Leggi il Topic


Viteria e manubri in Ergal: pro e contro
1911836
1911836 Inviato: 22 Giu 2007 14:07
Oggetto: Viteria e manubri in Ergal: pro e contro
 



Ciao a tutti. 0510_saluto.gif
Volevo sapere quali sono i pro e i contro di viteria e manubri in ergal.. vale la pena (e la spesa) montarli?? icon_question.gif icon_question.gif
Grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif
Lamps a tutti!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24
 
1911886
1911886 Inviato: 22 Giu 2007 14:12
 

CONTRO: costano un boato e sono più fragili della componentistica di serie

PRO: leggeri, inossidabili, esteticamente belli
 
1911924
1911924 Inviato: 22 Giu 2007 14:16
 

88mph ha scritto:
CONTRO: costano un boato e sono più fragili della componentistica di seriePRO: leggeri, inossidabili, esteticamente belli


cosa vuol dire che sono più fragili?? con le vibrazioni potrebbero creparsi??
Scusate la domanda, ma non me ne intendo molto icon_redface.gif
 
1911941
1911941 Inviato: 22 Giu 2007 14:18
 

no intendevo pezzi soggetti ad usura, come una corona in ergal, la bulloneria non dovrebbe dare problemi.

Io l'unica cosa che comprai in ergal furono delle vitarelle col loro dado, peccato che il dado andava dietro e non si vedeva più quindi ho buttato non so quanti euro per un pezzo costosissimo che manco si vede
 
1911979
1911979 Inviato: 22 Giu 2007 14:22
 

ok capito.. quindi tu mi consiglieresti sulla mia hornet un po' di vitozze in ergal e magari anche un bel manubrio??
 
1912020
1912020 Inviato: 22 Giu 2007 14:25
 

Auron24 ha scritto:
ok capito.. quindi tu mi consiglieresti sulla mia hornet un po' di vitozze in ergal e magari anche un bel manubrio??


ma il manubrio lascialo com'è al massimo metti le viti che sono molto belle esteticamente..anche se costano davvero tantissimo condiderato che son 3 viti!!! icon_eek.gif
 
1912066
1912066 Inviato: 22 Giu 2007 14:29
 

secondo me potresti mettere:

viteria motore
manubrio
leve freni
corona

tutti dello stesso colore

ti costerà un boato ma è molto fico

se no inizia con la classica viteria motore
 
1913196
1913196 Inviato: 22 Giu 2007 16:33
 

88mph ha scritto:
secondo me potresti mettere:

viteria motore
manubrio
leve freni
corona

tutti dello stesso colore

ti costerà un boato ma è molto fico

se no inizia con la classica viteria motore


più o meno conosci i prezzi?? icon_wink.gif
 
1914246
1914246 Inviato: 22 Giu 2007 19:04
 

dipende molto dalla moto... e da quanto ergal ci vuoi sopra!
Io ad esempio per la mia ho ordinato tutta la viteria ergal per carene/parafanghi/pedane/cupolino/tappo serbatoio ma devo dire che la spesa non è proprio irrisoria... certo esteticamente fa la sua parte, ma se devo dire sinceramente se ne vale la pena.... dipende da quanto ami l'estetica della tua moto, forse ci sono altri interventi più utili e di impatto prima! comunque per un kit completo (senza viti motore) di buon livello ci vogliono oltre 230 euro... kit completo sui 300.
Poi dipende molto anche dal fornitore che scegli: non tutti i kit sono uguali, alcuni hanno più pezzi di altri, così come la qualità della viteria non è sempre la stessa...poi non vorrei far troppi nomi di marche o simili qui nel forum...se vuoi qualche dritta io ho fatto diverse ricerche prima di scegliere e posso darti qualche consiglio in pm!
 
1922146
1922146 Inviato: 24 Giu 2007 13:19
 

I nomi è giusto farli se mi dici anche che moto hai guardo un pochino i prezzi.
comunque se vuoi prendere il Top compra Lightech dove però paghi molto il nome se invece ti interessa sopratutto il design allora compra ValterMoto che se sei di Milano puoi andare pure a prendertele direttamente da loro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Giusto per farti un esempio la viteria varena per la mia moto della LT costa 75 euro mentre quella prodotto dalla ValterMoto ne costa 23 di euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1922357
1922357 Inviato: 24 Giu 2007 14:08
Oggetto: Re: Viteria e manubri in Ergal: pro e contro
 

Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti. 0510_saluto.gif
Volevo sapere quali sono i pro e i contro di viteria e manubri in ergal.. vale la pena (e la spesa) montarli?? icon_question.gif icon_question.gif
Grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif
Lamps a tutti!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24


Se la "inzuppi" troppo poi stona e ti stanca, occhio! icon_wink.gif
 
1924639
1924639 Inviato: 24 Giu 2007 22:51
 

beh, io ho scelto lightech alla fine, la qualità è incredibilmente superiore a quella di valter moto (che effettivamente costa molto meno)... sia per numero di viti nel set che per qualità estetica... sono sempre dell'idea che se devi spendere conviene spendere per qualcosa che ne valga la pena! poi i gusti sono gusti!
 
1925306
1925306 Inviato: 25 Giu 2007 1:18
 

Leojtd ha scritto:
beh, io ho scelto lightech alla fine, la qualità è incredibilmente superiore a quella di valter moto (che effettivamente costa molto meno)... sia per numero di viti nel set che per qualità estetica... sono sempre dell'idea che se devi spendere conviene spendere per qualcosa che ne valga la pena! poi i gusti sono gusti!

BHè senza dubbio è meglio spendere qualcosina in piu piuttosto che dopo pentirsene in ogni caso è sempre meglio valutare tutte le pssibilità alla fine le regole del commercio sono prorpio queste se no nn avrebbe senso la concorrenza e le ditte produttrici farebbero i propri comodi mettendo prezzi esorbitanti nn realmente giustificati dalla qualità del prodotto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1930101
1930101 Inviato: 25 Giu 2007 17:00
 

ok grazie mille.. proverò a visitare il sito della lightech per maggiori info.. grazie ancora a tutti per le risposte..
Lamps!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif Auron24
 
2807902
2807902 Inviato: 27 Ott 2007 20:36
 

Ma quanto cavolo è fragile l'ergal????? Ragazzi oggi stavo montando le viti in ergal per il tappo del serbatoio, mentre stavo girando mi accorgo di averne messa male una, vado per svitare e TAC vite rotta con un pezzo rimasto nell'impanatura.... tolgo di corsa tappo e ghiera e fortunatamente posso togliere la parte rotta con le pinze! Vi giuro che sono stato delicatissimo, "sta mano pò esse fero e pò esse piuma, oggi è stata piuma..."
Scherzi a parte state molto attenti a quando inserite le viti o vi rimangono in mano! Ma non si trovano colorate di materiale differente?

Ultima modifica di Sedano il 28 Ott 2007 17:03, modificato 1 volta in totale
 
2809302
2809302 Inviato: 28 Ott 2007 10:45
 

il titanio mi pare si possa colorare tipo l'ergal ed è certamente più flessibile e resistente (ci fanno dalle stanghette degli occhiali agli impianti dentari)...il costo di produzione di una vite in titanio non è affatto alto, solo che poi chi te la rivende ti spenna per benino, e non ho idea poi di chi possa vendere una viteria del genere.
 
2810024
2810024 Inviato: 28 Ott 2007 13:01
 

l'ergal è un impasto di alluminio e come tale è un materiale leggerissimo al al tempo stesso molto tenero.
una vite in acciao la tagli ma fai una fatica del diavolo invece l'ergal lo tagli come la plastica, secondo me non è fatto per stringere parti soggette a stress o dove si richiede particolare serraggio ma è più adatta per decorazione coem sul serbatoio e sul cupolino.
Sinceramente non le andrei mai a mettere sul motore o su qualche organo che vadi ad interessare la guida
 
2810232
2810232 Inviato: 28 Ott 2007 13:24
 

Io ho un 125 2t... cosa ne dite???potrei mettere delle viti in ergal o le vibrazioni le romperebbero???
 
2812352
2812352 Inviato: 28 Ott 2007 18:38
 

Posso dire la mia opinione?
il titanio è una lega resistentissima, più dell'acciaio perchè
ha un' elevata densità e dunque anche il suo peso specifico è superiore e la sua applicazione (per togliere peso) ha senso quasi esclusivamente come lamiera xchè per la sua resistenza si possono usare spessori sottilissimi, impensabili all' acciaio.
Vengono usati come viti solo per applicazioni che richiedono elevatissima tenacità a gravosi carichi.
Comunque per il motore userei solo viti in acciaio al posto di quelle originali preferendole a quelle in titanio per il costo sicuramente più accessibile.
L'Ergal, anticorodal e avional sono da scartare per la dubbia affidabilità, cioè potrebbero cedere di schianto con danni a volte gravissimi...




Hai visto una Street fighter work in progress?? Messaggio #2812270
 
2813755
2813755 Inviato: 28 Ott 2007 21:20
 

purtroppo il titanio costa quando lo rivendono, di suo non lo sarebbe, il padre di una mia ex aveva una fabbrica che produceva viti di tutti i tipi tra cui quelle in titanio...calcola che una vite di quelle per i ponti dentari in titanio di fabbrica costa tipo 20 centesimi, loro la vendono a 1 euro, il primo grossista a 40, il dentista la compra tipo a 60 e l'impianto della stessa costa tipo 1000 euro!!!!!!!!!!!!!!
 
2814619
2814619 Inviato: 28 Ott 2007 22:53
 

Si ma dove si possono trovare viti in acciaio colorate?
 
8596863
8596863 Inviato: 1 Ott 2009 19:54
 

io sicuramente scelgo il titanio perche sto lavorando tutti i giorni con questo materiale,e conosco bene la sua resistenza e particolarita,poi colori ne trovi basta scegliere,noi faciamo anche l'ossidazione del titanio(dove si ottengono diverse tonalita di colore)per ortopedia,odontoiatria etc
 
8597035
8597035 Inviato: 1 Ott 2009 20:12
 

ypm1 ha scritto:
Posso dire la mia opinione?
il titanio è una lega resistentissima, più dell'acciaio perchè
ha un' elevata densità e dunque anche il suo peso specifico è superiore e la sua applicazione (per togliere peso) ha senso quasi esclusivamente come lamiera xchè per la sua resistenza si possono usare spessori sottilissimi, impensabili all' acciaio.
Vengono usati come viti solo per applicazioni che richiedono elevatissima tenacità a gravosi carichi.
Comunque per il motore userei solo viti in acciaio al posto di quelle originali preferendole a quelle in titanio per il costo sicuramente più accessibile.
L'Ergal, anticorodal e avional sono da scartare per la dubbia affidabilità, cioè potrebbero cedere di schianto con danni a volte gravissimi...

Prima di tutto il titanio e una cosa ,le leghe del titanio(che sono tante),e un altra.Come resistenza diciamo e simile a quello del aciaio,pero come peso e inferiore quasi al 50% rispetto all aciaio.Proprio per questo motivo la preferiscono in molti(come marmitta intendo),e anche come viteria(non avendo dilatazione a caldo e un altra storia rispetto a quelle in aciaio).Poi si trovano di tutti i colori,certo il prezzo non e indiferente,ma per una bella moto ne vale la pena.


Hai visto una Street fighter work in progress?? Messaggio #2812270
 
8602296
8602296 Inviato: 2 Ott 2009 15:58
 

scusa hai pensato ad usare le sole vernici a vetro per colorare le teste delle viti?
cioè non sono ergal ma se non vuoi avere resistenze a 1400 MPa (dai questo è il titanal) vai trauillo con quelle di serie colorate,no? =P
va sulla sez modifiche dei motorini e cerca lì la guida (che poi è proprio semplice ^^).
 
8602404
8602404 Inviato: 2 Ott 2009 16:14
 

Mi sento chiamato in causa icon_mrgreen.gif


Dunque... per prima cosa le viti in ergal (quelle in VERO ergal, non le cacate in anticorodal che spesso ti spacciano per ergal icon_confused.gif ) sono comunque delicate e poco affidabili: dopo qualche svita/avvita, vanno sostituite perchè si snervano facilmente, oltre a danneggiarsi nell'incavo di presa.

Detto questo, costano un botto ma sono fichissime icon_cool.gif , quindi tutto dipende da quella che è la tua priorità: se badi al sodo, NON le prendere; se sei un tamarro come me allora sono OBBLIGATORIE 0509_doppio_ok.gif


PS: la coppia di serraggio per una vite M6 è circa 10Nm, tanto per dare un'idea... icon_rolleyes.gif



Con gli accessori invece rischi meno, perchè di solito (essendo parti strutturali) sono in VERO ergal.
Occhio però che sono fragili e delicate: se ti cade la moto, un manubrio in acciaio puoi piegarlo e farlo tornare alla forma originale (almeno nella maggioranza dei casi), mentre un manubrio in ergal lo butti icon_neutral.gif
 
8602617
8602617 Inviato: 2 Ott 2009 16:44
 

Dr_Ergal ha scritto:
Mi sento chiamato in causa icon_mrgreen.gif


peccato che masterx70 ha risposto ad un topic che era di 2 anni fa... icon_asd.gif
 
8602657
8602657 Inviato: 2 Ott 2009 16:50
 

Non è mai troppo tardi icon_asd.gif




0510_help.gif


icon_mrgreen.gif
 
8672783
8672783 Inviato: 13 Ott 2009 21:22
 

manazz ha scritto:


peccato che masterx70 ha risposto ad un topic che era di 2 anni fa... icon_asd.gif
Si ,ma il titanio e sempre lo stesso! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©