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Turbo sul 2t aiutatemi a sperimentare grazie a tutti
1476478
1476478 Inviato: 13 Apr 2007 23:37
Oggetto: Turbo sul 2t aiutatemi a sperimentare grazie a tutti
 

Ciao ragazzi ho vari scooter elaborati sia 50ini che 180.. e in questi giorni girando con la makkina del mio amico sentivo il ronzio della turbina, cosi la mia mente a cominciat a frullare qualke idea....
vi spiego meglio, ho scaricat qualke video di scooter turbo ma mi sembrano tutte fesserie (parlo dei 2t) fin quando nn ho visto un video di1vespa con una turbina sopra provata sul banco di prova..
beh che dirvi io ho tutto il materiale possibile, ed ho anke un 'idea di come montarlo adesso accetto i vostri consigli, se qualkuno ne sa di + lo ringrazio a vita.
aiutatemi!!!! By max
 
1476497
1476497 Inviato: 13 Apr 2007 23:43
 

Vuoi montare la turbina a monte o a valle della scatola filtro?
 
1476503
1476503 Inviato: 13 Apr 2007 23:44
 

NN SI POLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1476553
1476553 Inviato: 14 Apr 2007 0:04
 

sul 2 tempi non funzionerebbe
 
1476716
1476716 Inviato: 14 Apr 2007 2:06
 

sul due tempi non si puo'.
ci sono post che spiegano perche' su scooternos.
Trova il manuale "elaboriamo il 2tempi". anche li è spiegato perche' non si puo'.
ciaoooo
 
1476985
1476985 Inviato: 14 Apr 2007 10:30
 

ragazzi il funzionamento di una turbina è questo:
è formata da due ventoline, la prima gira grazie allo scarico e fa cominciare a girare anche la secona la quale produce aria a forte pressione e la va ad immettere sull'aspirazione del copro carburatore!! maccheronicamente ma è tutto qui... è questo ke fa in pratica!!!
adesso se modifico lo scarico e ci metto la turbina vicino quella di sicura girera, a questo punto nn mi resta che portarie l'aria prodotta sull'aspirazione... ma a questo punto ho un problema e cioè che l'aria sulla makkina arriva direttamente nella camera di skoppio mentro sullo scooter va prima sull'albero.. ma comunque anke questo problema dovrebbe essere superato, perche normalemente l'aria sul fa questo percorso che poi tramite i travasi arriva alla camera di scoppio.. a mio parere posso provare 3 sono le possibiltà:
1 la turbina gira ma nn succede un kakkio
2la turbina gira funziona e mi ammazzo perche ho iuntenzione di metterla sun un 180 elaborato al massimo
3la turbina funziona ma ho paura che l'aria compressa del turbo posso provocare danni elevati al gt che è in alluiminio...
può darsi che c'è anke una quarta possibilittà ma nn la conosco
uahuHU
vabè ragazzi mandatemi il link dove spiega perche nn si può montare la turbina sul 2t
grazie
 
1476989
1476989 Inviato: 14 Apr 2007 10:31
 

sakamoto ha scritto:
Vuoi montare la turbina a monte o a valle della scatola filtro?

veramente la volevo portare direttamente sul carb..
 
1477074
1477074 Inviato: 14 Apr 2007 11:08
 

nn funzionerebbe xkè come ben sai, l'aspirazione nella maggior parte degli odierni propulsori 2 tempi, sono ad aspirazione LAMELLARE.
per cui a causa dei flussi costanti generati da una turbina convogliati nella valvola lamellare, le lamelle rimarrebbero sempre aperte causando un mal funzionamento termico del propulsore.

ricordo inoltre che il blocco motore che equipaggia le vespe non è ad aspirazione lamellare, ecco xkè è stato possibile montare, ottenendo dei risultati, una turbina.
 
1477615
1477615 Inviato: 14 Apr 2007 13:42
 

gia è sorto un'altro problema vero!!!!
e se per assurdo riuscissi ad abolirle facendo varie modifiche al collettore e al carter???
e poi comunque io penso che l'aria entrerebbe nel carter solo quando accellero, e in questo caso è normale che le lamelle devono sta aperte...
io penso che si romperanno anke quelle!!!
 
1478762
1478762 Inviato: 14 Apr 2007 18:26
 

kakkio ma come faccioo con i travasi aprono e kiudono allo stesso tempo...
va a finire ke l'aria compressa entra da una parte ed esce dall'altra..
mmmmmmmmmmm ci dev provare lo stesso
e se va male lo metto sulla vespa 4t
 
1520852
1520852 Inviato: 22 Apr 2007 18:41
 

ragazzi intanto ho meso il nitrometano... mi credete non fa un ca__o!!
anzi il motore fa fatica a riscaldarsi ci vuole una mezzoretta, e inolte ho usato varie candele escono tutte troppo asciutte... comunque in poche parole il mio scooter parte al primo colpo anke con il nitrometano avendo fatto ben 80 km.. nn migliora niente e.... che dirvi è inutile!!!
credo forsa vada usato da solo con appena uin po di olio ma il motore a quel punto nn resisterebbe!!!
 
1571822
1571822 Inviato: 1 Mag 2007 15:07
 

Il problema secondo me di mettere la turbina é che manca una centralina che ti dosa il flusso della benzina. Perché,come ben sai,questo flusso su uno scooter é pressocché costante. Al contrario mettendo un turbocompressore ad un certo punto vi é uno spropositato ingresso di aria e probabilmente il motore morirebbe,perché verrebbe bruciata più benzina di quella che arriva. Comunque se riesci a risolvere questi problemi,forse ti conviene aggiungere al tuo prototipo un intercooler. Così raffreddi l'aria in ingresso e di conseguenza VAI di più.
 
1571869
1571869 Inviato: 1 Mag 2007 15:14
 

lasciate perdere.. per ovvi motivi già ripetuti e illustrati sul 2 tempi non è possibile mettere un turbocompressore o un volumetrico.
 
1583091
1583091 Inviato: 2 Mag 2007 23:55
 
 
1592730
1592730 Inviato: 4 Mag 2007 11:08
 

Ho visto il video,hanno montato un turbo compressore sul vespone. Ma nel vidoe si vede solo la chiocciola. Chissà cosa hanno montato sotto il telaio per adeguare il flusso della benzina. Comunque non sembra avere vuoti in accelerazione,sembra girare bene. Comunque le giranti devono essere piccole,non sono riuscito a sentire il loro classico fischio.
 
1604766
1604766 Inviato: 6 Mag 2007 11:21
 

ragazzi sto studiando il caso.. la turbina gira tranquillamente.. ho madato l'aria nell'aibox ma a questo punto sapete kos'è successo?????????????????????????????????????????? si sono riscaldati i cuscinetti della turbina ke si sono bloccati! c***o prima prova andata a vuoto!! comunque l'aria arriva fino infondo.. solo ke una buona parte va persa gia dallo scarico come previsto.. il motore brucia + benzina rimane acceso ma non l'ho provato perchè si è rotta la turbina dopo 15 di carburazione...
le mie senzazioni sono ke nn andra mai bene... l'idea c'è.. ma non basta icon_lol.gif icon_arrow.gif
comunque l'importante è provare ancora e se riusciro a fare un giro vi faccio sapere
 
1605092
1605092 Inviato: 6 Mag 2007 12:18
 

Ma con che turbina hai provato? Non potresti provare a mattere dei cuscinetti resistenti alle alte temperature oppure,non sò,magari raffreddare i cuscinetti con un goccio d'olio. Sono solo idee.
 
1606012
1606012 Inviato: 6 Mag 2007 14:41
 

la turbina deve essere lubrificata in qualche modo... di regola la girante ha regimi prossimi ai 150'000 giri al minuti... altrimenti col cavolo che comprime l'aria!
come ben capite a quel regime la lubrificazione delle boccole (o dei cuscinetti) è fondamentale
 
1673156
1673156 Inviato: 16 Mag 2007 22:36
 

lorenzo 86 è inutile ke fai il saputello se nn te lo dicevo io col kakkio ci pensavi!!!!!!!!
 
1679915
1679915 Inviato: 17 Mag 2007 21:00
 

su un 2t si potrebbe fare, ma solo a iniezione..
 
1680587
1680587 Inviato: 17 Mag 2007 22:20
 

NrG180 ha scritto:
ragazzi sto studiando il caso.. la turbina gira tranquillamente.. ho madato l'aria nell'aibox ma a questo punto sapete kos'è successo?????????????????????????????????????????? si sono riscaldati i cuscinetti della turbina ke si sono bloccati! c***o prima prova andata a vuoto!! comunque l'aria arriva fino infondo.. solo ke una buona parte va persa gia dallo scarico come previsto.. il motore brucia + benzina rimane acceso ma non l'ho provato perchè si è rotta la turbina dopo 15 di carburazione...
le mie senzazioni sono ke nn andra mai bene... l'idea c'è.. ma non basta icon_lol.gif icon_arrow.gif
comunque l'importante è provare ancora e se riusciro a fare un giro vi faccio sapere

ti faccio i complimenti, monti una turbina e manco sai come funziona, bha........ icon_lol.gif
 
1681102
1681102 Inviato: 17 Mag 2007 23:35
 

NrG180 ha scritto:
lorenzo 86 è inutile ke fai il saputello se nn te lo dicevo io col kakkio ci pensavi!!!!!!!!


convinto tu....
il turbo sul 2t non è conveniente usarlo, si hanno dei problemi di funzionamento.
se sai bene come funziona un 2tempi te ne accorgi facilmente ragionandoci un momento.
il video di quella vespa non è da prendere in considerazione, chissà cosa ci è stato fatto! è probabile poi che il fatto che la vespa abbia l'ammissione della miscela comandata dalla spalla mancante dell'albero motore (che funge da valvola vera e propria) faciliti molte cose.

ma non preoccuparti, fai come vuoi.
continua con le tue sperimentazioni.
a me che me ne viene?
se volevo fare il saputello di certo non ero qui a ragionare con te.
ho cercato di aiutarti, mi prendi per il culo, ora ti dico saranno kazzi tuoi.
 
1682831
1682831 Inviato: 18 Mag 2007 11:14
 

chi ha fatto quella vespa evidentemente sapeva esattamente cosa farci, l' ha regolata ad una pressione molto bassa tra l' altro; non si può prendere una turbina così tanto per fare e montarla, ci vuole anche il resto; oltre anche ad una bella conoscenza del kkk
 
4065903
4065903 Inviato: 1 Apr 2008 17:09
 

èè beh ne è passato di tempo èèè comunque nn è possibile farlo sul 2 t.. posso insistere quant voglio.. ma nn è possibile.. comunque l'importante èfar sfogare la passione anke con qlk battibecco... comunque a prestooooooooo
 
5381654
5381654 Inviato: 15 Ago 2008 17:05
Oggetto: io ho un'idea geniale...e forse ci riuscirò
 

allora..ragazzi...voi sapete bene ke un due tempi lavora meglio cn un'espansione...sapete il motivo????
beh l'espnsione aiutando l'uscita dei gas bruciati aiuta anke l'entrata dei gas freschi...quindi io qui ho avuto un'idea..se allo scarico di un 2 tempi si applicasse un ventola ke girando altissima ad alti regimi di rotazione mandasse fuori tutti i gas molto velocemente???nn sarebbe una bella sovralimentazione???? attendo una risposta.. icon_eek.gif
 
8317606
8317606 Inviato: 18 Ago 2009 20:28
Oggetto: Re: io ho un'idea geniale...e forse ci riuscirò
 

ethack ha scritto:
allora..ragazzi...voi sapete bene ke un due tempi lavora meglio cn un'espansione...sapete il motivo????
beh l'espnsione aiutando l'uscita dei gas bruciati aiuta anke l'entrata dei gas freschi...quindi io qui ho avuto un'idea..se allo scarico di un 2 tempi si applicasse un ventola ke girando altissima ad alti regimi di rotazione mandasse fuori tutti i gas molto velocemente???nn sarebbe una bella sovralimentazione???? attendo una risposta.. icon_eek.gif


oppure mettere una spechie di turbina (azionata elettricamente) che soffi nel carburatore....
 
8318390
8318390 Inviato: 18 Ago 2009 23:05
 

eusa_think.gif molte persone hanno avuto queste idee e ne ho letti a vagonate di commenti...posso risponderti solo in modo "ironico"...montare un altro cilindro sul tuo 2 tempi, pur stravolgendo gli organi interni, sarebbe più conveniente che installare un turbo... il Gilera GP800 Turbo, Link a pagina di Motoblog.it , oh quello si che monta un bel turbino. La mia opinione non mira a scoraggiarti...anzi se dovessi riuscire nel tuo intento sarei il primo a meritarmi delle critiche.... 0509_pernacchia.gif ciaooo
 
13669527
13669527 Inviato: 15 Ago 2012 11:04
 

Lo so che questo post è vecchissimo ma voglio ugualmente dire la mia.
Il turbo sul 2t si può mettere .. non a caso il record del mondo di velocità con un 50cc monta un turbo compressore... collegato al carburatore e non con l'ignettore ..
Prova solo a quel punto lo saprai... almeno c'hai provato 0509_campione.gif
 
13672556
13672556 Inviato: 17 Ago 2012 3:03
 

perché hai uppato un topic di 3 anni fa?

Comunque la turbina non fa che pompare aria nel filtro,facendo come dici tu,non fa altro che smagrire la carburazione all'inverosimile..
 
13672908
13672908 Inviato: 17 Ago 2012 11:32
 

Gyready93 ha scritto:
perché hai uppato un topic di 3 anni fa?

Comunque la turbina non fa che pompare aria nel filtro,facendo come dici tu,non fa altro che smagrire la carburazione all'inverosimile..


No io intendo la turbina direttamente collegata al collettore, non intendo mica una ventola nel filtro icon_biggrin.gif

E comunque ci hanno battuto il record quindi significa che a funzionato giusto?
Prima di parlare ho letto molti topic .. cerco di non parlare a vanvera ..

Ci sono anche io in un progetto con un am6 con turbocompressore quando sarà finito ti farò sapere 0510_five.gif
 
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