viaggio e' probabile che tu ti chieda se un eventuale passeggero si trovi meglio su una o l'altra... mi spiace ma non te lo so dire... mai viaggiato zavorrato.

Prezzo, beh, almeno qui la Nevada vince a mani basse... credo che costi un 3000 Euro in meno.

Pero' ho una curiosita'...
Per confrontare un BMW r850r io avrei preso la Breva 850.... come mai il confronto Nevada-r850?
 
2483784
2483784 Inviato: 15 Set 2007 17:11
 

Intanto ringrazio tutti per i consigli che mi state dando...

La Breva non mi piace più di tanto...sto cercando una moto che abbia personalità nella linea. Infatti non piace nemmeno a me il modello nuovo del Nevada 750 ie, preferisco il vecchio...inoltre la inezione elettronica mi spaventa un po'. magari dico una cavolata ed esagero un po'...ma come salta un congenino salta tutto e non si parte...il vecchio modello secondo me è più affidabile. Questo vale anche per il Bmw r850r...prefersico il modello del 03-04...comunque non l'ultim, anche perchè il prezzo mi assassina icon_cry.gif
La triumph fra le tre è la meno gettonata anche da me...soprattuto per la poca possibilità di montare borse rigide. Il Bmw secondo me è una gran bella moto..con una bella linea, anche se concordo con il freddo...si sente che è tedesca. Il Nevada, invece porta con se il calore e la tradizione di una moto italiana...che, a mio parere, in quanto a design di moto, ma anche di macchine...non c'è paragone con le altre marche.
Che dire...pare che intanto sono sceso da 3 a 2 scelte...
Un problema non da poco è che non le ho mai provate...come potrei fare? alla guzzi non me la danno in prova, ho sentito ieri dal concessionario, alla Bmw non ci provo nemmeno...avete consigli?

ciao
Mowgly
 
2486122
2486122 Inviato: 16 Set 2007 1:51
 

42 ha scritto:

Detto cosi' non si sa il motivo per cui (troppo lenta? troppo scomoda? troppo fragile? boh?)... ma tant'e'...


Torniamo a noi..
Nevada
Il ( o la) Nevada ce l'ho da 3 anni; e' pero' un 2001 a carburatori, mentre suppongo tu ti rifersica a quella nuova ad iniezione.
Certo non e' un missile, e' una moto nate per il turismo a medio raggio, anche se proprio qui sul forum abbiamo cipciop che ci ha girato mezzo mondo se non di piu'.
Costo manutenzione: giusto stamattina ho ritirato la mia motina dal meccanico per tagliando dei 30000 Km (uno di quelli "pesanti") e revisione.
Il materiale e' costato circa 100 Euro (candele, filtri, tutti i liquidi - olio motore, olio cambio, olio freni, olio cardano , gaurnizioni).
Ovviamente vanno aggiunti i costi di mano d'opera se non sei in grado o non hai lo spazio per fartelo tu (calcola da 80 ai 120 Euro a seconda delle tariffe del tuo meccanico).
Difetti noti della mia "serie":
Cambio un po' rumoroso e (ma pare che sia un difetto della singola moto piu' che generale) innesti a volte difficili.
Vibrazioni... alcuni mettono delle masse antivibrazione sul manubrio, a non infastidiscono piu' di tanto
Avantreno leggero... Essendo seduto molto eretto, nelle curve un po' piu' decise, devi piegarti un po' in avanti per caricare l'avantreno (o almeno devo farlo io che sono 68 Kg)
Velocita' massima (per quelli che la cercano) piuttosto bassa... 160 Km/h. Io ho anche il parabrezza, e sopra i 130 non ci provo nemmeno (pero' a me va bene cosi'...)
Pregi
Mai dato problemi tranne un periodo in cui si spegneva al minimo, cambiata gradazione termica delle candele... mai piu' successo
Sempre partita... a caldo, a freddo, sotto la pioggia e dopo due settimane che non la usavo.
Maneggevolezza... boh, io sono 1,72... poggio entrambi i piedi a terra, quindi in manovra non ho difficolta'... la moto mesa 190 Kg circa, ma si muove agile anche nel traffico.

Della versione ad iniezione non sono a conoscenza di particolari problemi... a parte... che non mi piace.... icon_lol.gif
Non mi piace che abbiano messo gli stessi scarichi della Breva... su un custom CI VOGLIONO GLI SCARICHI DRITTI... icon_evil.gif


BMW 850... ho fatto un giro ad un "BMW day" qui in piemonte... provata sia la f650 SC (una biciclettina... agilissima) che la r850r.
Che dire... bella, comoda, silenziosa, agile (almeno finche' e' in movimento); posizione di guida ovviamente piu' avanzata del nevada, e un bel po' di CV in piu' (70 contro 46) e una 30na di Km/h in piu' di vel.massima.

Pero'... ecco... l'ho trovata "fredda"... magari solo perche' l'ho avuta sotto solo 20 minuti, ma non mi ha trasmesso emozioni. (questo e' ovviamente un giudizio totalmente soggettivo).
Costi... beh, BMW non si e' mai fatta vanto della economicita' della propria assistenza... ma non ho dati sottomano per smentire/confermare.

Se cerchi una moto da viaggio e' probabile che tu ti chieda se un eventuale passeggero si trovi meglio su una o l'altra... mi spiace ma non te lo so dire... mai viaggiato zavorrato.

Prezzo, beh, almeno qui la Nevada vince a mani basse... credo che costi un 3000 Euro in meno.

Pero' ho una curiosita'...
Per confrontare un BMW r850r io avrei preso la Breva 850.... come mai il confronto Nevada-r850?



Stiamo parlando (Nevada ma più in generale Guzzi) di un "trattore" (non in senso positivo) con "elettronica" anni 70' (come montaggio e rifiniture) e affidabilità idem! Ne ho "aperte" molte di Guzzi per favore lasciamo stare! Se non mi credete andate su "animaguzzista" e verificate le mie parole dai loro possessori!
Il mio più caro amico è un meccanico ufficiale Guzzi.....!
Detto questo ti dico allo stesso tempo che la Griso mi fa impazzire adesso poi con l'8 valvole.... (ma il prezzo d'acquisto è assolutamente ingiustificato!!!!!!).
 
2486136
2486136 Inviato: 16 Set 2007 2:00
 

Matrix7117 ha scritto:

Stiamo parlando (Nevada ma più in generale Guzzi) di un "trattore" (non in senso positivo) con "elettronica" anni 70' (come montaggio e rifiniture) e affidabilità idem! Ne ho "aperte" molte di Guzzi per favore lasciamo stare! Se non mi credete andate su "animaguzzista" e verificate le mie parole dai loro possessori!
Il mio più caro amico è un meccanico ufficiale Guzzi.....!
Detto questo ti dico allo stesso tempo che la Griso mi fa impazzire adesso poi con l'8 valvole.... (ma il prezzo d'acquisto è assolutamente ingiustificato!!!!!!).

1) animaguzzista l'ho frequentato parecchio (molto piu' come lettore che come contributore) e sinceramente non ricordo che il Nevada avesse tutte queste pecche.
2) adesso scendo giu' in garage e controllo, perche' credo stiamo parlando di due moto diverse
3) Se poi vogliamo proprio proprio "sparlare", mi sembra che anche su QDE non siano proprio teneri con le ultime "mucche", eh?
 
2486479
2486479 Inviato: 16 Set 2007 10:22
 

Verissimo, su QDE ci vanno pesanti su mamma BMW, a volte anche troppo. Comunque non sto "sparlando" ti dico quello che so e quello che dicono tutti, compresi i meccanici ufficiali.
Tutti i guzzisti si aspettano un miglioramento nella qualità e nel controllo qualità anche perchè è un vero peccato, sono belle moto.
 
2487404
2487404 Inviato: 16 Set 2007 13:20
 

Matrix7117 ha scritto:
Verissimo, su QDE ci vanno pesanti su mamma BMW, a volte anche troppo. Comunque non sto "sparlando" ti dico quello che so e quello che dicono tutti, compresi i meccanici ufficiali.
Tutti i guzzisti si aspettano un miglioramento nella qualità e nel controllo qualità anche perchè è un vero peccato, sono belle moto.

Apprezzo quel "anche troppo", perche' in fondo e' lo stesso "ipercriticismo" che pervade animaguzzista.
Insomma, mucchisti e guzzisti sono in genere motociclisti che amano piuttosto visceralmente le loro moto, e pretendono parecchio da chi le produce.
Guzzi ha pagato un periodo in cui gli standard qualitativi erano veramente scesi ad un lvello basso (troppo basso)... le mollette, le frizioni, la verniciatura dei motori, pe punterie idrauliche, etc. etc.

Pare (ripeto PARE) che negli ultimi tempi e con gli ultimi prodotti, la casa di Mandello (a proposito, ieri festa per gli 85 anni), stia recuperando.
Una nostra forumista (Keky) e' soddisfattissima del suo nevada i.e., Cipciop macina km su km con la sua del 99 (o 97, non ricordo) ed io macino (un po' meno icon_lol.gif ) con la mia del 2001 senza grossi problemi (escluso il rinvio del contakm che ho dovuto sostituire).

Ecco perche' mi da' un po' fastidio sentire quel "lassa perde" icon_redface.gif
 
2488216
2488216 Inviato: 16 Set 2007 15:12
 

Si lo capisco, ti assicuro che anche a me non fa piacere scriverlo, speriamo in questi miglioramenti anche perchè una Griso 1200 nel garage non mi dispiacerebbe (soldi permettendo)!
 
2493737
2493737 Inviato: 17 Set 2007 13:29
 

Ne ho guidate solo due : Moto Guzzi Nevada 750 e BMW R850R.

Quello che posso dirti è.... NON la Guzzi !!!!!!!!

E' la moto più scarsa che abbia mai guidato e ti assicuro che ne ho provata tante nella mia vita (almeno 40 moto).
Vibrazioni elevate, frenata scarsa, finiture che tengono male nel tempo (cromature e blocco motore), potenza ridicola (veramente), accelerazione imbarazzante, sospensioni morbide, sistema di distribuzione primaria obsoleto e coppia di rovesciamento elevata.

Unici lati positivi sono il cardano (affidabilità) ed i consumi ridotti.

Non aggiungo altro. Una moto scandalosa che credo abbia venduto solamente ai neofiti per via del nome. A tutto questo aggiungi che usata è invendibile mentre la Bonneville e la BMW tengono abbastanza bene il prezzo.
 
2494509
2494509 Inviato: 17 Set 2007 14:44
 

DueRuote ha scritto:

Quello che posso dirti è.... NON la Guzzi !!!!!!!!

E' la moto più scarsa che abbia mai guidato
Vibrazioni elevate..
Frenata scarsa...
Finiture che tengono male...
Accelerazione imbarazzante...
Sospensioni morbide...
Sistema di distribuzione primaria obsoleto...
Coppia di rovesciamento elevata...
Una moto scandalosa...
Usata è invendibile...

Vediamo... la mia...
E' vero... vibra...
Frena quanto basta per le velocita' che tengo (che MI PIACE tenere)
Non ha ruggine se non dove la cromatura e' graffiata (l'ho sdraiata)
Accelera quel che mi serve...
Mai avuto poblemi di morbidezza delle sospensioni...
Puo' essere, pero' fa "pum pum pum"...
Vero... una volta ho accelerato da fermo in folle e sono caduto icon_lol.gif
Gia' gia'... scandalosa... cun quelle due teste che spuntano fuori. mmmmhh
Pazienza... vorra' dire che me la tengo...

Sempre che nel frattempo lo scoramento per essermi comprato un Nevada non mi convinca a suicidarmi.


Mai pensato che ci sono persone a cui "basta" quello cha da' un Nevada?
 
2494738
2494738 Inviato: 17 Set 2007 15:05
 

Per carità. Massimo rispetto. A ognuno il suo. Premetto che è forse l'unica moto mai provata che sconsiglio. Sono un tranquillone e vado piano. Non ho mai preso multe per eccesso di velocità e faccio 21Km/l con un GSR600 che è noto per non essere troppo parco nei consumi.
Ho provato la Nevada di un collega all'epoca in cui avevo ancora il VZ800 Marauder ed ero un amante del genere custom. Ricordo che la Suzuki sembrava un missile confronto alla Guzzi. Più stabile, quasi più agile, più sicura, meglio frenata, priva di vibrazioni...

Certo... ho dimenticato (imperdonabile) il pregio maggio... è una Guzzi !

Il carattere ed il sound sono unici. Conisglio sempre però a chi volesse comprarla... di provarla prima perchè non è spesso ciò che ci si aspetterebbe. Non voglio prestazioni da primato nemmeno io ma persino l'ER-5 che aveva la mia ragazza sembra un fulmine nei sorpassi se confrontata con la Nevada.

Per le finiture.... il mio collega non è mai caduto ma il blocco motore è macchiato (non è olio) e le cromature cominciano ad andarsene.

La frenata è sufficiente ma sarebbe bello anche avere la stessa potenza con uno sforzo alla leva minore.

Sono un amante delle moto italiane (vedi anche la mia firma... vendo la mia moto per tornare per la quarta volta a casa nostra), ma la Nevada devo proprio bocciarla dal mio punto di vista. Non mi sentivo sicuro. Era troppo instabile e vibrava veramente troppo. E' stata l'unica moto con cui, anche andando piano, ho avuto paura di cadere.

Le sospensioni le giudico morbide perchè nei cambi di direzione, persino in città tra le macchina, ondeggiano pericolosamente.

Poi... le moto sono tante proprio perchè ognuno ha i propri gusti. Una bella V11 della Guzzi oppure una di quelle moderne (Sport, Breva, Griso...) la comprerei volentieri se avessi i soldi... ma Nevada (un pò anche la California) non direi.

Quindi... l'unica cosa che voglio dire è PROVATELA prima così vedrete se è quella che può fare per voi.
 
2494850
2494850 Inviato: 17 Set 2007 15:15
 

DueRuote ha scritto:
Quindi... l'unica cosa che voglio dire è PROVATELA prima così vedrete se è quella che può fare per voi.

0510_five.gif
 
2497138
2497138 Inviato: 17 Set 2007 19:06
 

La nevada, l'ho vista e non è niente male, il tipo che ce l'ha si trova bene! Non è neanche un barcone come la boneville.
 
2497236
2497236 Inviato: 17 Set 2007 19:15
 

Ragazzi purtroppo le Guzzi qualche problemino come dicevo nei precedenti post ce l'hanno! Speriamo che li risolvano in fretta, anche perchè è un marchio di tutto rispetto.
 
16191358
16191358 Inviato: 28 Ott 2020 17:06
 

Topic vecchiotto, ma ho avuto modo di leggere alcune castronerie. Su animaguzzista è pieno di guzzi (e Nevada) con ben oltre 100mila km (alcune oltre 300mila) e nessun problema. Io stesso ho una Nevada classic del 2011 e vengo da un Suzuki 650. La potenza, rispetto al secondo, è inferiore (non si nota comunque più di tanto) ma basta e stra avanza per sorpassi e gite veloci. In curva mi ci diverto molto di più rispetto alla moto precedente. La sensazione che mi dà alla guida non la cambierei per nulla al mondo (e le vibrazioni, leggere, contribuiscono a farmi pensare questa cosa). Le uniche (non da poco) pecche risiedono nel fatto che alcune operazioni (esempio la sostituzione di alcune guarnizioni da pochi euro) comportano lo smontaggio dell'intera moto (con costi di manodopera elevati). Ciò non vuol dire che gli altri marchi siano esenti da queste problematiche.
La Guzzi è passione, storia e sensazioni che, sinceramente, non riesco a trovare su moto moderne. A volte siamo semplicemente esterofili, senza che ce ne sia motivo

Ah...il "motoretto" da 48cv riprende tranquillamente anche da 1000 giri motore; il numero dei cavalli non è tutto.

Ps i cilindri che sporgono lateralmente sono un qualcosa di stupendo. Trovatemi un motore più appagante agli occhi...

Buona strada
 
16199029
16199029 Inviato: 15 Dic 2020 9:51
 

Per un po di tempo ho considerato il Nevada, insieme alla sorella Breva 750 che rientra più nei miei canoni estetici.
Alla fine ho optato però per un Bandit 600 del 2001 praticamente immacolato con cui mi sto trovando da Dio.
Il pallino Guzzi però esiste ancora nelle parti più recondite del mio cervello, e quindi vorrei sapere quali differenze esistono fra le Nevada anni 99/2002 e quelle ad iniezione più attuali...anche esteticamente, le prime mi sembrano più simili a biciclette (il posteriore soprattutto) mentre le seconde mi aggradano di più, perché sembrano più basse e piene...
Sbaglio io?
 
16199041
16199041 Inviato: 15 Dic 2020 10:31
 

Il motore è praticamente lo stesso.
Le differenze sostanziali sono nell'iniezione elettronica al posto dei carburatori e, dal 2009, l'estetica (a mio avviso) è migliorata di molto
 
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