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rottura filo frizione ZR7 (come cambiarlo)
1523821
1523821 Inviato: 23 Apr 2007 10:17
Oggetto: rottura filo frizione ZR7 (come cambiarlo)
 

ciao!
li mortacci di qualcuno.... sabato dopo qualche giorno che sentivo strane sensazioni ho sentito uno strappetto alla frizione e dopo aver verificato ho notato che il cavo della frizione appena esce dalla leva si è sfilacciato (ora per la metà)
penso si a per usura visto che la moto ha 18000 Km e la sto usando 365 giorni all'anno soprattutto in città (quindi molti cambi)
bene, visto che spero non sia un problemaone epico mi appresto a cambiarmelo da me e oggi vado a comprare il filo nuovo
mi date qalche consiglio tecnico per la sostituzione? icon_question.gif
soprattutto a prima vista mi sembrava non intuitivo come bloccarlo quando arriva sul blocco motore a destra....help!!!!

grazie

p.s.grazie a questo simpatico inconveniente domenica a piedi!!!!!
 
1523927
1523927 Inviato: 23 Apr 2007 10:34
 

ciao!Anche a me si sfilaccio' quando avevo all'incirca 18000 Km.....lo cambiai con quello di una vespa e poi di nuovo a 23.000 Km(questa volta però ero a 100 Km da casa e il filo era rotto veramente!)...da l' ho imparato che conviene sempre portarsi dietro un cavo di ricambio e un capocorda....

Il problema delle moto è che sono fatte in modo tale che tu debba campiare tutta quanta la guaina insieme al cavo.....la cosa migliore da fare, per risparmiare è prendere un capocorda di quelli con la vite, da mettere sul filo una volta infilato nella guaina(dopo averlo ingrassato bene!!), all'attacco sulla leva che esce dal blocco motore.Ti servono anche un paio di tenaglie, visto che il filo va tagliato preciso, altrimenti non entra perfettamente nella propria sede e da luogo a un fastidioso gioco.....Forse l'ho spiegato in modo un po' arruffato, per cui se non hai capito chiedi pure e te lo rispiego....comunque è una cosa più facile a farsi che a dirsi....ci vogliono circa 15 minuti.
 
1524019
1524019 Inviato: 23 Apr 2007 10:47
 

se ho capito:
- non è necesssario cambiare la guaina
- devo comprare un capocorda a vite (dove lo metto?dal lato del blocco motore penso,no?)
- ingrasso il filo prima di infilarlo (lo infilo dalla leva?)

non ho capito:
- lo infilo dalla parte della leva?
- lo blocco prima alla leva o al bolocco motore?
- come capisco la lunghezza da tagliare? (dal gioco della leva?)
- il capocorda che funzione ha?ndo lo metto???


scusa se petulo....ma sono alle prime armi come riparazioni!!!!
 
1531192
1531192 Inviato: 24 Apr 2007 10:21
 

luxon77 ha scritto:
se ho capito:
- non è necesssario cambiare la guaina
- devo comprare un capocorda a vite (dove lo metto?dal lato del blocco motore penso,no?)

Esatto!
luxon77 ha scritto:

- ingrasso il filo prima di infilarlo (lo infilo dalla leva?)

Esatto. lo infili dalla parte della leva sul manubrio
luxon77 ha scritto:

non ho capito:
- lo infilo dalla parte della leva?

si
luxon77 ha scritto:

- lo blocco prima alla leva o al bolocco motore?

lo agganci con il "pallino" alla leva sul manubrio, poi lo ingrassi, lo infili nella guaina(dopo aver azzerato i tre registri)...e recuperi il capo alla fine della guaina.....all'altezza del carter frizione dove è presente un'altra piccola leva, sulla quale andrà ad ancorarsi il cavo(con l'aiuto del capocorda).
luxon77 ha scritto:

- come capisco la lunghezza da tagliare? (dal gioco della leva?)
- il capocorda che funzione ha?ndo lo metto???

La misura la prendi con i registri a zero(in modo da poter poi mettere in tiro il cavo), in modo tale da arrivare alla leva che esce dal carter frizione(sul blocco motore)
Il capocorda serve a fermare il cavo sulla leva(quella che esce dal carter frizione, sul blocco motore) stessa.
 
1531381
1531381 Inviato: 24 Apr 2007 10:50
 

sti gran ca**i...dire risposte esaurienti è dire poco, grazie!!!
ti faccio sapere come va
 
1542381
1542381 Inviato: 26 Apr 2007 11:12
 

ok, allora ieri ho fatto un po' di lavoretti sulla moto, finalmente
in primis ho cambiato il filo della frizione, tutto ok!i consigli sono serviti e sono stati preziosissimi
unico problema: ho bloccato il cavo al blocco motore con un capocorda a vite.....terrà? ho notato che il filo originale aveva un capocorda saldato
spero che vibrazioni e utilizzo non faccinao svitare quella vitina tanto piccola!

sostituite anche 4 candele e il filtro aria, che si è presentato nero ma nero come non avrei mai immaginato!!!!
 
1542532
1542532 Inviato: 26 Apr 2007 11:36
 

Beh.....a me ha tenuto la prima volta per 6000 km....(in realtà però non ha ceduto il capocorda, ma bensì il filo che forse era un po' sottodimensionato)la seconda volta fino a che non ho venduto la moto....e a quanto mi risulta, tutt'ora quella moto ha il cavo da me sostituito....quindi non dovresti avere problemi.....la cosa migliore comunque è portarsi dietro, insieme agli attrezzi, un filo di ricambio e un altro capocorda...
 
1542573
1542573 Inviato: 26 Apr 2007 11:42
 

sì!ci avevo pensato anch'io....
grazie ancora, alla fine se non avessi fatto così avrei dovuto comprare tutto il kit e mi sembra esagerato per sostituire un filo solo
 
2598277
2598277 Inviato: 30 Set 2007 19:18
Oggetto: mi si è rotto il filo
 

oggi mi si è rotto il filo, ne avevo uno di riserva e l'ho messo ma sinceramente è un po una schifezza, perchè il pallino lato frizione è più piccolo, e lato motore esce il capocorda dall'alloggio,ovvero dal foro posto su lla levetta, non so quanto durerà...comunque domani penso di sostituirlo con uno originale.Volevo chiedervi se per caso sapete quanto costa il kit completo.
 
2601687
2601687 Inviato: 1 Ott 2007 11:39
 

ma guarda la mia riparazione regge benissimo, è vero alle volte il capocorda lato frizione fa rumore perchè è un pelo più piccolo della sede, ma per ora sta lavorando alla grande da pèiù di 6000Km!!!!
 
2611282
2611282 Inviato: 2 Ott 2007 15:17
 

ieri ho comprato il cavo, si vende solo completo mi è costato 20euro.
ma sinceramente quello che monto ora provvisorio proprio non mi piace, per quanto vada bene.poi considerato che la moto ha 32000 km.....si può fare un cavo ogni 30000 km......
oggi proverò a montarlo senza smontare il serbatoio, il ricambista ha detto che si può fare.altrimenti rimando tutto al weekend e faccio anche una bella lavata.....
 
2612494
2612494 Inviato: 2 Ott 2007 17:24
 

tienimi aggiornato mi raccomando!
 
2613788
2613788 Inviato: 2 Ott 2007 19:41
 

Regà, fate come volete, però vi dò un cosiglio spassionato...non cambiate soltanto il filo! icon_wink.gif Io ho percorso 34000 km prima di cambiarlo e l'ho fatto perchè si era indurita la leva...segnale d'allarme!!! La guaina col passare del tempo perde elasticità con la conseguenza che il filo non scorre bene e alla lunga si sfilaccia. Io avevo un dominator, ho sostituito il filo 4 volte in 20000km, alla fine cambiando tutto ho percorso 15000km senza un problema!!! E' vero è un lavoraccio perchè bisogna togliere il serbatoio, ma si fa!! icon_razz.gif
 
2708980
2708980 Inviato: 15 Ott 2007 14:11
 

ieri finalmente ho approfittato di una domenica casalinga e mi sono dedicato alla sostituzione del filo.
devo dire che l'operazione è abbastanza semplice, l'unica seccatura è che bisogna sganciare anche il serbatoio in quanto il filo è legato al telaio con una fascetta...io ho impiegato in tutto un'ora, ma è anche vero che era la prima volta che smontavo il serbatoio, di conseguenza sono andato con cautela....altrimenti avrei impiegato la metà del tempo.
comunque benny ha ragione, il filo nuovo è tutta un'altra cosa!la leva adesso va alla grande

saluti
 
2742583
2742583 Inviato: 19 Ott 2007 12:13
 

mmm, ormai tutti i cavi moto hanno le guaine rivestite internamente in teflon per dare scorrevolezza. quando cambiate, cambiate tutto, filo e guaina, altrimenti il comando resta duro (quando il filo si rompe, la guaina è da sostituire di solito). Mai ingrassare il cavo prima di infilarlo in una guaina al teflon. Il grasso rovina subito la guaina e il comando dopo 3 settimane diventa di legno.

quindi, per ottenere un risultato buono, cambia tutto.
 
2763387
2763387 Inviato: 22 Ott 2007 17:01
 

LeoSpeed ha scritto:
Mai ingrassare il cavo prima di infilarlo in una guaina al teflon. Il grasso rovina subito la guaina e il comando dopo 3 settimane diventa di legno.quindi, per ottenere un risultato buono, cambia tutto.


il bello delle opinioni e del forum è trovare esperienze diverse!!!!
io ho ingrassato il filo prima di infilarlo nella vecchia guaina e dopo 15000 Km è tutto ancora perfettamente funzionante....
 
2768644
2768644 Inviato: 23 Ott 2007 10:01
 

Dopo 15.000 km il filo frizione si è rotto...con 20 euro l'ho comprato originale kawasaki (quindi già inguainato) e in mezzoretta l'ho rimontato con l'aiuto di un mio amico...

Ora va benissimo. icon_wink.gif

Ultima modifica di BurnOut il 24 Feb 2009 9:55, modificato 1 volta in totale
 
2775780
2775780 Inviato: 23 Ott 2007 22:26
 

BurnOut ha scritto:
Dopo 15.000 km il filo frizione si è rotto...con 20 euro l'ho comprato originale kawasaki (quindi già inguainato) e in mezzoretta l'ho rimontato con l'aiuto di un mio amico...

Ora va benissimo. icon_wink.gif

Nell'ultimo mio intervento, per non sbagliare, data l'usura, ho anch'io cambiato cavo frizione e cavo acceleratore.
Entrambi avevano circa 32.000 Km.
icon_wink.gif
Fisiologico direi...
 
2834640
2834640 Inviato: 31 Ott 2007 13:55
 

visto che in questi giorni mi troverò a smontare il serbatoio per la sostituzione dei cavi per le candele, e dato che già mi sono dedicato alla sostituzione del cavo frizione, pensavo in via preventiva di sostituire anche il cavo dell'accelleratore.
per chi l'ha fatto da solo, vi è sembrato un lavoro facile? ci sono particolari regolazioni da fare? si smonta qualcosa di delicato? e infine quanto costa il cavo nuovo? quante domande.............. icon_redface.gif

saluti a tutti
 
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