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Cupolino maggiorato artigianalmente(o quasi) [foto]
11761989
11761989 Inviato: 2 Mag 2011 13:18
 



meserthim ha scritto:
Ecco la mia soluzione .... artigianale 0509_up.gif




Come soluzione estetica non mi piace tanto, forse perchè il cupolino originale risulta più piccolo del deflettore!
Ma come comodità dev'essere uno spasso! icon_razz.gif
 
11762008
11762008 Inviato: 2 Mag 2011 13:21
 

Alod ha scritto:
Ieri pomeriggio ho smontato il deflettore del Kawa Vario e l'ho montato sul cupolino Givi alto, guagagnando circa 7 cm in altezza..
Ho fatto un piccolo giro ieri sera e il risultato appare ottimo (...a pensarci prima). Inoltre ll deflettore può essere abbassato e alzato su 6 posizioni diverse e, pertanto, abbassandolo tutto si ripristina la originaria altezza del Givi.
Devia benissimo l'aria, grazie anche al fatto che nella posizione più alta risulta leggermente inclinato in avanti.
Peraltro, anche esteticamente non mi pare male (posterò qualche foto appena posso).
Unico problema: il deflettore Vario è fumè e quindi devo sostituirlo con un plexiglass chiaro.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Come soluzione non sarebbe affatto male!!!

Costo del deflettore con le relative staffe? Hai dovuto bucare il Givi?

Dai...fai qualche fotina!
 
11762356
11762356 Inviato: 2 Mag 2011 14:07
 

Non penso che il deflettore venga venduto separatamente e quindi l'operazione non è conveniente per chi non sia già in possesso del Vario (che costa ben 129 euro!).
Avevo preso il Vario 2 o 3 mesi dopo l'acquisto della Versys pensando di risolvere il problema dei vortici ma lo avevo messo da parte per passare al Givi (più alto del Vario).
La soluzione che si avvicina al deflettore Vario è l'MRA X-creen che hai linkato prima, che, come il Vario, ha la possibilità di essere abbassato al livello del cupolino originale.
Il vantaggio del deflettore Vario rispetto all'x-creen mi sembra soprattutto di ordine estetico poichè ha staffe minimali (ma molto robuste).

Comunque, per la cronaca: ho dovuto bucare il Givi (4 fori da 6 mm).

A presto le foto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11765503
11765503 Inviato: 2 Mag 2011 20:25
 

ciao
se vi interessa ho un maggiorato vario originale kawasaki da vendere per la versione 2010-11
 
11769207
11769207 Inviato: 3 Mag 2011 13:46
 

Alod ha scritto:
Non penso che il deflettore venga venduto separatamente e quindi l'operazione non è conveniente per chi non sia già in possesso del Vario (che costa ben 129 euro!).
Avevo preso il Vario 2 o 3 mesi dopo l'acquisto della Versys pensando di risolvere il problema dei vortici ma lo avevo messo da parte per passare al Givi (più alto del Vario).
La soluzione che si avvicina al deflettore Vario è l'MRA X-creen che hai linkato prima, che, come il Vario, ha la possibilità di essere abbassato al livello del cupolino originale.
Il vantaggio del deflettore Vario rispetto all'x-creen mi sembra soprattutto di ordine estetico poichè ha staffe minimali (ma molto robuste).

Comunque, per la cronaca: ho dovuto bucare il Givi (4 fori da 6 mm).

A presto le foto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


mmmmm eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non so perchè, ma non mi è mai piaciuto il pensiero di bucare le cose...
per esempio, anche l'extender del parafango l'ho semplicemente incollato con la colla giusta invece di fare i buchi per le viti...mi piace sempre fare dei miglioramenti completamente reversibili, questo anche perchè mi stufo presto!
 
11769782
11769782 Inviato: 3 Mag 2011 15:25
 

Nel mio caso non ho avuto dubbi: i vortici sul casco sono per me assolutamente insopportabili sulle lunghe percorrenze e sono disposto a bucherellare tutto pur di arrivare ad individuare la soluzione migliore per avere il necessario comfort di marcia.
Inoltre, l'impatto estetico è minimo poichè abbassandolo il deflettore arriva al livello del Givi.
(Ora mi accingo ad un'altra prova: sto montando l'Airflow Givi sul cupolino Vario dal quale ho tolto il deflettore).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11770659
11770659 Inviato: 3 Mag 2011 17:50
 

Questo è il risultato finale...non sarà mai come l'x-creen, ma almeno non ho speso 120 euro...e comunque funziona!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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11771600
11771600 Inviato: 3 Mag 2011 20:05
 

Ragazzi, capisco le vostre esigenze e mi congratulo per il vostro ingegno, però vi vorrei dire: occhio a queste modifiche fatte sul plexiglass, specialmente per quanto concerne le forature e dove vengono fatte... i parabrezza vengono lavorati con processi termici e dove ci sono punti nevralgici le forature talvolta vengono addirittura rinforzate (vedi parabrezza originale primo modello...) Del resto le vibrazioni date dalla moto e dalle turbolenze non sono pochine....
In più tutte quelle viti, dadi a farfalla e fascette possono diventare proiettili....
Vabbè, ora mi manderete a ca ga re .... icon_asd.gif icon_asd.gif ...
Io avevo fatto un lavoro fai da te con il cupolino originale trasparente....questo..
[img]

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...sfruttando però le staffe originali, facendo un unico forellino centrale e usando due ventose trasparenti.... Risultato: ZERO aria sul casco!
L'avevo ricavato dal parabrezza originale del kle500... Poi l'ho smontato un pò per via del restyling un pò perchè non mi faceva impazzire dal punto di vista estetico, però funzionava proprio bene ed era solidissimo.... 0509_up.gif
Magari vi dà la base per qualche idea migliore della mia.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11771782
11771782 Inviato: 3 Mag 2011 20:28
 

Io ho fatto un test tipo quello di tony980, ma il fissaggio dello "spoiler" è realizzato con queste:
Link a pagina di Directindustry.it in modo da modificare l'incidenza.... Al momento avevo una barra di alluminio e "al volo" ho realizzato una roba funzionale ma inguardabile, appena ho tempo vi posto 2 foto, poi spero di aver un poco più di tempo e riuscire a realizzare qualcosa di decente dal punto di vista estetico oltre che funzionale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11773785
11773785 Inviato: 4 Mag 2011 9:13
 

gianliuto ha scritto:
Ragazzi, capisco le vostre esigenze e mi congratulo per il vostro ingegno, però vi vorrei dire: occhio a queste modifiche fatte sul plexiglass, specialmente per quanto concerne le forature e dove vengono fatte... i parabrezza vengono lavorati con processi termici e dove ci sono punti nevralgici le forature talvolta vengono addirittura rinforzate (vedi parabrezza originale primo modello...) Del resto le vibrazioni date dalla moto e dalle turbolenze non sono pochine....
In più tutte quelle viti, dadi a farfalla e fascette possono diventare proiettili....


Ciao gianliuto, infatti ho cercato di non forare niente in modo da rendere perfettamente reversibile la modifica, e per quanto riguarda le viti e i dadi....
Per quello cè il casco!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque la tua era stata una bella idea...ci studierò un pò su...
 
11773790
11773790 Inviato: 4 Mag 2011 9:14
 

giomi61 ha scritto:
Io ho fatto un test tipo quello di tony980, ma il fissaggio dello "spoiler" è realizzato con queste:
Link a pagina di Directindustry.it in modo da modificare l'incidenza.... Al momento avevo una barra di alluminio e "al volo" ho realizzato una roba funzionale ma inguardabile, appena ho tempo vi posto 2 foto, poi spero di aver un poco più di tempo e riuscire a realizzare qualcosa di decente dal punto di vista estetico oltre che funzionale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dai dai...metti le fotine... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11773936
11773936 Inviato: 4 Mag 2011 9:57
 

tony980 ha scritto:
Questo è il risultato finale...non sarà mai come l'x-creen, ma almeno non ho speso 120 euro...e comunque funziona!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




ciaoo ma tu quanto sei alto??non ti da fastidio a vedere la strada??
 
11774194
11774194 Inviato: 4 Mag 2011 11:01
 

snupi70 ha scritto:


ciaoo ma tu quanto sei alto??non ti da fastidio a vedere la strada??


Sono alto 1,80 e lo sguardo comunque finisce sopra il deflettore che comunque è trasparente e quindi non da fastidio...
 
11776306
11776306 Inviato: 4 Mag 2011 16:52
 

tony980 ha scritto:


Ciao gianliuto, infatti ho cercato di non forare niente in modo da rendere perfettamente reversibile la modifica, e per quanto riguarda le viti e i dadi....
Per quello cè il casco!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque la tua era stata una bella idea...ci studierò un pò su...
0509_up.gif
 
11776801
11776801 Inviato: 4 Mag 2011 18:30
 

Oggi ho dovuto constatare il parziale fallimento del mio esperimento...
Sono andato a fare un giretto di circa 50km, a differenza degli altri giorni oggi c'era molto vento. Quando prendevo il vento di fronte vedevo che il cupolino si piegava pericolosamente verso di me, quindi prima di rompere il il plexiglass della Givi sarò costretto a togliere tutto e a studiarne un'altra. In pratica è vero che ordina l'aria verso il casco, ma oppone troppa resistenza rischiando la rottura del cupolino sottostante.
Un po mi dispiace, avevo creato un bel mostriciattolo... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Accetto consigli e suggerimenti...
 
11777426
11777426 Inviato: 4 Mag 2011 19:53
 

tony980 ha scritto:
Oggi ho dovuto constatare il parziale fallimento del mio esperimento...
Sono andato a fare un giretto di circa 50km, a differenza degli altri giorni oggi c'era molto vento. Quando prendevo il vento di fronte vedevo che il cupolino si piegava pericolosamente verso di me, quindi prima di rompere il il plexiglass della Givi sarò costretto a togliere tutto e a studiarne un'altra. In pratica è vero che ordina l'aria verso il casco, ma oppone troppa resistenza rischiando la rottura del cupolino sottostante.
Un po mi dispiace, avevo creato un bel mostriciattolo... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Accetto consigli e suggerimenti...


Io proverei a farlo più grande e collegarlo su 4 punti a quello Givi, in questo modo le sollecitazioni si distribuiscono su una superficie più ampia e non solo sul bordo superiore. Bisognerebbe provare!
 
11777586
11777586 Inviato: 4 Mag 2011 20:06
 

Alby189 ha scritto:


Io proverei a farlo più grande e collegarlo su 4 punti a quello Givi, in questo modo le sollecitazioni si distribuiscono su una superficie più ampia e non solo sul bordo superiore. Bisognerebbe provare!


Per farlo però dovrei bucare il Givi...
Non sono molto daccordo sui buchi, mi piace fare modifiche che siano totalmente reversibili...
Tu come faresti?
 
11777675
11777675 Inviato: 4 Mag 2011 20:15
 

ok, senza forare, farei comunque 4 attacchi invece di 2, tutti lungo il bordo esterno, due come li hai già fatti, poi il plexy tagliato con i lembi laterali più lunghi che si ancorano su altri due punti nel bordo laterale del givi, la tenuta aumenta.
Provo a fare un disegno al volo e posticcio poi te lo posto...
 
11777726
11777726 Inviato: 4 Mag 2011 20:18
 

Come richiesto eccovi le foto.... ribadisco che l'aspetto estetico è scarso, la funzionalità buona, devo ancora verificarlo con il vento, ma fino ai 1xx (fuori codice) non ci sono problemi.

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Se il Givi si piega troppo prova con 2 staffe fissate a quelle della moto.....tony980 hai presente i supporti dei mitici parabrezza dei motom, dei ciao o dei bravo? Ecca fa una cosa del genere per far si che il pezzo in più si trovi sopra al filo del Givi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11777804
11777804 Inviato: 4 Mag 2011 20:23
 
 
11777902
11777902 Inviato: 4 Mag 2011 20:31
 

Alby189 ha scritto:
Ecco cosa intendevo con "4 punti di fissaggio":

Immagine: Link a pagina di Img228.imagevenue.com

Oltre ai due che hai già messo, altri due laterali più bassi...
Che ne pensi? può essere fattibile?


Penso che sia fattibile...
Dovrei trovare il metodo di fare gli ancoraggi sotto...li il plexi è molto bombato... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11777911
11777911 Inviato: 4 Mag 2011 20:32
 

giomi61 ha scritto:
Come richiesto eccovi le foto.... ribadisco che l'aspetto estetico è scarso, la funzionalità buona, devo ancora verificarlo con il vento, ma fino ai 1xx (fuori codice) non ci sono problemi.

Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net

Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net

Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net

Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net

Se il Givi si piega troppo prova con 2 staffe fissate a quelle della moto.....tony980 hai presente i supporti dei mitici parabrezza dei motom, dei ciao o dei bravo? Ecca fa una cosa del genere per far si che il pezzo in più si trovi sopra al filo del Givi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L'idea è ottima!!! 0509_doppio_ok.gif

Dove hai trovato lo spoiler?
 
11777941
11777941 Inviato: 4 Mag 2011 20:36
 

Ricavato da un MRA originale Kawa sbriciolato... lo aveva un collega e me lo sono fatto dare per ricavarci lo spoiler, è una vita che volevo fare una cosa simile.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11778126
11778126 Inviato: 4 Mag 2011 20:54
 

giomi61 ha scritto:
Ricavato da un MRA originale Kawa sbriciolato... lo aveva un collega e me lo sono fatto dare per ricavarci lo spoiler, è una vita che volevo fare una cosa simile.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti è venuto benone....Come l'hai tagliato? Io sul mio ho tracciato la sagoma con un punteruolo, poi ho fatto fori da quattro mm lungo tutto il perimetro, dopodichè ho fatto saltare il materiale in più con una tenaglia a lama piatta ed infine ho rifilato il tutto con un disco abrasivo applicato al trapano a colonna. Scartavetrato fine, giù di pasta abrasiva, polish et voilà! 0509_up.gif
 
11778390
11778390 Inviato: 4 Mag 2011 21:19
 

Tagliato con la smerigliatrice portatile piccola, insomma questa qui ma in versione mini

Link a pagina di Bosch-do-it.it

Per la sbavatura basta un cutter utilizzato come una racla (o spatola ....), serve per toglier il tagliente al bordo del pezzo ...... operazione molto semplice.

Adesso è un periodaccio per trovare il tempo per una soluzione più chic, spero il prox. mese di avere più tempo e trovare i materiali giusti per una applicazione "guardabile"....
 
11779578
11779578 Inviato: 5 Mag 2011 7:31
 

giomi61 ha scritto:

Per la sbavatura basta un cutter utilizzato come una racla (o spatola ....), serve per toglier il tagliente al bordo del pezzo ...... operazione molto semplice.

Ho capito...a mò di raschietto....e io di raschietti ne so qualcosa...gianliuto.. icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque non è mica male la tua realizzazione....solo le fascette sono un pò bruttine....
 
11779943
11779943 Inviato: 5 Mag 2011 9:13
 

Oggi ho provato la mia soluzione (spoiler del MRA Vario applicato sul Givi alto) a velocità molto sopra il codice: niente più rumorose turbolenze sul casco 0509_up.gif 0509_up.gif .
In realtà non era mia intenzione superare i limiti di velocità ma l'assenza di vortici e rumori sul casco mi haindotto involontariamente a farlo. Prima, a quella velocità mi rimbambivo in 30 secondi.

Certo che le turbolenze sono difficili da capire. Pensate che nella posizione teoricamente più protettiva (spoiler tutto in alto e inclinato in avanti) si creano turbolenze che si infilano nel collo, pur in assenza di vortici sul casco. Invece con lo spoiler abbassato di un paio di tacche e non inclinato in avanti l'effetto protettivo è eccezionale.
Altro aspetto positivo: il complesso cupolino Givi+spoiler è molto stabile (nessuna curvatura del Givi dovuta alla maggiore pressione dell'aria sulla parte alta).

Ora passo alla fase 2: sostiituire il plexiglass fumè con uno trasparente. Ho già preso il plexiglass.
A proposito: qualcuno ha provato a curvare il plexiglass. Sui forum ho trovato queste due soluzioni:
1) scaldare con pistola termica e curvare il plexiglass;
2) mettere il plexiglass in forno a 150° per il tempo sufficiente a renderlo plasmabile per poi modellarlo sullo spoiler originale.

Qualcuno ha provato una dele due soluzioni? O avete altri consigli?

Scusate ma ancora non riesco a fare delle foto eusa_doh.gif. stasera dovrei avere un po' di tempo.
 
11798024
11798024 Inviato: 9 Mag 2011 11:40
 

Fase 2 (quasi) conclusa:

ecco le foto

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Procedimento per tagliare e piegare il plexiglass:
1) con un cartoncino ho preso la forma dello spoiler originale (del Kawa Vario fumè), (rispetto all'originale l'ho fatto un po' più alto e più largo);
2) ho ritagliato il cartoncino e ho riportato la forma sulla lastra di plexiglass traparente;
3) ho tagliato il plexiglass con il seghetto alternativo e ho rifinito i bordi con carta vetra sottile;
4) ho forato il plexi per le staffe;
5) ho curvato il plexiglass (mettendolo nel forno a 150° per 10 minuti e poi modellandolo sullo spoiler originale).

Ora vorrei lucidare lo spoiler con pasta abrasiva e polish per togliere qualche graffietto prodotto in fase di lavorazione.
Stamattina l'ho provato e confermo l'efficacia:
- no turbolenze sul casco;
- la maggiore larghezza laterale ripetto all'originale ha, tra l'altro, eliminato alcuni fruscii laterali sul casco che avvertivo con lo spoiler originale.
- il complesso cupolino Givi alto+spoiler non curva con il vento;
- finalmente sento il rumore del motore

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11798146
11798146 Inviato: 9 Mag 2011 12:07
 

wow...è proprio quello che sognavo io...
Bel lavoro...sei un artista...

Me lo vendi??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11798213
11798213 Inviato: 9 Mag 2011 12:24
 

Grazie...grazie 0510_five.gif
anche se è soprattutto merito dei tanti consigli trovati sui forum sui metodi di lavorazione del plexiglass.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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