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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Perchè nn producono più l'rs 250 [pareri e considerazioni]
140195
140195 Inviato: 30 Nov 2005 22:02
Oggetto: Perchè nn producono più l´rs 250 [pareri e considerazioni]
 

0510_sad.gif Purtroppo l'rs 250 nn viene più prodotta l'aprilia secondo me ha fatto la c****a del secolo


CHE SPETTACOLO CHE ERA IL 250!!!!!!

Quando io avrò 18 anni nn se ne troveranno più in giro o forse poche poche


DATE I VOSTRI PARERI
 
140206
140206 Inviato: 30 Nov 2005 22:12
 

quanti anni ai?
 
140212
140212 Inviato: 30 Nov 2005 22:14
Oggetto: Re: Perchè nn producono più l´rs 250
 

Delvy ha scritto:
0510_sad.gif Purtroppo l'rs 250 nn viene più prodotta l'aprilia secondo me ha fatto la c****a del secolo


CHE SPETTACOLO CHE ERA IL 250!!!!!!

Quando io avrò 18 anni nn se ne troveranno più in giro o forse poche poche


DATE I VOSTRI PARERI

Hanno smesso di produrla perchè consumava uno scatafascio inquinava lo stesso e costava come una 600 e faceva i 220 circa... ecco svelato il mistero...Cmq piace anche a me...
 
140215
140215 Inviato: 30 Nov 2005 22:15
 

ErMejo ha scritto:
quanti anni ai?

Troppo pochi 15 per ora e sto cercando come un pazzo un rs 125
 
140218
140218 Inviato: 30 Nov 2005 22:18
Oggetto: Re: Perchè nn producono più l´rs 250
 

frimir89 ha scritto:
Delvy ha scritto:
0510_sad.gif Purtroppo l'rs 250 nn viene più prodotta l'aprilia secondo me ha fatto la c****a del secolo


CHE SPETTACOLO CHE ERA IL 250!!!!!!

Quando io avrò 18 anni nn se ne troveranno più in giro o forse poche poche


DATE I VOSTRI PARERI

Hanno smesso di produrla perchè consumava uno scatafascio inquinava lo stesso e costava come una 600 e faceva i 220 circa... ecco svelato il mistero...Cmq piace anche a me...


Cmq io ero disbonibilissimo anche a pagare oro per avere un rs250, scommetto che sotto sotto per l'inquinamento ci saranno state le solite c*****e burrocratiche che solo stato italiano si poteva inventare icon_biggrin.gif ho indovinato?
 
140223
140223 Inviato: 30 Nov 2005 22:20
 

nn riusciva a rientrare nemmeno nella soglia euro1...inquinava un oscenità ma andava altrettanto bene..
 
140355
140355 Inviato: 1 Dic 2005 1:24
 

allora, la rs250 si era tentato di farla diventare euro1 ma i tentativi avevano portato a una "ingestibilità" del motore e a problemi di funzionamento, purtroppo è per questo che nella comunità europea non la vendono più. facendo uan ricerca per la storia della rs250 ho scoperto che in asia la vendono nuova, se leggete questo articolo capirete:


Storia Aprilia Rs 250

poi se volete dei chiarimenti chiedete pure... icon_wink.gif icon_wink.gif io personalmente la avrei presa se non fosse stato per una questione di budget ridotto che avevo a disposizione e per il fatto che costa TANTISSIMO di manutenzione...
 
140387
140387 Inviato: 1 Dic 2005 2:13
 

andrea vedi che avevo ragione io e 6 diventato moderatore...ora dovremo pure sottostare alla tua legge... 0509_vergognati.gif ..scherzo..davvero complimenti x l'articolo molto molto bello..e complimenti x la promozione.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
140395
140395 Inviato: 1 Dic 2005 2:19
 

andrea è un mostro,sta su tutte le chat e scrive come un addannato complimenti
 
140398
140398 Inviato: 1 Dic 2005 2:24
Oggetto: Re: Perchè nn producono più l´rs 250 [pareri e considerazion
 

[quote="Delvy"]0510_sad.gif Purtroppo l'rs 250 nn viene più prodotta l'aprilia secondo me ha fatto la c****a del secolo


CHE SPETTACOLO CHE ERA IL 250!!!!!!

Quando io avrò 18 anni nn se ne troveranno più in giro o forse poche poche


DATE I VOSTRI PARERI[/quote]

allora fra tre anni se ti piace cosi tanto la prendi usata,pero credo che usciranno tanti modelli quindi stai tranquillo.
io anche dicevo cosi,pero gia in poco tempo ho cambiato idea,tipo potrei farmi il ninja usato tra un anno e mezzo quindi va bene cosi.
cmq l'rs anche la sto cercando e devo dire che ne trovo tante,bsata guardare i siti,e vi dai concessionari vicino casa tua,cosi la trovi subito.
ricordaTI ilproblema non è trovarla ma comprarla,se non hai questo problema a posto icon_wink.gif
 
140453
140453 Inviato: 1 Dic 2005 10:44
 

grazie per i complomenti!!! icon_razz.gif icon_razz.gif cmq ricordate sempre se cercate una rs250 usata di controllarla benissimo, preferibilmente prendetela da un concessionario che è costretto a darvi garanzia di un anno e se vi propone di abassarla di comune accordo a 6 mesi (si può fare) o vi sconta mille euro o rifiutate, anzi, rifiutate perchp vuol dire che si aspetta qualche problema... se su quel motore non si fa tutta la manutenzione di rito ogni tot km potreste ritrovarvi con una moto che ha bisogno di 3k euro per sistemarla... davvero valutate bene perchè tanto se ne trovano in quantità su internet... icon_wink.gif icon_wink.gif e mi raccomando, quella si che si alza da sola se spalanchi, sempre!!!!
 
140671
140671 Inviato: 1 Dic 2005 15:10
 

io sn quasi tentato dal prendermene una x usarla SOLO in pista...
secondo voi reggo il confronto cn le altre???
 
140771
140771 Inviato: 1 Dic 2005 16:30
 

io forse me la prendo ma ho paura ke abbiamo troppo bisogno di manutenzione icon_lol.gif
 
140803
140803 Inviato: 1 Dic 2005 16:52
 

luca intendi il confronto con cosa??? se ci sai fare le 600 potresti lasciartele dieto, considera che con la 250 puoi fare le curve molto più velocemente dei 4t e che in uscita di curva come accelerazione siamo li, poi nella velocità di fregano ma sappiamo bene che non sempre velocità massima è raggiungibile quindi i, potresti ben figurare. considera che le 250 nel motomondiale prendono solo pochi secondi dalle motogp in certe piste... icon_wink.gif icon_wink.gif cmq come dico sempre la 250 è delicatissima, ogni 1500-2000km va controllato tutto il motore e cambiate le guarnizioni, è tanto costoso mantenerla ma se uno può credo proprio ne valga la pena...
 
146062
146062 Inviato: 6 Dic 2005 23:35
 

Caro andreaspr, leggo con piacere le tue certezze circa i grandi costi di manutenzione del 2T e la sua fragilità.
Peccato che sia il contrario della realta. icon_confused.gif
Lo dico con affetto, senza assolutamente polemizzare icon_wink.gif , ti prego di voler accettare questa critica (costruttiva) da un vecchietto come me.
Ti posso garantire che è utilissimo informarsi in internet (che non è una bibbia, comunque), partecipare ai forum, ecc. ma un po' di ore in officina a guardare come si apre un motore fanno sicuramente molto di più. Capisco che non è facile, nè comodo, però mettere le mani dentro un motore dà sempre alcune sicurezze (non certezze).
Per Delvy, se la normativa si chiama EURO 1, EURO 2, ecc. credo che si tratti di una normativa europea, quindi obbligatoria in Italia. icon_wink.gif Sono contento di vedere in te la voglia di moto vera. Sappi che un 125 ben messo ti fa togliere comunque parecchie soddisfazioni.

Il discorso dell'uscita dal mercato della RS 250, si può interpretare in molti modi; io credo che l'obiettivo di far rientrare le moto all'interno della norma "EURO X", si stia raggiungendo con particolari tarature delle centraline elettroniche e con accorgimenti allo scarico (catalizzatori).
Purtroppo il 2T non ha le centraline programmabili del 4T, cioè ha un'elettronica "semplice" che non si può adattare alle modifiche di compromesso proprie delle omologazioni EURO. Inoltre uno scarico 2T (che è il vero segreto delle prestazioni del 2T) non è molto semplice da catalizzare, in quanto ogni piccola modifica allo scarico altera il comportamento del motore, quindi concordo con andreaspr.
I costi di investimento per sviluppare la tecnologia necessaria per rispettare le normative (iniezione diretta, carburazione controllata, ecc.) probabilmente erano troppo alti per il volume delle vendite dell'RS 250.
Inoltre se il più grande costruttore al mondo (Honda), decide di non produrre più il 2T, prima o poi tutti si adeguano.
Tutto qui. Il resto sono fantasia e leggende metropolitane. icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda la pista, il confronto con le 600, ecc. attenzione: in pista conta solo il manico! E basta.
Se mettete Valentino Rossi sulla vostra 125 e voi sulla sua M1, arriverà sempre prima lui! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
Vi siete mai chiesti perchè per le case motociclistiche e per chi fa le prove è così importante il peso della moto, e perchè il dato rilevato in prova non coincide MAI con il dato dichiarato dal costruttore?
Forza, vediamo chi risponde giusto. icon_cool.gif
E' una domanda provocatoria, prendetela come un gioco, ma rispondete seriamente icon_wink.gif
Ciao a tutti.
Tico
 
146072
146072 Inviato: 6 Dic 2005 23:46
 

Beh...se ho capito bene la domanda finale è xkè nessun essere "umano" (gente comune) riesce a sfruttare la moto al 100%!!!
 
146073
146073 Inviato: 6 Dic 2005 23:46
 

perchè 50cv su 50kg accelera come 150cv su 150kg, le case dichiarano sempre peso a secco e potenza all'albero e calcolata spesso per difetto, il peso reale vuole anche oli, benzine e refrigerante... e la potenza viene presa al banco alla ruota, così che una r1 da 170cv per 170kg diventano 150cv per 185kg.. una bella differenza!! ad ogni modo per il discorso della rs250 ho letto molte pubblicazioni su riviste eccetera per scriverne la storia, un mio amico la aveva e uno che abita vicino casa mia la ha tutt'ora e questo tipo che è pure veramente maniaco smonta e pulisce il gt ogni 1500kg!! riguardo alla normativa euro leggete sull'articolo che ho scirtto e c'è spiegato per bene... ci credo che se sei meccanico ne saprai di sicuro piùdi me di meccanica "vera" ma sò bene anche io che non si deve credere a tutto quelloc he c'è scritto su internet, anzi però riguardo la mitica 250 un meccanico aprilia stesso mi ha consigliato di lasciare perdere vista la manutenzione e la mia non propensione a spendere miliardi che non ho, poi uno come ho detto può anche fregarsene della moto ma la 250 se la vuoi sempre perfetta così devi trattarla!! aprilia stessa consiglia i tagliandi più corti (consigliava) rispetto ai tagliandi normali per la garanzia!! poi io per carità non l'ho mai posseduta.. però, se 99 fonti su 100 mi parlano di una estrema delicatezza penso sia così... se hai una tua esperienza personale riportala pure, sono sempre ben accetti altri punti di vista... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
146092
146092 Inviato: 7 Dic 2005 0:14
 

Accipicchia, che risposte velocissime icon_surprised.gif
Per STeWie: acqua. icon_sad.gif icon_wink.gif
Per andreaspr: fuoco! icon_razz.gif
Allora, attenti ai venditori di fumo (cioè il marketing delle case motociclistiche): non solo i dati di peso sono dichiarati "a secco", cioè senza benzina, lubrificanti, liquidi vari, ma sono senza i pneumatici!!!!!!!
I signori giapponesi dichiarano il peso delle loro moto senza pneumatici avvalendosi del fatto che ogni importatore può scegliere una misura diversa e una marca diversa, con inevitabili variazioni di peso finale. Peccato che non lo specificano sulle riviste!
Quindi non vi fate accecare dalle stupidaggini dei giornali, ma andate a guardare le curve di coppia/potenza, a che regimi di giri motore sono ricavate, il peso ripartito anteriore/posteriore, il diametro dei corpi farfallati, ecc. I numeri dichiarati sono ricavati con la moto campione, fatta in giappone con assoluta precisione di accoppiamenti e tolleranze. Poi la catena di montaggio definitiva è in Ungheria o in Messico, e non è la stessa cosa!!!!!!!!
Io adoro le moto giapponesi, sia chiaro, però quando ce vò, ce vò..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_dito.gif 0510_regolamento.gif
Questo per dire che non è importante la potenza massima di una moto, ma il così detto "RAPPORTO PESO-POTENZA", quindi come diceva giustamente andrea, se avete una moto con 100 cv che pesa 100 kg, potete andare a fare il mondiale 250. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Altrimenti a che servirebbe tutto il mercato del carbonio, magnesio, ergal, ecc? A ridurre il peso. E' questo il segreto.
Bè, ovvio che un po' di motore bisogna averlo.
E qui il 2T è imbattibile, il rapporto peso/potenza.
Poi, caro andrea, io non sono mica un meccanico! Anzi, sono abbastanza un somarocon i motori, però non mi spavento se devo aprire un motore e l'esperienza me la faccio sulla mia sella, non su quella degli altri.
Ecco perchè adoro il 2T, perchè mi permette di stare lontano dai meccanici, che notoriamente non capiscono una mazza di 2T.
p.s. dì al tuo amico di daje de gas alla moto, altrimenti passa il tempo a guardarla smontata!
Ciao.
Tico
 
146098
146098 Inviato: 7 Dic 2005 0:20
 

riguardo le info sui test delle moto hai scritto tutte cose verissime e molto importanti da dire infatti vorrei tagliare questa parte di discorso e metterla i forum generale e vedere che ne viene fuori con tutti gli altri, riguardo al 2t ti dò perfettamente ragione, però certi meccanici sul due tempi ci sono nati, il mio ha iniziato a lavorare proprio assemblando la stessa moto che possiedo io!! e adesso è veramente bravissimo com meccanico, e sulla 125 e sul 250 ne sà tantissimo, il motore della 250 è pensato per girare in pista prevaletemente e diciamo epr fare i trasferimenti su strada, è normale che ci voglia tantissima manutenzione... credimi... cmq anche io stò cercando di imparare a farmi i lavoretti da solo!!
 
146118
146118 Inviato: 7 Dic 2005 0:36
 

Certo, certo, non pensavo al tuo meccanico, ci mancherebbe.
Pensavo al mio!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Comunque chiedi al tuo meccanico cosa ne pensa della yamaha RD 350 (solo se ha più di 40 anni).
Daje de cacciavite!
Ciao icon_wink.gif
Tico
 
146227
146227 Inviato: 7 Dic 2005 8:22
 

Se posso permettermi di aggiungere una considerazione a tutte le cose giustissime dette da Tico, aprilia aveva iniziato anche lo sviluppo di un DI-Tech 250 che avrebbe dovuto consumare pochissimo e avere prestazioni cmq decenti mantenendo basso il livello di inquinamento ma a quanto pare i risultati finali associati ai costi di sviluppo e alle prospettive di mercato, non giustificavano l'investimento.
In altre parole, per far andare bene sto Di-tech 250 avrebbero dovuto spendere molto con l'incognita di non riuscire ad ammortizzare i costi.
Il 2T è una configurazione che Honda ha deciso di eliminare e quando Honda decide, gli altri si devono adeguare, è storia.
bull
 
146266
146266 Inviato: 7 Dic 2005 11:15
 

un iniezione 250 per la rs??? non ne ho mai sentito parlare...
 
146584
146584 Inviato: 7 Dic 2005 18:09
 

andreaspr ha scritto:
un iniezione 250 per la rs??? non ne ho mai sentito parlare...


neanke io icon_lol.gif icon_rolleyes.gif
 
146872
146872 Inviato: 7 Dic 2005 22:43
 

infatti, vorrei che ci spiegasse meglio, perchè sulla belva sono parecchio documentato e aprilia non ha mai parlato di questo tentativo...
 
147111
147111 Inviato: 8 Dic 2005 12:31
 

Citazione:
p.s. dì al tuo amico di daje de gas alla moto, altrimenti passa il tempo a guardarla smontata!


beh quoto in pienissimo...

per l'aprilia io sapevo che stava progettando un 450 4 tempi da ben 86 cavalli....ho visto anche la foto su internet...ma non so se riesco a ripostarla...cmq l'ho già postata in questo forum da qualke parte icon_twisted.gif

ps - domani vado a ritirare la 250 in concessionaria icon_twisted.gif sperando che trattandola come fidanzata non mi lasci a piedi spesso icon_rolleyes.gif
 
147163
147163 Inviato: 8 Dic 2005 13:11
 

L'Aprilia il 450 già ce l'ha icon_biggrin.gif
Vediamo se lo metterà su una stradale.
Tico
 
147169
147169 Inviato: 8 Dic 2005 13:18
 

no io parlavo di un rs 450 uguale nella forma ma 4 tempi icon_twisted.gif
 
147176
147176 Inviato: 8 Dic 2005 13:25
 

sapevo anche io di questo progetto 450 bicilindrico 4t... ma non penso andrà mai in porto, non avrebbe molto senso, a quel punto conviene puntare a un 600 che almeno ha più mercato e lo si potrebbe usare nei vari campionati... cmq dovrebbe assomigliare alla rs nuova... m penso resterà un prototipo!!!



Vai di 250!!!! vogliamo una foto in monoruota!!!

Ps: ieri cercando su moto.it ho trovato una 250 pefetta di una colorazione spettacolare... qualcosa di meravigliosooo..... solo 2000 euro!!!! averla trovata 4 mesi fda...
 
147187
147187 Inviato: 8 Dic 2005 13:41
 

Io infatti parlo del 450 bicilindrico a V 4 tempi.
E' già motato sulle moto Aprilia da competizione cross e enduro.
C'è anche la versione 550.
Ciao.
Tico
 
147201
147201 Inviato: 8 Dic 2005 14:02
 

quella ke prendo io è l'ultimo modello prodotto...colorazione stupenda....8000km come nuova....brilla nelle foto icon_biggrin.gif
cmq domani la vedrò finalmente da vicino la provo e se è tutto ok me la porto pure icon_biggrin.gif

a domani appena non c'è ghiaccio foto monoruota icon_twisted.gif

ps - cmq per la 450 rimarrebbe cmq una mezza cilindrata ke l'rs non ha più ora che ha tolto la 250....e poi è leggera e agile quanto una 250....quindi....la preferirei comunque per ciclistica e prestazioni ad un 600 giapponese...magari di qualke anno fa...
 
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