Leggi il Topic


La migliore azienda produttrice di caschi...

Risultati del sondaggio

Shoei
31% [ 6 ]
Arai
47% [ 9 ]
Suomy
5% [ 1 ]
Agv
0% [ 0 ]
Schubert
0% [ 0 ]
Altro
15% [ 3 ]

Voti Totali : 19

181041
181041 Inviato: 15 Gen 2006 16:09
Oggetto: La migliore azienda produttrice di caschi...
 



Secondo voi quali sono i caschi migliori?
 
181086
181086 Inviato: 15 Gen 2006 17:05
 

ARAI in assoluto, se non badi al prezzo

NOLAN se tieni conto del rapporto qualità/prezzo
 
181170
181170 Inviato: 15 Gen 2006 18:28
 

ARAI anche per me icon_biggrin.gif
 
181271
181271 Inviato: 15 Gen 2006 19:53
 

arai...
 
181528
181528 Inviato: 15 Gen 2006 23:57
 

Arai! Anche se ora ho un xlite 801r, che trovo fantastico, il prox sarà di sicuro un Arai.

Lampssss
 
181556
181556 Inviato: 16 Gen 2006 0:36
 

il mio sogno è quell' Arai bianco latte... che figata!!!
 
181663
181663 Inviato: 16 Gen 2006 9:32
Oggetto: INFO
 

Ciao a tutti..ma sulla base di cosa si determina se è migliore una casa o l'altra?..perchè posta così la domanda da adito a molte e svariate interpretazioni.

Grazie
 
181712
181712 Inviato: 16 Gen 2006 11:19
 

Io ho sempre preso caschi shoei icon_cool.gif
 
181724
181724 Inviato: 16 Gen 2006 11:27
 

Ciao a tutti volevo chiedervi, ma la suomy è così terrificante?
bye bye

Kawa6362004
 
181911
181911 Inviato: 16 Gen 2006 14:30
 

io tifo per vemar, italiana e che produce caschi anche per molti altri (Shark in primis)
 
182032
182032 Inviato: 16 Gen 2006 16:00
Oggetto: Re: INFO
 

gadget ha scritto:
..ma sulla base di cosa si determina se è migliore una casa o l'altra?...


questa è bella, ed è tutt'altro che una domanda stupida!

provo a dare una mia visione delle cose, per punti, che è più facile:

premessa:
i caschi servono a proteggere la testa
i caschi servono a proteggerci anche dalle intemperie
se si ottengono queste due caratteristiche con un prodotto comodo e durevole abbiamo un casco di qualità.

purtroppo esaminando un casco dal rivenditore si può solo stare attenti all'accuratezza delle lavorazioni ed alla sua comodità una volta indossato, mentre, per sapere quanto quel casco ci proteggerebbe occorrerebbe... distruggerlo con dei test appositi senza aspettare che se ne verifichino le condizioni per appurarlo... eusa_hand.gif

una volta, la rivista "L'altro consumo" ha testato in laboratorio dei caschi di diverse marche e modelli per scoprire che quello che proteggeva meglio la testa era il modello PIU' ECONOMICO (adesso fuori produzione) di una determinata ditta italiana, indovinate quale, che quindi aveva anche il miglior rapporto qualità/prezzo. 0509_campione.gif
si trattava di un casco realizzato in termoplastico (policarbonato) che, com'è noto, è materiale soggetto ad un certo degrado strutturale nel tempo (vengono meno i legami molecolari del composto) tanto che riportano normalmente mese e anno di produzione e si sa che è meglio evitare di prenderne di più vecchi di 5 anni.
se avessero ripetuto il test con gli stessi caschi ma dopo 6 anni, il risultato avrebbe premiato, con tutta probabilità, quelli realizzati in fiberglass (fibra di vetro) e altri compositi base Kevlar e/o carbonio: strutture che addirittura consolidano nel tempo i loro legami molecolari!! questi materiali vengono considerati, e sono realmente (di per se) superiori al termoplastico ma... esistono costruzioni in pietra millenarie che stanno su senza problemi e palazzi in cemento armato che vanno abbattuti dopo 60anni (com'è obbligatorio fare negli States) - per cui contano molto anche progetto e cura realizzativa.

ulteriore variabile è che la realizzazione dei caschi in composite non può essere del tutto automatizzata ma necessita di mano d'opera umana in alcune fasi della lavorazione, con forte aggravio dei costi di produzione e... della possibilità che vengano commessi degli errori!

non ultima la considerazione che a volte caschi ottimi nella cura costruttiva, nella comodità e nella protettività, una volta sottoposti ad un uso intensivo subiscano velocemente un tale rapido degrado di vellutini e spugnettine varie da doverli sostituire dopo breve tempo. alcune marche, come la FM, hanno cominciato a proporre degli interni smontabili e, quindi, sostituibili.

ultima importante considerazione: perché uno che porta la 55 è costretto a comprare un casco dalla calotta dimensionata per la misura 63, col risultato di ritrovarsi in testa un oggetto inutilmente pesante ed ingombrante?
ARAI è l'unica Casa che produce una calotta per ogni misura, alla faccia dell'economia di produzione. la Shoei ne usa solo due, altre una sola risolvendo tutti i problemi con le sole imbottiture. già questo è un elemento determinante per un giudizio che non tenga conto del prezzo d'acquisto.
 
182062
182062 Inviato: 16 Gen 2006 16:26
 

Per correttezza...hai detto delle sacrosante verità ma alcune cose vanno precisate.
1- " se avessero ripetuto il test con gli stessi caschi ma dopo 6 anni, il risultato avrebbe premiato, con tutta probabilità, quelli realizzati in fiberglass "..mi spiace ma non è corretto...dove sta scritto che il policarbonato dopo 5 anni degrada?..è un luogo comune ..che non sia eterno su questo non ci piove..ma da lì a dire che un casco dopo 5 anni non è più sicuro ce ne passa.
2- " questi materiali vengono considerati, e sono realmente (di per se) superiori al termoplastico "..anche qui occorre una puntualizzazione, superiori per cosa?.....si presume che tutt'e due abbiano passato i test e ti posso assicurare che "un costruttore serio" non lesina su questi dati.
3- "ulteriore variabile è che la realizzazione dei caschi in composite non può essere del tutto automatizzata ma necessita di mano d'opera umana in alcune fasi della lavorazione, con forte aggravio dei costi di produzione " anche qui ti posso assicurare che uno stampo per casco in fibra costa almeno 10 volte , se non di più, in meno di uno per policarbonato.Diciamo che tante volte il costo è dato dal tipo di materiale(costoso) e dal marchio.Altrimenti non si capisce perchè lo stesso casco in Italia costi "100! e in germania "70".
 
182172
182172 Inviato: 16 Gen 2006 18:14
 

gadget ha scritto:
...
1-...dove sta scritto che il policarbonato dopo 5 anni degrada?..è un luogo comune ..che non sia eterno su questo non ci piove..ma da lì a dire che un casco dopo 5 anni non è più sicuro ce ne passa.
2- ...superiori per cosa?.....si presume che tutt'e due abbiano passato i test e ti posso assicurare che "un costruttore serio" non lesina su questi dati.
3- ...anche qui ti posso assicurare che uno stampo per casco in fibra costa almeno 10 volte , se non di più, in meno di uno per policarbonato.Diciamo che tante volte il costo è dato dal tipo di materiale(costoso) e dal marchio.Altrimenti non si capisce perchè lo stesso casco in Italia costi "100! e in germania "70".


1) bè, si tratta di confrontare le mie informazioni contro le tue e non so che dirti se non che anche nel campo della nautica è risaputo che le carene in termoplastico degradano "naturalmente" fino a perdere caratteristiche meccaniche anche se tale degrado è ovviamente accelerato (ma non esclusivamente causato) dall'esposizione ai raggi UV del sole ed altri agenti. Le carene in VTR, dopo uno scetticismo iniziale che affligge il mondo della nautica più di altri, hanno dimostrato (anche) nel tempo caratteristiche superiori: ci sono barche in VTR quarantenni e galleggianti mentre quelle in TP così vecchie si sono letteralmente "disintegrate" col tempo.
inoltre i TP sono anche attaccati dalle principali famiglie di solventi (compresi alcool e detergenti basici) e quindi maggiormente esposti a degrado.
...e puoi credermi se ti dico che sto molto attento a non cadere nei luoghi comuni! avevo in mente di scrivere un articoletto per questo forum proprio per confutarne alcuni che sopravvivono imperterriti!!

2) superiori come caratteristiche meccaniche ed è noto. in particolare come resistenza allo sfondamento ed alla rottura e ciò è dovuto anche alle armature in fibre di cui sono prive le realizzazioni in TP. come anche le carene da moto in VTR sono superiori a quelle - volgari - in plastica!

3) uno stampo per TP costa di più, non c'è dubbio su questo. ma il suo costo è iniziale ed ammortabile nella produzione mentre non può esserlo quello della manod'opera. inoltre la fibra ha bisogno di un certo tempo di essiccazione in atmosfera controllata.
il policarbonato in perline, poi, come (singola) materia base ha un costo ridicolo mentre i diversi componenti delle resine e le fibre sintetiche utilizzate per le armature hanno costi ben superiori soprattutto se confrontate a parità di peso (si comprano a peso e non a volume) anche se avendo - appunto - superiori caratteristiche meccaniche si riescono a realizzare caschi più leggeri a parità di resistenza.

I prezzi di vendita sono spesso politici ed a volte alcune ditte sono presenti su dei mercati solo per motivi di prestigio anche a costo di perderci (nell'immediato) in altri mercati, invece, guadagnano anche "troppo" e si rifanno con gli interessi :: alcuni esempi:
- per oltre 10anni ho venduto (anche) caschi Nolan e nel contratto che mi legava alla ditta m'impegnavo a non esportare il prodotto! (prezzi politici applicati secondo mercato: in Italia costavano meno che in Spagna o Francia)
- E' noto come la BMW abbia prodotto in perdita moto per decenni fino a conquistare un tale consenso che già da un pò le permette di raccogliere(abbondantemente) i frutti della sua "politica"
- quando vendevo i prodotti della Motul mi meravigliai come in Francia (dove li producono) costassero molto più che in Italia (ma all'epoca il Franco era nettamente più forte della Lira e se volevano essere presenti in Italia non potevano certo applicare il listino francese)
- e... vuoi comprare Pirelli radiali (ma non solo) pagandole circa il 30% di quanto costano da noi, nonostante siano gomme italiane (anche se prodotte dalla Metzeler in Germania...) ? prova in Spagna, non crederai ai loro listini. pensa che anche nell'ambito della stessa Italia gli sconti riservati ai commercianti di gomme sono diversi a seconda dell'area geografica (nord/centro/sud/isole) e ciò sempre per proporzionarli alle... capacità d'acquisto del mercato locale.
- adesso sono cambiate le condizioni ma per decenni conveniva andare a comprare all'estero perfino le FIAT (che olte a costare meno godevano anche di migliori trattamenti anti-corrosione delle scocche ed accorgimenti)
- anche le Ducati costruite in Spagna (dalla Mototrans? mi pare) negli anni '80 costavano meno di quelle italiane. ovviamente non erano importate.
 
197790
197790 Inviato: 31 Gen 2006 16:18
 

Secondo me i migliori sono gli Arai. Sono ottimi anche se costano un po'...Poi prima di essere commercializzati vengono messi alla prova con dei test più rigidi... icon_smile.gif
 
197911
197911 Inviato: 31 Gen 2006 18:04
 

Secondo me Arai...
 
197986
197986 Inviato: 31 Gen 2006 18:59
 

Anch'io voto ARAI.
 
198073
198073 Inviato: 31 Gen 2006 19:46
 

Voto Arai per sentito dire, ma cmq ho un HJC FG14 e ti dirò che non è per niente male, costa meno degli altri "sponsorizzatissimi" ed è interamente sfoderabile oltre a non creare turbolenze o altri problemi strani.
In compenso un amico ha preso un AGV GP Pro e sta maledicendo il giorno in cui l'ha fatto icon_evil.gif
 
198999
198999 Inviato: 1 Feb 2006 12:45
 

arai
shoei
 
200290
200290 Inviato: 2 Feb 2006 11:08
 

se prendiamo il top di gamma ... il mio voto va ad AGV

mai provato un casco così comodo

... io ho un Vemar e mi ci trovo un gran bene
 
200791
200791 Inviato: 2 Feb 2006 17:27
 

Gli arai per me costano uno sproposito... vabbè la qualità, la sicurezza... ma secondo me esagerano e ci marciano sul nome. Ci sono caschi ugualmente sicurissimi che costano la metà

Io cmq ho rpeso uno Shark RSX, molto comodo, silenzioso e ad un prezzo tutto sommato accettabile.
 
201331
201331 Inviato: 2 Feb 2006 22:27
 

Io ho fatto l'errore di comprare un altro Shark...Il primo l'ho cambiato dopo un incidente ma a un anno di vita si era già rotta la plastica che trattiene l'imbottitura. Il secondo ho preso un altro modello della gamma alta Shark e un altra volta un bidone!! Le alette aerodinamiche sopra il casco si sono rotte dopo poco tempo!!
E che io i caschi non li tratto male! Un casco da 300 euro non può rovinarsi dopo poco tempo per un uso normalissimo!!
Questo è l'ultimo Shark che prendo. Vorrei prendere un Arai ma non so bene quale modello prendere. Voi cosa mi consigliate??
 
201472
201472 Inviato: 3 Feb 2006 0:20
 

Io ho preso un arai signet da poco, devo dire che non è male, sul modello da consigliarti...non sono molto informato, comunque penso non sia possibile dare un cosiglio oggettivo, alla fine le teste non sono tutte uguali, vai in qualche negozio di fiducia e prova vari modelli, poi casomai chiedi consigli specifici.
Ciao icon_biggrin.gif
 
201513
201513 Inviato: 3 Feb 2006 0:52
 

io ho uno shark rsf2race e mi ci trovo benissimo..il mio casco ha 2 anni orami e mi ci trovo da dio..l'unica cosa che mi è capitata è stata una piccola rottura di un'aletta ma x causa mia visto che mi è scivolato e a sbattuto con quel pezzo x terra..ma 15 euri ed è tornato come nuovo..
 
201933
201933 Inviato: 3 Feb 2006 14:44
 

[quote="841Anto841"]Io ho preso un arai signet da poco, devo dire che non è male, sul modello da consigliarti...non sono molto informato, comunque penso non sia possibile dare un cosiglio oggettivo, alla fine le teste non sono tutte uguali, vai in qualche negozio di fiducia e prova vari modelli, poi casomai chiedi consigli specifici.
Ciao icon_biggrin.gif[/quote]
Hai ragione oggi vado a provarli... icon_wink.gif
 
202765
202765 Inviato: 3 Feb 2006 23:02
 

kidirect ha scritto:
Io ho fatto l'errore di comprare un altro Shark...Il primo l'ho cambiato dopo un incidente ma a un anno di vita si era già rotta la plastica che trattiene l'imbottitura. Il secondo ho preso un altro modello della gamma alta Shark e un altra volta un bidone!! Le alette aerodinamiche sopra il casco si sono rotte dopo poco tempo!!
E che io i caschi non li tratto male! Un casco da 300 euro non può rovinarsi dopo poco tempo per un uso normalissimo!!
Questo è l'ultimo Shark che prendo. Vorrei prendere un Arai ma non so bene quale modello prendere. Voi cosa mi consigliate??

arai rx7 nakano green replica!io prenderei questo se avessi una MOTO,non il beverly icon_cry.gif quindi ti consigli questo...
prezzo salato,so ke si agira intorno i 700€uri icon_eek.gif
 
202812
202812 Inviato: 3 Feb 2006 23:35
 

Allora facci sapere che ti hanno proposto
 
206070
206070 Inviato: 6 Feb 2006 19:52
 

io penso che la verita' stia nel mezzo.... icon_rolleyes.gif


se vogliamo fare paragoni solo per il prezzo...


penso che un casco da 100 euro vada evitato per una supersportiva...
ma e' anceh vero che un casco da 600/700 sia l'esagerazione.

per carita'...se uno ha soldi da spendere puo' anceh prendere il top gamma dell'arai...ma visto che in molti casi si paga molto la marca...con un po' di occhio si puo' acquistare un modello bello comodo e di buona fattura ad ottimi prezzi.

io ho un X-lite comodissimo pagato 290 euro. icon_wink.gif
 
231901
231901 Inviato: 24 Feb 2006 23:00
 

ma scusate una cosa..... sperò di non andare OT...........
devo prendere un casco integrale x l'arrivo della mia prox moto (anche se non so ancora quale), ... non mi sono mai interessato di caschi, quando avevo il motorino mi sono preso un FM che non costava tanto e mi rendo conto che non è adatto ad una moto.., ed è veramente difficile districarsi in tutte ste marche, con certe si paga la marca, su certi modelli si paga la nuova grafica icon_question.gif

ieri sono andato in un negozio vicino a casa mia, ed il negoziante mi ha fatto vedere e provare un casco della BELL in fibra, marchiato 330, e me lo farebbe pagare 249, nella fattispecie è l'M1 blast se nn sbaglio, i modelli di questa casa come sono?? mi sono letto tutte le conversazioni, e non ne ho trovato traccia.....
 
232129
232129 Inviato: 25 Feb 2006 9:26
 

Il Bell purtroppo non lo conosco, ma ti posso dire che di caschi ne ho avuti un pò: Bieffe, AGV, un vecchio FM a cui devo la vita! Ma da quando ho indossato un Arai non lo cambierei per nessun altro!!!!!!!!!!!
 
232166
232166 Inviato: 25 Feb 2006 10:18
 

Sono passato da un MDS(sottomarca della AGV) a un bellissimo SHOEI XR-1000...differenza abissale!!
Poca esperienza quindi in fatto di caschi e marche ma su SHOEI almeno non ho dubbi... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©