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Indice del forumForum Custom e Chopper

   

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Luoghi comuni sulle custom
4331852
4331852 Inviato: 1 Mag 2008 22:15
 

ah ah ah!!!!! Fantastico! in effetti le gallerie, le strettoie e i muraglioni sono una delizia per il customaro........

Tu monti scarichi completamente aperti? Mai avuto rogne al motore?
 
4332082
4332082 Inviato: 1 Mag 2008 22:35
 

si scarichi aperti

rogne?!?!? di che tipo?
 
4332165
4332165 Inviato: 1 Mag 2008 22:42
 
 
4344113
4344113 Inviato: 3 Mag 2008 15:17
 

Lordrenzo ha scritto:
Perchè hai un Liberty...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Dai, scherzo ovviamente......beh, li c'è poco da fare. Ognuno la musica se la sceglie. Non si vive solo di luoghi comuni.


purtroppo per ora ho solo il liberty
ma non vedo l'ora di stare a pochi passi da terra con un motore cromato tra le gambe che fa voltare tutti ogni volta che passso... icon_wink.gif
 
4501168
4501168 Inviato: 19 Mag 2008 18:05
Oggetto: Re: Luoghi comuni sulle custom
 

Spotlight ha scritto:
Le custom non camminano
Sono scomode per il passeggero
Non piegano
Sono rumorose
Hanno poca capacità di carburante
Non sono adatte per viaggiare
Non hanno tenuta di strada
Sono troppo costose
Sono brutte

Le custom non sono motociclette!

Ne conoscete qualcun altro?


Un saluto innanzitutto!
Da buon Harleysta posso dire ke tutto ciò scritto qui è opinione del tutto personale.Difatti aggiungo ke i Nostri Cancelli è vero nn frenano,rallentano!
Saranno scomode (mai provato a stare dietro un Electra e poi dietro ad un CBR?),saranno pesanti e opulente.Assolutamente nn innovative e tecnologicamente nn al passo coi tempi (Mo c'abbiamo pure li Brembo!!!!).
Grosse come roulotte e lunghe più di un camion!
Questi i difetti................
Ma vogliamo mettere il piacere di sentire sotto il sedere il massaggio vibrante del V-Twin x eccellenza?
I km ke si possono macinare in tutta tranquillità godendosi il panorama a velocità di crociera stando comodamente seduti come nella poltrona di casa?
Il piacere di poterle cambiare quando è venuto il momento il vestitino,sostituendolo con cromo come piovesse o gadget vari tra migliaia e migliaia!
Insomma,la passione x le custom in generale,Harley o Jap ke siano è viscerale.
Nn è legata a velocità o interessi prestazionali,ma semplicemente a quel gusto un pò Vintage ke ci contraddistingue.
La cosa importante,è nn rinnegare mai ciò ke si è stati.Ovvero.
Ognuno di noi ha un passato motociclistico alle spalle,ki più ki meno.
Ma tutti indistintamente,siamo partiti dalla bicicletta.
Questo lo dedico sopratutto a quegli Harleysti ke sparano a zero sulle Jap,laddove anni prima magari ne hanno posseduta una.
O da quella sono partiti!
Potrei salutarvi con: Harley forever-forever Harley.
ma molto più semplicemente dico:In moto e x sempre!!
Ciaooo!!!
 
4528106
4528106 Inviato: 21 Mag 2008 21:26
 

903BEPPE ha scritto:
Ciao sono tornato da 2 ore da 1 giretto di 1700 km con la mia VN900 e sto 1 giro Fantastico. PARTENZA sabato 11 x moto raduno int. ASSISI 4 giorni bellissimi con biker di tutta l EUROPA econ moto di tutti i tipi custom naked enduro motard sidekar. E mangiavamo tutti insieme senza preokkuparci ke moto si possedeva eravamo tutti akomunati x lastessa passione la MOTO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif 0509_campione.gif



Sto valutando di prendere un custom, ma come ho già avuto modo di dire, ho qualche problema alla schiena.....come hai trovato la vn 900? Sella, postura, vibrazioni etc. ?
 
4528301
4528301 Inviato: 21 Mag 2008 21:39
 

ciao...non c'è mal di schiena che tenga icon_wink.gif se hai lo spirito custom
non ti resta che scegliere cosa guidare
se può essere utile in questo topic si parla di quello che chiedi:
Messaggio #441687

buon forum

Ps..prova a leggere qualcosa sulle virago oppure Honda..non sono male icon_cool.gif
 
6776868
6776868 Inviato: 18 Gen 2009 21:58
 

con uno shadow 125 1000km in un giorno...11 ore di moto,ero stremato e anche la mia piccola lo era poverina non aveva mai fatto così tanto con così poche soste,ma è stata una soddisfazione enorme vederla li gia pronta il giorno dopo nonostante i kilometri del giorno prima
 
6779064
6779064 Inviato: 19 Gen 2009 11:14
Oggetto: Re: Luoghi comuni sulle custom
 

DueRuote ha scritto:


Se si passeggia a 70-80Km/h lungo una provinciale la sicurezza è la medesima.

Se si utilizza la sportiva per superare i 240Km/h in circonvallazione la più sicura diventa il custom.

Se si è persone normali alle quali piace sia passeggiare sia lasciarsi andare, entro limiti ragionevoli, ad una guida sbarazzina... la più sicura è sicuramente la sportiva.

Il custom, ve lo dice uno che lo guidava sportivamente e di traverso nei tornanti, diventa estremamente pericoloso quando si supera il limite per il quale è stato progettato.

Volete qualceh esempio perchè non vi fidate ?

Una macchina vi taglia la strada e siete ad 80Km/h. Quale si ferma prima a parità di velocità ? La sportiva !

Un bambino attraversa senza guardare e dovete scartarlo all'improvviso. Quale sarà più agile (caso a me accaduto) e vi permetterà di evitare l'impatto a parità di velocità ? La sportiva !

Siete in montagna ed un cretino invade la vostra corsia costringendovi a chiudere la curva (tornante). Cosa succede ? La sportiva piega e passa. Il custom striscia le pedane, non stringe la curva ed impatta.


Sono scomode per il passeggero

Falso. Basta mettere un sissy-bar e si addormenterà durante il viaggio !

Non piegano

Vero. In certi casi strisciano ed è pericoloso.

Sono rumorose

Falso. Rispettano le normative come le altre.

Hanno poca capacità di carburante

Falso. Dipende dal modello come tutte le altre moto.

Non sono adatte per viaggiare

Vero e falso. Sono meno adatte di altre moto. Sino a 120Km/h vanno bene ma altri mezzi vibrano meno, consumano meno, hanno più autonomia e sono più comodi. Questo parametro è molto (troppo) soggettivo.

Non hanno tenuta di strada

Falso. La fisica vuole che una moto lunga abbia maggiore tenuta. Si può, al limite, dire che hanno gomme con un grip non troppo elevato.

Sono troppo costose

Falso. Vale solo per le americane. I custom comunque tengono il prezzo dell'usato meglio di molte altre moto.

Sono brutte

Personalmente le trovo meravigliose, tuttavia questo è un parametro PURAMENTE soggettivo.

icon_biggrin.gif


Quoto e aggiungo:

è più comoda una R1 con 10cm di sellino passeggero con spessore 1cm e consistenza di un blocco di marmo?

Viaggiare... ci sono custom e custom.. se una crustom "cruiser" non è adatta per viaggiare... allora non ci sono moto adatte a viaggiare!

La capienza del serbatoio sulla mia è leggermente superiore alla sportiva, autonomia circa 240km, proprio quando la ninja che avevo prima, quindi anche qui..

Insomma.. inutile continuare, sono affermazioni fatte tanto per dire una cosa, basate sul nulla, io ho avuto prima un 600sport e ora un 1100custom, ognuna ha le sue peculiarità, fare confronti tra sportiva e custom è stupido, sono cose diverse.
 
7669434
7669434 Inviato: 24 Mag 2009 22:17
 

alla mia ragazza piacciono le custom,a me piacciono tutti i tipi d moto.
avevo una sportiva,sono passato a una naked;tranne qualke sporadica volta ne faccio un uno paragonabile al nonnetto ke con la sua uno\panda\seicento ci delizia con la sua velocita d circa 80km orari fuori citta',tutto perke' la mia tipa nn vuole a correre e sinceramente nn va neanke a me perke' mi piace godermi il panorama e farmi delle passeggiate senza fretta.
la mia prossima moto sara un custom,tipo dragstar 1100 ke da quanto ho visto magari nn piega,nn frena,pero' al semaforo e' una potenza visto ke l'ho vista stare affiancata a un ktm supermotard!
 
7676722
7676722 Inviato: 25 Mag 2009 20:16
 

kawadevil ha scritto:

la mia prossima moto sara un custom,tipo dragstar 1100 ke da quanto ho visto magari nn piega,nn frena,pero' al semaforo e' una potenza visto ke l'ho vista stare affiancata a un ktm supermotard!


il 1100 non frenerà come una sportiva da 150kg ma frena.
è del 650 che devi preoccuparti e un pò tutti i custom di quelle cilindrate che hanno impianti frenanti non adeguati, quelle più che frenare rallentano.
(parere di uno che ha guidato dalle supersportive, alle naked, alle custom, non fidarti dei pareri di chi non conosce le altre moto perchè non ha misure per giudicare)

In piega purtroppo ci sono dei limiti, specie la versione Classic che ha le pedane larghe e basse, in rotonda si fa presto a grattare, specialmente in 2.

Se vuoi godere al semaforo prendi un 1000 sportivo e lasci dietro anche una Gallardo icon_asd.gif

Secondo me comunque hai già un'ottima moto, certo se vuoi proprio passeggiare è poco sfruttata, ma in fondo ci puoi fare di tutto con la Z, è questo il vantaggio!
Tra l'altro, ti voglio evidenziare un aspetto negativo dei custom che non mi aspettavo:
pensavo che i bicilindrici avessero gran coppia ma anche grande elasticità... invece.. sempre scalate.. scalate.. dupalle!
Credimi che il tuo 750 a confronto è ORO, la fluidità del 4 cilindri è eccezionale.
 
7678432
7678432 Inviato: 25 Mag 2009 22:15
 

prima d questa avevo un r6 del 2000 e diciamo ke con quella mi sono divertito abbastanza,certamente i 4 cilindri specie partendo dal 750 in su sono fluidi pero' c sono dei bicilindrici impressionanti.conosco molto bene la tuono 1000 e t posso dire ke e' piu' elastica della zeta e se spalanchi d colpo t ritrovi a monoruota senza accorgertene.
 
7679843
7679843 Inviato: 26 Mag 2009 8:16
 

@kawadevil, come da regolamento, evitiamo scritture abbreviate , no k o stile sms.

Buon forum
 
7684032
7684032 Inviato: 26 Mag 2009 16:00
 

kawadevil ha scritto:
prima d questa avevo un r6 del 2000 e diciamo ke con quella mi sono divertito abbastanza,certamente i 4 cilindri specie partendo dal 750 in su sono fluidi pero' c sono dei bicilindrici impressionanti.conosco molto bene la tuono 1000 e t posso dire ke e' piu' elastica della zeta e se spalanchi d colpo t ritrovi a monoruota senza accorgertene.


kawadevil..
un conto è parlare di bicilindrici aprilia.. o magari qualche buon motore ducati
e un conto è parlare di un bicilindrico di un custom qualsiasi.

non c'è paragone.
 
7706424
7706424 Inviato: 28 Mag 2009 21:50
 

sara' pure come dici tu pero' come coppia e in generale come prestazioni sono paragonabili alle enuro e supermotard?
so ke e' una domanda un po stupida ma a parte i freddi numeri dei rilevamenti delle riviste vorrei saperlo da uno ke queste cose le ha vissute.
 
7708245
7708245 Inviato: 29 Mag 2009 7:38
 

cosa non ti è chiaro di questo messaggio?
babuu77 ha scritto:
@kawadevil, come da regolamento, evitiamo scritture abbreviate , no k o stile sms.

Buon forum


grazie icon_cool.gif
 
7708588
7708588 Inviato: 29 Mag 2009 9:07
 

kawadevil ha scritto:
sara' pure come dici tu pero' come coppia e in generale come prestazioni sono paragonabili alle enuro e supermotard?
so ke e' una domanda un po stupida ma a parte i freddi numeri dei rilevamenti delle riviste vorrei saperlo da uno ke queste cose le ha vissute.


Su questo purtroppo non so dirti nulla perchè non ho mai guidato nulla del genere.
Sicuramente però quelle sono moto con rapporti molto corti, quindi hanno un'erogazione molto differente, per non contare il PESO, che sul custom è un fattore molto rilevante, credo sia un paragone da evitare, poco sensato insomma.

Di custom veramente performanti non ne conosco molti, se non la Triumpf RocketIII (ma anche lì credo sia solo un missile da sparo, in curva non so a cosa serva)
 
7715009
7715009 Inviato: 29 Mag 2009 21:33
 

e tu come mai sei passato da una stradale a un custom?
(sto cercando di correggere il mio modo di scrivere stile sms qualcosa ci scappa ma e' questione di abitudine icon_smile.gif )
 
7732713
7732713 Inviato: 1 Giu 2009 20:11
 

Mediamente le custom sono inferiori a supermotard ed enduro in tutti i settori riguardanti le prestazioni. Chi sceglie questo genere di moto comunque cerca altre cose di solito...
 
8297728
8297728 Inviato: 14 Ago 2009 2:19
Oggetto: Re: Luoghi comuni sulle custom
 

-Le custom non camminano ----> alcune soltanto...tipo cilindrata sotto i 1000 e peso sopra i 250 kg...faticano un po'....
- Sono scomode per il passeggero ---> perchè invece le naked sono comode??? La mia shadow 750 (a detta di chi ci viene) è più comoda di una poltrona
Non piegano ---> solo perchè chi è abituato a una naked non ci riesce icon_twisted.gif
Sono rumorose ---> Lo sono solo per chi le vuole rendere tali....idem per le sporting
Hanno poca capacità di carburante -----> 300 km con un pieno di 14 litri non mi sembrano pochi....
Non sono adatte per viaggiare -----> fateci un viaggio prima e vi ricrederete
Non hanno tenuta di strada ------> la mia moto è il mio unico mezzo...sono 160 cm e ci giro per roma, sole-pioggia- neve sono sempre in sella a lei e per ora non mi lamento proprio della tenuta di stra
Sono troppo costose -----> il Ducati costa poco vè? icon_eek.gif
Sono brutte ------> De gustibus non "impicciandum" est 0509_pernacchia.gif

Le custom non sono motociclette! -----> Vediamo....hanno due ruote, un motore, una sella, un manubrio...cosa gli manca per esserlo rispetto a quelle altre???

Un mio "caro" collega di lavoro, la mia la chiama "il cacatoio", lo "scaldabagno" e via discorrendo...
Io (da donna) rispondo sempre....chi ha una sporting va veloce e arriva subito....uno con un custom va piano e viene con calma.... icon_asd.gif Allusivo??? =)))
 
8298141
8298141 Inviato: 14 Ago 2009 9:52
 

Citazione:
Una volpe affamata cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andando via disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Chi sminuisce a parole quello che non è in grado di fare, dovrà riferire a se stesso questo esempio.

-- Esopo
 
8300911
8300911 Inviato: 14 Ago 2009 18:41
Oggetto: Re: Luoghi comuni sulle custom
 

sol3luna ha scritto:

-Le custom non camminano ----> alcune soltanto...tipo cilindrata sotto i 1000 e peso sopra i 250 kg...faticano un po'....
Non piegano ---> solo perchè chi è abituato a una naked non ci riesce icon_twisted.gif
Hanno poca capacità di carburante -----> 300 km con un pieno di 14 litri non mi sembrano pochi....
Non sono adatte per viaggiare -----> fateci un viaggio prima e vi ricrederete
Non hanno tenuta di strada ------> la mia moto è il mio unico mezzo...sono 160 cm e ci giro per roma, sole-pioggia- neve sono sempre in sella a lei e per ora non mi lamento proprio della tenuta



Mi permetto di correggere in maniera penso più obiettiva...

- Le custom, a parità di cilindrata con altre moto, arrancano, quasi tutte (escludendo mostruosità tipo RocketIII).
- Non piegano a tutti gli effetti, e non parliamo di sensazioni o abitudini, per evidenti limiti tecnici, basta una rotonda per grattare con le pedane o con gli scarichi, le sportive come le naked nascono per piegare quindi hanno pedane e scarichi alti.
Io col custom per abitudine alla guida ho sempre curvato in piega massima, ma il limite fisico impone di percorrere le curve a velocità più bassa proprio perchè non si può scendere sotto una certa angolazione in piega, quindi già non va di suo.. e poi in curva bisogna anche rallentare a dismisura.
- L'autonomia della mia ex motorella è pari ad una sportiva, circa 200km, percorrenza normale, ma non certo da moto touring.
- Se non monti un parabrezza.. prova a viaggiarci... e se lo monti hai un effetto vela non indifferente, io ci ho viaggiato lo stesso e con gusto, ma di certo non sono nate per quello scopo, anche perchè in autostrada a causa di assenza di aereodinamica e l'adozione di sospensioni pessime, in curva oscillano in maniera non indifferente.
- Non hanno una buona tenuta di strada a causa del peso, e delle gommature dei produttori di pneumatici, che in quelle misure mirano più alla durata che alle performances. Sul bagnato sembra di guidare sul sapone.


Il tutto va considerato a seconda delle aspettative e del giudizio di chi le possiede,
es: se uno non ha mai guidato un'altra moto più performante non è in grado di fare un paragone e il suo giudizio non è obiettivo. (probabilmente è così che nascono i "luoghi comuni" icon_wink.gif )
 
8301233
8301233 Inviato: 14 Ago 2009 20:05
 

Ci sono moto che con 14 litri fanno più di 300 km?? Caspita!

Io con la mia ci ho viaggiato e ho viaggiato anche con un cbf...sia da pilota che da zavorra....e ti posso dire che il custom NON è scomodo....il cbf SI!
Poi se parliamo di pieghe sono d'accordo con te...se parliamo di bagnato...bhè il custom è stata la prima moto e non ho grande esperienza (ho imparato a guidare il motorino a 22 anni e preso la patente A 2 anni fa) eppure sul bagnato e in ogni condizione di strada mi sono trovata sempre bene e soprattutto sicura con la mia moto....cosa che non ho provato guidando moto più potenti dei miei amici....
Il fatto è che ognuno ha la sua guida....e, di conseguenza, si troverà meglio e sicuro con la moto adatta a se... doppio_lamp_naked.gif
 
8301270
8301270 Inviato: 14 Ago 2009 20:14
 

Ovvio che ci sono moto che consumano meno, ma ci sono anche moto con serbatoi più grandi, è lì la differenza.

Non ho parlato di scomodità...

sul bagnato un custom non può andare bene a causa del peso unito alla scarsa aderenza dei pneumatici. Sul 1100yamaha per esempio La coppia c'è, magari scarica anche bene sulla ruota posteriore, però non avendo sufficiente grip questa slitta, e ti capita in rettilineo come in rotonda, l'unico modo per tenerla in strada è non accelerare!
 
8301638
8301638 Inviato: 14 Ago 2009 21:59
 

Quando piove in moto non bisogna mai accelerare troppo....sarà per questo che con la mia Penelope mi trovo bene icon_wink.gif
 
8320132
8320132 Inviato: 19 Ago 2009 12:03
 

Occhei, arriva il giovane e vibrante Jimmy a risolvere la situazione...

"non frenano": sarà, ma la mia Ribelle devi fare attenzione a sfiorare il meno possibile la leva del freno altrimenti inchioda di botto e vai per terra...

"non camminano" beh, io col 125 non posso farci granchè, ma fatti un giro su una Sporty ben customizzata e ne riparliamo.

"sono scomode" ti assicuro che una sella di pelle imbottita è un paradiso per le tue chiappe. Anche il sedile del passeggero, con o senza lo schienalino, può risultare piacevole se non è di cemento.

"non sono adatte per viaggiare" cazzatona.

"non hanno tenuta di strada" vedi sopra.

"sono troppo costose" con 5000€ ti porti a casa una bella japponesona che fa paura, tipo una dragstar o una wild star...

Prima di parlare, bisogna sempre conoscere l'argomento di cui si parla, mio caro... È come se io adesso entrassi in un forum dedicato alla geologia a chiedere "ma che gusto c'è a studiare dei sassi?"
Che te posso dì, ad alcuni piace studiare i sassi, ad altri invece piace andare su gran bei pezzi di ferro. Per quanto riguarda la velocità io, da buon neoguidatore alle prime armi che ha sempre guidato al massino una bicicletta, ti dico che sono felice anche a 60 kmh...

E poi che gusto c'è ad andare in fretta per arrivare prima? Io il viaggio me lo godo, vado con calma e arrivo quando mi fa comodo. *metafora sessuale offerta gratuitamente da Jim*
 
8320278
8320278 Inviato: 19 Ago 2009 12:21
 

JimMcZalgo ha scritto:


Prima di parlare, bisogna sempre conoscere l'argomento di cui si parla, mio caro... È come se io adesso entrassi in un forum dedicato alla geologia a chiedere "ma che gusto c'è a studiare dei sassi?"
Che te posso dì, ad alcuni piace studiare i sassi, ad altri invece piace andare su gran bei pezzi di ferro. Per quanto riguarda la velocità io, da buon neoguidatore alle prime armi che ha sempre guidato al massino una bicicletta, ti dico che sono felice anche a 60 kmh...

E poi che gusto c'è ad andare in fretta per arrivare prima? Io il viaggio me lo godo, vado con calma e arrivo quando mi fa comodo. *metafora sessuale offerta gratuitamente da Jim*

ù
Il perfetto spirito custom!!!
 
8321343
8321343 Inviato: 19 Ago 2009 14:41
 

Grazie sol3luna, mi accorgo adesso di avere messo una colorita metafora simile alla tua... icon_asd.gif
 
8321935
8321935 Inviato: 19 Ago 2009 16:10
 

JimMcZalgo ha scritto:
Occhei, arriva il giovane e vibrante Jimmy a risolvere la situazione...

"non frenano": sarà, ma la mia Ribelle devi fare attenzione a sfiorare il meno possibile la leva del freno altrimenti inchioda di botto e vai per terra...


Sì, a 20km/h anche la mia Rebel ha un freno eccezionale...
E se ti capita di andare facilmente a terra tirando il freno, fai attenzione che molto probabilmente saranno i pneumatici che hanno scarsa tenuta di strada o le forcelle che hanno finito l'olio e non fanno il loro compito.
Perché lo so? Ho una Rebel 450.

Citazione:

"non camminano" beh, io col 125 non posso farci granchè, ma fatti un giro su una Sporty ben customizzata e ne riparliamo.


Ripeto che ho una 450cc( precisamente 447cc ) e per raggiungere i 120km/h devo sforzare un po' il motore e, si sente che sforza.( carburazione perfetta )
Con la Morini 350( precisamente 344cc ) raggiungo senza problemi i 120km/h e, una volta, senza accorgemene, con la Morini presi i 170km/h con il motore che neanche si sentiva tanto che stava a riposo. Se avessi sforzato il motore, non oso immaginare a quanto sarei arrivato ma, i motori delle mie moto, non vanno mai sotto sforzo. Ci tengo a trattarli bene.
Ora, ti rendi conto che stiamo parlando di una moto dell'84 mentre la Rebel, oltre ad essere dell'88, ha anche 103cc in più?

Citazione:

"sono scomode" ti assicuro che una sella di pelle imbottita è un paradiso per le tue chiappe. Anche il sedile del passeggero, con o senza lo schienalino, può risultare piacevole se non è di cemento.

Quest'anno mi son fatto quasi 2.000km in 4 giorni con la Rebel( quindi penso di sapere quello che sto per scrivere ) e, ogni volta, dopo i primi 200-250km, il mio culo tentava sempre il suicidio per porre fine alle atroci sofferenze.
Ed è inutile a dire che sia una cosa soggettiva, è una questione FISICA e di POSIZIONE che obbliga la struttura della custom e cioè; Stando seduti, abbiamo l'intero peso del nostro corpo che si scarica sul culo e sull'osso sacro e quindi, come conseguenze, abbiamo mal di culo e mal di schiena per premere in costanza l'osso sacro.[/quote]

Citazione:

"non sono adatte per viaggiare" cazzatona.


Oltre a leggere sopra, in Sicilia dovevo fare delle curve abbastanza larghe su statali e provinciali, non ti racconto di quanto dovevo rallentare e fare attenzione ad ogni curva che mi si presentava!!
Le custom vanno dritte perché sono molto lunghe ed hanno le forcelle troppo inclinate.
Due settimane fa, con la Morini, sbagliai strada e mi feci molte strade collinari e montuose del Cilento con dei tornanti e delle curve così strette che con la Rebel sarei dovuto scendere a piedi, con la Morini, nessun problema!!

Citazione:

E poi che gusto c'è ad andare in fretta per arrivare prima? Io il viaggio me lo godo, vado con calma e arrivo quando mi fa comodo. *metafora sessuale offerta gratuitamente da Jim*


Mah, se dovessi andare a fare un bel viaggio e vedere dei posti come Capo Nord, Mosca, Parigi, penso che a 60km/h non riesco a raggiungere nessuna di queste mete neanche fra 40 anni e, forse, qualcuno, ha l'esigenza di raggiungerle e visitarle entro una settimana per godersi le ferie del lavoro.
E questo è soltanto uno dei milioni di altri motivi per cui in autostrada bisogna mantenere ALMENO una media di 120km/h...Almeno...

A me piace il custom, ma solo e soltanto dal punto di visto estetico perché da quello prestazionale, beh, non ne parliamo...
Concludo dicendo:
Con tutta quella potenza che ha il Morini, sai quanto mi consuma?
36km/l !!
La Rebel?

20-22km/l.

Le custom sono fatte per viaggiare?
Ok, con la Rebel, ogni 280km, dovevo fare il pieno avendo un'autonomia di 300km dato che il serbatoio è di 14l( compreso di riserva )
Dato che sulla Salerno Reggio Calabria, non ce ne sono molte di area di soste per il rifornimento, ogni volta che si avvicinavano i 250km di percorrenza, andavo in paranoia pregando che da lì a poco ci fosse stata una pompa di benzina.
Che bel viaggio, eh?
La Morini, con il serbatoio da 13 1/2l, ha un'autonomia che supera di poco i 480km.
Insomma, quasi il doppio di una moto che dicono che sia per "viaggiare"

Il fatto è che i customisti veri, hanno una specie di "credo" e non riescono ad essere obiettivi quando si parla delle moto custom.
Il bello di queste moto è il loro fascino, la bellezza, il gusto dell'arcano e del vecchio, ma per favore, cerchiamo di avere il coraggio di ammettere che hanno dei limiti e, spesso, sono i freni, l'agilità, i consumi, la comodità, la ciclistica ecc...
 
8322593
8322593 Inviato: 19 Ago 2009 17:57
 

Parli di velocità massime, quando in realtà a me (customista) non frega niente delal velocità massima.
Sto sui 100 Km\h e sono felice come una pasqua. A 170 non ci voglio nemmeno arrivare.

Parli di autonomia. Io faccio 300 Km col pieno, + la riserva. Ci sono moto che ne fanno di più, altre che ne fanno di meno. Idealmente parlando vorrei fare 1000 Km col pieno, praticamente invece ne faccio 300 ma non posso certo giudicare la mia moto dalla autonomia. Le moto che fanno la Parigi - Dakar hanno autonomie molto molto maggiori, ma a me non piacciono.

Le curve strette la mia le fa. Ha fatto lo Stelvio, come tutte le altre mmoto presenti. Se tu non le fai e devi scendere forse non è colpa della moto. Certo, c’è da rallentare in certe curve, ma come tutti sanno le custom non sono fatte per correre e i customisti lo ritengono un pregio.

L’unico punto in cui hai scritto una cosa sensata è il peso del pilota sulla colonna vertebrale. Questo non impedisce di fare molti Km e chi ha una custom con la sella modello sofà non ha problemi grossisimi. Chi ha la sella supersottile sa di cosa parlo.

I consumi sono proporzionati al peso della moto. Il ferro, a differenza della plastica, ha il suo peso..... Inoltre sono motori fatti apposta per avere un certo tipo di comportamento. Girare in quarta ai 60 non è il massimo per i consumi, ma il customista adora la moto che borbotta e se ne frega del resto.


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