Passo dello Stelvio 28 luglio 07 - Prima esperienza in moto
2202116
2202116 Inviato: 3 Ago 2007 11:28
Oggetto: Passo dello Stelvio 28 luglio 07 - Prima esperienza in moto

Ciao a tutti... anche noi siamo stati sullo Stelvio la scorsa settimana e per la precisione sabato 28 luglio...

Con una coppia di amici avevamo pianificato un giretto in moto... la mia compagna, era la terza volta che si sedeva in moto e fino ad allora aveva percorso, sul mio sellino, tragitti non superiori ai 50 km fra andata e ritorno, su strade statali e su percorsi semplicissimi...

Ci siamo trovati verso le 10,00 ad un bar vicino al casello autostradale di S. Michele all'Adige (TN) e con questa coppia di amici a bordo di una BMW R 1100 RT abbiamo deciso di puntare allo Stelvio (... la mia compagna non conosceva la zona e quindi non sapeva cosa l'aspettava....)

Partendo abbiamo puntato alla strada che percorre la vallata in destra Adige, attraversando Mezzocorna, Roverè della Luna, Termeno, Caldaro, Appiano per imboccare poi la superstrada Bolzano Merano... il tempo era bello, caldo, il traffico su questo percorso quasi inesistente e con calma ci siamo goduti il viaggio ed il panorama...

Verso le 11,30 siamo arrivati a Lagundo, dove c'è la sede della Birra Forst e ci siamo fermati nel loro giardino con l'idea di bere un caffè... ci siamo rialzati dal tavolo alle 14,00 dopo aver mangiato un panino allo speck ed un piatto di canederli... ovviamente annaffiatti da una buona birra...

Dopo aver percorso tutta la Val Venosta, essere arrivati a Prato allo Stelvio ed aver iniziato a salire leggermente, a Gomagoi ci siamo fermati a prendere un caffè... il sole era sparito, la temperatura iniziava a scendere ed il cielo iniziava a coprirsi di nuvoloni neri minacciosi...

Bevuto il caffè siamo comunque ripartiti puntando allo Stelvio... dopo poco abbiamo trovato il primo tornante, con il caretello, bene in evidenza, del 48° tornante...

Con calma, senza fretta e senza voler spaventare la mia passeggera, abbiamo iniziato la salita, mentre i ns. amici sparivano dalla vista...

Dopo i primi 26 tornanti abbiamo fatto una breve sosta e questo era il panorama:

Devo dire che tra noi motociclisti c'è anche qualche "incosciente"... prima della sosta, mentre io salivo tranquillo per la mia strada, una colonna di macchine stava scendendo ed un "collega motociclista", appena uscito da un tornante, non ha trovato di meglio da fare che buttarsi in velocità nel sorpasso della colonna... peccato che, la strada era stretta e fra la colonna di auto ed il muro che io avevo sulla mia destra, non c'era altro spazio ed abbiamo rischiato un frontale... la moto mi si è quasi spenta ed ho dovuto fermarmi... fortunatamente non è successo nulla, ma c'è mancato veramente poco... e nonostante tutta la mia premura nel cercare di non spaventare la mia compagna, questo incosciente ha rovinato tutto provocandole un gran spavento....

Comunque, riprendendo il discorso iniziale, dopo una sosta al 22° tornante, sempre con calma e prudenza, siamo ripartiti ed abbiamo conquistato la vetta verso le 15,30.

Dopo un giretto nei negozietti del posto abbiamo deciso per un panino coi wurstel... ma qualche minuto dopo i nuvoloni neri e minacciosi che ci accompagnavano da un po hanno deciso che era ora di iniziare a far cadere un po di pioggia.... In realtà l'acqua era fittissima, grandinava e la temperatura era diventata polare...

Dopo una sosta di oltre un'ora dentro un bar, alle 17,00 abbiamo deciso di rientrare...

I ns. amici avevano due tute anti acqua e quindi da bravi cavalieri, abbiamo deciso di farle indossare alle due signore che erano con noi... sacrificandoci noi maschietti, anche se più esposti...

Dopo esserci agghindati e preparati psicologicamente ad una discesa "umida" siamo partiti e proprio in quel mentre la pioggia ha cessato di cadere... arrivati a Prato allo Stelvio è tronato a splendere il sole e quindi ci siamo fermati e rimessi in libertà...

Con calma siamo rientrati verso casa, dove siamo arrivati verso le 20,00...

La mia compagna, veramente alle prime esperienze, dopo 305 Km, oltre 96 tornanti e nonostante la stanchezza e la paura per il frontale evitato per un pelo, arrivati a casa ha affermato:

"E' stata veramente una bella giornata, un'esperienza bellissima..."

... e io, che mi aspettavo mi dicesse non sarebbe più salita in moto, sono contento ed estremamente soddisfatto... ci aspettano sicuramente molte altre gite in moto a questo punto...

Saluti a tutti....

Ultima modifica di am214 il 7 Ago 2007 15:02, modificato 2 volte in totale

2202765
2202765 Inviato: 3 Ago 2007 12:45

che figata che dev'essere statooo! dici che con una stradale sportiva si può fare una cosa del genere? icon_biggrin.gif

2223673 Inviato: 7 Ago 2007 14:58

Penso di si... non credo ci sia nessuna controindicazione...

2224854 Inviato: 7 Ago 2007 18:56

complimenti per la gita icon_biggrin.gif
conosco un po' quei posti, sono bellissimi icon_wink.gif

ps: gli incoscenti ci sono sempre purtroppo... icon_evil.gif

2284830 Inviato: 20 Ago 2007 15:59
Oggetto: stelvio cn supersportive

TheWorldIsMine ha scritto:

Ciao, l'ho fatto dieci giorni fa con la mia piccolina (ninja 600 '07) è stato fantastico (ho fatto i 48 tornanti del trentino e sono sceso dall'altra parte, ql lombarda). ti consiglio di salire dalla lombardia, è più bella la strada (x una sportiva, io nn mi sono trovato molto bene in salita sulla parte trentina, xò sono opinioni).
l'altro ieri ho fatto anche il gavia... sono felicissimo della mia piccola: tra l'altro si riesce benissimo ad andare a velocità umane icon_biggrin.gif
lamps a tutti

p.s. i c******i ci sono sempre

2288925 Inviato: 21 Ago 2007 11:02

bellissimo giro e chapeu alla tua zavorrina!!!!!!!!!! eusa_clap.gif