Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Dritte&suggerimenti [protezione dall'aria e comodità ]
2194056
2194056 Inviato: 2 Ago 2007 11:14
Oggetto: Dritte&suggerimenti [protezione dall´aria e comodità ]
 



ciao a tutti, sono un neoiscritto.
complimenti x questo furum, che conoscevo "di fama" già da un po' ma che non avevo mai visitato: anche se è ovvio che si preferisca scambiare chiacchiere e idee con utenti che hanno lo stesso mezzo, è carina l'idea di un forum multisettoriale e multimarca.

vengo al dunque: ho un Pegaso vecchiotto ma ancora perfettamente efficiente, al quale da un annetto ho affiancato uno Sportcity x il tragitto casa-ufficio (35km al dì di traffico delirante, tratta Monza-Milano) x questione di costi e pretettività dal freddo (uso le 2 ruote tutto l'anno, in qualsiasi condizione meteo); la Pegaso quindi ora m'era rimasta solo x usi "turistici": il fatto è che n caso di giretti brevi (la classica puntanina al lago, x esempio) conviene quasi andare con lo scooter, mentre x giri più ad ampio raggio il mono soffre (anche se ho fatto viaggi anche molto lunghi) e, più ancora, il passeggero. così, alla fine l'utilizzo che faccio della moto è assai limitato (orrore!).
da un po' di tempo mi frulla nella capoccia qs idea: vendere entrambi i mezzi e prenderne uno solo, che faccia un po' di tutto: dall'infognarsi nel traffico dell'ora di punta a viaggi a pieno carico anche di un certo kilometraggio. da qui nasce l'idea versys. ho sempre avuto mono, non mi dispiacerebbe provare qsa di nuovo. ho letto quasi tutti i vostri interventi, e mi sembra che ne esca un quadro nel complesso positivo.
mi restano alcuni dubbi, vorrei qualche parere essenzialmente su 2 punti:

1-uso invernale: come giudicate il riparo fornito dal mezzo, sia dal freddo che dall'acqua? qualcuno ha provato a montare il paragambe? (lo so che esteticamente fa schifo, ma quando la mattina il termometro è sotto zero, chissenefrega dell'estetica)

2-confort passeggero: la mia ragazza rogna, perché dice che ultimamente la pegaso vibra troppo (non capisco se è lei che sta invecchiando o se davvero la moto, col passare dei km - ormai oltre 50.000 - effettivamente vibra di più): vorreei dunque ben capire come giudicare la posizione del trasportato, sia come vibrazz che come consistenza della sella. l'eventuale bauletto migliora o peggiora la situazione?

un'ultima domanda, di tutt'altro tenore: se qualcuno di voi ha la partita iva, è riuscito a "scaricare" la metà dell'iva?

ringrazio chi avrà tempo e voglia di rispondermi, scusate se mi sono dilungato un po' troppo!

ciao!
 
2194528
2194528 Inviato: 2 Ago 2007 12:01
 

ciao e benvenuto!! 0509_welcome.gif
Rispondo per quello che posso ai tuoi quesiti:
La versys per un uso invernale necessita prima di tutto di un parafango posteriore, altrimenti alla prima pioggia ti ritrovi gli schizzi da tutte le parti!
Per quanto riguarda la protezione anteriore il cupolino è regolabile su 3 livelli;se lo metti alla posizione più elevata garantisce una protezione sufficiente.Ma se ne vuoi di più devi sostituirlo con uno più ampio.
Per quanto riguarda la comodità c'è da dire che la verysy vibra come tutti i bicilindrici ma a mio avviso questo non comporta fastidio eccessivo.
La sella è imbottita ma il passeggero è molto più alto del guidatore:quindi non è il massimo della comodità.Almeno la mia zavorra si lamenta spesso e volentieri(per tragitti oltre 200 km).
Per il resto la moto è favolosa e ripaga con la facilità di utilizzo in ogni condizione.
Alla portata di tutti.
icon_wink.gif
 
2194603
2194603 Inviato: 2 Ago 2007 12:08
 

Benvenuto!!! Provo a risponderti icon_biggrin.gif

1. sicuramente la versys è un ottimo mezzo io prevalentemente la uso proprio come tu usi lo scooter considera che sicuramentte lo scooter nel traffico ha i suoi pregi come ad esempio l'assenza di calore nel momento in cui rimani incastrato in coda. Detto questo, personalmente sono soddisfattissimo del mezzo e per consumi e per erogazione e comodità. (io sono sui 22 litro costanti )

2. problema zavorrina, sul forum si è letto di tutto, vibrazioni pedaline... gente che scivola piedi addormentati, personalmente ho potuto sperimentare solo lo scivolamento (e menomale... icon_biggrin.gif ) ma lo attribuisco al relax che la mia zavorrina prova nel giretto domenicale causando un effetto poltrona..

3. io ho la partita iva ... e spero di recuperare una parte... almeno così mi è stato detto.

Note personali: ne vengo da 5 anni di solo scooter e passato il primo momento di entusiasmo ho avuto qualche incertezza per le cose che dicevo al punto uno ... tutto sommato però la moto ripara abbastanza bene busto e gambe, il motore se fa frescino emana un bel calore confortante e se fa caldo mentre vai non si fa sentire più di tanto (almeno per quello che è la mia esperienza... prima dello scooter avevo un mono ad aria dell'87... una stufa)... unendo tutti i pregi di questo mezzo i piccoli difetti scompaiono icon_biggrin.gif

lamps!
 
2194619
2194619 Inviato: 2 Ago 2007 12:09
 

Come volevasi dimostrare... persone e esperienze diverse portano a considerazioni opposte icon_biggrin.gif gh gh gh ora non ci capira più nulla
 
2195295
2195295 Inviato: 2 Ago 2007 13:21
 

grazie delle risp!
quindi, il paraspruzzi post pare un accessorio quasi irrinunciabile, da valutare un copulino maggiorato (nn sarebbe poi un grosso probl).

mi desta maggiore perplessità la sistemazione del passeggero: in effetti, la sella x il secondo mi pare scarsuccia, forse meno accogliente di quella del pegaso. quanto alle vibre, io ho sempre saputo che un bi vibra poco, sicuram meno rispetto a un mono. bah, certo, sarebbe da provare x rendersi conto di persona.

vedendo un po' le vostre esperienze riguardo ai prezzi, secondo me in autunno/inizio inverno, quando il mercato è fermo, è il momento migliore x comprare (specie con l'arrivo dei saloni autunnali e delle nuove versioni/colorazioni '08), con un po' di fondo schiena si potrebbe trovare a 6000 su strada. se davvero si riesce a scaricare la metà dell'iva, vuol dire che un versys si porta a casa con meno di 5500euro... cavolo, mica male!!

continuerò a seguirvi x carpire informazioni. questa stagione setivo me la faccio con la mia vecchia moto, poi si vedrà...

grazie ancora, buona strada!!
 
2198895
2198895 Inviato: 2 Ago 2007 20:49
 

vado di pareri:

1. per l'inverno obbligatorio parafanghino posteriore e parabrezza maggiorato, quello della givi è uno spettacolo e protegge stile parabrezza scooter

2. comodità zavorrina più che buona, se non è troppo lamentosa 250/300 km a botta li fa in tranquillità, uno problema degno di nota è l'eccessiva durezza della sella, tutto qui

in più ci metti la soddisfazione che ti dà a guidarla è il mezzo ideale!!!
 
2200875
2200875 Inviato: 3 Ago 2007 10:11
 

Ciao, per il passeggero il bauletto con imbottitura sulla schiena aiuta molto, io domani parto per l'isola d'elba e Bergamo Piombino sono circa 450 km....per il passeggero l'unico problema che ho è che si addormenta!!! e non è un tipo che si adatta facilmente (forse i 2 anni di vacanza con il monster M900 '94 l'ha vacinata icon_rolleyes.gif ....) per le vibrazioni alle pedane post. ho risolto avvolgendo del "grip" nero per i manici delle racchette da tennis nero...non sta neppure tanto male... Ho montato il parabrezza kawasaki originale con deflettore per chè il modello ermax era si piu alto ma produceva piu turbolenza tra i 2 caschi (piu fastidiosa della pressione d'aria costante).... Se si dovesse lamentare ancora l'anno prossimo le ferie le faccio con la Ducati Scrambler 350 '74 che ho in garage dal '76.... Quella si che vibra!!!! icon_eek.gif

Ciao.
 
2201214
2201214 Inviato: 3 Ago 2007 10:53
 

grazie ancora x le dritte.
in effetti, la valutazione del confort è estremamente soggettivo, dipende dai limiti di tollerenza di ognuno.
bo, staremo a vedere... non ho fretta di fare l'acquisto, valiterò con calma.

ciao!
 
2203175
2203175 Inviato: 3 Ago 2007 14:38
 

io la Versys la uso tutto l'anno e pur abitando nel freddo Veneto non ho mai patito il freddo (neppure di mattina presto).La moto non vibra eccessivamente e la mia zavorrina che e'gia' negli anta non si lamenta ne' dell'aria ne' delle vibrazioni neppure nei lunghi viaggi.Infine dubito che in ottobre tu riesca ad avere tale moto ,nuova, a quei prezzi che tu hai riportato icon_rolleyes.gif
 
2203493
2203493 Inviato: 3 Ago 2007 15:12
 

il periodo tardo autunno/inizio inverno è sempre il periodo migliore per acquistare: di moto se ne vendono poche causa brutto tempo, quindi i conce sono più disponibili a scontare. inoltre, in concomitanza con i grandi saloni invernali e l'arrivo delle novità '08, i conce hanno tutto interesse a disfarsi delle rimanenze prima che arrivino i nuovi modelli.

chiaramente, nessuno ti regala niente, ma se si riesce a risparmiare qualche banconota da 100 tanto meglio!!

ciao!
 
2205757
2205757 Inviato: 3 Ago 2007 21:46
 

Solo poche parole... icon_eek.gif Ho fatto Livorno Novara (350 Km) ed ho accusato solo un leggero formicolio che ho curato con una pausa caffè all'autogrill di soli 5 min contati, per gli schizzi in caso di asfalto bagnato non ne ho risentito assolutamente (ed ho anche un porta targa after market). Per quanto riguarda le vibrazioni non farti spaventare quelle del motore sono normalissime, se giri per i vari topic troverai la soluzione per quelle del resto della moto. Giudizio finale? Comprala. Vai sul sicuro. Se dovessi pentirti dell'acquisto beh...scendi in Sardegna che ti offro una birra. Una si fa per dire naturalmente icon_lol.gif
 
2269657
2269657 Inviato: 17 Ago 2007 10:07
 

Caro vitas,

sulla protezione dall'aria a quanto già scritto aggiungo solo che per un uso invernale è meglio cominciare a pensare ad una protezione un po' più ampia ed a un paio di paramani. Ci sono un sacco di topic che hanno già affrontato, nel forum, l'argomento.

Sulle vibrazioni, non ho notato un particolare fastidio, neppure alla zavorrina. Si sentono con un po' di "vivacità" fra i 5000 ed i 5500 giri (in sesta, la relativa velocità è tra i 120 ed i 130 km/h), ma nulla che possa chiamarsi "fastidio"..... sotto e sopra tali regimi quasi non si sentono.

La sella è in effetti un pochino rigida, almeno per i viaggi lunghi, ma non mancano le offerte per modificarla secondo il proprio gradimento, compresa la possibilità di allargarla, stringerla, mettere uno schienalino per il conducente ed inserire un inserto in gel. C'è un topic dedicato all'argomento, nel quale ho indicato anche alcuni prezzi dopo aver fatto una ricerca (telefonica) presso il mandatario italiano della marca più conosciuta (Bagster).

Complessivamente, la versys è un bicilindrico che mi soddisfa parecchio, anche e soprattutto nell'uso quotidiano in città, perchè nel traffico è come andare in bicicletta

ciao Ale
 
2279187
2279187 Inviato: 19 Ago 2007 15:55
 

tutto vero tranne l'iva.

l'iva delle moto si può detrarre solo se non superiori a 350 cc di cilindrata.
art 19 bis1 dpr633/72. le moto di cilindrata superiore sono indeducibili salvo che per gli agenti rappresentanti
 
2282781
2282781 Inviato: 20 Ago 2007 12:11
 

ah sì?? azz, qs non la sapevo!

peccato, avrebbe significato risparmiare più di 500 eurini...

grazie 1000 kermann x la presisazione!
 
2282911
2282911 Inviato: 20 Ago 2007 12:29
 

Le ultime 2 ruote avute prima della Versys sono stete nell'ordine uno scooter aprilia Scarabeo 200 ed una Pegaso 650 i.e.. Bei mezzi, non c'è che dire, a parte i 3 interventi del carro attrezzi per guasti meccanici! Non c'è paragone, stiamo su un altro pianeta. La puoi usare come scooter e come stradale, i difettucci si risolvono facilmente grazie alle dritte di questo forum.
 
2283297
2283297 Inviato: 20 Ago 2007 13:23
 

allora, caro danyat, ci troviamo + o meno nella stessa situaz, dato che pure io ho un pegaso (che giusto ieri ha compiuto 50.000km e va benone) e uno sportcity 200, con cui ho fatto 15.000km in in un anno e mi soddisfa parecchio. insomma, io con aprilia mi sono trovato bene e sono legato al marchio, ma x motivi di praticità e spazi stavo pensando a tenere in mezzo solo, e forse il versys è un buon compromesso x tutto.

grazie ancora a tutti x le risp che mi date!
 
2342132
2342132 Inviato: 29 Ago 2007 13:49
 

Ciao io prima avevo un monocilindrico xf650 freewend che era un gran mono, ma anche per mè era ormai giunto il momento del cambio e visto che fino a l'anno scorso non c'era niente di simile che mi sodisfasse sul mercato, aparte Aprilia e BMW quest' ultima intcoccabilie o inconcepibile per me visto che con i bei 8000 e rotti eruro ti puoi comprare ben oltre che un mono e sopratutto da quello che sento non sono così perfette, stavo per buttarmi sul Pegaso stradale sul quale ho fatto un giro di prova, ma poi viste le prime foto della versys ancor prima dell' uscita sul mercato ho detto "Eccola è lei " e ti posso assicurare che è propio la moto più azzecata per muoversi tutti i giorni nel traffico e per godersi delle belle gite sia a breve che a lungo raggio. Visto che ho due figli le gite fuori porta con la zavorrina ormai sono un pò più limitate, ma a oggi non si è mai lamentata e siamo appena rientrati insieme dalla Sardegna (visto che grazie alle vacanze coi suoceri mi posso permettere ancora di non abbandonare la moto per le vacanze). Comunque se ho capito bene abiti dalle mie parti visto che parli dell' traffico tra Monza e Milano io sono di Monza quindi nel caso possiamo anche berci insieme la birrozza che ormai da tempo gira sul forum. Ti aspetto con la tua nuova Versys. Ciao
 
2940347
2940347 Inviato: 14 Nov 2007 21:08
Oggetto: aerodinamica
 

notavo (con gusto) da posizione rialzata della mia finestra che la nostra moto ha una bella aerodinamica......
voi ke dite....soddisfatti?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2942050
2942050 Inviato: 14 Nov 2007 23:47
 

Andrò contro corrente, ma proprio per la mia esperienza dall'utilizzo che hai descritto credo il tuo mezzo ideale sia un Honda SIlver Wing (600 o 400, io preferisco il 400)

Comodo come mai per viaggiare (ci ho fatto Milano Roma e all'arrivo ero così fresco che sono ri-uscito per farrmi un giro della città)

Protettivo, comodossimo, la zav si sente una regina!Le presazioni sono ben lontane dallo squalorre medio degli altri scooter. Motore bicilindrico fisso sul telaio... veramente un gran mezzo.

Sono passato alla Versys per una voglia di moto divertente. Io amo fare lunghi giri in montagna e alle volte con percorsi sterrati. Non off road veri e propri, ma comunque percorsi fastidiosi in scooter.

La versys è mooolto più divertente e più polivalente, non c'è nemmeno un attimo di dubbio o paragone da fare, ma se miri in assoluto e prevalentemente a coniugare: praticità assoluta, comodità esagerata e ottime prestazioni granturistiche (anche in due)... beh.. molto meglio il Silver Wing.

Nel caso tieni presente più il 400, che semplicemnete con i rulli da 20 grammi eguaglia da 0 a 100 le prestazioni del 600, per una velocità massima sui 170 indicati. le prestazioni non sono assolutamente così distanti dalla tua pegaso, ma i consumi si. Circa 17-18 di media... Il 600 lo puoi paragonare in prestazioni al pegaso, con consumi sui 15...


Tutto ciò premesso... se non vuoi seguire questa opzione, la Versys è un ottima moto, specie perchè sa appunto essere nel suo genere una soluzione di eccelente equilibrio. Difficile ti deluda in qualche frangente, tiene strettamente fede al suo nome: versatile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©