Indice del forum -> Forum Sicurezza e Prevenzione -> Esperienze personali, Guida Sicura

   Rispondi
Cerca nel Topic:    
Dove sono i motociclisti con le protezioni? - Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
Virgo
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 5098


3396802 Inviato: 12 Gen 2008 15:42  3396802





Io se giro in Vespa, casco non integrale, giubbetto leggero, senza guanti...
mentre se giro in moto, guanti, casco integrale, e giubbotto un pochino piu' pesante, anche se sto mettendo in conto di prendere una tuta due pezzi con il paraschiena incorporato, cosi' da poter almeno usare il giubbetto quando vado a lavoro.
 
                 
QuartoDiMiglio
Ginocchio a Terra
Ginocchio a Terra
 


Ranking: 205


3400005 Inviato: 12 Gen 2008 23:40  3400005


ma chi li puo capire a quelli che se ne vanno senza protezioni io sinceramente non lo farei
 
                 
Coil
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 4438


3400404 Inviato: 13 Gen 2008 1:16  3400404


oggi ho visto qusta immagine, che riporta la distribuzione percentuale degli urti sulla superfice del casco e credo possa bastare a fugare ogni dubbio riguardo l'utilità del casco integrale.
Notate come la mentoniera sia il punto maggiormente colpito.
tra l'altro se il problema è il caldo basta prendere un casco cross per l'estate bello aperto e arieggiato ma con una mentoniera protettiva.
 
                 
alexzena
Solo Gas
Solo Gas
 


Ranking: 500


3400864 Inviato: 13 Gen 2008 5:56  3400864


l'associazione moto-protezioni penso ormai sia arrivata a tutti,purtroppo ancora troppa gente però non recepisce che vale sempre!anche nei brevi spostamenti.io personalmente senza giacca con protez.,integrale e guanti non faccio neanche un metro!
 
                 
tyson
Impennata
Impennata
 


Ranking: 308


3400928 Inviato: 13 Gen 2008 9:50  3400928


Siculo_Rs50 ha scritto:
ma chi li puo capire a quelli che se ne vanno senza protezioni io sinceramente non lo farei


però in quest'altro topic
paraschiena, mai più senza.
dici che a te il paraschiena non riguarda, ricordati che anche quello è una protezione.
 
                 
Green
MotoGp
MotoGp
 


Ranking: 1376


3401061 Inviato: 13 Gen 2008 11:23  3401061


MAI, MAI, MAI senza protezioni!!!!! icon_wink.gif

E poi a quei giovinastri, sbarboncelli che fanno gli sboroni, con magliettina, e pantaloncini!!!

Volete mettere un bel giubbotto in pelle con le protezioni, quello si che fa figo con le ragazze!!!!!!
Dite che li ho convinti icon_wink.gif???
 
                 
Calimar
Ospite
 





3408189 Inviato: 14 Gen 2008 11:01  3408189


Green ha scritto:
Dite che li ho convinti icon_wink.gif???


No.

Ma grazie per il tentativo icon_wink.gif
 
                 
TEAMZERO
Impennata
Impennata
 


Ranking: 337


3410817 Inviato: 14 Gen 2008 16:45  3410817


Dall'esperienza che ho avuto come pilota e che sto maturando via via come istruttore di guida sicura e pilotaggio, posso dire che come detto fin dalla notte dei tempi, "la prudenza non è mai troppa".
Le situazioni sono diverse l'una dall'altra, le variabili molteplici, e per tanto non si può pensare di poter decidere apriori che tipo di protezione indossare a seconda della situazione da affrontare...di certo non possiamo saper che cosa ci aspetta dopo una curva!!!!
E' vero anche che pure io, nonostante quello che insegno, se devo far 2 km, non indosso tutto il necessaire per essere ritenuto un motociclista doc. Il casco si, quello non lo si evita mai, certo che mettermi la tuta per andarmene al lavoro (visto che ho l'ufficio a circa 1,5 km da casa) mi sembra eccessivo, tra le altre cose non è un percorso trafficato quello che eseguo.
Anche se è accaduto che in un paio di occasioni( per pura comodità egoistica) ho indossato casco integrale, giubbotto guanti, ma anzichè pantaloni e stivali, ho preferito jeans e scarpe sportive..
La comodità era incredibile, però ho passato ogni cm dell'asfalto percorso, pensando a come mi sarei ridotto se fossi caduto....penso che in futuro sopporterò volentieri il caldo....inutile stare comodi ma con l'ansia!!!!!
 
                 
Nyo09
Ginocchio a Terra
Ginocchio a Terra
 


Ranking: 258


3411033 Inviato: 14 Gen 2008 17:12  3411033


TEAMZERO ha scritto:
E' vero anche che pure io, nonostante quello che insegno, se devo far 2 km, non indosso tutto il necessaire per essere ritenuto un motociclista doc. Il casco si, quello non lo si evita mai, certo che mettermi la tuta per andarmene al lavoro (visto che ho l'ufficio a circa 1,5 km da casa) mi sembra eccessivo, tra le altre cose non è un percorso trafficato quello che eseguo.
Anche se è accaduto che in un paio di occasioni( per pura comodità egoistica) ho indossato casco integrale, giubbotto guanti, ma anzichè pantaloni e stivali, ho preferito jeans e scarpe sportive..

Io prima uscivo sempre con l'integrale, il giubotto, i guanti e gli scarponcini(E pantaloni normali). Dovevo fare pochissima strada, a 40km/h scivolo. L'integrale mi ha salvato la faccia(Foto pag.6), giacchetto e guanti mi hanno risparmiato qualche problema.. E i pantaloni si sono bucati con sotto il mio ginocchio.. Anche se non la tuta qualche protezione sotto ci vuole, anche per fare 100 metri.
 
                 
TEAMZERO
Impennata
Impennata
 


Ranking: 337


3411207 Inviato: 14 Gen 2008 17:32  3411207


Nyo09 ha scritto:

Io prima uscivo sempre con l'integrale, il giubotto, i guanti e gli scarponcini(E pantaloni normali). Dovevo fare pochissima strada, a 40km/h scivolo. L'integrale mi ha salvato la faccia(Foto pag.6), giacchetto e guanti mi hanno risparmiato qualche problema.. E i pantaloni si sono bucati con sotto il mio ginocchio.. Anche se non la tuta qualche protezione sotto ci vuole, anche per fare 100 metri.


infatti ho provveduto all'acquisto prossimo, dei jeans protettivi....se non altro sono presentabile anche in ufficio sebbene vestito dda motocilista
 
                 
Calimar
Ospite
 





3411259 Inviato: 14 Gen 2008 17:36  3411259


Io ho risolto con delle protezioni strap-on da motard. Le "applico" sopra i normali pantaloni, e sono tranquillo. Pagate 50euro, e sono stati ben spesi.

Va bene tutto, ma alle ginocchia ci tengo...icon_wink.gif
 
                 
kart
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 4


5762401 Inviato: 22 Set 2008 22:40  5762401


andrenew ha scritto:
quando l'hanno scorso ho ritirato la mia prima moto anche io avevo la cattiva abitudine a volte di uscire in maglietta a maniche corte con casco integrale in testa.

beh,un giorno mia madre torna a casa con un giubbotto della spidi con protezioni,tenuta estiva,l'ideale per quel periodo dell'anno,baci e abbracci e diventa la mia seconda pelle.

tempo una settimana,mentre procedevo tranquillamente a casa una macchina mi prende in pieno a 90km/h e mi faccio almeno 10 metri d'asfalto,risultato clavicola sinistra spezzata,enormi crateri con osso all'aria nelle due ginocchia(avevo i jeans) e gravissima escorazione sul fianco sinistro....mentre rotolavo la moto impazzita mi ha seguito raggiungendomi schiantandosi sulla mia schiena con il posteriore e poi con i collettori sul casco....

non oso immaginare come sarei adesso senza quella giacchetta,avrei forse due moncherini al posto delle braccia....

inutile dire che questo sfortunato episodio mi è servito subito da lezione e rigiro ancora una volta il messaggio a tutti quelli che non si coprono : proteggetevi!anche se avete uno scooter!!!





anch'io ho inizialmente fatto quello che hai fatto tu un'anno fa ho girato il primo mese anche in maglietta e jeans con casco integrale icon_redface.gif icon_confused.gif .
Ho avuto piu' fortuna .
Spero ti sia rimesso in sesto.
Ma sopratutto mi sono letto i forum dei tinga e ride safe e ho comprato prima la giacca con protezioni e poi pantaloni dopo quel primo mese di incoscienza .
le protezioni sono fondamentali.
Come e' fondamentale capire che frontalmente una moto che si avvicina ha una superficie di visione minima e con le luci spente e' praticamente invisibile a osservatori che su quattro ruote non sono attente e se si muove troppo velocemente ....................


lo dico perche' l'altra sera all'imbrunire un biker con le sue protezioni procedeva a luci spente !!!!! superava senza mettere le frecce.(quindi era protetto a meta').

Mi sono reso conto che la accensione automatica delle luci nelle moto e' una gran cosa.
il messaggio casco in testa luci sempre accese e prudenza (vedere e essere visti) esplicitamente "protezioni adeguate per il pilota" penso sia importante e tanti l'hanno detto e lo diranno e
"repetite iuvant ut pellacia salvata est " icon_mrgreen.gif

Un grazie a te e a tutti quelli che ci mettono in guardia e rendono unico e sicuro guidare i nostri ferri
RIDE SAFE
 
                 
fiamma_82
Sbk
Sbk
 


Ranking: 911


5766466 Inviato: 23 Set 2008 13:00  5766466


si ma non venitemi a dire che le protezioni costano un botto...quando quelli in maglietta corta e pantaloncini hanno sempre dei scarichi akrapovic in carbonio costosissimi

e allora lasciatemelo dire...ma uno fa le scelte per la propria vita...se vogliono spendere un sacco di soldi per modificarsi la moto e zero euro per la protezione della loro vita....e sia!!
ma quando si schianteranno che non vengano a lamentarsi che si sono rovinati la vita!!!!
 
                 
Maurizio60
Mito
Mito
 


Ranking: 9877


5766518 Inviato: 23 Set 2008 13:05  5766518


Vogliamo fare un paragone fra quanto si è speso in accessori aftermarket montati sulle nostre moto e quanto in protezioni?

Tutti chi più chi meno abbiamo abbellito le nostre moto in accessori extra non necessari, ma non proprio tutti girano con abbigliamento da moto adeguato.

Che l'abbigliamento tecnico da moto costa è una scusa banale...
 
                 
fiamma_82
Sbk
Sbk
 


Ranking: 911


5766590 Inviato: 23 Set 2008 13:12  5766590


ok...


pezzi aftermarket: 0 euro

abbigliamento tecnico: non voglio manco fare i conti icon_mrgreen.gif ...ho preso: 1 giacca in cordura - 1 giacca in pelle - 1 tuta divisibile in pelle di canguro - 1 casco Arai - 1 paraschiena dainese - 1 paraschiena forcefield - 1 paio di guanti in pelle traforati - 1 paio di guanti racing - 1 paio di scarpe da moto con protezioni - 1 paio di stivali racing - 2 paia di jeans da moto con protezioni in kevlar...e mi sa che mi sono pure dimenticato qualcosa


potevo prendere un bel paio di scaricozzi akrapovic ma.....ho preferito prima completare il mio guardaroba in modo di essere sempre protetto in qualsiasi condizione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
                 
Maurizio60
Mito
Mito
 


Ranking: 9877


5766609 Inviato: 23 Set 2008 13:15  5766609


Anche per me è la stessa cosa fiamma-82 icon_wink.gif

Ma penso che nella massa siamo delle mosche bianche..
 
                 
JH
Sbk
Sbk
 


Ranking: 818


5766769 Inviato: 23 Set 2008 13:29  5766769


Cento40 ha scritto:
Anche per me è la stessa cosa fiamma-82 icon_wink.gif

Ma penso che nella massa siamo delle mosche bianche..


Nono, io senza abbigliamento adeguato mi sento nudo ed anche un po' scemo... icon_wink.gif
Non a caso ho aperto io il topic. icon_asd.gif
Il livello tecnico di un buon abbigliamento è così alto, ti fa sentire protetto e comodo che non capisco come se ne possa fare a meno.
Vedo motociclisti con delle improbabili giacche a vento, della serie 'prendo questa vecchia così la finisco di rovinare' che mi fanno un po' pena così esposti all'aria ed al pericolo.
Poi ieri ho visto uno con una supersportiva con un elegantissimo completo da tennis, tutto bianco ed allora ho capito: moto sportiva + abbigliamento fighetto = quanto so' fico!!! (Cioè la moto fa parte dell'abbigliamento... icon_evil.gif )
 
                 
Maurizio60
Mito
Mito
 


Ranking: 9877


5766898 Inviato: 23 Set 2008 13:40  5766898


Citazione:
Vedo motociclisti con delle improbabili giacche a vento, della serie 'prendo questa vecchia così la finisco di rovinare' che mi fanno un po' pena così esposti all'aria ed al pericolo.
Poi ieri ho visto uno con una supersportiva con un elegantissimo completo da tennis, tutto bianco ed allora ho capito: moto sportiva + abbigliamento fighetto = quanto so' fico!!!


Erano riferite a questi personaggi le mie osservazioni.. ripeto che nella massa siamo noi le mosche bianche.

Vedo più Motociclisti con scarichi aftermaket da centinaia di euro e senza un'abbigliamento adeguato che piuttosto al contrario.
 
                 
frozenfrog
Esperto di Meccanica
Esperto di Meccanica
 


Ranking: 1656


5768035 Inviato: 23 Set 2008 14:54  5768035


Come sempre quoto Cento40.
Chi fa della protezione del proprio corpo quasi una dottrina, è troppo spesso un piccolo numero nella massa...
Poi alla fine ognuno può fare della propria vita quel che preferisce, l'uomo è dotato di autodeterminazione e libero arbitrio, ma troppo spesso non di buon senso... questo è un invito a riflettere sul fatto che: la sicurezzaaa è importanteeeee!


Ultima modifica di frozenfrog il 23 Set 2008 15:31, modificato 2 volte in totale
 
                 
Maurizio60
Mito
Mito
 


Ranking: 9877


5768295 Inviato: 23 Set 2008 15:10  5768295


Io trovo comodissime le ginocchiere con le fibbie che puoi mettere su ogni pantalone che non ne è dotato (ginocchiere atte a salvare il ginocchio e non con la saponetta), l'inverno oltre a salvaguare il ginocchio riscaldano anche queste mie vecchie ossa icon_mrgreen.gif
 
                 
olfio81
Super Sport
Super Sport
 


Ranking: 738


5772336 Inviato: 23 Set 2008 20:13  5772336


Ragazzi vi assicuro che abitando nel riminese soprattutto d'estate ne vedo di tutti i colori! gente con pantaloni corti sulle moto, con le ciabatte infradito, che ai semafori mi guardano storto solo perchè anche se con caldi infernali indosso sempre come minimo giacca, paraschiena, stivali e guanti....
sembra quasi che sia io quello strano ad andare via con le protezioni.....
poveri esauriti....
 
                 
br158
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 42


5774247 Inviato: 23 Set 2008 22:18  5774247


Quando ho deciso di acqwuistare la moto, non avevo minimamente pensato alle protezioni; la faccio breve: sono uscito dal concessionario con la moto, il casco (ovviamente), la giacca con protezioni ed interno sfoderabile e guanti. Poi, ho pensato, che due p.lle, quando il tempo è buono, non si può perdere tempo e metti la giacca, sudi, togli la giacca ed allora ....... basta acquistare le protezioni da indossare anche sulla biancheria estiva ma poi pensi: e se mi bacio con l'asfalto?
Concludendo, se voglio rischiare, e lo so bene, paraschiena e via (ma succede veramente poche volte) ma la maggior parte delle volte scgelgo











....
....metti la giacca
....suda
....apri un pò la cerniera
....fai entrare l'aria
....asciuga il sudore







In conclusione è meglio sudare che grattugiarsi, o no?

doppio_lamp_naked.gif
 
                 
Mostra prima i messaggi di:   
   Rispondi   Fuso orario GMT + 1 ora
- Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7
Indice del forum -> Forum Sicurezza e Prevenzione -> Esperienze personali, Guida Sicura

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©