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[INFO UTILI PER Z1 reverse] Particolari a cui stare attenti
2477934
2477934 Inviato: 14 Set 2007 17:44
Oggetto: [INFO UTILI PER Z1 reverse] Particolari a cui stare attenti
 

Grazie al nostro meccanico personale e davvero molto competente siamo giunti alla stesura di questo topic informativo per tutti i possessori di Z1 reverse.
Leggendo i vostri consigli abbiamo cercato di mettere quasi subito mano al motore prima di dover qualche uscita "semi-seria".
Abbiamo quindi inizialmente cambiato subito i cuscinetti delle ruote, di qualità davvero scadente, e la gabbia rulli sotto al pistone, anchessa pessima.
Aprendo poi il motore piano piano siamo venuti a conoscenza di diverse magagne.

1) Saldature marmitta pessime! Con i collettori per niente raccordati bene all'interno, lasciando delle bave e pezzi di lamiera incredibili.

2) Paraoli pressochè inesistenti, le molle erano uscite a tutti appena li si toccava, e l'olio dal motore aveva raggiunto senza grossi problemi la campana della frizione!!!

3) cuscinetti dell'albero motore e della trasmissione di qualità scadente con una gabbia pessima.

4) Fusione sui travasi tutt'altro che perfetta con molte bave.

5) Dulcis in fundu, materiale utilizzato per l'albero di trasmissione DI BURRO! Oltre all'albero ad essere di burro la chiavetta che trasmette il moto dalla frizione all'albero era dello stesso materiale causando così la rottura dello stesso albero.

Ora come agire?

1) Dove possibile, tagliare e risaldare, bave interne da pulire con molettina e via, silenziatore assolutamente da cambiare perchè quello montato di serie NON è un silenziatore.

2-3) Cambiare prima di accendarla tutti i cuscinetti dalle ruote alle trasmissioni alla pompa dell'acqua. La stessa cosa vale per i paraoli che sono una cosa davvero schifosa. Si trovano sia dai rivenditori di ricambi sia nelle ferramente attrezzate.

4) Se si ha la giusta esperienza metterci mano per raccordare meglio i travasi ma questo è un problema secondario, si può lasciare tutto com'è.

5) Cercare prima di accenderla di cambiare la chiavetta utilizzando un materiale più morbido dell'albero così in caso si rompe la chiavetta e non l'albero come è successo a noi. Oppure ancora meglio creare un pianeta di accoppiamento decisamente più sicuro di una chiavetta per trasmettere il moto.

Questo è quello che abbiamo visto\scoperto, purtroppo ho scritto tutto in maniera un po' frettolosa, poi magari lo riprendo e scrivo meglio. Poi aggiungerò anche qualche foto.

Spero di esservi stato utile.

By Team Maolo
 
2478094
2478094 Inviato: 14 Set 2007 17:58
 

sicuramente molto utile!

io aggiungerei (anche se è già stato detto molte volte da altre parti) che la Z1 reverse e la Z1 NON sono la stessa moto.
non hanno in comune nulla, neanche il telaio.
 
2478343
2478343 Inviato: 14 Set 2007 18:32
 

così per dare un pò più di colore mi sono permesso di riportare le foto della minimoto di NoPlaceToHide ... giusto per dare un "volto" a quanto detto icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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2482659
2482659 Inviato: 15 Set 2007 13:58
 

grazie potter icon_smile.gif

Ho fatto 3 foto e al momento avevo solo il cellulare...porcaeva tutte sfocate però bene o male qualcosa si capisce...

Allora le bave nella marmitta sono queste.

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Mentre l'albero della frizione rotto dalla chiavetta è messo così...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Parlando sempre con altri guru che tra l'altro lavorano sulle GP3 Reverse, ci han detto che l'olio nella frizione purtroppo ci va anche se meno che con i paraoli cinesi. Unica accortezza una volta rimontato il paraolio bisogna montare la campana con molta delicatezza perchè poi si rischia di spostarlo dalla sede.

Una cosa che nel primo topic non ho detto è che c'è anche da cambiare il serbatorio del liquido perchè davvero pessimo con un tappo che non chiude e senza sfogo.

Insomma è sempre più italiana icon_smile.gif

By Team Maolo
 
2489740
2489740 Inviato: 16 Set 2007 20:46
 

NoPlaceToHide ha scritto:
grazie potter icon_smile.gif

Ho fatto 3 foto e al momento avevo solo il cellulare...porcaeva tutte sfocate però bene o male qualcosa si capisce...

Allora le bave nella marmitta sono queste.

Immagine: Link a pagina di Img252.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img249.imageshack.us

Mentre l'albero della frizione rotto dalla chiavetta è messo così...

Immagine: Link a pagina di Img520.imageshack.us

Parlando sempre con altri guru che tra l'altro lavorano sulle GP3 Reverse, ci han detto che l'olio nella frizione purtroppo ci va anche se meno che con i paraoli cinesi. Unica accortezza una volta rimontato il paraolio bisogna montare la campana con molta delicatezza perchè poi si rischia di spostarlo dalla sede.

Una cosa che nel primo topic non ho detto è che c'è anche da cambiare il serbatorio del liquido perchè davvero pessimo con un tappo che non chiude e senza sfogo.

Insomma è sempre più italiana icon_smile.gif

By Team Maolo




anke io ho una z1 reverse, alcuni problemi li ho risolti montanto cilindro ,e frizione polini con un carburatore dell'orto 21.

ma i paraoli non li ho sostituiti ..... si possono cambiare senza tirare giu l'albero ?? quello dalla prate della frizione... icon_cry.gif
 
2490804
2490804 Inviato: 16 Set 2007 22:56
 

direi proprio di no..devi tirare giù tutto icon_smile.gif

Anche sto seriamente pensando a montare un bell'albero polini...

Portato per smontarlo mi han detto che non ci vogliono mettere mano perchè di un materiale talmente tenero che la pressetta usata per smontare il perno lo distruggerebbe come niente...e non si riesce nemmeno a capire che materiale sia per potergli fare un trattamento termico degno di nota...ditemi voi...

Credo che la chiavetta si distrugga bene o male a tutti ma poi comunque l'albero rimane accoppiato per la sporcizia che ci rimane...bhà icon_rolleyes.gif
 
2543727
2543727 Inviato: 23 Set 2007 20:23
 

sono proprietario anchio d una z1 reverse... e m viene da piangere se penso che devo cambiare ogni cosa... e poi qua da me ho fatto fatica a trovare i paroli d 1 husqvarna 125 , dove c***o li trovo i paraoli d 1 mini cinese?
 
2546570
2546570 Inviato: 24 Set 2007 10:54
 

vai da un ferramenta industriale che tratti paraoli e cuscinetti sono misure standard che ha sicuramente.

Purtroppo la nostra aprendo completamente il blocco abbiamo trovato questi inghippi ma magari...occhio nn vede cuore non duole icon_smile.gif...

Una volta chiusa vi farò sapere le differenze...
 
2560535
2560535 Inviato: 25 Set 2007 17:49
 

Altra chicca! icon_smile.gif

L'albero motore misura 10mm mentre la frizione CINESE "naviga" tra i 10.2 e i 10.25 potete ben capire del perchè distruggano le chiavette e gli alberi annessi in poco tempo.

La Zocchi è un 10 alesato perfetto! icon_rolleyes.gif
 
2560820
2560820 Inviato: 25 Set 2007 18:18
 

bhe guarda il lato positivo .... se cambi la fizione con una zocchi salvi l'albero .... (se non salta x altro ovviamente )

icon_wink.gif
 
2654578
2654578 Inviato: 8 Ott 2007 15:08
 

Andiamo avanti con le segnalazioni.

Attenzione alla frizione.

Allora la Frizione ha il carter in plastica montato troppo vicino. Infatti lo gratta tutto (appena posso posto una foto) poi, la campana una volta che si è scaldata per bene e che si raffreda ha tendenza ad ovalizzarsi, lo abbiamo sentita facendola girare a mano, c'era un punto in cui toccava la massetta.

Le massette tra l'altro sono abbondantemente distanti dalla campana facendole lavorare su una superficie troppo piccola facendole poi consumare in maniera errata. Bisognerebbe diminuire la distanza tra ferodo e campana (rifacendo la campana magari).

I dischi dei freni...bhè anche questi nn hanno subito un gran trattamento durante la produzione così anche questi si ovalizzano, il test dopo aver pinzato per bene e aspettato che si raffreddassero, abbiamo fatto girare la ruota a vuoto e su un punto si bloccava.

Bhè di magagne non ne ha poche ma tutte risolvibili. Noi (più che Noi è il nostro super insgegner) le stiamo mettendo tutte a posto prima di farci qualche giro "serio" in pista.
 
2654740
2654740 Inviato: 8 Ott 2007 15:23
 

NoPlaceToHide ha scritto:
Andiamo avanti con le segnalazioni.

Attenzione alla frizione.

Allora la Frizione ha il carter in plastica montato troppo vicino. Infatti lo gratta tutto (appena posso posto una foto) poi, la campana una volta che si è scaldata per bene e che si raffreda ha tendenza ad ovalizzarsi, lo abbiamo sentita facendola girare a mano, c'era un punto in cui toccava la massetta.

Le massette tra l'altro sono abbondantemente distanti dalla campana facendole lavorare su una superficie troppo piccola facendole poi consumare in maniera errata. Bisognerebbe diminuire la distanza tra ferodo e campana (rifacendo la campana magari).

I dischi dei freni...bhè anche questi nn hanno subito un gran trattamento durante la produzione così anche questi si ovalizzano, il test dopo aver pinzato per bene e aspettato che si raffreddassero, abbiamo fatto girare la ruota a vuoto e su un punto si bloccava.

Bhè di magagne non ne ha poche ma tutte risolvibili. Noi (più che Noi è il nostro super insgegner) le stiamo mettendo tutte a posto prima di farci qualche giro "serio" in pista.


Inviato: 8 Ott 07 15:18


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icon_lol.gif noplacetohide hai propio ragione, il carter in plastica che copre la frizione , e troppo vicino, e gratta,infatti il mio e rovinato , e inoltre o dovuto fare un foro per far passare il dado della frizione, altrimenti quando l'accendevo , toccava contro.

pinze freni e dischi icon_redface.gif


e anke l'avviamento a strappo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ne ho appena rotto uno , si e spezzato il perno dentro

eeeeee sti cinesi ......... icon_rolleyes.gif

un saluto a tutti quelli con reverse
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif
 
2660152
2660152 Inviato: 8 Ott 2007 23:28
 

ti assicuro che ti capiamo sgasone..... icon_cry.gif
un grazie enorme a Michele e Massi che lavorano alla mini!!!!!!

Dai paul sistemiamo tutto che tempo permettendo sabato si gira! icon_razz.gif

ciao a tutti
 
2661280
2661280 Inviato: 9 Ott 2007 9:39
 

stasera vediamos e riusciamo a metterci mano per sistemare quel cacchio di frizione e magari diamo una pelata allo squish che è alto un dito...
 
2699444
2699444 Inviato: 13 Ott 2007 19:39
Oggetto: frizione.....
 

Dopo il primo test in pista della nostra replica z1 con motore reverse ennesima ............ rottura!
dopo 10 giri abbiamo finito le gnasce della frizione!!!!!!!

adesso si monta la Zocchi Gold Carbonio già acquistata e via..

sicuramente il mio socio aggiornerà il forum con maggiori dettagli

a presto icon_razz.gif
 
2740758
2740758 Inviato: 19 Ott 2007 0:18
 

In arrivo Campana Zocchi icon_cool.gif

Questa Z1 Rev. sta diventando ogni giorno sempre più Italiana...
 
5221369
5221369 Inviato: 26 Lug 2008 14:22
 

aggiungo se mi consentite le mie prime modifiche sulla z1 reverse:
il collettore e pacco lamellare hanno un ingresso di 14mm mentre il carburatore è un 19 quindi ho subito portato a diametro e raccordato di conseguenza ingresso pacco essendo una chiara strozzatura allìingresso benza (forse precedenti versioni montavano il 14 suppongo e non hanno addattato il resto)
la marmitta internamente era molto peggio di quelle postate in foto ho raccordato il possibile
per la frizz invece ho risolto egregiamente facendo ricoprire le massette con ferrodo "serio" e ho montato molle leggermente piu corte e dure spesa totale 20 euro ora l'attacco è piu deciso posso lavorare piu' in alto senza prob di slittamenti icon_biggrin.gif
 
5221425
5221425 Inviato: 26 Lug 2008 14:27
 

dimenticavo per il carter frizz che toccava ho solo messo 3 rondelle interne al carter
per lo strappo invece ho rinunciato a priori montando quello polini hai primi rumori strani 40 euro e ci si toglie il dente...
 
8125494
8125494 Inviato: 18 Lug 2009 0:02
 

ciao a tutti visto ke la z1 reverse e la z1 nn sono uguali vorrei sapere se la z1 ha problemi simili o se ha altri tipi di problemi
 
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