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Saltellamento strano!?
1852067
1852067 Inviato: 14 Giu 2007 7:58
Oggetto: Saltellamento strano!?
 



salve ragazzi ho il mitico 636 preso nuovo a febbraio ora ha solo 2200 km pero ho un problema che non riesco a capire e non so se e c è un difetto della moto o sono io che sbaglio nella guida; ora mi spiego meglio:

quando sto viaggiando ad alta velocita con 4-5-6 marcia inserita e mi si presenta subito un pericolo dinanzi per es. una fila di macchine che frenano di scatto e di conseguenza io freno subito e tiro la frizione senza o scalando le marce sempre con frizione tirata in poche parole freno a folle e qui che non capisco perche comincia a saltellarmi tutta la catena e sembrerebbe come se la moto non si fermasse mai;

ora chiedo a voi esperti che cosa potrebbe essere catena lenta o sono io imbranato nella guida

un altra domanda aggiungendo solo la centralina power commander 3 e lasciando tutto originale che cosa cambia ho delle migliorie o peggioro solo le cose

grazie di avermi sopportato in questa lettura vi prego aiutatemi
 
1852092
1852092 Inviato: 14 Giu 2007 8:09
 

è probabile che fai il bloccaggio della ruota posteriore e questo ti causa il saltelamento comunque si usa sempre il freno motore insieme hai freni
 
1852151
1852151 Inviato: 14 Giu 2007 8:23
 

quando freni e scali molla sempre la frizione, non farlo a folle!
per quanto riguarda la centralina io credo che possa solo apportare miglioramenti nell'erogazione, io ce l'ho la PWC USB III ma ho anche flitro e terminale di sacrico e devo dire che ora non ha più vuoti d'erogazione! icon_biggrin.gif
 
1852294
1852294 Inviato: 14 Giu 2007 8:55
 

giorgiocentauro ha scritto:
è probabile che fai il bloccaggio della ruota posteriore e questo ti causa il saltelamento comunque si usa sempre il freno motore insieme hai freni


Non dovrebbe.....la frizione è antisaltellamento e non dovrebbe bloccarsi la ruota!!!!
Molla la frizione ad ogni scalata....vedrai che non trema più.
 
1852306
1852306 Inviato: 14 Giu 2007 8:57
 

rello ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
è probabile che fai il bloccaggio della ruota posteriore e questo ti causa il saltelamento comunque si usa sempre il freno motore insieme hai freni


Non dovrebbe.....la frizione è antisaltellamento e non dovrebbe bloccarsi la ruota!!!!
Molla la frizione ad ogni scalata....vedrai che non trema più.


non dovrebbe se la frizzione è attaccata ma se la stacca in frenata blocchi la ruota usando il freno post
 
1852505
1852505 Inviato: 14 Giu 2007 9:28
 

giorgiocentauro ha scritto:
rello ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
è probabile che fai il bloccaggio della ruota posteriore e questo ti causa il saltelamento comunque si usa sempre il freno motore insieme hai freni


Non dovrebbe.....la frizione è antisaltellamento e non dovrebbe bloccarsi la ruota!!!!
Molla la frizione ad ogni scalata....vedrai che non trema più.


non dovrebbe se la frizzione è attaccata ma se la stacca in frenata blocchi la ruota usando il freno post


Ma cosi facendo non salta........fai la classica sgommata........che fa saltellare la ruota posteriore è l'effetto degli "starppi" della catena sulla corona che non permette alla ruota di scorrere linearmente (almeno credo.......)
 
1853386
1853386 Inviato: 14 Giu 2007 11:18
 

si infatti.. lascia la frizione !!!!!!!
 
1853596
1853596 Inviato: 14 Giu 2007 11:39
 

Beh, ma frenare velocemente con la frizione tirata fa si che la ruota posteriore (e quindi la corona) rallenti piu velocemente dell'albero secondario del cambio (e quindi del pignone). Questo fà si che sia la corona a "spingere" la catena verso il pignone e non viceversa come accade di solito. Per cui, specie se la catena non è tiratissima, sbatacchia sul forcellone e/o sul paracatena e fà questo rumore.
Il fatto che sembri non fermarsi mai è probabilmente perché se non si lascia la frizione non c'è freno motore (che dicono aiuti la decelerazione...).
 
1853670
1853670 Inviato: 14 Giu 2007 11:46
 

Petrus ha scritto:
Beh, ma frenare velocemente con la frizione tirata fa si che la ruota posteriore (e quindi la corona) rallenti piu velocemente dell'albero secondario del cambio (e quindi del pignone). Questo fà si che sia la corona a "spingere" la catena verso il pignone e non viceversa come accade di solito. Per cui, specie se la catena non è tiratissima, sbatacchia sul forcellone e/o sul paracatena e fà questo rumore.
Il fatto che sembri non fermarsi mai è probabilmente perché se non si lascia la frizione non c'è freno motore (che dicono aiuti la decelerazione...).


q8 in pieno
 
1853755
1853755 Inviato: 14 Giu 2007 11:53
 

giorgiocentauro ha scritto:
Petrus ha scritto:
Beh, ma frenare velocemente con la frizione tirata fa si che la ruota posteriore (e quindi la corona) rallenti piu velocemente dell'albero secondario del cambio (e quindi del pignone). Questo fà si che sia la corona a "spingere" la catena verso il pignone e non viceversa come accade di solito. Per cui, specie se la catena non è tiratissima, sbatacchia sul forcellone e/o sul paracatena e fà questo rumore.
Il fatto che sembri non fermarsi mai è probabilmente perché se non si lascia la frizione non c'è freno motore (che dicono aiuti la decelerazione...).


q8 in pieno


quoto in pieno anche io ma questo non fa saltellare la ruota posteriore, fa solo sbattere la catena......
 
1853781
1853781 Inviato: 14 Giu 2007 11:56
Oggetto: Re: saltellamento strano !!?
 

sixwac ha scritto:
comincia a saltellarmi tutta la catena e sembrerebbe come se la moto non si fermasse mai;

Infatti sixwac non parlava di ruota che saltella icon_rolleyes.gif
 
1853816
1853816 Inviato: 14 Giu 2007 12:00
Oggetto: Re: saltellamento strano !!?
 

Petrus ha scritto:
sixwac ha scritto:
comincia a saltellarmi tutta la catena e sembrerebbe come se la moto non si fermasse mai;

Infatti sixwac non parlava di ruota che saltella icon_rolleyes.gif


hai ragione icon_redface.gif .................ho capito male io......chiedo venia...... eusa_silenced.gif
 
1853820
1853820 Inviato: 14 Giu 2007 12:00
 

vi immaginate una frenata d'emergenza tirando la frizione? hihih
 
1855983
1855983 Inviato: 14 Giu 2007 15:23
 

All'inizio mi facevo la stessa domanda, poi ho capito che:
- se si è in frenata aiuta molto scalare un marcia
- se scalo troppo bruscamente entra in funzione l'antisaltellamento che annulla il freno motore (perchè "tira" la frizione liberando la ruota)
- se ho anche il freno posteriore tirato è molto facile che la ruota si blocchi (e che la catena sbatacchi) perchè sulla ruota non c'è più la trazione del motore, in quanto c'è l'antisaltellamento in funzione.

Quindi alle prime frenate brusche ti sembrerà che la moto freni meno, perchè viene a mancare il freno motore, ma una volta presa la mano saprai gestire molto meglio questa situazione..magari frenando meno col freno posteriore icon_wink.gif
 
1856574
1856574 Inviato: 14 Giu 2007 16:46
 

vi ringrazio a tutti ho capito il problema : sono IO pensandoci bene si è vero deve frenare sempre con freno motore e freno anteriore
grazie icon_biggrin.gif

ragazzi comunque abbiamo una moto eccezionale icon_lol.gif
 
1856604
1856604 Inviato: 14 Giu 2007 16:50
 

sixwac ha scritto:
ragazzi comunque abbiamo una moto eccezionale icon_lol.gif

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif esatto ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1856858
1856858 Inviato: 14 Giu 2007 17:23
 

di che città sei?
 
1856892
1856892 Inviato: 14 Giu 2007 17:27
 

a dimenticavo di dirti.. cosi le pasticche le butti dopo 2 settimane!!! Quindi utilizza sempre il freno motore per una sicurezza maggiore ed un consumo ridotto di pasticche. Per non dire di un eventuale bloccaggio della ruota!
 
1858428
1858428 Inviato: 14 Giu 2007 20:42
 

sono della provincia di frosinone

comunque ho capito di dover utilizzare piu il freno motore

grazie ancora
 
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