Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Motobi 125 2C [info restauro e prestazioni]
1645714
1645714 Inviato: 12 Mag 2007 19:41
Oggetto: Motobi 125 2C [info restauro e prestazioni]
 



Ciao,che tipo di olio motore e quantità passa nel mio motobi 125 2c credo sia anno 76 / 79. Grazie.Ciao da BREMEN

Ultima modifica di pocopane il 12 Mag 2007 23:07, modificato 1 volta in totale
 
1645747
1645747 Inviato: 12 Mag 2007 19:47
 

arieccomi qui icon_biggrin.gif
il motobi..che bel motorozzo...è un bel pezzo di antiquariato comunque!
questo articolo di potrebbe interessare!
Link a pagina di Motoclub Tingavert

pensa che la TOMOS ne faceva uno simile a 5 marce...

per rispondere alla tua domanda penso un sintetico100%
 
1646713
1646713 Inviato: 13 Mag 2007 0:05
 

Ti posso fornire i dati del Benelli 125 2C SE anno 1977 se non sbaglio erano uguali.
L'olio in questo caso essendo il motore un 2tempi serve solo a lubrificare il cambio.
KG 0,800 di olio Agip F1 ROTRA MP Sae 80
 
1663053
1663053 Inviato: 15 Mag 2007 17:34
 

okay,grazie sakamoto credo anchio sia quello giusto,motobi è un motore benelli,scappo subito a comprare l`olio cosi metto in moto il mio motorozzo che son 23 anni che sta fermo.Ciao da Bremen.
 
1663280
1663280 Inviato: 15 Mag 2007 17:59
 

Un consiglio ,
Prima di metterlo in moto togli la candela metti un pochino d'olio nel cilindro , e fai girare il motore , in modo la lubrificare la canna ,
dopodiche rimetti la candela e prova ad avviarlo
 
1804431
1804431 Inviato: 6 Giu 2007 17:55
Oggetto: Benelli 125
 

Salve a tutti, ho 16 anni e ho trovato 2 benelli 125 (uno dei quali è uno scrambler) ridotti da fare schifo. potreste inviarmi uno schema del motore se è possibile o almeno aiutarmi??? grazie in anticipo
 
13223287
13223287 Inviato: 10 Apr 2012 19:39
Oggetto: Motobi 125 2c del 1978
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho trovato questa bellissima Motobi 125 2C SE del 1978 nella cantina dei miei nonni. Purtroppo la moto è ferma da più di trent'anni e la moto non parte... perciò, io e mio padre abbiamo deciso di restaurarla.
ecco alcune foto


Link a pagina di Flickr.com


sono ben accetti suggerimenti...
 
15530192
15530192 Inviato: 9 Gen 2016 18:24
Oggetto: Uso quotidiano Benelli 2c 125 1981
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buona vita a tutti voi!!!!!!! Mi sono iscritto da poco a questo meraviglioso motoclub 0509_welcome.gif Vorrei porvi una domanda:
-Sto' per acquistare una Benelli 2c 125, anno 1981, km 10000 della quale mi sono innamorato. Secondo il vostro giudizio, la posso usare quotidianamente per tragitto casa-lavoro, commissioni varie ecc... senza problemi? Unisco l'utile al dilettevole... icon_biggrin.gif GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUANTI MI VORRANNO RISPONDERE!!!!!!!
 
15530288
15530288 Inviato: 9 Gen 2016 21:05
 

Ciao Nivolasimo, detto cosi di "impeto" la risposta è no, per la città in mezzo al traffico un motore 2T come quello soffre lui e soffri te, continui cambi di marcia, la frizione almeno nei 250 (credo sia cosi anche per i 125) in rapporto alla cilindrata è durissima, per ultimo devi mettere in conto l'olezzo o profumo ( dipende dai punti di vista) del fumo di scarico e puntini di olio che ti porterai appresso, si perchè per quanto potrai ridurre la percentuale di olio nella miscela ( che dovrai fare in propio niente miscelatore automatico) il motore fumerà sempre icon_asd.gif

Io non conosco il tuo tragitto tipo, la moto da il massimo del divertimento nei percorsi extraurbani, dove la leggerezza del telaio e il tiro del bicilindrico sono uno spasso, lasciandosi dietro la sua caratteristica scia...... e qualche anatema di quelli dietro icon_asd.gif

Chiaro che poi si può far tutto con tutto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15530299
15530299 Inviato: 9 Gen 2016 21:17
 

Borgomanero è una piccola città prov. di Novara?
Io l'ho avuta .....ripeto paro paro ciò che ha detto il Fabri.
Fa un sacco di rumore, fuma a tutta randa, l'andatura da passeggio scordetela.
Consumi e prestazioni sono al top per una 125.
0510_saluto.gif
 
15530442
15530442 Inviato: 10 Gen 2016 4:54
 

fabrifax ha scritto:
Ciao Nivolasimo, detto cosi di "impeto" la risposta è no, per la città in mezzo al traffico un motore 2T come quello soffre lui e soffri te, continui cambi di marcia, la frizione almeno nei 250 (credo sia cosi anche per i 125) in rapporto alla cilindrata è durissima, per ultimo devi mettere in conto l'olezzo o profumo ( dipende dai punti di vista) del fumo di scarico e puntini di olio che ti porterai appresso, si perchè per quanto potrai ridurre la percentuale di olio nella miscela ( che dovrai fare in propio niente miscelatore automatico) il motore fumerà sempre icon_asd.gif

Io non conosco il tuo tragitto tipo, la moto da il massimo del divertimento nei percorsi extraurbani, dove la leggerezza del telaio e il tiro del bicilindrico sono uno spasso, lasciandosi dietro la sua caratteristica scia...... e qualche anatema di quelli dietro icon_asd.gif

Chiaro che poi si può far tutto con tutto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Innanzitutto grazie fabrifax e gio54!!!!!!! Sì Borgomanero è una cittadina carina in provincia di Novara a 20 min da lago Maggiore e lago d'Orta (che anche se meno nominato del Maggiore e' una perla di questa zona) ed a mio avviso piacevole molto più di Novara, più viva. Mi ci sono trasferito da poco, prima stavo in un paesino confinante con Borgomanero. Se vi capita fateci un giro e fatemi un fischio che ci facciamo una mangiata 0509_campione.gif . Ritorno al Benellino. Eheh, avevo già sentito del fumo a nastro che fa', immagino già la felicità di chi mi sarà dietro... Come tragitto casa lavoro non devo fare troppi stop&go, c'è poco traffico e da casa mia nessun solo un semaforo poi hai "via libera"'per i circa 20 km che devo fare per arrivare a lavoro. Mi è venuta una seconda domanda però... Usandola quotidianamente non rischio con il tempo di rovinarla? Nel senso, il motore reggerebbe un uso continuativo? Buonanotte!!!!!!!
 
15530507
15530507 Inviato: 10 Gen 2016 12:04
 

Per il tuo percorso va più che bene, se in ordine di meccanica regge tranquillamente, il motore è affidabile semplice, il cambio e frizione un po meno, una cosa su tutti i consumi da super sport icon_asd.gif forse questa è la vera limitazione, devi essere bravo ( non ci riuscirai mai) per fare 15 km/l ....io ho il 250 ma alla fine i consumi sono quelli, impianto elettrico da motorino, luce faro ant scarsa, indicatori di direzione con il sole invisibili.
 
15530557
15530557 Inviato: 10 Gen 2016 13:14
 

fabrifax ha scritto:
Per il tuo percorso va più che bene, se in ordine di meccanica regge tranquillamente, il motore è affidabile semplice, il cambio e frizione un po meno, una cosa su tutti i consumi da super sport icon_asd.gif forse questa è la vera limitazione, devi essere bravo ( non ci riuscirai mai) per fare 15 km/l ....io ho il 250 ma alla fine i consumi sono quelli, impianto elettrico da motorino, luce faro ant scarsa, indicatori di direzione con il sole invisibili.


Mmmmmm....... No, non credo proprio di farcela..... Una domanda che mi è venuta pensando alla miscela, anzi, due eheheh. Tu a che percentuale la fai? Due, posso fare la miscela direttamente nel serbatoio mettendo olio benzina dando poi due tre scrolloni? GRAZIE MILLE!!!!!!!!! Mi stai dando molte informazioni importanti!!!!!!!
 
15530592
15530592 Inviato: 10 Gen 2016 14:11
 

Con motore rodato vado al 2,7 di olio semisintetico, rifornirsi per strada altro "problema" bisogna portarsi l'olio dietro, si puoi farla anche direttamente nel serbatoio.....mai fatto se non per viaggi "lunghi", molto meglio la tanica cifra tonda 10/20 litri di benzina e ti fai la miscela a casa con comodo a prova di errore.

Io la uso per divertimento, molto meglio il 250, tante piccole cose non la rendono pratica per un uso giornaliero, quando la fermi chiudi sempre i rubinetti, se decide di non partire e la ingolfi stai certo che fai tardi al lavoro. doppio_lamp_naked.gif
 
15530634
15530634 Inviato: 10 Gen 2016 15:24
 

fabrifax ha scritto:
Con motore rodato vado al 2,7 di olio semisintetico, rifornirsi per strada altro "problema" bisogna portarsi l'olio dietro, si puoi farla anche direttamente nel serbatoio.....mai fatto se non per viaggi "lunghi", molto meglio la tanica cifra tonda 10/20 litri di benzina e ti fai la miscela a casa con comodo a prova di errore.

Io la uso per divertimento, molto meglio il 250, tante piccole cose non la rendono pratica per un uso giornaliero, quando la fermi chiudi sempre i rubinetti, se decide di non partire e la ingolfi stai certo che fai tardi al lavoro. doppio_lamp_naked.gif



Ciao!!!!!!! Eh sì il fatto di farla direttamente nel serbatoio te l'ho chiesto proprio per sapere per dei viaggi un po' lunghi, altrimenti ho già una tanica che non ricordo se è 10 o 20 lt dove faro' la miscela. GRAZIE PER LE MILLE INFO CHE MI STAI DANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
15530741
15530741 Inviato: 10 Gen 2016 18:04
 

Io facevo cos'ì
la miscela falla nella tanica, prima l'olio poi la benzina e agiti...poi versi nel serbatoio. io facevo al 2,5 di olio minerale. Tanto fuma sempre.
Col 125 puoi arrivare a fare 20 Km al litro, se non tiri.
Di notte è meglio non girare le luci sono da cinquantino.
Io ho avuto problemi all'inizio, la moto era scorbutica, non partiva ecc.
Un vecchio meccanico, dopo averla carburata mi disse: ora faccia 500 Km poi ci rivediamo. Aveva ragione più cammini e meglio va.
 
15793023
15793023 Inviato: 10 Apr 2017 20:44
 

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un MotoBi 2c 125 del 1973, prima versione con freni a tamburo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


In questi giorni gli ho dato una ripulita, una controllata e l'ho fatto partire.
Mi sono accorto però che non è del tutto originale, monta i carburatori del 250 e cosa strana ha il cambio con la prima in basso.....
Per me è un vantaggio perché ho un' altra moto più recente, ma sarei curioso di capire come sia possibile senza aprire il motore.
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione?
Ovviamente non c'è nessun tipo di rinvio o leverismo esterno, solo pedalina sul perno che esce dal carter.
 
15793034
15793034 Inviato: 10 Apr 2017 21:01
 

Altro quesito, vorrei diminuire gradualmente la percentuale di olio nella miscela fino ad arrivare a un 2,5%.
Visto la qualità degli oli moderni penso non sia un problema.
Pensavo di usare un olio semisintetico, vi sembra corretto?
 
15793042
15793042 Inviato: 10 Apr 2017 21:06
 

Be anche la sella non è originale
se non hai problemi con quei carburatori lasciali, sono dei VHB da 24?
per la miscela non scendere sotto il 4%
 
15793096
15793096 Inviato: 10 Apr 2017 22:24
 

Motori, non è che il 4% è un po' troppo ? eusa_think.gif
Sul mio 250 TS andavo al 3%, non di più........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif '
 
15793180
15793180 Inviato: 11 Apr 2017 6:25
 

motori49 ha scritto:
Be anche la sella non è originale
se non hai problemi con quei carburatori lasciali, sono dei VHB da 24?
per la miscela non scendere sotto il 4%


Si vero, la sella è marchiata Benelli...
I carburatori sono da vhb22
 
15793828
15793828 Inviato: 11 Apr 2017 22:05
 

Oggi ho smontato le marmitte per ripulirle e ho trovato quella di destra con almeno 1/2 litro d'olio all'interno.
Ho il sospetto, però, che non sia incombusto ma piuttosto olio del cambio.
Controllando il livello ho notato che è molto più alto del massimo, infatti ho dovuto inclinare parecchio la moto per non farlo uscire.
Che la causa sia quella o può essere che trafili nel cilindro destro in qualche modo?
Aprire tutto il motore sarebbe un po' impegnativo, spero si possa risolvere in altro modo....
 
15800935
15800935 Inviato: 24 Apr 2017 10:46
 

l'olio del cambio è sigillato nella sua scatola e difficilmente può entrare nelle marmitte e solo se il paraolio lato cambio non tiene per cui viene aspirato dal carter pompa e bruciato con la miscela
ritengo che sia invece l'olio della miscela (il quel periodo la si faceva al 6%) che si è depositato nelle marmitte
queste moto aveva l'abitudine di fumare moltissimo e quindi l'olio te lo trovavi ovunque
per i carburatori lascia quelli che vanno bene
 
15800945
15800945 Inviato: 24 Apr 2017 11:00
 

Purtroppo il difetto di questo motore è proprio il paraolio lato cambio.
Se non tiene aspira l'olio del cambio e la moto fuma di brutto.
Ed il cambio resta asciutto icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15801100
15801100 Inviato: 24 Apr 2017 14:33
 

Ciao,

all'epoca fumavano anche da nuove, sia i 125 -250 Benelli che i Moto Guzzi 250.

Chissà perchè non hanno mai realizzato la lubrificazione separata, che oltretutto sulle fusioni dei cilindri avevano proprio la predisposizione realizzata in sede di progetto.

Quindi poteva essere un difetto congenito di questi tipi di motore, perchè non teneva bene il paraolio lato trasmissione?

Erano delle vere e proprie moto -ciminiere- che imbrattavano tutta la parte posteriore della moto, targa, parafango e eventuale ignara pesseggera, che una seconda volta non ci saliva di certo.

I paraoli che usava la Benelli in quel periodo hanno delle misure strane. Tra l'altro penso proprio anch'io che non sia possibile cambiarli senza aprire il motore,

che ha anche i carte divisi orizzontalmente
 
15801109
15801109 Inviato: 24 Apr 2017 14:50
 

ajejebrazorv ha scritto:
..............(.................).................
I paraoli che usava la Benelli in quel periodo hanno delle misure strane. Tra l'altro penso proprio anch'io che non sia possibile cambiarli senza aprire il motore,..............(................)..........


Esatto, è proprio così 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15801158
15801158 Inviato: 24 Apr 2017 15:53
 

A proposito del fatto di cui si stupiva Wolfman72, cioè che la prima fosse in alto,
è proprio così sui primi 125 e 250 bicilindrici con freno a tamburo.
Solo successivamente passarono al cambio con la prima in basso, credo in corrispondenza dell'introduzione del del freno a disco anteriore e ai cilindri in alluminio
 
15801218
15801218 Inviato: 24 Apr 2017 17:45
 

ajejebrazorv ha scritto:
A proposito del fatto di cui si stupiva Wolfman72, cioè che la prima fosse in alto,
è proprio così sui primi 125 e 250 bicilindrici con freno a tamburo.
Solo successivamente passarono al cambio con la prima in basso, credo in corrispondenza dell'introduzione del del freno a disco anteriore e ai cilindri in alluminio

No, ho detto l'esatto contrario, mi stupisco che la prima sia in basso visto che è un prima serie....
 
15801221
15801221 Inviato: 24 Apr 2017 17:47
 

Il problema delle misure del paraolio
non mi preoccupa, ho un sacco di ricambi in casa..... icon_smile.gif
 
15801222
15801222 Inviato: 24 Apr 2017 17:48
 

ajejebrazorv ha scritto:
A proposito del fatto di cui si stupiva Wolfman72, cioè che la prima fosse in alto,
è proprio così sui primi 125 e 250 bicilindrici con freno a tamburo.
Solo successivamente passarono al cambio con la prima in basso, credo in corrispondenza dell'introduzione del del freno a disco anteriore e ai cilindri in alluminio

Vero.
Probabilmente il fatto che la prima sia in basso è dovuto al fatto che hanno montato un cambio di un modello più recente.
Consiglio invece di cambiare i carburatori, i 22 andavano bene sul 250, per il 125 a mio parere sono troppo grossi.
Dalla foto sembrerebbe dai fianchetti la versione con l'accensione a puntine, meglio dare un occhiata a come sono messe.

AVVERTENZA
Controlla bene di mettere un olio da cambio con gradazione 80w90, molte persone mettono oli troppo poco viscosi e spaccano le forchette del cambio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©