Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
I bicilindrici non piegano? [dipende solo dal pilota?]
2203659
2203659 Inviato: 3 Ago 2007 15:28
Oggetto: I bicilindrici non piegano? [dipende solo dal pilota?]
 

uno che conosco sostiene che sia cosi, che siano più difficili da piegare per effetto del giroscopio che fà il volano ecc ecc ecc ecc, voi che ne pensate? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
secondo me è una boiata...
 
2203880
2203880 Inviato: 3 Ago 2007 15:54
 

in effetti non è una gran piega icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2205740
2205740 Inviato: 3 Ago 2007 21:43
 

comunque seriamente, è più difficile da piegare, ma non vuol dire che non pieghi, sempluicemente la fatica per buttarlo giu è leggermente maggiore rispetto a un 4 cilindri
 
2206514
2206514 Inviato: 4 Ago 2007 1:43
 

midnight ha scritto:
comunque seriamente, è più difficile da piegare, ma non vuol dire che non pieghi, sempluicemente la fatica per buttarlo giu è leggermente maggiore rispetto a un 4 cilindri


na dai, la mia èra un provocazione tutto qui... dipende dall'architettura della moto, non da quanti cilindri ha... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2207166
2207166 Inviato: 4 Ago 2007 10:09
 

qui mi tirano in ballo...concittadino... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Il fatto che una moto pieghi di più o di meno, oltre che dalle gomme, dipende solo da colui che la guida...
Poi c'è anche la velocità con cui scende una moto in piega.... e questo dipende dall'avancorsa e da altri fattori che sono peculiari per ogni moto...
Il motore poi può influenzare o meno se anch'esso è parte stressata del telaio, come nel caso di alcune moto (BMW mi sembra di ricordare), oppure se è "appeso"....


ma non è che è più facile o più difficile rispetto a un quattro cilindri...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2207216
2207216 Inviato: 4 Ago 2007 10:25
Oggetto: Re: i bicilindrici non piegano?
 

SorpassoaDx ha scritto:
bimboverde ha scritto:
uno che conosco sostiene che sia cosi, che siano più difficili da piegare per effetto del giroscopio che fà il volano ecc ecc ecc ecc, voi che ne pensate? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
secondo me è una boiata...


Quarda un pò i report di Sarrussoia....detto PiegaMonster icon_cool.gif

Forse nessuno si è mai preso la briga di spiegarglielo icon_biggrin.gif


0510_sorriso.gif ... meglio spiegarglielo perchè non può fare quello che vuole ... icon_lol.gif .... come dice sorpasso, fagli vedere le fotine del piegamonster al tuo amico...considera anche che è su una nuda percui non vedendo le carene che strisciano sull'asfalto , sembra perfettamente perpendicvolare all'asfalto... icon_lol.gif ... probabilmente il tuo amico stava facendo un ragionamento mooooooooolto astratto icon_lol.gif
 
2207921
2207921 Inviato: 4 Ago 2007 12:33
 

L'entità dell'angolo di piega è determinato, oltre che dalle gomme come suggerito poco sopra, anche da un parametro importantissimo: l'altezza del baricentro moto/pilota da terra. Lasciando la discussione del numero dei cilindri a chi fa uso di crack...a parità di tutto (aderenza, abilità pilota, ciclistica...ecc...) la moto che piegherà di più sarà quella con il baricentro più basso a parità di velocità di percorrenza in curva. Questo perkè le proiezioni ortogonali della forza centrifuga e della forza peso si bilanciano sulla retta passante per il baricentro e per il punto di contatto del pneumatico sul terreno e non (in prima approssimazione) attraverso le proiezioni sulla linea mediana della moto. In curva il punto di contatto del pneumatico a terra è tutt'altro che nella parte centrale del battistrada, ma è ovviamente spostato verso l'interno (chi cerca di chiudere le gomme a tutti i costi ne sa qualcosa icon_biggrin.gif ). Tale punto è quindi quello da cui far passare la retta su cui si scaricano le due forze sopracitate. Ecco che tale osservazione di carattere puramente trigonometrico si collega strettamente anche alla tecnica della guida sportiva con il corpo verso l'interno curva. Tale tecnica sposta il baricentro verso l'interno della svolta e "maggiormente verso il basso" contribuendo oltremodo a far diminuire un eventuale angolo di rollio elevato. Concludendo, non è tanto l'avere un bicilindrico od un quadricilindrico sotto il sedere che fa piegare di più o di meno, quanto la posizione del baricentro che un determinato tipo di moto/motore possiede in ragione della sua ciclistica e della distribuzione delle sue masse. icon_cool.gif
 
2207928
2207928 Inviato: 4 Ago 2007 12:35
 

in sintesi...
un biclindrico non piega...
i mondiali vinti dalla Ducati in superbike sono l'eccezione che confermano la regola...

e comunque, un pivello come me...

icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2209014
2209014 Inviato: 4 Ago 2007 15:38
 

non si può dire che i bicilindrici piegano di meno o faticano di più a piegare, perchè la cosa dipende da troppi fattori come ti hanno detto, però ho capito quello che dice il tuo amico, ma non è così in quanto le masse che creano inerzie ed effetti giroscopici all'interno di un motore di una determinata moto sono prese in considerazione quando vengono studiate le misure della ciclistica della moto stessa, indipendentemente dal fatto che queste masse siano maggiori o minori sui bicilindrici (questo non lo so, chiaramente si parla a parità di cilindrata).
Comunque queste masse influenzano molto la facilità e rapidità di discesa in piega, non solo quelle del motore chiaramente ma anche quelle dei cerchi e dischi e tutto ciò che crea un effetto giroscopico. Per provare come le parti in rotazione nel motore creano questo effetto basta mettervi ad una velocità costante e tirare la frizione, facendo scendere al minimo il regime, per poi affrontare una curva. Chiaramente fate tutto con una curva bella larga e conosciuta, non mentre state smanettendo tra i monti, tutto in sicurezza insomma. Vedrete come la moto con il motore al minimo scende in piega più rapidamente ma senza avere la progressività che serve per affrontare bene la curva...infatti le nostre moto sono studiate per fare la curva in modo perfetto con il motore almeno un po' su di giri
ciaooooo
 
2243175
2243175 Inviato: 10 Ago 2007 14:35
 

Ciao a tutti, premetto che non nè capisco molto di queste cose, ma lunedì prox tornerò ad essere motociclista anche io con un gsxr 1000 k2 preso da un amico... allora per quanto riguarda il discorso della piega e del bicilindrico, vorrei dire la mia... probabilmente per quello che ho appreso da un amico ex pilota, l'effetto giroscopico che "ostacola" diciamo la piega è dovuto non tanto dal numero dei cilindri ma da come sono posti, il "problema", che naturalmente credo si presenta nella guida al limite, su moto che hanno i cilindri posti lateralmente, per cui il volano non gira nella direzione di marcia, in effetti se ci pensate bene non è il caso delle ducati, ma di altre moto che guarda caso non partecipano a nessun campionato gp o sbk e che sono per lo più bicilindriche ma ci sono modelli anche a 4 cil. Ciao a tutti!!
 
2243937
2243937 Inviato: 10 Ago 2007 16:00
 

riccardogsxr ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che non nè capisco molto di queste cose, ma lunedì prox tornerò ad essere motociclista anche io con un gsxr 1000 k2 preso da un amico... allora per quanto riguarda il discorso della piega e del bicilindrico, vorrei dire la mia... probabilmente per quello che ho appreso da un amico ex pilota, l'effetto giroscopico che "ostacola" diciamo la piega è dovuto non tanto dal numero dei cilindri ma da come sono posti, il "problema", che naturalmente credo si presenta nella guida al limite, su moto che hanno i cilindri posti lateralmente, per cui il volano non gira nella direzione di marcia, in effetti se ci pensate bene non è il caso delle ducati, ma di altre moto che guarda caso non partecipano a nessun campionato gp o sbk e che sono per lo più bicilindriche ma ci sono modelli anche a 4 cil. Ciao a tutti!!


Nei motori bicilindrici tradizionali (ma anche nei 4cilindri frontemarcia) l'asse di rotazione dell'albero motore, e quindi del volano (o come direbbe il mio meccanico, delle masse volaniche), è lo stesso delle ruote: questo si aggiunge all'effetto giroscopico complessivo di ruote e altro nel tenere la moto diritta - e affatica la piega.

Le moto con cilindri posti lateralmente (tipo bmw e guzzi per capirci), il volano ruota su un asse diverso, perpendicolare a quello delle ruote, quindi non contribuisce all'effetto giroscopico complessivo nella direzione di marcia: per questo, le bmw e guzzi sono considerate più agili - non lo so per esperienza ma per sentito dire, pare che l'effetto sia notevole.
Poi a quanto ne so il motore boxster bmw ha masse volaniche molto minori perché l'azione contrapposta dei cilindri si equilibra in parte da sola... ma qui parlo per sentito dire.

Un mio amico, passato da transalp a guzzi breva, dice che sente la moto tirare a destra quando accelera di botto icon_smile.gif

Per tornare a 2cil contro 4cil...tutto dipende dalle dimensioni di volano, albero motore e altre parti in movimento... pero' ho l'impressione che delle parti mobili più pesanti lanciate a 11000 giri (un 4cil) abbiano un effetto giroscopico maggiore di parti più piccole lanciate a 9000giri.

Ci vorrebbe un decorsa a caso per chiarirci le idee icon_wink.gif
 
2244503
2244503 Inviato: 10 Ago 2007 17:44
 

Calimar ha scritto:
Un mio amico, passato da transalp a guzzi breva, dice che sente la moto tirare a destra quando accelera di botto icon_smile.gif


questo non dipende dalla disposizione delle masse volaniche, ma dalla trasmissione cardanica.

nelle accelerazioni violente, l'avantreno si alleggerisce notevolmente, e la moto tende ad "avvitarsi" attorno al cardano.

estremizzando il concetto, se impenni con una bmw a cardano, e non sei preparato a correggere col peso, appena si alza la moto ti butta a terra sulla destra. questo perchè l'appoggio dell'anteriore funge da vincolo alla rotazione della moto intorno al cardano, permettendone il funzionamento.

in monoruota, il vincolo viene meno, ed è pura "azione e reazione": la coppia si ripartisce tra il "gruppo" a monte del mozzo (cioè circa tutta la moto) e quello a valle (ruota posteriore, disco freno...). naturalmente la massa del gruppo a monte è molto maggiore, e di conseguenza è l'altro (la ruota) che riceve la maggior accelerazione (infatti la moto cammina) però è chiaramente avvertibile anche il fenomeno opposto.

molto più avvertibile se non si è protetti a dovere... icon_lol.gif


V
 
2247529
2247529 Inviato: 11 Ago 2007 12:42
 

...esatto prima mi sono confuso me era proprio questo che ho sentito dire anche io, scusate per la confusione! icon_redface.gif
 
2272963
2272963 Inviato: 17 Ago 2007 21:54
 

sono un felicissimo possessore della piu' criticata bicilindri in strada trattasi del mostruoso Tl1000sport della suzu,effettivamente col due cilindri non hai la morbidezza del 4 cilindri,prova a chiudere di botto il gas in curva e i due cilindri ti arrivano in petto!Cosa che non succede col 4 cilindri,be' il due cilindri ha il suo fascino ,a volte mi faccio un giretto su altre moto,ma le senzazioni e il feeling con i miei 2 bimbi che urlano attraverso le mivv,quando esci da una curva piu' piegato,con meno giri motore,con piu' risposta ad uscita,rispetto al 4 cilindri ,allora dico ..........ma chi l'ha ritt sta strunzattttttt icon_wink.gif
 
2284226
2284226 Inviato: 20 Ago 2007 15:29
 

io non sono di certo un PILOTA e nemmeno un gran manico... ma fino a prova contraria TUTTE le moto piegano molto bene... le ducati se non erro sono ADDIRITTURA quelle che piegano di più... e poi ho visto le fotografie delle bmw che corrono in pista nel trofeo mentre in piega toccano l'asfalto con le teste dei cilindri!!!

meno male che le bicilindriche non piegano... 0509_doppio_ok.gif
 
2284609
2284609 Inviato: 20 Ago 2007 16:24
 

è uno scherzo vero? Come fate a dire che i bicilindrici non piegano? ed il 1098 ducati allora? il miglior e più potente bicilindrico mai costruito?
Guardate qua
Link a pagina di Images.google.it


Devo pubblicare il link perche oggi imageshack mi da problemi..
 
2285483
2285483 Inviato: 20 Ago 2007 19:01
 

nerowolfe79 ha scritto:

questo non dipende dalla disposizione delle masse volaniche, ma dalla trasmissione cardanica.


Anche la rotazione del motore influisce. Prova a dare una sgassata con una Guzzi da fermo in folle e vedi che la moto reagisce alla coppia rotante del motore inclinandosi dal lato opposto (un po' come l'elicottero, per capirci). Una accelerata o decelerata brusca in curva modifica sensibilmente la piega ma solo ovviamente nel 'transiente' e non a regime costante.

Five Fingers
JH
 
2293092
2293092 Inviato: 21 Ago 2007 21:43
 

Ho ripulito il topic per renderlo leggibile visto che alcuni interventi sono interessanti. chiedo cortesemente di evitare il sarcasmo.
grazie
 
2293440
2293440 Inviato: 21 Ago 2007 22:51
 

Michele ma cosa vedo .... un avatar con la moto che non piega... icon_lol.gif
ragazzi io non so ma onestamente sul mio bicilindrico mi basta pensarlo e la moto è già scesa ... icon_rolleyes.gif
 
2295345
2295345 Inviato: 22 Ago 2007 11:40
 

I bicilindrici piegano eccome se piegano. Se prendete moto sportive tipo 999, rsv ecc non hanno nulla da invidiare alle 4c. Cio che le penalizza come detto prima non e il fatto di avere 2 cilindri ma e il peso e la sua distribuzione.
Una 2c pesa piu o meno 20kg in piu di una 4c di pari cilindrata. 20kg in curva sono tanti soprattutto alle alte velocita, inoltre il peso e distribuito piu in alto rispetto a una 4c quindi sara piu facicoso rialzarla e cambiare direzione e comunque mantenerla stabile in centrocurva.

Le bicilindriche vanno forte SOLO se le si sa portare. Un pilota mediocre su una 2c non potra mai stare dietro a un pilota mediocre su 4c ma un ottimo pilota di 2c dara del filo da torcere a qualsiasi ottimo pilota di 4c icon_wink.gif
 
2296049
2296049 Inviato: 22 Ago 2007 13:09
 

nerowolfe79 ha scritto:
Calimar ha scritto:
Un mio amico, passato da transalp a guzzi breva, dice che sente la moto tirare a destra quando accelera di botto icon_smile.gif


questo non dipende dalla disposizione delle masse volaniche, ma dalla trasmissione cardanica.


Scusami ma non sono d'accordo. Uso moto a trasmissione cardanica da più di 10 anni e ti posso assicurare che a destra non tirano.
Al passaggio da una transalp a un Guzzi o a una BMw bicilindrica,la prima cosa che si avverte è la moto che tira a destra in alcune situazione. Non certo per colpa del cardano... icon_wink.gif
Probabilmente quello che sostieni è vero ma, solo in forma teorica e poco avvertibile in pratica.Come appunto dire che i bicilindrici non piegano, è solo teoria che una volta messa in pratica,gli effetti sono quasi ininfluenti nella guida.
 
2305029
2305029 Inviato: 23 Ago 2007 17:51
 

I bicilindrici, in particolare le BMW non "tirano" a destra, succede piuttosto che a causa del fatto (parlo del motore BMW boxer) che un cilindro sta più avante dell'altro, in casi rari, come un colpetto di gas in folle, la moto ha una spinta verso destra.


Ma vi posso garantire che in marcia i bicilindrici BMW vanno come dei treni, con la sola differenza che piegano...molto ma molto più di quanto non si creda!

icon_wink.gif
 
2305609
2305609 Inviato: 23 Ago 2007 19:24
 

Quoto!
un mio amico col Gs raschia le orecchie! icon_biggrin.gif
 
2309817
2309817 Inviato: 24 Ago 2007 12:41
 

Cuggino ha scritto:
I bicilindrici, in particolare le BMW non "tirano" a destra, succede piuttosto che a causa del fatto (parlo del motore BMW boxer) che un cilindro sta più avante dell'altro, in casi rari, come un colpetto di gas in folle, la moto ha una spinta verso destra.


Ma vi posso garantire che in marcia i bicilindrici BMW vanno come dei treni, con la sola differenza che piegano...molto ma molto più di quanto non si creda!

icon_wink.gif


Tutto vero!
 
2317128
2317128 Inviato: 25 Ago 2007 16:39
 

Cuggino ha scritto:
vi posso garantire che in marcia i bicilindrici BMW vanno come dei treni, con la sola differenza che piegano...molto ma molto più di quanto non si creda!

icon_wink.gif


e come no darti ragione..
un giorno mentre rientravo da un giro sulla strada da Mori a Ala-Avio ho avuto come compagni di strada due Bmwisti..
Gs1200 e l'altro...la R1150?!?può essere?!?!
comunque, con tanto di borse laterali..
azzo se piegavano..ci mancava poco che raschiassero tutte le borse....
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2321092
2321092 Inviato: 26 Ago 2007 16:16
 

michelevalente ha scritto:
Ho ripulito il topic per renderlo leggibile visto che alcuni interventi sono interessanti. chiedo cortesemente di evitare il sarcasmo.
grazie

2° avviso... icon_evil.gif
 
2348092
2348092 Inviato: 30 Ago 2007 8:02
 

Calimar ha scritto:


Nei motori bicilindrici tradizionali (ma anche nei 4cilindri frontemarcia) l'asse di rotazione dell'albero motore, e quindi del volano (o come direbbe il mio meccanico, delle masse volaniche), è lo stesso delle ruote: questo si aggiunge all'effetto giroscopico complessivo di ruote e altro nel tenere la moto diritta - e affatica la piega.

Le moto con cilindri posti lateralmente (tipo bmw e guzzi per capirci), il volano ruota su un asse diverso, perpendicolare a quello delle ruote, quindi non contribuisce all'effetto giroscopico complessivo nella direzione di marcia: per questo, le bmw e guzzi sono considerate più agili - non lo so per esperienza ma per sentito dire, pare che l'effetto sia notevole.
Poi a quanto ne so il motore boxster bmw ha masse volaniche molto minori perché l'azione contrapposta dei cilindri si equilibra in parte da sola... ma qui parlo per sentito dire.

Un mio amico, passato da transalp a guzzi breva, dice che sente la moto tirare a destra quando accelera di botto icon_smile.gif

Per tornare a 2cil contro 4cil...tutto dipende dalle dimensioni di volano, albero motore e altre parti in movimento... pero' ho l'impressione che delle parti mobili più pesanti lanciate a 11000 giri (un 4cil) abbiano un effetto giroscopico maggiore di parti più piccole lanciate a 9000giri.

Ci vorrebbe un decorsa a caso per chiarirci le idee icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif Inutile: tra la massa di fantasie campate in aria e leggende da bar che ho letto, le cose più importanti che c'erano da dire le hai dette tu e le ha intuite JH.

Poi hanno detto alcune cose giuste Iaco e qualcun'altro,
ma in generale ho visto che su quest'argomento si hanno le idee confuse.

Per essere aderenti alla domanda posta nel topic:

I bicilindrici non piegano? ( icon_lol.gif scusate)

Non voglio commentare la domanda, che posta in questi termini non ha senso, ma la realtà di fondo è che quasi obbligatoriamente le moto che si avvantagiano di un motore bicilindrico POSTO LONGITUDINALMENTE AL SENSO DI MARCIA, rispetto a delle paragonabili moto più frazionate, hanno l'asse di rotazione dell'albero motore posto un pò più in alto.
Questo fa si che il sistema inerziale costituito da tutte le masse in rotazione si trovi ad agire con un braccio di leva maggiore.
In più, il maggior valore della corsa aumenta l'effetto giroscopico stabilizzante dell'albero, in quanto esso risulta di maggior diametro.

MA è pur vero che un albero motore di un quattro cilindri è ben più largo di quello di un bicilindrico!
Questo fa si che il suo Momento D'Inerzia rispetto all'imbardata (piega) della moto risulti più importante e spiega la minore prontezza alla piega di cui a volte soffrono alcune quadricilindriche!
icon_exclaim.gif In questo caso la domanda di apertura del topic andrebbe ribaltata!

Quindi, come si vede, per quanto riguarda le inerzie generate dalla rotazione (che aumentano in funzione del regime di rotazione) di tutte le masse in movimento nel motore le differenze tra una moto e l'altra risiedono nel bilancio di questi due fattori: l'entità del Momento d'Inerzia di tali masse e la distanza degli assi di rotazione dal suolo,
il tutto a prescindere dal frazionamento del motore, che c'entra solo in modo molto relativo.

---

POI, se si parla dell'angolo di piega necessario a qualsiasi veicolo a due ruote per percorrere la medesima curva alla medesima velocità, esso dipende unicamente dai fattori già illustrati da Aef ovvero l'altezza del baricentro complessivo del sistema uomo/macchina ed il decentramento dell'area di contatto delle gomme con il suolo.
Tutto il resto è fantasia.

---

Se, infine si parla di handling (maneggevolezza generale della moto, predisposizione a scendere in piega, ecc,), senza aprire una descrizione particolareggiata in questo ambito, essa dipende essenzialmente:
- dall'entità della massa complessiva;
- dalla disposizione delle masse rispetto al baricentro complessivo;
- dalle quote fondamentali della ciclistica;
- dalla sezione delle gomme (larghezza e profilo);
- dall'inerzia direzionale data da tutte le masse in rotazione IN ASSE COL SENSO DI MARCIA: quest'ultimo parametro spiega l'inimitabile propensione al cambiamento dell'angolo di piega conferita alle moto spinte da meccaniche disposte trasversalmente al senso di marcia (Guzzi e BMW boxer/sogliola, ecc) in quanto l'inerzia generata dai loro motori è ininfluente sulla tale variazione, se non in piccola parte a seconda del lato che si considera;
infatti se un motore ha una rotazione destrorsa è logico che crei una COPPIA DI ROVESCIAMENTO verso questo lato che facilita leggermente la discesa in piega nele curve a destra e la ostacola nelle curve a sinistra ma, sottolineo, sempre meno di quanto non avvantaggi rispetto ad una meccanica longitudinale.

Come qualcuno potrà notare, non ho citato il parametro dell'altezza del baricentro dal suolo che, per quanto se ne dica, non è realmente determinante sulla maneggevolezza complessiva della moto!

immagini visibili ai soli utenti registrati


COPPIA DI ROVESCIAMENTO (LATERALE)
com'è intuibile dal disegno che ho fatto a suo tempo per un altro topic, la stessa coppia si trova ad avere differenti bracci di leva rispetto al suolo a seconda del lato che si considera: questo spiega la imbardate percepibili a folle (in quanto non compensate dalla reazione del cardano) delle meccaniche trasversali.

-

Infine, il tipo di trasmisione, cardanica o a catena, non c'entra per niente in questo discorso, in quanto se si considerano le spinte laterali esercitate dal cardano, come sopra accennato, si devono tenere in considerazione anche le reazioni a tali spinte, che ovviamente sono uguali e contrarie quando il motore non gira a folle e, viceversa, sono avvertibili a folle quando il cardano non riceve e non scarica alcuna spinta.

ipse dixit... icon_wink.gif
 
2348196
2348196 Inviato: 30 Ago 2007 8:43
 

C'è un'altro fattore che non avete preso in considerazione:
un bicilindrico trasversale ha un ingombro laterale minore, quindi, se si considera la "luce a terra" ovvero lo spazio necessario tra gli ingombri della moto ed il terreno, sia a moto dritta che in piega, il bicilindrico lascia ai progettisti spazio maggiore, quindi il motore può essere messo + in basso. per contro, ha ingombri longitudinali maggiori di un 4 quindi il forcellone deve per forza di cose essere più corto.
 
2348227
2348227 Inviato: 30 Ago 2007 8:52
 

ducapaso ha scritto:
C'è un'altro fattore che non avete preso in considerazione:
un bicilindrico trasversale ha un ingombro laterale minore, quindi, se si considera la "luce a terra" ovvero lo spazio necessario tra gli ingombri della moto ed il terreno, sia a moto dritta che in piega, il bicilindrico lascia ai progettisti spazio maggiore, quindi il motore può essere messo + in basso. per contro, ha ingombri longitudinali maggiori di un 4 quindi il forcellone deve per forza di cose essere più corto.


vorrai dire "longitudinale"... icon_wink.gif
 
2359194
2359194 Inviato: 31 Ago 2007 13:20
 

tutte le moto indifferentemente piegano.
Ci sono moto che sfrutti il tuo corpo e altre che scendono da sole
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©