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Dubbio originalità Morini 350 GT -

Dubbio velocità di crociera [3 1/2 K]
2315325
2315325 Inviato: 25 Ago 2007 11:57
Oggetto: Dubbio velocità di crociera [3 1/2 K]
 

Stamattina ho preso l'autostrada con la mia Moto Morini 3 1/2 K e mentre viaggiavo ho avuto l'impressione che il motore si sforzasse un po'...
In pratica stavo sui 100Km/h a 5.000rmp.

Quindi vi chiedo: È solo una mia impressione e quindi è tutto normale, o devo mantenere i giri del motore più bassi?
Se è normale, quanto tempo e/o per quanti km il motore può sostenere tali giri?
Se invece è anormale, a quanti giri devo impostarla per una velocità di crociera?

Grazie.

P.S. Sempre stamattina, sempre in autostrada, ho perso la chiave di accensione!!!! icon_evil.gif
Si sarà sfilata un po' per le vibrazioni un po' per la velocità, però eh....Possibile che hanno fatto un sistema così rozzo?!?!
Fortunatamente ho un blocchetto di accensione che stesso oggi sostituirò, però vorrei sapere se c'è un metodo per non perderla di nuovo, altrimenti saranno davvero guai serissimi.
 
2616844
2616844 Inviato: 3 Ott 2007 7:47
Oggetto: .
 

Vado a memora, con il mio 3 1/2 tenevo una velocità di crociera di 110-120 Km/h di contakm senza problemi.
Per la chiave, ho riscontrato anch'io la facilità d sfilarsi. Io avevo un portachiavi con una "molla" di plastica con moschettone, sempre di plastica, che attaccavo allo stelo dello specchietto.

Ciao.

Sorrow
 
2628521
2628521 Inviato: 4 Ott 2007 15:24
 

con il mio ho fatto Biella-Livorno in tre ore e mezza, fermandomi anche a tirar la catena... (correva il 1979 icon_wink.gif )

Da nuova e con il motore a posto si potevano tenere i 170 di contakm per decine di minuti senza problemi, altro che i 110!

Non sminuitemi così un capolavoro di meccanica motoristica quale era, ed è, il 3e1/2 Morini! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guido
 
2631255
2631255 Inviato: 4 Ott 2007 20:23
Oggetto: .
 

Guido, diversi minuti a manetta la mettevo anch'io, ma quando si parla di velocità di crociera credo che si parli di una velocità comoda, tanto più che mi ricordo bene quanto erano bassi e scomodi per il turismo i manubri del 3 1/2 Sport.
I viaggi che ho fatto, per esempio, Pistoia-Venezia, Pistoia-Torino e Pistoia-Roma, di media percorrenza, ho tenuto sempre velocità (di crociera) intorno ai 120 Km/h, ma certamente in certi tratti andavo per quanto ne aveva la moto.
La mia 3 1/2 era una 400 con canne lucidate, due in uno Lanfranconi, carburatori e valvole maggiorati (non ricordo le misure) e ti assicuro che l'ho finita.
Prima di darla al concessionario Suzuki, per prendere il GSX 1100, avevo da rifare completamente il motore per... usura. Con il GSX era un'altra storia, non c'erano i limiti di velocità attuali e tenevo un'andatura "comoda" di 150/160 Km/h.
Poi, naturalmente, tutto dipende da come uno sente la propria moto e quale tipo di guida sente più suo....

Ciao.

Sorrow
 
2633738
2633738 Inviato: 5 Ott 2007 7:15
 

...altro che il mio 125 h! A cent'allora sono già a 8k giri/min in sesta...diciamo che forse non è proprio una moto fatta per correre, oltre al fatto che le vibrazioni del motore a quelle velocità sarebbero insostenibili, sia per me che per le bielle!
A
dir la verità volevo avere anche io delucidazioni rispetto alla velocità di creociera ideale per il mio morini, che credo si fermi solamente attorno ai settant'allora, non oltre, a più o meno 6k giri; una mia impressione, niente di più.

Spero di essere stato utile! icon_wink.gif
 
2634464
2634464 Inviato: 5 Ott 2007 10:07
 

Sì, una velocità consona al mezzo ed alla sua età si aggira sui 110/120 kmh.
Ovviamente prima scherzavo, non si può pretendere da un motore vecchio di tenere oggi certe medie...

Anzi devo dire che, ormai abituato da anni di moto più performanti, un giorno presi il Morini per portarlo al raduno di Morano Po e vi giuro non riuscii a superare gli 80! Troppo scarsi i freni e inusuali le vibrazioni e la sensazione di scarsa tenuta delle gomme!

Guido
 
2645454
2645454 Inviato: 6 Ott 2007 22:35
 

Veramente stavo cercando una velocità costante che non danneggi o che faccia usurare il motore.
Sui 110 / 120Km/h il mio motore gira sui 5500rpm.
Ma ho paura che si sforzi nei lunghi tratti.
Voi che ne dite?

Sinceramente di vibrazioni non ne sento molte... Di tenuta di strada forse c'è qualcosa da dire ma penso che dipende dai pneumatici, giusto?
 
2645517
2645517 Inviato: 6 Ott 2007 22:49
Oggetto: .
 

A parte tutto, ma se non si può tenere tranquillamente una velocità di crociera di 110/120 con un Morini 3 1/2 allora e meglio... andare a piedi!!
Ti ho già detto dei miei viaggetti (e non ho citato i più lunghi). Ore di autostrada sicuramente mai sotto i 100 e più spesso a 120. Non scherziamo, su. Vai tranquillo che vai bene!

Ciao.

Sorrow
 
2648108
2648108 Inviato: 7 Ott 2007 14:59
 

Secondo me è una tua impressione..... è normale che il motore lavori a 5000g/min a 100km/h circa.
quanto è il fondoscala del contagiri????
In ogni caso puoi andare tranquillo....
FIDATI....
ciao bellooooo
 
2648833
2648833 Inviato: 7 Ott 2007 18:33
 

Grazie ragazzi, mi siete di conforto!
Se mi dite che è una mia impressione allora ci credo, è che ho la mania di cercare di mantenerla al meglio possibile; meccanicamente che esteticamente.
Comunque sui 110/120Kmh a me arriva sui 6.000rpm, va bene, vero Guido?

Ah, il fondoscala della moto segna 200Km/h.
Ehehe, scusami, avevo letto male.
Il fondoscala del contagiri arriva a 10.000rpm, ma a 8.000rpm inizia il tratto rosso.

comunque credo che davvero si tratti di una mia fissazione, oggi in statale andavo tranquillamente sui 100km/h e nei sorpassi andava fino a 125Km/h circa.
 
2652007
2652007 Inviato: 8 Ott 2007 8:50
 

Posso dire che, quando lo utilizzavo come mio unico mezzo, tanti anni fa, la moto non superava i 175/180 di contachilometri al massimo dei giri. Presumendo che fosse sugli 8500 giri si può pensare che 110/120 kmh per 6000 giri sia corretto, a parte gli scarti del vecchio contagiri Veglia Borletti da un esemplare ad un altro.

La sensazione di inadeguatezza del mezzo, di cui in un precedente mio intervento, era dovuto sicuramente a gomme di "vetro", a freni non in perfetto ordine ed alla comparazione con un quattro cilindri Honda che guidavo d'abitudine negli anni in cui effettuai quel raduno a Morano Po icon_biggrin.gif

Guido
 
2666736
2666736 Inviato: 9 Ott 2007 20:04
Oggetto: .
 

Verissimo, quando passai dal 3 1/2 Sport al Suzuki GSX 1100, mi sembrò di passare dal trattore alla Rolls Royce! Però sulla tenuta di strada non era poi tanto male... (pneumatici Phantom Pirelli).

Ciao.

Sorrow
 
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