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Quando l'ABS non passa il check iniziale
2219582
2219582 Inviato: 6 Ago 2007 21:50
Oggetto: Quando l´ABS non passa il check iniziale
 

Per informazione dei mukkisti.
Mi è accaduto che la centralina, all'avviamento, non terminasse il check e la spia ABS rimanesse lampeggiante velocemente.
In questa condizione rimaneva solo la frenata residua, senza servofreno. Mossa la moto per portarla, lentamente, molto lentamente in officina, il check, in maniera del tutto inattesa, si è concluso da solo e tutto è tornato alla normalità e la frenata improvvisamente è ridiventata potente come al solito (repentinamente e abbastanza pericolosamente). Giunto all'officina, Il tecnico dell'accettazione, acceso il quadro e fatti due controlli, si è reso conto che dipendeva da un sensore, formato da una laminetta che viene spinta verso l'alto dalla leva del pedale del freno (se guardate bene la vedrete). In pratica, senza che me ne fossi accorto la luce del freno rimaneva sempre accesa, come se stessi frenando. Il tecnico agiva sulla laminetta e sembrava che tutto fosse tornato, almeno provvisoriamente, a posto. Potendola introdurre in officina solo dal 20 agosto e visto che comunque sembrava aver ripreso il funzionamento normale, decidevo di riportarla a casa. Accendevo il quadro, però il problema del check si ripresentava e riuscivo a farlo terminare solo tenendo tirato verso l'alto il pedale del freno (che comunque, all'apparenza sembrava in posizione normale). Ripartivo con l'impianto frenante che sembrava funzionante (a parte lo stop acceso), ma giunto a casa e riprovando, senza casco indossato, sentivo il sibilo continuo della pompa del servofreno, come se stessi azionando il pedale, che invece era in posizione di riposo.
Rischio di bruciare il servofreno: mucca ferma in attesa di riparazione.
Tutto per un falso contatto.
Se vi capiterà sapete (se già non lo sapevate, caso in cui vi chiedo scusa di avervi annoiato) cosa controllare (oltre il resto).
Un solo avvertimento: attenzione è una situazione instabile per cui a servofreno non attivato dovete strizzare forte la leva a manubrio del freno, ma se, da sola, riprende a funzionare, improvvisamente vi ritrovate a "inchiodare" senza aspettarvelo!

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2220799
2220799 Inviato: 7 Ago 2007 8:36
 

Grazie dell'info, spero non mi serva ma nel caso me ne ricorderò icon_wink.gif
 
2221512
2221512 Inviato: 7 Ago 2007 11:07
 

so che qulcuno ha avuto il tuo stesso identico problema...
descritto con le stesse parole, tan'è che pensavo che il tuo post fosse molto vecchio e non recentissimo !!
 
2222510
2222510 Inviato: 7 Ago 2007 13:32
 

ribadisco ancora una volta che ho fatto un gran bene a prendere la supermukka senza ABS....
 
2224919
2224919 Inviato: 7 Ago 2007 20:10
 

Io sono soddisfatto dell'ABS. Se è vero che il controllo pieno della moto lo hai senza ABS, è anche vero che, in sua assenza, devi essere molto bravo a gestire la frenata, avendo la sensibilità necessaria per frenare al limite evitando di bloccare le ruote (a parte casi particolari). Cosa non da tutti (a cominciare da me).
Per il resto trovo l'impianto frenante molto buono, a parte la familiarizzazione iniziale con la potenza del servofreno.
Un guasto può sempre capitare. Purtroppo è accaduto in un periodo particolare in cui l'officina è sovraccarica di lavoro per i tagliandi e i controlli pre vacanze, diversamente sarebbe stato risolto abbastanza velocemente. Ma non dispero; nonostante tutto forse, prima di ferragosto..........
Per il resto, mi sembrava giusto informare chi ha la mucca per facilitare l'individuazione di almeno uno dei motivi di check non superato e come ovviare, almeno momentaneamente per tornare a casa o raggiungere l'officina. E, inoltre, cosa che ritengo molto più importante, mettere in guardia dalla repentina ripresa di funzionamento del servofreno, in tutta la sua esuberanza.

Buone passeggiate (più o meno veloci icon_wink.gif ) a tutti! icon_biggrin.gif

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2239877
2239877 Inviato: 9 Ago 2007 22:52
 

Purtroppo l'abs a volte va in crisi se metti in moto tenendo un freno tirato, motivo per cui ormai ho l'abitudine di accendere la moto ancora sul cavalletto. Non è che ti sia caduta o magari che tu abbia preso un colpo sul pedale?
 
2244966
2244966 Inviato: 10 Ago 2007 19:37
 

Grazie per i suggerimenti matt68 icon_wink.gif , ma:
- la mucca non è caduta.
- no, non aziono il freno all'avviamento, perchè dà una informazione anomala alla centralina, che quindi può andare in errore;
- invece tiro sempre la frizione, per "alleggerire" il lavoro del motorino d'avviamento (e della batteria), separando gli ingranaggi del cambio dal motore.

Comunque sia, la mucca è stata rimessa in ordine con:
- un generico "controllo sistema ABS con sistema di diagnosi BMW";
- una evanescente "registrazione interruttore luci d'arresto (freno a pedale)".

Totale 15 km. x 4 (andata e ritorno, per consegnare e ritirare), più 45 euro.
Il tutto, dopo una "Ispezione annuale" fatta a marzo. (a che serve?)
Mah!
Fine di questa storia.

Saluti a tutti.

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2248003
2248003 Inviato: 11 Ago 2007 14:26
 

In salita io metto in moto sempre con l'anteriore frenato e non ho mai avuto problemi.Ieri rientrando da una breve vacanza di 7 giorni sotto un diluvio all'uscita da una galleria appena toccato la leva si è inserito l'ABS forse per la presenza di olio o gasolio sull'asfalto.Con la precedente moto senza ABS in 45000 km ho fatto anche 7 ore sotto la pioggia e non mi era mai capitato di arrivare al bloccaggio .Fatto sta che la moto ha frenato senza il minimo problema.Ovviamente non ero in piega ma il sistema devo dire mi è parso molto ben calibrato.Lamps
 
2250197
2250197 Inviato: 12 Ago 2007 7:16
 

Da quanto mi sembra di aver capito, basta non frenare intanto che, dopo aver acceso il quadro, la centralina completa il check. Appena la spia ABS smette di lampeggiare velocemente (4 Hz) e inizia a lampeggiare lentamente (1 Hz) si può frenare. Ma, forse, è solo una mia idea.

A proposito sempre di errori della centralina, a me, in passato, durante l'inverno, è successo di dover spegnere il quadro e riaccenderlo perchè la spia ABS non smetteva di lampeggiare velocemente. Fatto questo tutto ritornava normale. Avendo sentito che il problema poteva essere dovuto alla scarsa carica della batteria, avevo pensato di sostituirla. Ma, senza averla sostituita e senza averla ricaricata, la sto usando ancora adesso senza problemi (in ogni caso l'ho usata tutti i giorni). Quindi, probabilmente, il punto non era quello.
Se qualcuno ha altre informazioni, sono benvenute!

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6310690
6310690 Inviato: 16 Nov 2008 13:01
 

Riporto su questo vecchio topic perchè a me ha iniziato 2 giorni fa a fare una cosa simile la spia dell'ABS, ma con una differenza......il check iniziale lo passa, ma quando accendo lo rifà di nuovo e lo ripassa di nuovo.....ifreni vanno bene e per oranon mi preoccupo molto, ma se ad esempio voglio escludere l'ABS non riesco perchè dopo che avvio il motore e a causa del secondo check mi ritrovo con ABS....

capitato a qualcuno??? è un errore della centralina o c'è qualcosa di serio da aspettarsi??
 
6313195
6313195 Inviato: 16 Nov 2008 19:30
 

Potrebbe essere un problema di batteria poco "vispa", tale per cui tutte le sue risorse sono impegnate dal motorino di avviamento e la corrente che arriva all'ABS diventi per un attimo tropppo bassa.
Potrebbe...... e forse sarebbe meglio così (per il portafoglio).
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6313594
6313594 Inviato: 16 Nov 2008 20:10
 

E'capitato anche a me a settembre lo stesso problema all'ABS,all'avviamento non passava il check e rimaneva solo la frenata residua,poi dopo qualche accendi-spegni consecutivo si e'risolto ed e'tornato tuto a posto,con mio grande sollievo visto che ero in cima al Gran Sasso con una bella tormenta.Portata poi in officina si e' scoperto che si trattava di un falso contatto del pedale del freno dovuto a fango raccolto per strada,pulito il tutto non ho piu'avuto problemi.Saluti.
 
6314087
6314087 Inviato: 16 Nov 2008 21:03
 

frankie850 ha scritto:
........... all'avviamento non passava il check e rimaneva solo la frenata residua, poi dopo qualche accendi-spegni consecutivo si e'risolto ed e'tornato tuto a posto,.........si trattava di un falso contatto del pedale del freno ........
Stessa cosa a me, solo che l'ABS/servofreno si attivava e si disattivava durante la marcia, facendomi passare, di colpo, da frenata residua a frenata piena. Non so se mi spiego. icon_eek.gif
Risolto sostituendo l'interruttore pedale del freno.

Però, nel caso di kukky, il problema sembrerebbe diverso.
 
6317209
6317209 Inviato: 17 Nov 2008 10:19
 

infatti ilproblema è ke passail check la prima volta e lo rifà una seconda.....credo che la storia della batteria possa essere plausibile, infatti con questa pioggia la mukkina è stata un po' in stalla......vediamo in sti giorni comesi comporta.....grazie
 
6323173
6323173 Inviato: 17 Nov 2008 20:47
 

kukky ha scritto:
..... la mukkina è stata un po' in stalla....
Una domanda: a caldo, diciamo dopo una mezz'ora di strada, lo fa oppure no? Se no, molto probabilmente è la batteria, se sì, potrebbe essere la batteria.
Una prova che si potrebbe fare è quella di fare il "ponte" con una batteria di cui sei certo (anche dell'auto; i meccanici di BMW assicurano che non crea problemi, io suggerisco, comunque, di tenere spento il motore dell'auto durante la prova). Se non si verifica, allora certamente è quello il problema. E allora, o provi a metterla in ricarica e vedi come si comporta o, purtroppo, la cambi (ma è il male minore).
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6328807
6328807 Inviato: 18 Nov 2008 14:32
 

dopo mezz'ora non so perchè qui da me adesso è arrivato davvero il freddo e le ore calde coincidono con l'orario di ufficio icon_evil.gif ,però credo sia la batteria un po' giù perchè dopo avviata la moto il check panel resta per un secondo con triangolo rosso e segnale della batteria accesa....domani la mukka va in letargo e la attacco al mantenitore, vedremo a marzo/aprile cosa succede...tanto ho da fare il tagliando anche icon_lol.gif
 
6332127
6332127 Inviato: 18 Nov 2008 19:54
 

Buon letargo alla mukka.
Qui sono un po' più fortunato e riesco a tenerla al pascolo tutto l'anno.
Ci vediamo sui pascoli di primavera!

icon_wink.gif
 
6344391
6344391 Inviato: 20 Nov 2008 0:10
 

Nella mia ultimamente (ma nn sempre) termina il check con la spia freni lampeggio veloce e il triangolo rosso acceso!
Il servofreno funziona però correttamente...se funziona l'ABS non ho provato... icon_lol.gif
Ho provato a spegnere la mukka e riaccenderla dopo pochi secondi e il check termina correttamente e il difetto sparisce icon_eek.gif
Aggiungo che durante l'accensione nn tocco nè freno nè frizione....Ho notato che lo fa in questi giorni con le temperature rigide (mattino presto)...Devo portarla alla BMW (comprata usata ad Agosto,quindi in garanzia ancora) o lascio correre? (anche perchè se vado là al 100% non lo fa!!!)...
doppio_lamp_naked.gif
 
6347359
6347359 Inviato: 20 Nov 2008 14:11
 

alinghi69 ha scritto:
Nella mia ultimamente (ma nn sempre) termina il check con la spia freni lampeggio veloce e il triangolo rosso acceso!
Il servofreno funziona però correttamente...se funziona l'ABS non ho provato... icon_lol.gif
Ho provato a spegnere la mukka e riaccenderla dopo pochi secondi e il check termina correttamente e il difetto sparisce icon_eek.gif
Aggiungo che durante l'accensione nn tocco nè freno nè frizione....Ho notato che lo fa in questi giorni con le temperature rigide (mattino presto)...Devo portarla alla BMW (comprata usata ad Agosto,quindi in garanzia ancora) o lascio correre? (anche perchè se vado là al 100% non lo fa!!!)...
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Ciao alinghi,io la porterei al volo,anche perché se ho ben capito lo scherzo te lo fa a "freddo" giusto?

Ti dico questo perché hai comunque una garanzia e ho assaggiato a mi spese come ti tratta BMW quando ne esci e visto che si parla di freni non scherzerei più di tanto.

L'unica cosa che potresti provare a vedere è per la manopola anteriore se il paramano spinge anche se di pochissimo la leva del freno (controlla accuratamente quando è a riposo quanto dista dal paramani e se sfiora anche appena,a volta basta quello) altro che mi viene in mente è che in BMW tirano le fascette come se dovessero tenere frenato un treno,questo può causare dei falsi contatti e se il filo non ha un po di liberta potrebbe dare il falso segnale alla centralina,per cui controlla anche questo caso (è valido sia per il pedale quanto per la leva anteriore).

Riguardo il pedale posteriore c'è una sottile lamina che lavora a contatto con la leva del freno vera e propria,a volte la morchia si interpone a non fa lavorare bene lo switch che la gestisce,prova con un po di WD40 e vedi che succede,se il problema persiste altro non saprei dirti,va oltre le mie conoscenze,per cui quello che posso dirti e di andare dal conce e rompere le balle.

Un consiglio spassionato che ti do,comunque,è quello di accendere la mucca sul centrale e con la frizione tirata,solo con essa,il freddo e la batteria non proprio ottimale rendono difficoltoso l'avviamento con tutto il trascinamento della trasmissione e del cambio,staccandola fai solo un gran favore al motore ed alla batteria,che se ti si scarica per strada hai solo 10 secondi circa di autonomia per accostare prima che ti spenga la moto,altro non mi viene in mente,ciao!!!



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6354995
6354995 Inviato: 21 Nov 2008 8:03
 

alinghi69 ha scritto:
.....Ho provato a spegnere la mukka e riaccenderla dopo pochi secondi e il check termina correttamente e il difetto sparisce .....
Ci sono ottime probabilità che sia la batteria poco "in forma". Dovresti, visto che la moto è in garanzia (ma, bisogna accertarsi sul contratto se la garanzia comprende la batteria), fartela cambiare dal venditore. Diversamente, se non vuoi cambiarla a tue spese, prova a muovere la moto tutti i giorni (se puoi).

doppio_lamp.gif
 
6355057
6355057 Inviato: 21 Nov 2008 8:51
 

alcuni degli inconvenienti descritti possono anche arrivare dal releè ke si "incolla",
inconveniente ke ho avuto anche col regolatore di velocità ,(a volte funzionava /a volte no)
Lamps
 
6365620
6365620 Inviato: 22 Nov 2008 13:00
Oggetto: Bhoooo!!!
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli...Io uso la moto tutti i giorni (sole o pioggia che sia) e negli ultimi 3 giorni non ho + avuto quell'incoveniente!
Sto quindi attendendo nuove EVOLUZIONI...portare la moto così com'è,funzionante e con spie spente...nn saprei come gestire le mie lamentele!A meno che dalla lettura dati non appaia questo errore pregresso,ma nn credo.
Per quanto concerne la batteria immagino si accenda (spero) la spia quando la carica è sottoperformante ma in ogni caso una controllata la pretendo visto che comunque nn mi sembra dia uno spunto secco all'accensione... icon_sad.gif
Grazie ancora...ciao doppio_lamp_naked.gif
 
6366017
6366017 Inviato: 22 Nov 2008 14:08
Oggetto: Re: Bhoooo!!!
 

alinghi69 ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consigli...Io uso la moto tutti i giorni (sole o pioggia che sia) e negli ultimi 3 giorni non ho + avuto quell'incoveniente!
Sto quindi attendendo nuove EVOLUZIONI...portare la moto così com'è,funzionante e con spie spente...nn saprei come gestire le mie lamentele!A meno che dalla lettura dati non appaia questo errore pregresso,ma nn credo.
Per quanto concerne la batteria immagino si accenda (spero) la spia quando la carica è sottoperformante ma in ogni caso una controllata la pretendo visto che comunque nn mi sembra dia uno spunto secco all'accensione... icon_sad.gif
Grazie ancora...ciao doppio_lamp_naked.gif




Non sarebbe la prima volta che una mucca dia qualche problema e poi..."fregandosene dello stesso" dopo un po scompaia,però le spie lasciano sempre una traccia nelle centraline (per cui un bello azzeramento lo vedo utile) la batteria si sa è uno dei famigerati talloni d'Achille di questa moto che comunque è risolvibile con una batteria che,al momento della sostituzione,la si cambi con una più potente,altro non saprei,ciao!!!



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6367455
6367455 Inviato: 22 Nov 2008 16:54
 

.....oggi dopo 2 gg di manutentore di carica, passo dalla stalla dove riposa beatamente la mukka icon_cry.gif icon_cry.gif ....e mi voglio levare il dubbio.

I led dicevano batteria carica.....ho provato una messain moto e problema sparito icon_rolleyes.gif icon_lol.gif .

Adesso aspettiamo la primavera


ciao
 
6368152
6368152 Inviato: 22 Nov 2008 18:50
Oggetto: Re: Bhoooo!!!
 

alinghi69 ha scritto:
...portare la moto così com'è,funzionante e con spie spente...nn saprei come gestire le mie lamentele!......... ma in ogni caso una controllata la pretendo visto che comunque nn mi sembra dia uno spunto secco all'accensione...
Solo una cosa, ancora.
Se ne hai la possibilità, fai controllare da un elettrauto "indipendente" lo stato della batteria, chiedendogli il suo parere. Potrebbe servirti quando discuterai col venditore della moto.

doppio_lamp.gif
 
6431487
6431487 Inviato: 29 Nov 2008 19:47
Oggetto: Re: Bhoooo!!!
 

Ciao!
Volevo solo terminare l'intervento dicendo che sono passato dalla BMW della mia città...mi hanno sostituito GRATIS la batteria (Mukka comprata ad Agosto immatr 2005).Per la spia che si accendeva ogni tanto...incredibile ma vero sono arrivato dal Conce dove si era accesa alla traversa prima! icon_biggrin.gif
Mi ha sostituito una specie di DADO situato sotto il serbatoio del liquido freni anteriore dopo aver scollegato il tubo semirigido che porta il liquido ai dischi corrispondenti.Mi ha detto che avevano anche fatto un richiamo per quel pezzo.Ha controllato i contatti del pedale freno e leva anteriore..Nnn so se sia fortuna o cosa...per ora nn mi sta + facendo il difetto dopo il check.L'accensione è decisamente fulminea,e qui a Torino al mattino siamo a -3 tranquillamente icon_asd.gif

Mi ha detto inoltre che se si ripresenta il difetto dal triangolo rosso fisso con la spia lampeggiante all'accensione, di lasciargliela un paio di giorni...speriamo di no!
Quindi che dire....soddisfatto per ora!
Ciao a tutti.

doppio_lamp_naked.gif



Non sarebbe la prima volta che una mucca dia qualche problema e poi..."fregandosene dello stesso" dopo un po scompaia,però le spie lasciano sempre una traccia nelle centraline (per cui un bello azzeramento lo vedo utile) la batteria si sa è uno dei famigerati talloni d'Achille di questa moto che comunque è risolvibile con una batteria che,al momento della sostituzione,la si cambi con una più potente,altro non saprei,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif[/quote]
 
6431842
6431842 Inviato: 29 Nov 2008 20:35
Oggetto: fiuuu...
 

...ogni tanto una buona notizia, eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif al conce che si è comportato in maniera egregia in stile bmw vecchio stampo,ogni tanto qualcuno che fa il suo lavoro seriamente c'è ancora,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6431854
6431854 Inviato: 29 Nov 2008 20:36
 

0509_campione.gif

doppio_lamp.gif
 
6531991
6531991 Inviato: 13 Dic 2008 17:20
 

Ciao a tutti anche a me da un pò si sta presentando questo problema a cui non ho do molto peso in quanto ho osservato che le spie triangolo e ABS si accendono alternativamente quando sono fermo al minimo al semaforo...al prossimo tagliando sostituirò la batteria che è al terzo inverno ...ed incrociamo le dita che poi non si ripresenti più...salut
 
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