Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Migliore marca di pneumatici e sostituzione misure
162908
162908 Inviato: 27 Dic 2005 12:35
Oggetto: Migliore marca di pneumatici e sostituzione misure
 

Secondo me Pirelli, certo anche le metzeller sono grandi gomme......

Pareri a volontaaaaa
 
162917
162917 Inviato: 27 Dic 2005 12:46
 

come per tutto oramai non esiste una marca che sia la migliore in maniera netta rispetto le altre, direi che le 4 che hai elencato sono tutte ottime marche di gomme, dipende probabilmente dallo stile di guida, dal mezzo su cui le montiamo e dall'uso che ne vogliamo fare... cmq per spirito patriottico direi.... pirelli... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
162918
162918 Inviato: 27 Dic 2005 12:47
 

io dico metzeller xker le monto io,e sono le uniche ke o provato x piu volte...
 
162920
162920 Inviato: 27 Dic 2005 12:50
 

polinimalossi ha scritto:
io dico metzeller xker le monto io,e sono le uniche ke o provato x piu volte...



effettivamente le metzeller sono molto buone, conoscete qualc' uno che le ha mai montate su una rs 125
 
162924
162924 Inviato: 27 Dic 2005 12:54
 

Per me Pirelli
 
163661
163661 Inviato: 27 Dic 2005 23:50
 

Soo un po combattuto.... se si può però direi Michelin e Metzler a pari merito!!! Le ho provate entrambe e dire ke sono diverse ma divine allo stesso tempo. Veramente gomme fatte da panico ke si fanno ripiangere!
 
167150
167150 Inviato: 1 Gen 2006 11:21
 

andreaspr ha scritto:
come per tutto oramai non esiste una marca che sia la migliore in maniera netta rispetto le altre, direi che le 4 che hai elencato sono tutte ottime marche di gomme, dipende probabilmente dallo stile di guida, dal mezzo su cui le montiamo e dall'uso che ne vogliamo fare...


quoto Andrea

p.s. : solo una cosa, Pirelli e Metzeler sono in pratica la stessa cosa, quindi non ci sono grandi differenza tra le due
 
167190
167190 Inviato: 1 Gen 2006 14:22
 

non per fare il pignolo guastafeste ma mi pare che il quesito sia mal posto!

non è possibile fare paragoni per marca (se mai per modello) e non si può assegnare un valore assoluto ad una gomma se non si stabiliscono prima dei parametri: ad esempio, per qualcuno sono migliori le gomme che privilegiano la stabilità, per altri la maneggevolezza. com'è possibile stabilire allora la gomma migliore?

e poi perché escludere a priori marche come la Bridgestone o come l'Avon che, quanto a mescole, non è seconda a nessuno?

ad ogni modo, in base alla mie esperienze vissute in 32 anni di motociclismo praticante, di cui 4 da pilota e 12 da gommista posso dire che la Metzeler (con una elle) - uber alles - è la marca che cura di più i suoi prodotti nel senso che TUTTI i suoi modelli sono, in qualche modo, ai vertici della categoria e studiati per ottenere il massimo di ogni prestazione SENZA trascurare le altre.
ovvero offrono sempre un compendio tra stabilità, usura, maneggevolezza e tenuta asciutto/umido/bagnato che nessun'altra marca offre. possono anche essere superate in una caratteristica ma a discapito delle altre.
ad esempio, è noto a tutti come alcune Dunlop ZR offrano maneggevolezza superiore ma se si vuole stabilità bisogna cercare nel catalogo Pirelli-Metzeler, ecc.
Le Kawasaki in genere, che hanno in prevalenza un avantreno piantato "lavorano" al meglio con le Dunlop (D208; D208GP) - una R1 delle prime serie, con gomme diverse dalle Mez3 era inguidabile (tanto che ne furono sviluppate di apposite per l'R1), ecc....

vorrei inoltre precisare che quando il colosso Pirelli decise di scendere nel campo delle radiali moto ci provò, senza un gran successo, con un paio di gomme prodotte in proprio (le MP7S/R, per chi se le ricorda, denominate così per sfruttare la "scia" delle ottime P7 auto) concludendo, in breve, che per produrre una buona radiale conveniva più fagocitare chi già le faceva meglio (Metzeler) che continuare a spendere soldi per la ricerca. E così fu.
Tutt'oggi la Metzeler produce, per conto e col marchio della Pirelli tutte le radiali, con l'unica soddisfazione di un'esclusiva di un anno per ogni nuovo prodotto - che esce quindi, per il primo anno, col solo marchio tedesco. (così, dovesse andare male, la Pirelli salva la faccia...) anche se esistono dei prodotti particolari disponibili col solo marchio Pirelli (ad es.: MT60R, ricavato dalla carcassa del Dragon MTR01/2, che altri non era che una versione del MEZ1; ecc.)

A fronte della indiscutibile qualità delle radiali marchiati Pirelli, le convenzionali col marchio italiano, prodotte per lo più in vecchi impianti brasiliani, fanno per lo più schifo. per questo mi sembra inutile parlare di supremazia di marca.

SOLO ESCLUSIVAMENTE in base a gusti personali (stile di guida, risposta della gomma, CARATTERISTICHE DELLE MOTO) ho preferito sempre, sulle mie stradali... da strada, Avon e Metzeler come convenzionali mentre, come radiali, Dunlop, Metzeler, Pirelli.
In gara mi sono trovato bene con gomme della Michelin, Metzeler e Dunlop.
Non è un caso che la marca tedesca sia l'unica sempre presente nele mie scelte.

Fatta questa elegia delle Metzeler vi dirò che la loro supremazia vale fino alla prima metà del battistrada! Dopo tale limite (le radiali) non valgono niente a confronto delle Dunlop D208GP, con le quali ho terminato gare a suon di giri veloci col battistrada alle tele!!
______________________________________________

Un'aneddoto personale e poi chiudo:

Sono amico di un ispettore di produzione della Michelin, lui è francese ma lavora in Germania.
Tutte le estati che viene in villeggiatura nel mio paese passa a trovarmi e, quando avevo il negozio di ricambi che trattava anche gomme, notò una volta, con disapprovazione, come non vendessi gomme della sua amata Michelin nonostante trattassi perfino marche come la Continental e la Yokohama, oltre le doverose Pirelli-Metzeler e Dunlop.
Io gli dissi di come non mi piacessero (allora) alcune difformità di usura delle Macadam e l'effetto autoaddrizzante in frenata delle TX (ero prima di tutto un motociclista, poi un commerciante, per questo ho chiuso l'attività)
Lui non replicò anche a causa della non perfetta conoscenza dell'italiano.

Non replicò neanche l'anno dopo quando arrivò con la sua nuova moto ed io notai subito come avesse fatto togliere - nuove - le Michelin di primo equipaggiamento a favore di un bel treno di... Metzeler!
 
167365
167365 Inviato: 1 Gen 2006 19:37
 

Citazione:
non è possibile fare paragoni per marca (se mai per modello) e non si può assegnare un valore assoluto ad una gomma se non si stabiliscono prima dei parametri


QUOTO, ANCHE SE CREDO CHE IL SONDAGGIO AVESSE INTENTI PIU' LUDICO-RICREATIVI CHE TECNICO-SCIENTIFICI icon_wink.gif

Citazione:
e poi perché escludere a priori marche come la Bridgestone o come l'Avon che, quanto a mescole, non è seconda a nessuno?


ANCH'IO SERBO UN BUON RICORDO DI COPERTURE BRIDGESTONE E AVON ...

Citazione:
ad ogni modo, in base alla mie esperienze vissute in 32 anni di motociclismo praticante, di cui 4 da pilota e 12 da gommista


COMPLIMENTI ALLA CARRIERA!!

APPORTO IL MIO MODESTO CONTRIBUTO A QUESTO POST COSI' BEN FATTO E A TUTTO IL TOPIC... SE NON ERRO LA DUNLOP EBBE IL MERITO (NEL 88-89) DI INTRODURRE IL PRIMO RADIALE PER MOTO..
RICORDO INFATTI CHE IN QUEGLI ANNI MISI LE MANI SULLA PRIMA GIXXER (SUZUKI GSXR1100) D'IMPORTAZIONE OLANDESE (LA VERSIONE ITALIANA SAREBBE USCITA ALCUNI MESI DOPO CON UN ORRIDO FARO RETTANGOLARE CHE FU SUBITO CAMBIATO, MENTRE LA MIA AVEVA I DUE CLASSICI TONDI) CHE MONTAVA I DUNLOP RADIALI... PER IL PERIODO "LO STACCO" IN TERMINI PRESTAZIONALI (TRA MOTO PRETTAMENTE STRADALI) FU NOTEVOLE...
BUON 2006
 
169843
169843 Inviato: 4 Gen 2006 13:10
Oggetto: povera Dunlop!
 

ho sostenuto la Metzeler ma non posso vedere gl'inventori del pneumatico a zero consensi! spezzerò una lancia (anche) in favore della Dunlop.

il sondaggio già restringe il campo a sole 4 (3) marche trascurando ditte storiche come la gloriosa Avon e mi pare che si dia per sottinteso che si stia parlando di soli radiali. se non è così, allora...:

CONVENZIONALI - Pirelli? ma state scherzando? meglio un'altra marca alle tele che una MT75 nuova. Le migliori convenzionali (e non solo secondo me): Avon in termini di aderenza pura (disponibili anche in mescola racing per gare d'epoca) e Metzeler in senso globale; Dunlop (ma non tutte, solo le D103, Arrowmax, ecc.) e non male vanno le Continental in genere.

RADIALI - Confermo la globale supremazia delle Metzeler-Pirelli (inutile distinguerle tra loro visto che sono praticamente identiche modello per modello e tutte fabbricate in Germania dalla Metzeler) MA solo nella prima metà del battistrada, dopo questo limite meglio avere delle Michelin e, arrivati alle tele, niente di meglio delle Dunlop GP - e, a questo proposito, facendo un'ulteriore distinzione e limitando così il campo alle sole 125 e 250 sportive: qualcuno mi può dimostrare che per questo tipo di moto ci sia una gomma migliore della (Dunlop) D208GP?!?
 
170027
170027 Inviato: 4 Gen 2006 14:56
 

per dirti io ho una af1 125 del 92 e davanti monto una 110/70/17 e dietro una 140/70/17, non ho molte alternative alle pirelli sport demon, piuttosto delle mt75 che fanno davvero schifo queste sono una lussuria...
 
170116
170116 Inviato: 4 Gen 2006 17:06
 

andreaspr ha scritto:
per dirti io ho una af1 125 del 92 e davanti monto una 110/70/17 e dietro una 140/70/17, non ho molte alternative alle pirelli sport demon, piuttosto delle mt75 che fanno davvero schifo queste sono una lussuria...


la 150/60 è una misura equivalente alla 140/70, non c'è problema a montarla anche secondo la legge (D.P.R. "Sostituzione Degli Pneumatici Con Misure Equivalenti) e per di più le migliori gomme sono costruite (ormai) solo nella versione da 150.

si, in effetti, le demon le ho usate perfino in gara con una VFR750 e non erano male ma tendevano a surriscaldare (con un 750cc...) tanto da diventare viola, e mi facevano uscire dalle curve di traverso.
per darti un riscontro cronometrico: sostituendo la sola posteriore (l'ant. andava bene) con una Michelin TG22 i miei tempi sul corto di Vallelunga erano di 2" più bassi!!! (una vita, come si suol dire, la differenza tra qualificarsi o no!)

comunque, anche senza andare sulle radiali, che costano parecchio di più, vedi se ti capita di trovare un buon prezzo su altre gomme, così per provare la differenza.
forse ho ancora qualcosa anch'io in queste misure, ho pubblicato (quasi) tutta la mia disponibilità in degli annunci su Heymotard.it
 
170284
170284 Inviato: 4 Gen 2006 19:35
 

vorresti davvero dire che io legalmente posso montare la 150/60/17 anche se nel libretto non è riportata come misura??? senza andare incontro a rogne?? io ho appena montato le sport demon ma pensavo per la primavera di cambiarle...
 
170503
170503 Inviato: 4 Gen 2006 22:02
 

andreaspr ha scritto:
vorresti davvero dire che io legalmente posso montare la 150/60/17 anche se nel libretto non è riportata come misura??? senza andare incontro a rogne??...


non a caso ti ho citato l'esatto titolo del Decreto P.R. che consente la sostituzione delle gomme CON MISURE EQUIVALENTI

le equivalenze sono stabilite, per legge, sulla circonferenza di rotolamento e non sulla larghezza di sezione. per cui una 150/60-17 è considerata equivalente ad una 140/70-17. montando una 150/70 sei in oversize e ci vuole il nulla-osta della Casa costruttrice (della moto) con l'annotazione della misura ALTERNATIVA sulla carta di circolazione icon_confused.gif

ti ricordo che il primo numero esprime la larghezza NOMINALE del battistrada in mm / il secondo, il rapporto di sezione; ovvero l'altezza del fianco della gomma misurata in percentuale rispetto alla larghezza, esempi:

140/70: larghezza NOMINALE 140mm, altezza del fianco 70% di 140 = 98mm

150/60: largh. NOM. 150mm, alt. fianco 60% di 150 = 90mm

trattandosi di misure nominali (cioè dichiarate) nella realtà le due gomme sono equivalenti nella circonferenza di rotolamento. lo sarebbe anche una 130/80 o, addirittura, una vecchia misura in pollici come la 4.75 (più o meno)

una 150/70 avrebbe un fianco di 105mm ma comunque è considerata più grande (NON equivalente) rispetto alle altre due. icon_sad.gif

detto questo, il problema è che questa circolare non è recepita (perché la ignorano!) da tutti gli uffici della Motorizzazione e da tutti i tutori dell'"ordine" (si fa per dire) per cui bisognerebbe contestare un'eventuale... contestazione o il mancato collaudo con questo DPR alla mano. icon_sad.gif
pensa che me lo sono portato per anni nel portadocumenti delle moto senza mai aver avuto il bisogno di esibirlo; tanto che l'ho perso.
personalmente, guido moto dal 1973 e non mi è mai capitato che mi controllassero e/o mi contestassero la misura di una gomma e passo regolarmente le revisioni della mia XTE con la gomma posteriore 130/80 (sul libretto: 120/90) - a questo proposito ti faccio notare che pur essendo di primo equipaggiamento su tutte le enduro-strada dagli anni 80 in poi, questa misura è quasi scomparsa dai cataloghi dei costruttori, proprio per il motivo sopraesposto. lo stesso problema ci sarebbe nel passaggio da pollici a millimetri per quasi tutte le moto d'epoca... icon_smile.gif

...ma so bene che al nord sono meno elastici icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
e quindi vale la pena d'informarsi come la pensano dale tue parti icon_rolleyes.gif
 
170834
170834 Inviato: 5 Gen 2006 1:52
 

Come fai a sapere che per "misure equivalenti" si intenda la circonferenza di rotolamento e non i dati caratteristici della gomma (in pratica dove sta scritta sta cosa)?

Inoltre come hai fatto notare tu, la spalla di un 140/70 è 98mm, mentre quella di un 150/60 è 90mm quindi non sono esattamente identiche... eusa_think.gif
 
170966
170966 Inviato: 5 Gen 2006 11:05
 

Dieghen620 ha scritto:
Come fai a sapere che per "misure equivalenti" si intenda la circonferenza di rotolamento e non i dati caratteristici della gomma (in pratica dove sta scritta sta cosa)?

Inoltre come hai fatto notare tu, la spalla di un 140/70 è 98mm, mentre quella di un 150/60 è 90mm quindi non sono esattamente identiche...


se rileggi attentamente i miei post, trovi già le risposte a queste domande, comunque...

le misure DICHIARATE dai costruttori sono sempre NOMINALI, basta armarsi di calibro e controllare gomme di pari misura dichiarata ma di diverse marche: non ne trovi due uguali!!
così puoi trovare una 150 che è in realtà 148mm, un'altra che è 155, ecc..
(tra l'altro trovi una certa differenza anche se misuri la stessa gomma smontata piuttosto che montata sul cerchio, il quale può essere anche di larghezze diverse!! in fondo si tratta pur sempre di materiale... gommoso, non di acciaio!)

comunque tutti i costruttori dichiarano le misure REALI delle loro gomme al momento dell'omologazione (in cui le gomme vengono anche misurate, ovviamente) e sono riportate in tutti i cataloghi tecnici (denominati "DATA") che tutti i gommisti hanno e non ti fanno mai vedere.
Il legislatore stabilisce la loro equivalenza sulla circonferenza di rotolamento (con un piccolo margine convenzionale) perché la circonferenza di rotolamento influisce sullo "sviluppo" della velocità: montare una gomma più alta equivale ad allungare i rapporti ed in Italia guai ad allungare i rapporti! Si altererebbe uno dei principali parametri di omologazione! Per l'omicidio e altri reati c'è più tolleranza.

Ad ogni modo vale (ma non sempre!) la vecchia regola in cui, partendo da una determinata misura se aumento di 10 la larghezza e diminuisco di 10 il rapporto di sezione ricavo una misura equivalente ma, come ho detto, non è sempre così.
 
171240
171240 Inviato: 5 Gen 2006 14:28
 

grazie de_corsa, mi hai aperto un mondo, io pensavo di essere costretto alle sport demon per macanza di alternative... in primavera quando dovrò cambiarle monterò sicuramente una 150/60/17 così che finalmente potrò montare una radiale degna di questo nome... grazie ancora!!!
 
171379
171379 Inviato: 5 Gen 2006 16:04
 

de_corsa ha scritto:

Il legislatore stabilisce la loro equivalenza sulla circonferenza di rotolamento (con un piccolo margine convenzionale) perché la circonferenza di rotolamento influisce sullo "sviluppo" della velocità: montare una gomma più alta equivale ad allungare i rapporti ed in Italia guai ad allungare i rapporti! Si altererebbe uno dei principali parametri di omologazione! Per l'omicidio e altri reati c'è più tolleranza.

Ad ogni modo vale (ma non sempre!) la vecchia regola in cui, partendo da una determinata misura se aumento di 10 la larghezza e diminuisco di 10 il rapporto di sezione ricavo una misura equivalente ma, come ho detto, non è sempre così.


Ho capito la tua spiegazione, ma non capisco da quale fonte ufficiale tu abbia appreso queste informazioni visto che fino ad ora nessuno ne aveva mai parlato (era questo che intendevo col vecchio post)...
 
171403
171403 Inviato: 5 Gen 2006 16:32
 

Dieghen620 ha scritto:
Ho capito la tua spiegazione, ma non capisco da quale fonte ufficiale tu abbia appreso queste informazioni visto che fino ad ora nessuno ne aveva mai parlato (era questo che intendevo col vecchio post)...


la mia fonte ufficiale sono 32anni di motociclismo praticante di cui 13 vissuti anche da gommista: non saprei più dirti con precisione dove e come ho saputo ed imparato tutte le cose che so... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
comunque i D.P.R. sono pubblicati periodicamente nella Gazzetta Ufficiale e tutte le notizie che riguardano le moto sono prima o poi messe sempre in evidenza nei siti e nelle riviste specializzate, se non hai giornalmente a che farci per lavoro!

e poi, una realtà esiste solo quando qualcuno ne ha già parlato prima? icon_wink.gif mica è stato detto TUTTO su questo forum (ne in altri convegni di esseri pensanti) - capiterà pure che qualcuno apporti qualcosa di nuovo, se no potremo smettere di comunicare...
 
171408
171408 Inviato: 5 Gen 2006 16:42
 

Ero solo incuriosito da questo fatto, visto che anche nelle riviste di moto più specializzate, a chi chiedeva di cambiare la misura delle proprie gomme veniva chiaramente detto che questo non è assolutamente possibile, e anche welna non ha mai tirato fuori questo discorso a chi chiedeva di cambiare le gomme con misure differenti, quindi un minimo di sbalordimento mi sembra normale.... icon_biggrin.gif
 
171648
171648 Inviato: 5 Gen 2006 20:58
 

beh si può sempre cercare du internet, magari questo devreto si trova pubblicato magari sul sito del ministero dei trasporti... basta cercare un atimo...
 
172410
172410 Inviato: 6 Gen 2006 19:37
 

Ciao de_corsa!ho letto ke ti piacerebbe sapere come si comportano le d208 su un 125!ebbene ti racconto quello ke mi è successo:

sono possessore di un’aprilia rs 125 extrema del 94 equipaggiata appunto con i d208 mentre un mio amico ha sulla sua i d207 di serie.un giorno ci siamo scambiati le moto in un parcheggio chiuso al traffico con diverse curve (ampie e strette) e con mio grande stupore con le d207 mi trovavo enormemente meglio ke con le d208! Sceso dalla moto il mio amico(ke con la sua è solito guidare con le pedane ke strisciano terra) mi fa:ma come cxxxo fai a guidare sta moto? E io:adesso ho capito come fai ad andare cosi!

Riassumendo il feeling ke avevo con le d207 (progettate svariati fa) faceva sembrare le mie d208 delle vere e proprie m….!

Come mai?

Cmq tra qualche mese conto di cambiarle e sono orientato su pirelli diablo o metzler!
 
174034
174034 Inviato: 8 Gen 2006 17:06
 

Andy96 ha scritto:
Ciao de_corsa!ho letto ke ti piacerebbe sapere come si comportano le d208 su un 125!ebbene ti racconto quello ke mi è successo:

sono possessore di un’aprilia rs 125 extrema del 94 equipaggiata appunto con i d208 mentre un mio amico ha sulla sua i d207 di serie.un giorno ci siamo scambiati le moto in un parcheggio chiuso al traffico con diverse curve (ampie e strette) e con mio grande stupore con le d207 mi trovavo enormemente meglio ke con le d208! Sceso dalla moto il mio amico(ke con la sua è solito guidare con le pedane ke strisciano terra) mi fa:ma come cxxxo fai a guidare sta moto? E io:adesso ho capito come fai ad andare cosi!

Riassumendo il feeling ke avevo con le d207 (progettate svariati fa) faceva sembrare le mie d208 delle vere e proprie m….!

Come mai?

Cmq tra qualche mese conto di cambiarle e sono orientato su pirelli diablo o metzler!


- non ho parlato delle D208 ma delle D208GP, che sono delle gomme profondamente diverse dalle prime nella carcassa, nel profilo e nelle mescole.

- la prova, effettuata così come descritto, non ha valore indicativo. per comparare due gomme diverse bisogna testarle sulla stessa moto e con lo stesso pilota e dopo una messa a punto delle sospensioni che permetta ad entrambe di entrare in temperatura e rendere al meglio.
tale messa a punto può differire da gomma a gomma.

- se ti riferisci effettivamente alle D207, rispetto alle D208 sono d'accordo sul fatto che diano un feeling superiore, perché sono più adatte a delle moto leggere. le D208 sono progettate per carichi superiori (moto più pesanti.

- infine, le D207GP e le D208GP hanno un comportamento molto simile. una differenza netta tra le due può derivare da una cattiva conservazione e/o eccessiva esposizione ai raggi solari (UV)
 
174056
174056 Inviato: 8 Gen 2006 17:29
 

in effetti le moto anke come posizione di guida sono parecchio diverse!nn sembrano neanche parenti!quella nuova ha una seduta molto bassa e penso ke questo abbassi il baricentro!la mia forcella poi è durissima!bisognerebbe si testarle sulla stessa moto!xò io e il mio amico ci troviano d'accordo nel dire ke il feeling è molto maggiore sulla sua con le D207 così tanto denigrate dai possessori di rs!secondo me è xke nn ci asnno andare!
grazie delle informazioni!ora sono indeciso anke x le D208GP!
 
174075
174075 Inviato: 8 Gen 2006 17:52
 

Andy96 ha scritto:
...


ok, ma fa sempre attenzione a specificare, quando paragoni delle gomme:
- le D207 rimangono delle (ottime) gomme da turismo... veloce;
- le D208, come sopra ma per moto più pesanti: non le monterei su di un 125 e quindi sono d'accordo con te e il risultato della prova non mi meraviglia;
- D207GP e D208GP (molto simili tra loro) rimangono entrambe un punto di riferimento certo (in termini di riscontri cronometrici) quando si parla di gomme sport-strada/pista per moto 125/250cc, e vanno, se mai, paragonate a gomme di altre marche MA per la STESSA destinazione d'uso (sport/pista, appunto) se no, non ha senso fare il paragone! icon_wink.gif
 
174082
174082 Inviato: 8 Gen 2006 17:58
 

ragazzi questo e un discorso molto complesso non si puo fare dei paragoni di gomme hai livelli di chi gira in strada.nolmamente dipende anche dai pesi delle moto.e tante altre cose io direi che Pirelli Michelin Dunlop Metzeller dipende dal treno di gomme che si montano per strade normali siamo quasi agli stessi livelli.
 
174084
174084 Inviato: 8 Gen 2006 18:01
 

il guaio è ke c'erano già qnd ho comprato la moto!ed erano pure nuove!vabbè tanto tra un po le cambio!

il fatto è proprio come dice te, la moto è molto "dura" da piegare e io nn arrivo a 60kg vestito da moto!
 
176026
176026 Inviato: 10 Gen 2006 15:35
 

Ragazzi.....Io sono un Super Sostenitore delle Michelin....
Ma a parte questo...
NON ho visto le BRIDGESTONE nel paragone.....
vanno bene pure quelle....
 
179174
179174 Inviato: 13 Gen 2006 15:47
Oggetto: gomme
 

Secondo me le Pirelli.
Io ho le Dragon Supercorsa e sono spettacolari
 
198633
198633 Inviato: 1 Feb 2006 0:25
 

Metzeller e Pirelli se non ricordo male sono imparentate...1 punto a testa ok?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©