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Quando il gioco della leva della frizione è corretto??
1327359
1327359 Inviato: 16 Mar 2007 23:59
Oggetto: Quando il gioco della leva della frizione è corretto??
 

Ciao ragazzi, ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto.

Sulla leva della frizione della mia moto c'è la rotella zigrinata che permette la regolazione del gioco della leva.

Mi potreste, se possibile, illustrare un metodo per verificare che il gioco sia corretto e, in caso contrario, regolarlo?

Se non sbaglio il gioco è importante per far lavorare correttamente la frizione...

Grazie a tutti.
Franz
 
1328221
1328221 Inviato: 17 Mar 2007 14:28
 

Quoto in pieno, anch'io ho la stessa curiosità. Noto che sul mio Z-750 c'è del gioco ma non so come regolarlo o indurirlo...premetto che non ho mai avuto problemi...
Ora è in tagliando.....secondo voi me lo controllanoo loro?
Grazie
 
1328302
1328302 Inviato: 17 Mar 2007 14:56
 

stai tranquillo lo controllano loro il gioco se è troppo la registrano, comunque considera che la leva deva avere circa due tre mm di gioco.
 
1328954
1328954 Inviato: 17 Mar 2007 18:10
 

Daimond ha scritto:
stai tranquillo lo controllano loro il gioco se è troppo la registrano, comunque considera che la leva deva avere circa due tre mm di gioco.


Il mio mecca dice che 2 mm è il limite...dovrebbe essere di più altrimenti c'è il rischio che la frizione rimanga tirata impercettibilmente e si consumi un po' prima.

Sul libretto di uso e manutenzione comunque dovrebbe essere riportato.

RTFM!!!
 
1329404
1329404 Inviato: 17 Mar 2007 20:12
 

come gioco della frizione intendete l'escursione della leva affinchè la frizione stacchi??
perchè se è proprio così io ero convinto che si regolasse in base alla comodità icon_redface.gif (io per esempio ho + o - 1 cm per non affaticarmi la mano nei lunghi viaggi)
 
1329665
1329665 Inviato: 17 Mar 2007 20:57
 

(io per esempio ho + o - 1 cm per non affaticarmi la mano nei lunghi viaggi)

Se ho capito bene tu ahi la leva che tirandola 1 cm stacca la frizione??, quando la leva è mollata allora non hai nessun gioco!!!
il gioco deve averlo la leva quando e tutta rilasciata prima di iniziare a tirare il cavo della frizione deve avere due o tre mm, se non le lasci gioco la frizione la consumi subito e poi rischia di slittare se non stacca completamente.
 
1330056
1330056 Inviato: 17 Mar 2007 22:02
 

scustate ma si parla delle rotellina numerata?perchè quella in realtà regola la distanza delle leva, non il gioco della frizione.Quindi quella la si mette come ci è più comoda.O no??
 
1330202
1330202 Inviato: 17 Mar 2007 22:32
 

no, intendevo che prima che si inizi a tirare il filo, la leva si tira "a vuoto" per circa 1 cm
 
1330431
1330431 Inviato: 17 Mar 2007 23:58
 

spad ha scritto:
no, intendevo che prima che si inizi a tirare il filo, la leva si tira "a vuoto" per circa 1 cm


troppo gioco max 3 mm !! cavolo se ha 1 cm di gioco riesci a farla staccare? fai prima a buttare le marce senza usare la frizione icon_biggrin.gif
 
1330695
1330695 Inviato: 18 Mar 2007 2:18
 

Ciao ragazzi, grazie delle risposte....

Come gioco io intendevo la distanza che la leva deve percorrere dalla posizione di rilascio fino alla prima porzione in cui comincia a tirare la frizione...

Sul manuale tecnico della mia moto è riportato un valore di 10-15 mm. misurati all'estremità della leva...

Volevo sapere se avete dei modi empirici per determinare il gioco corretto o se è solamente una questione di impostazione di un valore fornito dal costruttore.
 
1332351
1332351 Inviato: 18 Mar 2007 17:05
 

Per il gioco della leva, meglio attenersi a quanto riportato nel manuale di uso e manutenzione, ovviamente i giochi cambiano a seconda del costruttore e quindi non tutti si possono considerare compatibili.
Lamps.
 
1332945
1332945 Inviato: 18 Mar 2007 19:41
 

franzv78 ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie delle risposte....

Come gioco io intendevo la distanza che la leva deve percorrere dalla posizione di rilascio fino alla prima porzione in cui comincia a tirare la frizione...

Sul manuale tecnico della mia moto è riportato un valore di 10-15 mm. misurati all'estremità della leva...

Volevo sapere se avete dei modi empirici per determinare il gioco corretto o se è solamente una questione di impostazione di un valore fornito dal costruttore.


In ogni caso la rotellina non modifica il gioco a cui tu fai riferimento, è solo una regolazione di comodità soggettiva.
 
1354194
1354194 Inviato: 22 Mar 2007 12:59
 

franzv78 ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie delle risposte....

Come gioco io intendevo la distanza che la leva deve percorrere dalla posizione di rilascio fino alla prima porzione in cui comincia a tirare la frizione...

Sul manuale tecnico della mia moto è riportato un valore di 10-15 mm. misurati all'estremità della leva...

Volevo sapere se avete dei modi empirici per determinare il gioco corretto o se è solamente una questione di impostazione di un valore fornito dal costruttore.


Vorrei precisare che un gioco di 15mm in quel punto (l'estremità della leva fino alla manopola nel punto estremo della proiezione ortogonale sulla manopola stessa della leva) icon_eek.gif (che c.zo vuol dire? icon_biggrin.gif ) si traduce in un gioco sul cavo di pochissimi millimetri.

Comunque la tolleranza di pende esclusivamente dal cavo e dall'usura della frizione stessa. per regolarla la prima volta usa un decimetro e regolala a 12,5 mm poi a seconda di come la senti allenti o tiri il cavo sempre restando in queste tolleranze. Se per regolarla vai fuori tolleranza vuol dire che c'è qualcosa che non va o non hai più frizione o ti si sta rompendo il cavetto.

Almeno credo icon_biggrin.gif
 
1355283
1355283 Inviato: 22 Mar 2007 16:09
 

Grazie mille, ho fatto lo stesso ragionamento. L'ho regolata a 12/13 mm. e credo vada benone.

Impostata in quel modo, un gioco di 13 mm. della leva corrisponde a un movimento di 1 mm. al massimo dell'asta sul carter....credo che sia corretto.
 
1361525
1361525 Inviato: 23 Mar 2007 18:24
 

Ricorda sempre che si fanno molti meno danni con una frizione con un grande gioco (io la tengo con un gioco di quasi 2 cm sulla punta della leva) che con una frizione con poco gioco. Questo perchè, se il gioco non è sufficiente, la frizione slitta e si brucia e questo è tanto più probabile quanto più potente è il motore. Se, invece, il gioco è eccessivo, al massimo senti qualche CLACK di troppo quando cambi marcia (soprattutto all'inserimento della 1^), ma nel tipo di cambio (sequenziale) della moto, questo, generalmente, non fa danni.
Lamps
 
1361589
1361589 Inviato: 23 Mar 2007 18:35
 

markof ha scritto:
Ricorda sempre che si fanno molti meno danni con una frizione con un grande gioco (io la tengo con un gioco di quasi 2 cm sulla punta della leva) che con una frizione con poco gioco. Questo perchè, se il gioco non è sufficiente, la frizione slitta e si brucia e questo è tanto più probabile quanto più potente è il motore. Se, invece, il gioco è eccessivo, al massimo senti qualche CLACK di troppo quando cambi marcia (soprattutto all'inserimento della 1^), ma nel tipo di cambio (sequenziale) della moto, questo, generalmente, non fa danni.
Lamps



icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
CLACK CLACK CLACK CLACK Oggi e domani alla fine si spacca il cambio.
Tu forse sentirai solo un CLACK ma sai che botts sugli alberini?
Prova a schioccare le dita per un'oretta poi dimmi cosa senti.
Secondo me è meglio ben registrata, anche se non si stacca bene rischi di bruciarla quando sei fermo al semaforo con la prima ingranata e la frizione tirata come la metti? Poi se hai il vizio di sgasare un pochino. icon_cry.gif
 
1363943
1363943 Inviato: 24 Mar 2007 10:10
 

tu250 ha scritto:
markof ha scritto:
Ricorda sempre che si fanno molti meno danni con una frizione con un grande gioco (io la tengo con un gioco di quasi 2 cm sulla punta della leva) che con una frizione con poco gioco. Questo perchè, se il gioco non è sufficiente, la frizione slitta e si brucia e questo è tanto più probabile quanto più potente è il motore. Se, invece, il gioco è eccessivo, al massimo senti qualche CLACK di troppo quando cambi marcia (soprattutto all'inserimento della 1^), ma nel tipo di cambio (sequenziale) della moto, questo, generalmente, non fa danni.
Lamps



icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
CLACK CLACK CLACK CLACK Oggi e domani alla fine si spacca il cambio.
Tu forse sentirai solo un CLACK ma sai che botts sugli alberini?
Prova a schioccare le dita per un'oretta poi dimmi cosa senti.
Secondo me è meglio ben registrata, anche se non si stacca bene rischi di bruciarla quando sei fermo al semaforo con la prima ingranata e la frizione tirata come la metti? Poi se hai il vizio di sgasare un pochino. icon_cry.gif

Ci sono dei cambi, e quello della Yamaha o della Guzzi ne sono un esempio, che fanno CLACK da sempre, anche con la frizione ben tarata, e non si rompono mai. Tenere la frizione tirata con la 1^ ai semafori è una pessima abitudine ed è anche pericoloso (pensa se perdi l'equilibrio, o se qualcuno come è successo a me, ti tampona al semaforo perchè .... non ti ha visto icon_eek.gif ). Inoltre puoi tenere la frizione tirata su un 125, perchè se tieni tirata quella di un 1000 dopo 5 minuti hai un braccio come Schwarzenegger! icon_lol.gif ... Sgasare poi ... fa male all'ambiente e al portafoglio. Come la mettiamo? icon_biggrin.gif
 
1371008
1371008 Inviato: 25 Mar 2007 22:05
 

Non ho detto di avere queste abitudini ma non per questo non c'è chi le ha.
Che fai vai a spiegarlo a tutti quelli che lo fanno?

Comunque secondo me la frizione va comunque ben registrata.
Anche perchè la tendenza con il tempo è un cedere del cavetto, che aumenta ulteriormente il gioco.

Poi fai come credi. La moto è la tua. icon_wink.gif
Lamp.
 
1378776
1378776 Inviato: 27 Mar 2007 12:31
 

Ma c'è un modo di usare la frizione per non esaurirla presto?
C'è ki la cambia a 35.000km e c'è chi a 80.000... dipende dallo stile di guida? Ci sono accorgimenti da adottare per preservarla il + a lungo possibile?

Ciao
 
1380207
1380207 Inviato: 27 Mar 2007 15:59
 

Evita di farla slittare. icon_biggrin.gif

Il meno possibile almeno.......

Per esempio in spunto cerco si accellerare il meno possibile e mollo la frizione piano, solo quando la frizione è completamente attaccata (leva mollata) do gas più che posso.

Vista la mia cavalla tutto......... icon_cry.gif
 
1409969
1409969 Inviato: 2 Apr 2007 13:43
 

ciao
l'importante in una frizione è principalmente
1che stacchi del tutto quando tirata, in modo che il motore giri tondo e libero,
2che quando la leva è mollata se provi a tirare il cavo deve avere dai 2 ai 5mm di lasco, questo permette al motore quando è in tiro di tenere la friz incollata, succede in tutte le moto, se ci fate caso, che la leva friz con motore in trazione e alti giri la leva tende ad allargarsi (fateci caso tenendo le dita sulla friz) questo tiro se il cordino non ha lasco "tira la friz" facendola slittare e con moto probabile sfollata in quanto la marcia esce (e l'urlo a fine scala non è dei piu belli per il motore...poreto...)
ciao D
 
16119751
16119751 Inviato: 14 Nov 2019 4:10
 

secondo me è un giusto compromesso perché la frizione funzioni bene e non rischi di spezzare il filo con gli anni e l'età della moto è intorno ai 3 mm nella parte davanti vicino alla testa del filo della frizione eusa_boohoo.gif
 
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