Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Voi credete nel destino? [ho rinunciato alla moto]
1636437
1636437 Inviato: 10 Mag 2007 23:11
Oggetto: Voi credete nel destino? [ho rinunciato alla moto]
 

Sono un MPC..motociclista per caso...un giorno mi sono alzato dal letto e ho detto...

perche' non posso avere una moto? Perche' e' una cosa che non mi sono mai chiesto e voluto?

Ho fatto la patente...ho rotto le palle...e ho preso un ducati monster 600 usato..ho fatto sui 5000 km..sempre lavoro-casa..poi al lago un paio di volte..al mare una volta... che dire...fantastico..

ricordo che all'inizio quando acceleravo avevo il terrore...mi venivano i vuoti!!
Dopo un anno che ce l'avevo (un paio di mesi fa) l'ho venduta..perche' non so...abitudine.....e il fatto e' che mi stanco spesso delle cose...

Ho iniziato a guardare in giro...e avevo deciso la Z750 nuova, verde.
Ordinata...e fin qui tutto normale...

poi l'attesa...una attesa durata oltre un mese quasi e mezzo....la mia decisione che vacillava...iniziavano a piacermi altre moto...le ho pensate tutte... z750...z1000...mv brutale...buell... ho asciugato un sacco di persone....
ho imparato modelli/prezzi piu' di qualsiasi venditore...conosco gli optional a memoria...

vabbe' dopo un mese...ci ho ripensato.
Ho visto dei filmati, di incidenti in moto...di gente che moriva...ho letto sul forum quanti amici che se ne sono andati...

Comunque... non so se' e' stato il destino...
1. Tornando a casa avevo visto unakawasaki verde per terra in mezzo alla strada...
2. La mia moto non arrivava piu'...ritardi e non e' arrivata.
3. Pochi giorni fa un padre e il figlio si sono ammazzati davanti a casa mia..

Mi e' sembrato come final destination....quando ti arrivano gli indizi..

Beh raga...ora ho deciso e ho disdetto la moto mi sono preso una vespa... in un futuro tornero' in moto.....

Lamps
 
1636522
1636522 Inviato: 10 Mag 2007 23:41
 

IO CREDO NEL DESTINO , MA NN CREDO CHE LA SCELTA CHE HAI FATTO , SCEGLIENDO LA VESPA POSSA CAMBIARE ( se esiste un destino ) .


anche io spesso cerco in rete diversi incidenti , ma per rendermi conto di cosa dobbiamo stare attenti , dove possiamo sbagliare , e a cosa andiamo incontro .

so che al giorno d'oggi , i motociclisti nn vengono considerati dagli automoblisti ( menefreghisti soprattutto ) , e che noi dobbiamo avere 1000 occhi , che nn sappiamo mai cosa possiamo trovare dietro l'angolo , ma per me la moto significa LIBERTA' , a volte divertimento e sfogo ( in pista però ) .


io la penso così.......... doppio_lamp_naked.gif
 
1638257
1638257 Inviato: 11 Mag 2007 11:43
 

io ci credo un po e un po.. icon_wink.gif comunque ti dico con una moto devi sempre mettere in preventivo questa cose..purtroppo succedono..una disattenzione e ci si fa male sul serio..non ci devi pensare.prendi quello che ti pare e cerca di essere prudente...
 
1638397
1638397 Inviato: 11 Mag 2007 12:05
Oggetto: Re: Voi credete nel destino?
 

petercorbez ha scritto:


Beh raga...ora ho deciso e ho disdetto la moto mi sono preso una vespa... in un futuro tornero' in moto.....

Lamps


Io credo che ogni uomo sia il fautore del proprio destino. Se accetti di salire su due ruote accetti il rischio che ti possa succedere qualcosa.

Se uno viene investo (sgrat sgrat) in moto da un'auto non penso si tratti di destino ma piuttosto di una tragica fatalità. Se invece uno va in moto come un pazzo e un brutto giorno si schianta allora si può dire:" era destino che prima o poi gli sarebbe capitato qualcosa".

Se tu credi di avere avuto dei "segni premonitori" avresti dovuto lasciar perdere anche la vespa.

Così e come la vedo io.
 
1638401
1638401 Inviato: 11 Mag 2007 12:06
 

Piotr, non so se il destino esiste... e non me ne curo troppo. Credo che, finché il destino non si manifesta, scegliamo al meglio delle nostre possibilità.

Cazzeggi a parte, e prese in giro a parte, hai fatto una scelta basata sulle tue sensazioni, e queste sono buone scelte: se ti andrà, se ti sentirai più sicuro in futuro, prenderai una moto.
Non vedo grossa differenza di rischio tra una e l'altra in ogni caso! icon_smile.gif

Altrimenti... vorrà dire che in giro con me con quel cesso non ci vieni icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_wink.gif lamps.
 
1638745
1638745 Inviato: 11 Mag 2007 12:53
 

il destino è una cosa po particolare,
cioè quando si dice era destino che .......

allora vuol dire che sia in moto sia in vespa sia a piedi se è destino che capiti qualcosa, allora capita.

l'unica cosa che importa realmente è la tua convinzione in quello che fai se ti senti più tranquillo con la vespa, bene allora hai fatto bene, un domani chissà, se invece nn lo sei ma hai scelto la vespa solo per quello che ti è capitato di vedere, allora ripensaci icon_wink.gif

icon_cool.gif lamps
 
1638769
1638769 Inviato: 11 Mag 2007 12:57
 

Secondo me l'unica differenza fra prendere una vespa e prendere una moto è che la prima non ti spinge a tirare, l'altra si icon_twisted.gif Ma i rischi sono molto simili...quindi secondo me hai fatto una caz**** ... se il tuo destino è quello di crepare sulle due ruote avverrà comunque icon_twisted.gif a sto punto potevi decidere di andare all'altro mondo divertendoti!(2000sgrat). Nonostante stia scherzando il concetto del mio pensiero è quello.
 
1638783
1638783 Inviato: 11 Mag 2007 12:57
Oggetto: Re: Voi credete nel destino?
 

petercorbez ha scritto:
... Beh raga...ora ho deciso e ho disdetto la moto mi sono preso una vespa... in un futuro tornero' in moto.....

Lamps

Io, anni fa, avevo una Vespa 150, ma con essa mi sentivo molto meno sicuro di come mi sento ora con una moto da 145 CV e ... freni adeguati. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo, daccordo, ma mezzi poco performanti sono, credo, più pericolosi. Questo l'ho scoperto quando ho comprato lo scooter a mio figlio. Gli avevo regalato un Liberty 200 e mi sono arrabbiato quando mio figlio mi ha detto che sul raccordo anulare di Roma aveva paura, perchè le auto gli sfrecciavano a fianco da tutte le parti anche se lui andava al limite delle prestazioni. Ho voluto fare la prova e gho scoperto che aveva ragione lui. Ho fatto il cambio e gli ho regalato un Beverly 500 e, devo dire che con questo sia lui che io siamo più tranquilli, perchè il mezzo consente più ampi margini di sicurezza (almeno apparente).
 
1638915
1638915 Inviato: 11 Mag 2007 13:11
 

...personalmente penso che ognuno di noi abbia una "data di scadenza", oltre la quale non si va...
...poi, dipende da noi come ci arriviamo, e che destino ci creiamo...

andy131 ha scritto:

so che al giorno d'oggi , i motociclisti nn vengono considerati dagli automoblisti ( menefreghisti soprattutto ) , e che noi dobbiamo avere 1000 occhi , che nn sappiamo mai cosa possiamo trovare dietro l'angolo , ma per me la moto significa LIBERTA' , a volte divertimento e sfogo ( in pista però ) .


io la penso così.......... doppio_lamp_naked.gif


...certo che finire di accusare gli altri... l'è dura! eh?... icon_rolleyes.gif

...al giorno d'oggi neanche i motociclisti considerano gli altri utenti della strada più di tanto...e purtroppo se ne vedono i risultati...

...nemmeno gli automobilisti sono esenti dall'avere 1000 occhi... perchè non sai mai da dove ti sbuca il pirla di turno con lo scooter o la moto...

...nessuno sa mai cosa trovarsi dietro una curva, neanche in auto...ma che razza di discorsi sono...

...la moto è LIBERTÀ ... è vero ma ricordiamoci che anche la libertà ha delle regole a cui sottostare... e le regole, il loro rispetto, o il loro non rispetto determinano la qualità del percorso che noi facciamo verso il "nostro destino"...

...e ultimamente mi sembra che il concetto di LIBERTÀ, tenda ad avvicinarsi pericolosamente a quello di ANARCHIA...

...ma forse è solo una mia impressione...
 
1638970
1638970 Inviato: 11 Mag 2007 13:17
 

Sarò bastardo a dirti ciò.
Ma un mio vecchio amico, di Pomezia, motociclista e possessore di auto potenti, è morto in un incidente, tamponato ad un semaforo proprio a bordo di un vespone.

Se la signora con la falce ti indica, puoi anche stare a letto, .................tanto ti prende un'infarto.
 
1639180
1639180 Inviato: 11 Mag 2007 13:46
 

Il DESTINO non esiste.

Si possono verificare una serie di sfortunati eventi...ma parlare di destino mi sembra eccessivo.
La gente non muore perche qualcuno o qualcosa ha deciso cosi.
La gente resta sull'asfalto per colpa di automobilisti distratti oppure come conseguenza delle loro irresponsabili azioni.
Sicuramente decidere di non comprare la moto vuol dire rinunciare a un nutevole numero di pericoli, ma la vita va vissuta come ogniuno meglio crede senza farsi troppi problemi per tutto cio che potrebbe accadere (ovvimanete non sto dicendo che bisogna essere incoscienti).
Meglio morire a 40anni senza rimpianti piuttosto che passarne 100 a pensare "...ah se avessi fatto cosi..." icon_wink.gif
 
1639183
1639183 Inviato: 11 Mag 2007 13:46
 

Ciao petercorbez, certo che se cerchi nei forum solo notizie di incidenti stradali fatali per avvalorare una decisione che hai già preso può solo sifgnificare che ti sei pentito di aver venduto la moto o che hai sempre avuto paura e non l'hai mai voluto ammettere.
Io ho sempre una ragionevole paura quando salgo in moto e questo credo sia un bene perchè mi fa pensare due volte prima di agire e mi fa guardare più in là del mio fanale.

Scusate l'OT. Cavaliere nero ho visto che sei di Ardea come me, di dove precisamente??
 
1639195
1639195 Inviato: 11 Mag 2007 13:47
 

Secondo me sbagli...c'è gente che è caduta a 50 km/h e si è rovinata la vita..mentre gente che cadeva anche più forte non si è fatta nulla....purtroppo non possiamo sapere cosa ci puo capitare in futuro qualunque scelta noi facciamo..magari anche quella che puo sembrare la più sicura puo sempre finire male..lasciatelo dire da uno che con il rischio (sono un agente di borsa) ci lavora tutto il giorno! nulla è sicuro!
 
1639251
1639251 Inviato: 11 Mag 2007 13:56
 

io no, non ci credo, credo invece che siamo noi a decidere della nostra vita in base alla ragione e alla saggezza che deve prevalere su tutto, poi alle volte anche se non c'entriamo niente e ci arriva un fulmine in testa.... beh io non lo chiamo destino, la chiamo sfiga!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1639366
1639366 Inviato: 11 Mag 2007 14:12
 

francescko ha scritto:
Ciao petercorbez, certo che se cerchi nei forum solo notizie di incidenti stradali fatali per avvalorare una decisione che hai già preso può solo sifgnificare che ti sei pentito di aver venduto la moto o che hai sempre avuto paura e non l'hai mai voluto ammettere.
Io ho sempre una ragionevole paura quando salgo in moto e questo credo sia un bene perchè mi fa pensare due volte prima di agire e mi fa guardare più in là del mio fanale.

Scusate l'OT. Cavaliere nero ho visto che sei di Ardea come me, di dove precisamente??


Nuova florida, all'altezza del Km 5 della Campo Selva.
icon_wink.gif
 
1639387
1639387 Inviato: 11 Mag 2007 14:15
 

io credo che al 90% siamo noi artefici di esso con le scelte e le azioni che compiamo...
il 10% è dato dall'interrogativo delle scelte che facciamo. l'imprevisto può sempre capitare.
ma se uno sta all'okkio il destino se lo scrive lui.
come? adeguando velocità alle manovre, al traffico.. avendo sempre l'accortezza di avere occhi e prudenza anche per chi non la ha.

ad esemio tu con il verde passi sereno? io no. io col verde mollo il gas e do un occhiata a dx e sx. io mi fido dei miei occhi, del mio istinto non del prossimo. io scrivo il mio destino, almeno cerco di scriverne il più possibile.
ovvio che se poi mi cade un vaso in testa mentre cammino non ci posso fare niente.. e non sono in moto!!!

ps: la vespa 150 ha 2 ruote!!
 
1640311
1640311 Inviato: 11 Mag 2007 16:29
 

ogni passione ha i suoi rischi....
io ho scelto di andare in moto perke la moto mi piace, tutto questo comporta un rischio ke ho deciso di correre.
parlando di destino puoi anke morire ke ne so.... con uno starnuto (esempio stupido)
l'utilizzo dello scooter ha i suoi rischi anke perche dai per scontato ke essendo un mezzo meno potente tu lo possa dominare piu facilmente, ebbene abbassando la soglia d'attenzione (cosa ke in moto non fai di sicuro) l'incidente e in agguato.
altra cosa ke sei portato a fare e il non uso di abbigliamento e protezioni adatte (spero non si a il caso tuo) insomma il destino e na cosa la tua scelta tutt'altro.
se davvero tu fossi un patito della moto non avresti mai reciso un contratto d'acquisto, la razionalita (almeno in me) non ha mai avuto la meglio sulla passione, su di me vince il cuore non il cervello...
rinunciare alla moto e come dire ad un'etero nel pieno splendore dei suoi anni rinuncia alla gnocca!!
non so se ho reso l'idea ma io la penso cosi (e posso anke sbagliarmi)
Paolo.
 
1640351
1640351 Inviato: 11 Mag 2007 16:36
 

DevD ha scritto:
Secondo me l'unica differenza fra prendere una vespa e prendere una moto è che la prima non ti spinge a tirare, l'altra si icon_twisted.gif Ma i rischi sono molto simili...quindi secondo me hai fatto una caz**** ... se il tuo destino è quello di crepare sulle due ruote avverrà comunque icon_twisted.gif a sto punto potevi decidere di andare all'altro mondo divertendoti!(2000sgrat). Nonostante stia scherzando il concetto del mio pensiero è quello.


Quoto, quoto, e riquoto.
Io credo nel destino e proprio perchè è così so che se deve succedere, succede, perciò se guidare una vespa ti fa sentire meglio tanto meglio per te, ma è come dire che delle persone che guidano il motorino non se ne ammazza mai nessuna....
Purtroppo non è così eppure guidano un 50cc.
 
1640564
1640564 Inviato: 11 Mag 2007 17:09
 

Io in queste cose non credo o per lo meno non così... puoi rimanerci anche attraversando la strada a piedi / in bici / o anche gli incidenti domestici fanno vittime a volontà... ma non per questo si smette di fare le cose che ti procurano piacere...
 
1641177
1641177 Inviato: 11 Mag 2007 18:27
 

rsPower ha scritto:

Meglio morire a 40anni senza rimpianti piuttosto che passarne 100 a pensare "...ah se avessi fatto cosi..." icon_wink.gif
appoggio alla grande!!!
 
1641187
1641187 Inviato: 11 Mag 2007 18:28
 

In effetti parlo per dire, ho come avuto la sensazione, evidentemente ora non e' il mio momento di prendere la moto.

Ho affrontato forse un tema troppo generale, e troppo innaturale, poiche' non sono passato da due ruote a 4, ma sono rimasto sempre a 2.
 
1641389
1641389 Inviato: 11 Mag 2007 18:53
 

Ciao, io credo che il nostro destino ce lo scriviamo noi.
Mi spiego, se in mezzo al paese ti fai una sparata a 100km/ora per far sentire che tuono è la tua moto con la marmitta nuova bhe penso che il destino te lo stai cercando.
Se invece passi il paese a 40 all'ora forse se un p..la ti esce da uno stop riesci a fermati e a provare a modificare il destino del p..la gonfiandolo di botte.

Io preferisco la seconda ipotesi e voi??

Di sicuro sarò un fermone ma sapete che gusto gonfiare ......., la prossima volta ci pensa due volte.


Ciao Milko
 
1641947
1641947 Inviato: 11 Mag 2007 20:06
 

andare in moto comporta sicuramente dei rischi, ammetto che comunque la moto da strada è quella che è probabilmente più coinvolta in incidenti,forse perchè nonostante il nome,è la moto meno adatta di tutte per andare su strada..
 
1642503
1642503 Inviato: 11 Mag 2007 21:20
 

secondo me sbagli, cioè la mia vita la devo vivere e non mi priverò mai di una cosa che mi piace....l'importante, più che il destino, è il come vai in giro in moto...
 
1642548
1642548 Inviato: 11 Mag 2007 21:27
 

Bah...

Vi dirò... se proprio deve succedere che succeda... Non è che me la sto tirando addosso o cosa... Però se proprio devo scegliere... meglio così che in altre peggiori maniere...

Si è un pò macabro... lo so...

Però che dire... Non sono più disposto a rinunciare a niente di quello che voglio veramente...
 
1651426
1651426 Inviato: 13 Mag 2007 22:55
 

Paradossalmente, a mio avviso, rischi di più col vespino che con lo Z1000, a patto di usare il cervello nella guida di quest'ultima.
Faccio un esempio: oggi pomeriggio ho portato a spasso in moto mio nipote di 10 anni (sono zio non nonno icon_mrgreen.gif ).
Data la natura del passeggero non ho mai superato i 120 km/h su strada aperta. Un'auto mi ha persino sorpassato (cosa che quando guido da solo ti garantisco che non accade MAI icon_twisted.gif )
Ebbene, durante tutto il tragitto e specialmente nelle svolte agli incroci ho vissuto nel terrore che qualche automobilastro disattento non vedesse la freccia e ci investisse (e ovviamente avrei preferito morire io piuttosto che mio nipote riportasse il più banale dei graffi), perchè portavo una velocità tale che qualunque auto poteva starci dietro. Ovviamente guardavo in continuazione negli specchietti, ma il rischio era oggettivo e sempre presente.
E tu con la Vespa questo rischio te lo porterai addosso sempre, anche quando guidi da solo.
La potenza è anche sicurezza, se usata nel modo giusto.

E' giusto avere sempre presenti le conseguenze di un incidente in moto, ma questi pensieri devono indurci a guidare in maniera intelligente e cauta, e non a rinunciare a ciò che veramente desideriamo.
 
1651631
1651631 Inviato: 13 Mag 2007 23:48
 

Non la trovo così pericolosa la moto e non credo nel destino.......bisogna vincere le proprie paure con la giusta consapevolezza e con tanta prudenza e rispetto delle regole!!!

Ho perso amici in incidenti stradali con moto e non solo per colpa loro, bensì di altri.....e non per questo ho mai rinunciato alla moto........mi sarei sicuramente considerato un perdente nei confronti della mia passione!!!

Ma del resto non è che senza moto o con una meno potente si arrivi a vivere per forza fino a 100 anni senza problemi!!!

Credo che il fumo......nella classsifica fa molte piu vittime delle moto.......che in entrambi i casi si possono ridurre.....far smettere di fumare....e far guidare con piu rispetto delle regole di sicurezza!

Esempio banale:
Quanti rispettano la distanza di sicurezza fra i veicoli e camminano incollati anche se non devono sorpassare..............quanti sorpassano e dopo 50 metri girano a dx o a sx.....questo non crea un'eventuale pericolo di incidente?


NON FACCIAMOCI TOGLIERE LA NOSTRA PASSIONE!



Lampssssssssssssssss
 
1654567
1654567 Inviato: 14 Mag 2007 14:41
 

Ciao petercorbez, io come te sono ancora attanagliato da mille dubbi. La sola idea di cadere o scivolare e dover chiamare mia moglie anche solo per essermi messo due punti ad una mano mi fa ancora venire il dubbio se guidarla o meno.
Venerdì sera ho ritirato la mia Z750, ho chiesto ad un amico di ritirarmela e di farmi fare prima un giro in un parcheggio, sabato ho fatto un giretto nel pomeriggio, senza traffico, ho detto a mia moglie di aspettarmi e che se mi sentivo sicuro sarei passato a prenderla per fare un giretto.

Ci sto girando, mi diverto molto anche girando pianissimo, ma la paura resta sempre. Non ho paura perchè non ho pratica e sono un po' impacciato, ho paura e basta, e credo che questa paura me la debba tenere sempre cara, anche 20 kmh in più a volte possono essere un grande segno di incoscienza.
Quell'incoscienza che purtroppo spesso pagano più gli altri, i nostri cari.
Se non te la sei sentita, destino o no, vuol dire che non era il momento giusto, punto. Non te la predere e non sentirti ni colpa, il giretto puoi farlo anche con la vespa, non devi per forza avere una grossa moto per farlo.

Dirai: parli tu che hai preso una z750 per prima moto? La mia scelta è caduta su questa proprio per le sue doti di tenuta, ha spinta da vendere, bello, ma non indispensabile. Preferisco più sentirla irremovibile quando sto curvando (con i miei favolosi 15/20° scarsi di piega) e passo sulle innumerevoli gobbe e buche sparse per la strada.
Quando ho imboccato qualche strada più scorrevole e ho dato gas, era come se davanti a me vedessi la "proiezione" di una caduta e ho limitato la manopola.
A fine giro la mia ragazza era più felice di me, fa niente che sono stato passato da qualche scooter e da qualche automobile (anche una 600! Che vergogna per una z750!), ci siamo divertiti e questo conta.
 
1654656
1654656 Inviato: 14 Mag 2007 14:51
Oggetto: Re: Voi credete nel destino? [ho rinunciato alla moto]
 

petercorbez ha scritto:
Sono un MPC..motociclista per caso...un giorno mi sono alzato dal letto e ho detto...

perche' non posso avere una moto? Perche' e' una cosa che non mi sono mai chiesto e voluto?

Ho fatto la patente...ho rotto le palle...e ho preso un ducati monster 600 usato..ho fatto sui 5000 km..sempre lavoro-casa..poi al lago un paio di volte..al mare una volta... che dire...fantastico..

ricordo che all'inizio quando acceleravo avevo il terrore...mi venivano i vuoti!!
Dopo un anno che ce l'avevo (un paio di mesi fa) l'ho venduta..perche' non so...abitudine.....e il fatto e' che mi stanco spesso delle cose...

Ho iniziato a guardare in giro...e avevo deciso la Z750 nuova, verde.
Ordinata...e fin qui tutto normale...

poi l'attesa...una attesa durata oltre un mese quasi e mezzo....la mia decisione che vacillava...iniziavano a piacermi altre moto...le ho pensate tutte... z750...z1000...mv brutale...buell... ho asciugato un sacco di persone....
ho imparato modelli/prezzi piu' di qualsiasi venditore...conosco gli optional a memoria...

vabbe' dopo un mese...ci ho ripensato.
Ho visto dei filmati, di incidenti in moto...di gente che moriva...ho letto sul forum quanti amici che se ne sono andati...

Comunque... non so se' e' stato il destino...
1. Tornando a casa avevo visto unakawasaki verde per terra in mezzo alla strada...
2. La mia moto non arrivava piu'...ritardi e non e' arrivata.
3. Pochi giorni fa un padre e il figlio si sono ammazzati davanti a casa mia..

Mi e' sembrato come final destination....quando ti arrivano gli indizi..

Beh raga...ora ho deciso e ho disdetto la moto mi sono preso una vespa... in un futuro tornero' in moto.....

Lamps


Mi ricordi come finisce Final Destination 3?? Ah sì, muoiono tutti perchè non si può sfuggire alla morte... quindi... hai fatto una cazzata visto che prima o poi tocca a tutti... Mia opinione ovviamente icon_wink.gif
 
1654825
1654825 Inviato: 14 Mag 2007 15:16
Oggetto: Re: Voi credete nel destino? [ho rinunciato alla moto]
 

petercorbez ha scritto:

Mi e' sembrato come final destination....quando ti arrivano gli indizi..

Beh raga...ora ho deciso e ho disdetto la moto mi sono preso una vespa... in un futuro tornero' in moto.....



Il destino è un'invenzione della gente fiacca e rassegnata. (Ignazio Silone)
icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©