Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Fari allo xeno [Pro e contro]
139996
139996 Inviato: 30 Nov 2005 19:41
Oggetto: Fari allo xeno [Pro e contro]
 

scrivete
 
140020
140020 Inviato: 30 Nov 2005 19:57
Oggetto: ....
 

pro si vede meglio e sono a luce bianca
contro costano un casino e ci vuole anche l'impianto di pressurazione (credo del gas) nn credo che si vedano nelle moto grosse figurati su un 50
 
140041
140041 Inviato: 30 Nov 2005 20:15
 

0509_up.gif fanno una luce fantastica e bianca quindi visibilità ottimale.

0509_down.gif rompono i coglioni a chi ti viene incontro...sono abbaglianti e ad una certa angolazione diventano una lama di luce blu...Fastidiose.
 
140055
140055 Inviato: 30 Nov 2005 20:22
 

sicarius ha scritto:
0509_up.gif fanno una luce fantastica e bianca quindi visibilità ottimale.

0509_down.gif rompono i coglioni a chi ti viene incontro...sono abbaglianti e ad una certa angolazione diventano una lama di luce blu...Fastidiose.


hai fatto una sintesi splendida dei miei pensieri in merito allo XENON.. icon_lol.gif icon_lol.gif

aggiungerei tra i contro che sono MOLTO più delicati delle normali lampadine quindi a parità di sollecitazioni (buche dossi ecc. ) andranno cambiate più spesso.

a meno che per fari allo XENON non si intendano quelle put*****te che vendono negli autoaccessori tipo SUPERWHITE SUPERBLUE e similari....
 
140057
140057 Inviato: 30 Nov 2005 20:23
 

non è che la luce sia fastidiosa, ma noi ne siamo attirati, quindi anche se non te ne accorgi sicuramente continui a fissarli, poi pensi che sono loro che ti abbagliano, oltre che i difetti quali i costi elevati, anche la tensione di funzionamento è elevata, all'accensione supera 15000v poi scenderanno fino a stabilizzarsi sui 80v

Ultima modifica di mika il 10 Dic 2005 19:31, modificato 1 volta in totale
 
140088
140088 Inviato: 30 Nov 2005 21:06
 

I costi non sono affatto assurdi.
Se trovo il sito ve lo posto.
Per fare l'impianto allo Xeno sulla moto si spendono circa 250 euro.
 
140162
140162 Inviato: 30 Nov 2005 21:42
 

e 250 euro spesi x dei fari x 1 booster ti sembra poco
 
140182
140182 Inviato: 30 Nov 2005 21:54
 

Non pensavo che si stesse parlando dei fari del booster.
Ma già su una BMw o comunque su una moto di un certo valore comincia ad avere un senso.
Soprattutto se si viaggia e di notte.
 
141916
141916 Inviato: 2 Dic 2005 16:57
 

Vantaggi: dopo alcuni secondi necessari alle lampade per riscaldarsi, la luce raggiunge zone di asfalto inarrivabili per le tradizionali alogene. Il miglioramento si ha in ampiezza e profondità. Consumano meno watt delle tradizionali(alogene). La segnalettica orizontale è più evidente. Permettono di individuare più facilmente il nastro d'asfalto. Con l'asfalto bagnato si vede meglio

Svantaggi: per i primi istanti di accesione arrivano a consumare anche il doppio delle lampade alogene. Di conseguenza bisogna stare attenti al collegamento

PS(non ne sono sicuro): per le macchine(per le moto non so) Il codice della strada prescrive la presenza del dispositivo lavafari e del correttore automatico del fascio luminoso in abinamento ai fari allo xeno.
 
141929
141929 Inviato: 2 Dic 2005 17:09
 

Efams ha scritto:
Vantaggi: dopo alcuni secondi necessari alle lampade per riscaldarsi, la luce raggiunge zone di asfalto inarrivabili per le tradizionali alogene. Il miglioramento si ha in ampiezza e profondità. Consumano meno watt delle tradizionali(alogene). La segnalettica orizontale è più evidente. Permettono di individuare più facilmente il nastro d'asfalto. Con l'asfalto bagnato si vede meglio

Svantaggi: per i primi istanti di accesione arrivano a consumare anche il doppio delle lampade alogene. Di conseguenza bisogna stare attenti al collegamento

PS(non ne sono sicuro): per le macchine(per le moto non so) Il codice della strada prescrive la presenza del dispositivo lavafari e del correttore automatico del fascio luminoso in abinamento ai fari allo xeno.


Già.
Infatti se di fate caso tutte le auto con fari allo xeno hanno il lavafari.
Per le moto ovviamente non c'è nulla di scritto, ma se non erro in entrambi i casi ci vorrebbero delle modifiche alla parabola.
 
142754
142754 Inviato: 3 Dic 2005 15:37
 

Pero bisogna ammettere che quanto incontri mezzi con fari allo xeno o te li trovi dietro rompono non poco.

Poi non so se avete notato ma essendo luce bianca e quindi avendo lunghezze d ona diverse dalle normali lampate (che hanno uno spettro piu simile alla luce solare) falsano un po i colori
 
142759
142759 Inviato: 3 Dic 2005 15:42
 

Barone ha scritto:
Pero bisogna ammettere che quanto incontri mezzi con fari allo xeno o te li trovi dietro rompono non poco.

Poi non so se avete notato ma essendo luce bianca e quindi avendo lunghezze d ona diverse dalle normali lampate (che hanno uno spettro piu simile alla luce solare) falsano un po i colori

se mai li fanno vedere reali... no??
 
142878
142878 Inviato: 3 Dic 2005 17:07
 

No, come avrai notato la luce dei fari allo xeno è bianca (molto fredda) a differenza della luce solare che è "gialla" (molto calda). Il colore degli oggetti è dato dalla lunghezza d'onda riflessa dal particolare oggetto in base al pigmento del quale è composto: è esperienza di tutti che un oggetto illuminato con una luce "colorata" appare di colore falzato.

Il nostro occhio risponde meglio a lunghezze d 'onda riflesse da luce incidente simil solare e la luce piu simile a quella del sole è data dai filamenti ad incandescenza che come avrai notato sono piu fedeli nella resa dei colori.

Sembra una stupidaggine ma questo potrebbe portare a non farti notare una particolare segnaletica stradale ad esempio ad alta velocità perche il tuo cervello è abituato a vederla di un colere/sfumaura diversa e non "la ricorda tale" quindi lo stimolo non richiama l attenzione e passa inosservato anche se tu lo vedi. il discorso è un po complicato..


Il vedere meglio dei fari allo xeno è dovuto ad una maggiore luminosità rispoetto ai normali
 
142925
142925 Inviato: 3 Dic 2005 17:35
 

Per questo i segnali stradalio hanno anche determinate forme, oltre che determinati colori.
 
146248
146248 Inviato: 7 Dic 2005 10:16
 
 
392112
392112 Inviato: 7 Giu 2006 15:51
Oggetto: Re: ....
 

Tuono46 ha scritto:
pro si vede meglio e sono a luce bianca
contro costano un casino e ci vuole anche l'impianto di pressurazione (credo del gas) nn credo che si vedano nelle moto grosse figurati su un 50

io ho un 50 e guarda k si nota la differenza!!! icon_idea.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_cool.gif icon_twisted.gif
 
393643
393643 Inviato: 8 Giu 2006 10:45
 

Io HO gli xenon aftermarket sulla mia macchina e posso dire che:

1) i fari delle auto danno fastidio perchè regolati male. Sulla mia ti posso assicurare che sono regolati bene e non abbaglio proprio nessuno.
2) i colori verranno anche falsati un pò (specialmente i cartelli a bordo strada che vengono colpiti prima da una porzione azzurrina del fascio luminoso e poi dalla luce bianca) ma la differenza oltre ad essere minima non comporta "errori" o segnali non visti.
3) l'unico aspetto negativo di questi fari è che NON sono omologati. Cioè, il faro in se lo è ma perde l'omologazione una volta montato su una macchina.

Il faro viene venduto in kit e comprende la lampada allo xenon, il ballast (che trasforma il voltaggio dell'auto in voltaggio moooolto superiore) e la cavetteria varia.
la lampadina dura molto di più rispetto ad un astandard ed il consumo è inferiore.

Di scomodo c'è che si deve trovare un alloggiamento per il ballast (trasformatore) che è un pò più grande di un pacchetto di sigarette e che la lampadina è più lunga di una standard.

L'effetto di illuminazione però è davvero fantastico, illumina una porzione di strada molto più largo e profondo.


Cercate su E-bay, si trovano occasioni interessanti!




PS: quella dell'impianto di pressurizzazione è una cacchiata colossale !!!
Forse si riferiva al trasformatore di tensione della corrente....
 
555544
555544 Inviato: 17 Ago 2006 10:36
Oggetto: costano poco e sono anche omologati
 

su questo sito

Messaggio #555539

ce ne sono tanti costano poco e sono anche omologati.... io li ho comprati e tutto ok
 
1904863
1904863 Inviato: 21 Giu 2007 16:37
 

io lo ho montati sulla mia z 750 abbiamo acquistato con un mio amico quelli di un audi a3 così abbiamo dimezzato il prezzo li adatti e vengono da dio super
 
1905301
1905301 Inviato: 21 Giu 2007 17:24
 

K_Potter ha scritto:
aggiungerei tra i contro che sono MOLTO più delicati delle normali lampadine quindi a parità di sollecitazioni (buche dossi ecc. ) andranno cambiate più spesso
è esattamente il contrario, le lampade xenon (se non difettate all'origine) sono praticamente eterne

sicarius ha scritto:
rompono i coglioni a chi ti viene incontro
se il faro è regolato male, nel qual caso rompono anche le alogene

per le moto mi risultava che non fossero ammessi, ma non ho un riferimento ad un articolo del cds

in breve, le lampade a scarica in gas xeno ammesse sulle automobili assorbono una potenza di 35W contro i 55W delle alogene, ma emettono 2,5 volte più luce (a pari potenza il rapporto è 4 a 1)
la luce emessa dalle xeno è molto più "monocromatica" rispetto alle alogene
il colore della luce emessa dipende dal tipo di lampada. Viene espresso in temperatura colore. Lampade da 4300K emettono una luce molto bianca (e sono anche le lampade che emettono la maggior quantita di luce). Lampade da 5000K sono ancora bianche, ma con una leggerissima vena azzurrina. Lampade da 6000K sono azzurrine. Lampade da 8000K cominciano ad essere blu. Oltre si sconfina nel viola. E' dubitabile che anche sulle auto le lampade da 8000K in su si possano considerare legali.

la lampada xeno ha bisogno di corrente elettrica molto diversa da quella che va bene per le alogene, per questo sono sempre associate ad una centralina elettronica di controllo (detta ballast) che converte la corrente del normale impianto elettrico a 12V.

Per montare una lampada xeno aftermarket non è necessario modificare il faro, basta prendere la lampadina del tipo giusto (H7, H4, ecc)

Visibilità: le lampadine da 4300K e 5000K garantiscono una visibilità eccellente specie al buio con la pioggia o la nebbia. Emettendo il massimo della luce nella lunghezza d'onda a cui l'occhio è più sensibile, garantiscono una visibilità migliore anche delle alogene, con una migliore percezione del contrasto. Salendo a 6000K e oltre la situazione peggiora, perchè l'occhio è meno sensibile all'azzurro e si ha una netta perdita di visibilità (specie nelle condizioni critiche di buio+pioggia) e di percezione del contrasto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©