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AIUTO!!! Problema frecce [lampeggiano assieme]
3297070
3297070 Inviato: 1 Gen 2008 19:15
Oggetto: AIUTO!!! Problema frecce [lampeggiano assieme]
 

Ciao a tutti.....
...ho un problema che non riesco a risolvere e mi sta facendo impazzire!!! icon_eek.gif
Tempo fa ho cambiato tegolino e frecce al mostro....messo le lampadine da 10w......tutto ok.....
...ora ho cambiato anche le frecce davanti mettendole uguali a quelle dietro (sempre lampadine da 10w)...giro la chiave...provo...tutto ok!
Oggi scendo in garage..accendo la moto x farmi un giro......x scupolo provo ad accendere le frecce....e mentre x quelle davanti è tutto regolare quelle dietro si accendono entrambe!!! icon_eek.gif
Sia quanso sposto l'interruttore a sx che a dx quelle posteriori lampeggiano tutte e due assieme....alla stessa velocità di quella anteriore!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ho ricontrollato tutto.....sembra tutto ok.....avevo pure chiuso i contatti col nastro isolante.....non riesco proprio a capire cosa può essere successo!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Qulacuno ha qualche idea e mi può aiutare a capirci qualcosa??? icon_sad.gif
Grazie.
 
3297492
3297492 Inviato: 1 Gen 2008 20:22
 

Non é che per caso quando hai rimontato il tegolino si sono sbucciati i fili e toccando insieme si sono messi in parallelo e quindi vanno contemporaneamente.... te lo dico perché io montando il tegolino avevo schiacciato un filo e ho avuto dei problemi e ho dovuto controllare più volte perché non si vedeva subito...
altimenti potrebbe essere il relè delle freccie....



Kawasaki Z1000 vs Ducati monster S2R 1000
 
3297790
3297790 Inviato: 1 Gen 2008 21:02
 

Spero che sia la prima ipotesi. Perché il relè freccie è contenuto nel cruscoto... e per cambiarlo occorre cambiare tutto il cruscotto.
Sembra incredibile ma è così (esperienza personale). Controlla bene i fili,
e buona fortuna...
 
3298427
3298427 Inviato: 1 Gen 2008 22:12
 

Il relè non penso proprio...primo perchè quelle davanti funzionano correttamente....e secondo perchè fosse il relè ci dovrebbe essere quantomeno un funzionamento anomalo del lampeggio (più veloce o più lento)......
Invece lampeggiano con la velocià giusta.....
....i fili sembrano tutti ok.....
Uffhhhhhh!!!! icon_sad.gif
 
3299358
3299358 Inviato: 2 Gen 2008 1:08
 

rispella i fili delle frecce posteriori, tutti e 4, e riuniscili, oppure prova a muoverli mentre sono accese. Lo so è una palla, me devi provare...tanto nevica... icon_biggrin.gif I contatti delle frecce sono bastardissimi, facci sapere icon_wink.gif
 
3299497
3299497 Inviato: 2 Gen 2008 2:00
 

a me faceva cosi' quando invertivo i fili sx-dx dietro rispetto a davanti...

boh icon_mrgreen.gif

oppure potrebbe appunto esser bruciato il relè e li sono ZZI amari (e euro che partono)
 
3299963
3299963 Inviato: 2 Gen 2008 10:44
 

Fai una prova, scollegando una freccia per volta sia davanti che dietro, e vedi qual'è quella che dà il falso contatto. Dopodiché risali i l filo e cerca il punto del cortocircuito... di più non so
 
3307923
3307923 Inviato: 3 Gen 2008 0:57
 

Allora....quasi ci sono.......
...alla fine era proprio il corpo metallico di una freccia posteriore che toccava il telaio della moto!!
Allontanata la freccia di circa 1/2mm e le frecce sono ritornate a funzionare correttamente.....
.....ma è normale una cosa del genere??
Ma importano come collego i 2 fili x ogni singola freccia....cioè hanno un senso o posso invertirli??
......e se hanno un senso come faccio a capire qual'è quello giusto??
 
3308950
3308950 Inviato: 3 Gen 2008 10:31
 

fylooo ha scritto:
Allora....quasi ci sono.......
...alla fine era proprio il corpo metallico di una freccia posteriore che toccava il telaio della moto!!
Allontanata la freccia di circa 1/2mm e le frecce sono ritornate a funzionare correttamente.....
.....ma è normale una cosa del genere??
Ma importano come collego i 2 fili x ogni singola freccia....cioè hanno un senso o posso invertirli??
......e se hanno un senso come faccio a capire qual'è quello giusto??

c'è unfilo positivo (che è in tensione) ed un negativo: generalmente il positivo è nero ed il negativo ha una striscia colorata, grigia o bianca, per tutta la lunghezza. I fili della freccia idem. E' consigliabile collegare sempre il positivo con il positivo ed il negativo con il negativo... icon_wink.gif
 
3347044
3347044 Inviato: 7 Gen 2008 0:30
 

Con l'aiuto di un tester finalmente ho risolto il problema!!
Allora il filo nero delle frecce è il + mentre il rigato è la massa....ma invece sul mostro x semplificare le cose hanno fatto il contrario!! icon_evil.gif
...nero=massa e rigato=+ icon_evil.gif icon_evil.gif
.....quindi avevo collegato tutte e 4 le frecce al contrario....... icon_lol.gif
Scambiato tutti i fili e ora è tutto ok!! icon_cool.gif
Grazie dei consigli...bye.
 
3347702
3347702 Inviato: 7 Gen 2008 10:19
 

fylooo ha scritto:
Con l'aiuto di un tester finalmente ho risolto il problema!!
Allora il filo nero delle frecce è il + mentre il rigato è la massa....ma invece sul mostro x semplificare le cose hanno fatto il contrario!! icon_evil.gif
...nero=massa e rigato=+ icon_evil.gif icon_evil.gif
.....quindi avevo collegato tutte e 4 le frecce al contrario....... icon_lol.gif
Scambiato tutti i fili e ora è tutto ok!! icon_cool.gif
Grazie dei consigli...bye.

??
Ma non avevi i fili simili anche sulle frecce aftermarket comperate? Cioè uno di un solo colore ed uno rigato?
 
3347907
3347907 Inviato: 7 Gen 2008 11:10
 

ocio ke se sbagli filo la moto esplode icon_mrgreen.gif
 
3355080
3355080 Inviato: 7 Gen 2008 23:16
 

kontimatteo ha scritto:

??
Ma non avevi i fili simili anche sulle frecce aftermarket comperate? Cioè uno di un solo colore ed uno rigato?


Infatti!! ma sono esattamente l'opposto di quelli del mostro....cioè il rigato delle frecce va col nero unito del mostro e di conseguenza il nero unito delle frecce va col rigato del mostro!!
 
8739865
8739865 Inviato: 25 Ott 2009 19:52
 

ciao, anch'io ho cambiato le quatrro frecce originali, avendo cambiato il tegolino.
Avevo il tuo stesso problema che ho risolto inserendo due resistenze, quelle di tipo a mattoncino, le ho trovate in un negozio di componenti elettronici.
Ne ho inserita una per ogni lato, le ho posizionato sotto il tegolino.
Però le ho dovute isolare con un involucro di plastica.
Il problema si verifica in quanto le frecce originali hanno una potenza di 21 watt, mentre quelle a led di 10 watt.... 0509_banana.gif
 
8740095
8740095 Inviato: 25 Ott 2009 20:28
 

iao a tutti!

un mese fa sono riuscito a comprare finalmente il tegolino in carbonio per il mio mostriciattolo, ma ovviamente non potevo lasciare montate le frecce originali e di conseguenza ho comprato (e montato) delle far 6503, le uniche su ebay che vengano vendute con lampadine da 10w-12v.
fin qui tutto ok...
ho comprato un paio di frecce uguali anche per davanti, montate oggi tutto ok...

il problema è che finito tutto il montaggio, sono andato a vedere e la freccia post sx non dava più segni di vita, mentre la dx funzionava.

Ho subito pensato a un cablaggio fatto male, a fili schiacciati o tagliati..invece niente,banalmente era la lampadina che si era fulminata... icon_eek.gif
sono andato a vedere la lampadina dall'altro lato e mi sono accorto che tutto il filamento di tungsteno si era dilatato e stava per saltare pure lui...un pezzo di filamento ormai stava attaccato sul bordo del vetro e l'aveva tutto annerito... icon_neutral.gif

visto che la posta in gioco è abbastanza alta (cruscotto e compagnia...), la cosa mi ha un po' agitato... 0509_lucarelli.gif
il wattaggio dovrebbe essere giusto, forse è semplicemente la lampadina che fa schifo come qualità... icon_evil.gif

oppure?che ne pensate?!??altre idee?!?
grazie mille!!

desmosaluti!!

@johnnymonster

Citazione:
ciao, anch'io ho cambiato le quatrro frecce originali, avendo cambiato il tegolino.
Avevo il tuo stesso problema che ho risolto inserendo due resistenze, quelle di tipo a mattoncino, le ho trovate in un negozio di componenti elettronici.
Ne ho inserita una per ogni lato, le ho posizionato sotto il tegolino.
Però le ho dovute isolare con un involucro di plastica.
Il problema si verifica in quanto le frecce originali hanno una potenza di 21 watt, mentre quelle a led di 10 watt....


le lampdine che ho messo erano da 10w! di questo sono sicuro!grz comunque!
 
8740141
8740141 Inviato: 25 Ott 2009 20:37
 

ah, un'altra cosa, magari x desmopier... leggendo questo topic ho visto la storia del "verso dei fili", in realtà m'era venuto il dubbio che la moto lavorando in continua (credo....)potesse avere un verso "preferenziale" per + e massa, a differenza dell'alternata....ma x voi questa cosa potrebbe causare la fulminazione (si può dire?!?! icon_asd.gif ) di una lampadina?
grazie ancora!
 
8741005
8741005 Inviato: 25 Ott 2009 22:35
 

io ho un problema simile... un pò di tempo fà ho montato un fanale posteriore artigianale a led che comprende stop, luce posizione, luce targa, frecce integrate. Dopo qualche chilometro le frecce non hanno più funzionato (mentre il resto è perfettamente funzionante); all' anteriore le frecce sono sempre aftermarket, ma non a led;il problema è che nessuna delle quattro funziona e non si sente nemmeno il rumore dell'intermittenza provenire dalla sella... ora vi chiedo non è che ho bisogno di qualche resistenza e proprio per questo mi è saltata l'intermittenza o il relè affianco? icon_confused.gif
 
8747120
8747120 Inviato: 26 Ott 2009 22:57
 

il rele di cui parlo è quello giallo sotto la sella per intenderci...nessuno? icon_sad.gif
 
8753360
8753360 Inviato: 28 Ott 2009 0:51
 

Ragazzi datemi una mano perchè non so proprio dove sbattere la testa! eusa_wall.gif
 
8769989
8769989 Inviato: 30 Ott 2009 22:05
 

guarda, premetto che ci capisco poco e niente....ma da quello che ho capito leggendo vari forum riguardo le frecce, con quelle a led c'era un problema relativo al corretto lampeggiamento: c'è tipo bisogno di un relè o qualcosa di simile affinchè il segnale in arrivo all'ipotetica freccia a incandescenza venga letto anche dal led. Non ce n'era bisogno invece per lo stop perchè quello era una luce fissa, ma x le frecce sono sicuro...il fatto che quelle anteriori siano a lampadina e non funzionino è forse indice che proprio il comando in arrivo dal cruscotto, non potendo arrivare a quelle dietro non arriva manco a quella davanti...ma questa è una mia idea!! eusa_think.gif
ti ripeto però, non sono un esperto, anzi... icon_biggrin.gif ma sono sicuro che ci vuole il relè per le frecce a led affinchè lampeggino, ma non per lo stop..comunque si trova tranquillamente aftermarket, lo devi mettere (da quello che ho capito) a monte delle frecce, come fosse una resistenza. Per quanto riguarda le resistenze poi, le potenze delle lampadine led sono (credo...) molto inferiori alle lampade ad incandescenza, ergo se è così devi mettere delle resistenze per forza sennò ti friggi qualche fusibile o peggio (ma non voglio creare falsi allarmismi!!!icon_biggrin.gif) il cruscotto, e lì sono davvero cassi amari!! 0510_sad.gif

ti posto il primo relè che ho trovato su ebay, comunque se vuoi ne trovi una marea!! ciao!!

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8771039
8771039 Inviato: 31 Ott 2009 8:57
 

è come si fà a capire se il cruscotto è partito? mi funziona tutto, illuminazione strumentazione, spia carburante fari, ecc. solo quando cerco di accendere le frecce non ho segni di vita, ne sulla strumentazione(spia frecce) ne dalle frecce stesse... ho ancora qualche speranza? il crusctto è salvo? icon_confused.gif
p.s. secondo te allora non c'entra niente il relè giallo da 40A che si trova sotto la sella, possedendo tu un monster 750 dovrebbe essere identico al mio...
 
8771496
8771496 Inviato: 31 Ott 2009 12:44
 

guarda, x fortuna il cruscotto non m'è mai (ancora.... icon_eek.gif ) partito, non so dirti com'è quand'è rotto!!! icon_asd.gif credo che però se ti funzioni tutto il resto stai a posto!!
il relè da 40 ampere...mmm...ho dato un'occhiata all'impianto eletrico e credo che quel relè in realtà non è un relè ma è il fusibile del regolatore (quell'altro coso che sta sotto la sella con le alettine di raffreddamento, per intendersi), anche se, avendolo guardato sullo schema non so dirti se è giallo....

Per quanto riguarda il tuo problema, per capire cos'è è potresti rimontare il vecchio sistema (tanto so du connettori e poca roba) e vedere se funziona tutto.... se sì, allora sei tranquillo che il cruscotto sta a posto..icon_biggrin.gif

poi man mano rimonti il nuovo faro e man mano che lo monti col multimetro misuri tensioni e correnti, magari così ti rendi conto un po' meglio...

ma poi, il relè per il lampeggiamento, l'hai messo o no!?!e le resistenze per le frecce (se servono)?che potenza hanno sti led?

sxo di esserti stato utile! icon_cool.gif
 
8771981
8771981 Inviato: 31 Ott 2009 14:42
 

Sono prossimo a montare delle frecce a led..e mi interessava quest'ultima cosa..non ho ben capito qual'è il problema che possono dare.. se mi rispiegate sareste gentili, grazie!!
 
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