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Rapporti Corti.
1391740
1391740 Inviato: 29 Mar 2007 16:00
Oggetto: Rapporti Corti.
 

Mentre ero in moto stamattina pensavo alla yamaha R6 del 2006/2007 e mi veniva in mente che quella belva ha la prima marcia molto lunga (arriva a più di 100Km/h credo) e le altre marce invece molto corte.
Sull'RS 125 non è possibile fare una modifica tale in modo che la prima marcia sia molto lunga e le altre siano più corte? Me lo chiedo perchè noto che con rapporti 17-40 non arrivo mai a mettere la 6a e spesso manco la 5a. Ovviamente lo so che mettendo il 16 l'accelerazione aumenta,ma a discapito della vel max che si aggirerebbe a meno di 160 circa.... è possibile creare dei rapporti corti sull'RS come quelli della yamaha R6 secondo voi? Io preferirei le marce molto corte,tipo da pista,è una idea assurda?
 
1391767
1391767 Inviato: 29 Mar 2007 16:04
 

se fai una prima molto lunga di conseguenza devi mettere una seconda ke sia un po lunga e secondo me nn ti conviene perchè perderesti molto in accelerazione, meglio tutte le marce più corte, metti o il 16 di pignone o se vuoi più accelerazione metti il passo 415
 
1392831
1392831 Inviato: 29 Mar 2007 18:43
 

un modo ci sarebbe....usi in pratica la stessa tecnica che si usa sull mx o rx...
in pratica metti una 5à e 6à più lunga e poi accorci di finale..in modo così da avere un ottimo sprint e una velocità ottimale...ovviamente dovresti montare l albero primario e secondario dell mx in modo da avere la 5à e 6à più lunga e poi magari un pignone da 16 e magari anche uan corona da 41...sarebbe una bella cosa...anche se non sò quanti vantaggi ci possano essere per strade normali..ti troveresti a partire come un 50 che tira 3 marce in 10 metr e non sarebbe così vantaggioso--e sinchè è un motard è un conto ma poi su una stradale sta male....insomma valuta been il da farsi....
 
1392940
1392940 Inviato: 29 Mar 2007 18:59
 

Il fatto è che vorrei fare in modo da avere la 5a e la 6a sempre in tiro,non le voglio più lunghe...è proprio il contrario, icon_biggrin.gif le vorrei più corte perchè così non tirano MAI!!! comunque è da un pò che penso di rimettere il 16,anche se farà 155-160 almeno li prende in un tempo decente,non credi? Forse io non mi sono spiegato bene prima:io vorrei che la moto fosse come una yamaha R6 in quanto a cambio
 
1393041
1393041 Inviato: 29 Mar 2007 19:14
 

AnDrEaRs125 ha scritto:
Il fatto è che vorrei fare in modo da avere la 5a e la 6a sempre in tiro,non le voglio più lunghe...è proprio il contrario, icon_biggrin.gif le vorrei più corte perchè così non tirano MAI!!! comunque è da un pò che penso di rimettere il 16,anche se farà 155-160 almeno li prende in un tempo decente,non credi? Forse io non mi sono spiegato bene prima:io vorrei che la moto fosse come una yamaha R6 in quanto a cambio

aspetta

se io allungo la sesta e quinta posso comunque rendere più corta alla fine 1à 2à 3à 4à e come prima o leggermente più corta la 5à e 6à...ma con più differenza di prima tra 4à e 5à.....se te però vuoi tirare di più la sesta e quinta e più velocemente..i casi sono due..o trucchi la moto, o accorci ma perdi di velocità...
 
1396052
1396052 Inviato: 30 Mar 2007 12:39
 

e pensare ke io sulla mia volevo allungare la 6° icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque in realtà la prograssione ideale io la trovo fino in 5° con la mia... la 6° è troppo vicina xk il motore originale nn la tirerebbe ma se si potesse io l'allungherei... infatti arriva tranquilla ai 100 in 4° poi 125-130 in quinta e solo 140-145 in sesta... preferirei + lunga la sesta ma comunque come spaziatura mi trovo meglio ke sull'rs icon_wink.gif
 
1396122
1396122 Inviato: 30 Mar 2007 12:52
 

purtroppo modificare il rapporto di marcia sarebbe una gran perdita di tempo, le modifiche migliori sono quelle di cercare una giusta rapportatura corona/pignone
 
1396155
1396155 Inviato: 30 Mar 2007 12:56
 

LucaRs125 ha scritto:
purtroppo modificare il rapporto di marcia sarebbe una gran perdita di tempo, le modifiche migliori sono quelle di cercare una giusta rapportatura corona/pignone

nn è vero...
il problema è ke a parte sostituirlo con quello rx/mx nn puoi fare nient'altro... in realtà sarebbe molto meglio giocare sulla spaziatura interna dei rapporti ke sulla trasmissione finale icon_wink.gif
 
1396770
1396770 Inviato: 30 Mar 2007 14:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
LucaRs125 ha scritto:
purtroppo modificare il rapporto di marcia sarebbe una gran perdita di tempo, le modifiche migliori sono quelle di cercare una giusta rapportatura corona/pignone

nn è vero...
il problema è ke a parte sostituirlo con quello rx/mx nn puoi fare nient'altro... in realtà sarebbe molto meglio giocare sulla spaziatura interna dei rapporti ke sulla trasmissione finale icon_wink.gif

si meglio è meglio..ma ci vorrebbe un cambio estraibile..se no tutt le volte devi aprire il blocco icon_lol.gif
 
1396999
1396999 Inviato: 30 Mar 2007 14:35
 

appunto non mi sembra una cosa tanto fattibile..
e poi come dice luca meglio lavorare su corona e pignone..
 
1399537
1399537 Inviato: 30 Mar 2007 20:50
 

un mio amico ha i rapporti corti. prende i 140 ma ha una verta da paura icon_biggrin.gif
 
1399865
1399865 Inviato: 30 Mar 2007 21:48
 

dino90 ha scritto:
un mio amico ha i rapporti corti. prende i 140 ma ha una verta da paura icon_biggrin.gif

io o 15-49 e ti assicuro ke i limiti sono impossibili da rispettare... se apri 6 già fuori di 30-40 km/h icon_wink.gif
 
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