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Sono bassa, che mi consigliate (oltre un giro a Lourdes)?
7144718
7144718 Inviato: 11 Mar 2009 0:17
Oggetto: Sono bassa, che mi consigliate (oltre un giro a Lourdes)?
 

salve ! Voglio accostarmi per la prima volta al mondo delle due ruote, vorrei acquistare una moto d'epoca di cilindrata non superiore ai 250 ma dato che dal piede al cavallo i cm raggiungono il 70 per il rotto della cuffia...voi, esperti, che mi consigliate ? Le buffalo non le metto nemmeno morta e nessun altro tipo di zeppe. grazie mille
Viviana
 
7144734
7144734 Inviato: 11 Mar 2009 0:19
 

Monster è la prima cosa che mi viene in mente.
Oppure una bella Honda DN 01.
 
7144742
7144742 Inviato: 11 Mar 2009 0:20
 

volendo, anche un bel custom 250, ce ne sono a prezzi stracciati(però sono cinesi) icon_wink.gif
 
7144753
7144753 Inviato: 11 Mar 2009 0:22
 

6thgear ha scritto:
Monster è la prima cosa che mi viene in mente.
Oppure una bella Honda DN 01.


Citazione:
di cilindrata non superiore ai 250


una suzuki tu 250? non è propriamente d'epoca ma credo che vada bene per il tuo caso icon_wink.gif

 
7145072
7145072 Inviato: 11 Mar 2009 1:34
 

yamaha xv 250 "virago". una mia amica davvero mooolto bassa aveva la virago 450 e toccava bene per terra. e' stile custom, non so se ti piace il genere.
invece il TU250, con tutto rispetto per il parere di skyline81, non te lo consiglio proprio. io lo ho provato quando stavo imparando e mi sono trovata malissimo, ha un'erogazione poco fluida, vibra tantissimo ed e' ferma! pero' esteticamente e' carina!
ciao
 
7145512
7145512 Inviato: 11 Mar 2009 9:59
 

A parte le scarpe del nostro amatissimo premier......

Beh scherzi a parte, guidare una moto con le zeppe è la cosa più sbagliata che si possa fare. Il problema principale è che le selle "basse" sono relativamente recenti, lavorando su sospensioni e leveraggi dovresti riuscire ad abbassare la moto, ma non so di quanto, dipende dal modello.

Per quanto riguarda le moto d'epoca invece, a me ne viene in mente una sola la Ducati 851-888. Va guidata di forza senz'altro, è cattiva di motore, ma se sei più di un metro e sessanta ci stai sopra solo ripiegando le gambe su loro stesse due volte. Per darti un'idea Raymond Roshe e Doug Polen 3 mondiali SBK in due non erano più alti di uno e 55. Polen poi era veramente basso.

Se poi mi dici che non ti piace ti tolgo il saluto.....

..... beh quasi.....
 
7145516
7145516 Inviato: 11 Mar 2009 10:00
 

grazie millissime, ero molto orientata verso le custom e adoro i monster, anche se mi piacciono di piu i primi modelli. comunque anche io sono mooooolto bassa, sfioro appena il metro e cinquanta. mamma si e' impegnata poco !
 
7145567
7145567 Inviato: 11 Mar 2009 10:10
 

essere bassi non è un ostacolo insormontabile.
Loris Capirossi mi pare non arrivi al metro e sessanta... e il giappone, principale costruttore di motociclette del mondo, è abitato da gente di statura notoriamente molto ridotta.
e poi lo sai che le moto si possono far abbassare?

io ti consiglio di leggere la storia di Vittoria, nel link qui sotto: oltre ad essere divertente sono sicura che ti sarà di grande conforto.

Link a pagina di Motocicliste.net

ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7152307
7152307 Inviato: 11 Mar 2009 23:06
 

non è una custom
non è una super sportiva
è una naked
è carina
è una yamaha 250
ti porta ovunque
è alla tua altezza

io la vorrei regalare a mia figlia, quando prenderà la patente... icon_wink.gif







(ma potresti guidare quasi ogni altra moto, puoi ribassare la sella, modificare i comandi, cambiare il manubrio ed ottenere una moto su misura per te, basta volerlo)

0510_saluto.gif
 
7154061
7154061 Inviato: 12 Mar 2009 10:27
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

vfrancone ha scritto:
salve ! Voglio accostarmi per la prima volta al mondo delle due ruote, vorrei acquistare una moto d'epoca di cilindrata non superiore ai 250 ma dato che dal piede al cavallo i cm raggiungono il 70 per il rotto della cuffia...voi, esperti, che mi consigliate ? Le buffalo non le metto nemmeno morta e nessun altro tipo di zeppe. grazie mille
Viviana


Ciao Viviana, l'altezza conta molto poco visto che sulla moto basta toccare con un piede per stare dritti... Anche io non sono molto alto eppure ho un Suzuki GSX-R k8 che non è bassissimo e pure lo porto benissimo. Certo nelle manovre faticherai un pochino ma vai tranquilla. 0509_up.gif
 
7154555
7154555 Inviato: 12 Mar 2009 12:00
 

ciao,
io sono alta 1,57 non so se ti può aiutare...ho cominicato con un moster 750, poi un gsx-r 600, ora una bmw f 650 gs, come vedi non ci sono poi troppe limitazioni...certo se vuoi il b-king allora è diverso..un pochino bisogna accontentarsi, il vfentaglio di scelta non è ampo come per chi è alto, ma ce ne sono tante!
Non ti consiglio assolutamnete il monster, è una moto scattosa...piuttosto perchè non provi un GSR 600, oppure una SV?
ciao!
 
7154574
7154574 Inviato: 12 Mar 2009 12:03
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

vfrancone ha scritto:
salve ! Voglio accostarmi per la prima volta al mondo delle due ruote, vorrei acquistare una moto d'epoca di cilindrata non superiore ai 250 ma dato che dal piede al cavallo i cm raggiungono il 70 per il rotto della cuffia...voi, esperti, che mi consigliate ? Le buffalo non le metto nemmeno morta e nessun altro tipo di zeppe. grazie mille
Viviana


penso alla Yamaha Virago, anche se come cilindrata è superiore a ciò che cerchi, ma ti assicuro è tranquillissima e guidabilissima
se ne trovano di veramente belle e con costi contenuti

p.s.
fregatene dell'altezza..... 0509_doppio_ok.gif
 
7155137
7155137 Inviato: 12 Mar 2009 13:23
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

AltimOr ha scritto:


penso alla Yamaha Virago, anche se come cilindrata è superiore a ciò che cerchi,


la virago c'e' anche 250!
ciao
 
7156197
7156197 Inviato: 12 Mar 2009 15:47
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

prapancaending ha scritto:
AltimOr ha scritto:


penso alla Yamaha Virago, anche se come cilindrata è superiore a ciò che cerchi,


la virago c'e' anche 250!
ciao


ok "londinese" eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
...... sai l'età gioca brutti scherzi..... 0509_si_picchiano.gif
 
7162557
7162557 Inviato: 13 Mar 2009 13:32
 

tranquilla imparerai a gestirla ....
l'importante che non sia una gran turismo
 
7164047
7164047 Inviato: 13 Mar 2009 17:03
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

vfrancone ha scritto:
salve ! Voglio accostarmi per la prima volta al mondo delle due ruote, vorrei acquistare una moto d'epoca di cilindrata non superiore ai 250 ma dato che dal piede al cavallo i cm raggiungono il 70 per il rotto della cuffia...voi, esperti, che mi consigliate ? Le buffalo non le metto nemmeno morta e nessun altro tipo di zeppe. grazie mille
Viviana


Ciao Viviana! Anch'io ho i tuoi stessi dubbi e "problemi" (forse sono leggermente più alta ma non credo di molto...). L'unica differenza è che a me piacciono le naked...

Ne approfitto del topic che hai iniziato tu per rincarare le domande agli esperti: dovendo scegliere (per limitazione patente A2) una moto sotto i 34cv conviene prendere una 250cc oppure una depotenziata?

Da quello che ho sentito in giro, il mercato delle 250cc è praticamente nullo...soprattutto se, un giorno, si volesse rivendere.
Se, poi, inoltre, come Viviana e me, si cerca una moto non troppo pesante e bassa di sella la scelta diventa quasi impossibile.

P.S. domani vado a vedere una yamaha ybr250...ma non sono mica convinta. Soprattutto per il prezzo.
 
7164537
7164537 Inviato: 13 Mar 2009 18:25
 

Ti racconto una cosa. Un pomeriggio di 2 anni fa ero in sardegna, seduto sotto un portico, ad attendere ...va beh...lascio stare i particolari. Ero senza soldi e in un casino pazzesco.
Mentre pensavo e pensavo e pensavo...
Mi arriva da lontano un meraviglioso Gixxer750...su c'èera un ometto alto forse 1,50 e largo uguale... si è dovuto appoggiare ad un marciapiede per scendere...
oddio, forse ci doveva pensare prima... ma se la vuoi, non esiste un limite alla moto dei tuoi sogno. Chiappa in fuori, marciapiedi...zeppe di 20 cm.... hihihi
Farai di tutto. Pensa alla moto che ti piace e POI vedi se puoi riuscire con lei... icon_wink.gif
 
7164652
7164652 Inviato: 13 Mar 2009 18:46
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

Leeloo ha scritto:



Ne approfitto del topic che hai iniziato tu per rincarare le domande agli esperti: dovendo scegliere (per limitazione patente A2) una moto sotto i 34cv conviene prendere una 250cc oppure una depotenziata?


se ne e' gia' parlato nel forum, prova a cercare... il mio consiglio personale al riguardo e' decidere se vuoi comprarti adesso una moto da tenere per molti anni, o se vuoi una moto con cui imaparare soltanto e poi cambiare una volta che non avrai piu' limitazioni. Nel primo caso ti consiglio di procacciarti un 250 strusato a basso costo, nel secondo potresti considerare un 600 nuovo depo (tipo ER6, per dirne una che conosco bene).
ovviamete puoi anche decidere di tenerti un 250 tutta la vita - dipende da cosa cerchi in una moto.
ciao
 
7164715
7164715 Inviato: 13 Mar 2009 19:00
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

prapancaending ha scritto:


Nel primo caso ti consiglio di procacciarti un 250 strusato a basso costo, nel secondo potresti considerare un 600 nuovo depo (tipo ER6, per dirne una che conosco bene).


Hai proprio centrato il dilemma...
Adesso guardo anche con gli incentivi di rottamazione cosa potrei combinare senza ricorrere all'usato...

La ER 6n è il mio sogno. Ho visto tra l'altro che, come accessori di serie, ha anche la sella ribassata a 760mm: non sarebbe proprio male! Sto controllando, però, se la fanno anche in versione depotenziata. eusa_think.gif
 
7165162
7165162 Inviato: 13 Mar 2009 20:00
Oggetto: Re: sono bassa, che mi consigliate ( oltre un giro a Lourdes )?
 

Leeloo ha scritto:



La ER 6n è il mio sogno. Ho visto tra l'altro che, come accessori di serie, ha anche la sella ribassata a 760mm: non sarebbe proprio male! Sto controllando, però, se la fanno anche in versione depotenziata. eusa_think.gif

icon_arrow.gif leeloo
ti ho scritto in mp circa er6, cosi' evitiamo OT
ciao
 
7170324
7170324 Inviato: 14 Mar 2009 19:43
 

Cara Viviana, il mio consiglio è di non fermare la tua valutazione soltanto all'altezza sella:

a parità d'altezza infatti, la facilità di toccare terra cambia radicalmente in base alla conformazione della sella (cioè stretta e arrotondata piuttosto che larga e piatta).

Inoltre un manubrio largo e distante ti può mettere ulteriormente in difficoltà, etc...

In sostanza, potresti provare una moto e accorgerti che non è difficile come avresti pensato guardando le cifre (o può accadere anche il contrario... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
7174147
7174147 Inviato: 15 Mar 2009 17:54
 

Ciao. Riporto anche la mia esperienza di centaura VERAMENTE bassa: sono esattamente 1,50 metri!!
Io sono appassionata di moto sportive ed ho iniziato "adattandomi" all'unica naked su cui toccavo, cioè una splendida Yamaha XJR 400. Però è difficile da trovare ne hanno importate poche...
Mi sono sempre divertita tantissimo, solo che per manovrare dovevo scendere e spingere, ma poco male, il gioco della moto vale sempre la candela!!
Ora sono la fierissima compagna di un Kawasaki ZXR400, su cui tocco con le punte dei piedi ma non importa: la moto è perfettamente equilibrata e quando mi fermo in sosta non sento i kg. Stesso discorso per le manovre, si scende! icon_mrgreen.gif
Riassumendo: cerca una moto che ti piace e vai!! 0509_doppio_ok.gif
Auguri.
Paola.
 
7218070
7218070 Inviato: 21 Mar 2009 18:54
 

Scrivo anche qui sperando in una risposta celere...

I metodi per abbassare la sella sono sostanzialmente: sella bassa (o fatta ribassare dal tappezziere che costa anche meno...), sfilare le forcelle davanti...

Quando ho chiesto al concessionario se si poteva regolare il precarico mi ha detto "NO, non si fa!" eusa_think.gif

Invece, a quanto ne so, si può fare eccome e la moto, col peso della persona si abbassa ulteriormente...

Qualcuna di voi l'ha fatto?


0510_saluto.gif
 
7218326
7218326 Inviato: 21 Mar 2009 19:47
 

Leeloo ha scritto:
Scrivo anche qui sperando in una risposta celere...

I metodi per abbassare la sella sono sostanzialmente: sella bassa (o fatta ribassare dal tappezziere che costa anche meno...), sfilare le forcelle davanti...

Quando ho chiesto al concessionario se si poteva regolare il precarico mi ha detto "NO, non si fa!" eusa_think.gif

Invece, a quanto ne so, si può fare eccome e la moto, col peso della persona si abbassa ulteriormente...

Qualcuna di voi l'ha fatto?


0510_saluto.gif


io l'ho fatto col CB500, ed è stata un'operazione durata circa 1 quarto d'ora. il precedente proprietario pesava 100 kili, e aveva regolato il precarico al massimo. io che peso circa la metà toccavo con le punte, il che non mi ostacolava nella guida ma mi rendeva difficoltose le manovre a moto ferma. ho fatto abbassare le molle di un paio di tacche e così ho guadagnato quei 4-5 cm che mi permettono di toccare agevolmente con tutto il piede.
 
7218469
7218469 Inviato: 21 Mar 2009 20:07
 

Grazie lilit! Era la conferma che mi serviva. 0509_up.gif

Mi sembrava strano che non si potesse regolare il precarico anche e soprattutto per la questione peso.
 
7218564
7218564 Inviato: 21 Mar 2009 20:48
 

Leeloo ha scritto:

I metodi per abbassare la sella sono sostanzialmente: sella bassa (o fatta ribassare dal tappezziere che costa anche meno...), sfilare le forcelle davanti...


Sfilare le forcelle NON è un metodo per abbassare il piano di seduta.

Piuttosto, solo in alcuni modelli, è possibile cambiare il leveraggio della sospensione posteriore... ma la sostituzione della sella rimane il metodo più indolore e perciò da preferire!
doppio_lamp_naked.gif
 
7218604
7218604 Inviato: 21 Mar 2009 20:57
 

Leeloo ha scritto:
Scrivo anche qui sperando in una risposta celere...

I metodi per abbassare la sella sono sostanzialmente: sella bassa (o fatta ribassare dal tappezziere che costa anche meno...), sfilare le forcelle davanti...

Quando ho chiesto al concessionario se si poteva regolare il precarico mi ha detto "NO, non si fa!" eusa_think.gif

Invece, a quanto ne so, si può fare eccome e la moto, col peso della persona si abbassa ulteriormente...

Qualcuna di voi l'ha fatto?


0510_saluto.gif


Io spero per voi che state scherzando. Sfilare le forcelle, abbassare la sella... Le uniche cose che si possono regolare su una moto sono le pedaline e la posizione delle leve frizione/freno altrimenti si rischia di sconvolgere di snaturare quello che è l'assetto con cui la moto è stata costruita. Anche se su alcune moto vi è la possibilità di regolare gli ammortizzatori e la sella non vi consiglio di farlo, piuttosto trovate una moto sulla quale siete più comodi. Una cosa molto pericolosa è anche sostituire i bilancieri delle manopole con bilancieri di diverso peso quindi figuriamoci regolare l'altezza della moto.

La moto non è un giocattolo che si può modellare come vi pare e piace, è soprattutto un gioiello di precisione sia di peso che di aerodinamica e proprio quest'ultima basta poco per influenzarla ed andare lunghi a baciare l'asfalto alla prima curva.

Questo è il mio consiglio poi sta a voi e se il pericolo è il vostro mestiere accomodatevi pure... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7218630
7218630 Inviato: 21 Mar 2009 21:04
 

Bulldoggaro ha scritto:


Sfilare le forcelle NON è un metodo per abbassare il piano di seduta.



Pensa che me l'ha detto il tizio del concessionario!

Anzi ad essere più precisi mi ha detto di non toccare il leveraggio delle sospensioni posteriori ma di ritoccare sulle forcelle. eusa_think.gif

Sono d'accordo con te che il cambio sella (o il rifacimento da un tappezziere che costa anche meno) sia, comunque, la prima cosa da fare.

barby612 ha scritto:


Io spero per voi che state scherzando. Sfilare le forcelle, abbassare la sella... Le uniche cose che si possono regolare su una moto sono le pedaline e la posizione delle leve frizione/freno altrimenti si rischia di sconvolgere di snaturare quello che è l'assetto con cui la moto è stata costruita. Anche se su alcune moto vi è la possibilità di regolare gli ammortizzatori e la sella non vi consiglio di farlo, piuttosto trovate una moto sulla quale siete più comodi.

Questo è il mio consiglio poi sta a voi e se il pericolo è il vostro mestiere accomodatevi pure... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Scusa ma case come la Kawasaki o, addirittura, la BMW che propongono le selle ribassate e la possibilità di regolare le sospensioni posteriori non credo si azzardino a promuovere operazioni simili se non hanno un bel margine di sicurezza.
Non si tratta di sconvolgere l'assetto meccanico della moto: quello non si tocca. Il peso della moto, poi, rimane assolutamente invariato: il cambio sella o la regolazione delle sospensioni non incidono minimamente sul peso della moto ma sono fondamentali per trovare un assetto di guida più consono al conducente.
Se il conducente ha un assetto di guida soddisfacente vien da sè che condurrà la moto con una sicurezza maggiore e non minore.
E' questione, poi, di opinioni...

Lamps
 
7219307
7219307 Inviato: 21 Mar 2009 22:48
 

barby612 ha scritto:

Io spero per voi che state scherzando. Sfilare le forcelle, abbassare la sella...

......

Una cosa molto pericolosa è anche sostituire i bilancieri delle manopole con bilancieri di diverso peso quindi figuriamoci regolare l'altezza della moto.

......

un gioiello di precisione sia di peso che di aerodinamica


Ok essere prudenti, mettersi dalla parte della sicurezza, ma queste affermazioni mi smebrano un tantino esagerate.

Dunque, l'annoso problema dell'altezza delle moto rispetto alle fanciulle (spero sempre più numerose!) che si accingono a cavalcarle, può essere affrontato in vari modi. Il fatto che lo si affronti non implica che lo si risolva, perchè dipende ovviamente da moto a moto. Con un Supermotard, esempio estremo, potrete fare quello che vorrete, ma la faccenda sarà impossibile in partenza.
Qui si parla però di moto in cui tale problema può essere quantomeno arginato e spesso con buoni risultati.

icon_arrow.gif In primo luogo pensate alla sella. Come già detto giustamente da molti, un'imbottitura più esigua e soprattutto più sfiancata e meno larga come seduta aiuterà ad abbassare il piano di seduta ed a permettervi di allungare meglio la gamba verso terra (se siete costrette a stare sedute con le gambe un po' larghe, perderete inevitabilmente "altezza utile"...). Per contro la sella sarà più scomoda...
icon_arrow.gif Pensate poi alle sospensioni. Se è prevista la regolazione del precarico molla, potete utilizzarlo, scaricando le molle e facendo quindi "acquattare" la moto più sulle ruote, sia per il suo peso che per il vostro, una volta saliteci sopra. A rigore, questo è giusto, la regolazione del precarico servirebbe per altro, ovvero permettere di spostare il punto di intervento della molla, così da impostare il bilanciamento statico che si preferisce, con ovvie ripercursioni anche sulla guida. Però, se si rimane entro i range previsti dal costruttore la moto non diventa pericolosa; magari non sarà il massimo nella guida (troppo veloce ad inserirsi o troppo lenta / avantreno troppo reattivo / coda "sbisciante" / ecc...), ma pericolosa direi di no. Magari si potrebbe avere qche pb se la regolazione fosse inversa davanti e dietro, cioè tutto scarico davanti e tutto carico dietro, per esempio; ma siccome nel vostro caso si va ad agire nel medesimo verso, pb non ce ne sono. Rimane che perderete la possibilità di sfruttare questa regolazione, qualora ne sentiste il bisogno nn appena acquisita un po' di pratica e sicurezza nella guida. In questo senso un aiuto enorme sarebbe un mono con l'interasse regolabile, regolazione che serve proprio per modificare l'altezza senza toccare il precarico. Ma qui si parla solo di prodotti after-market nemmeno troppo economici...
icon_arrow.gif Come ultimo intervento ci sono poi le geometrie della ciclistica. Interventi che si operano sostanzialmente sfilando gli steli dalle piastre e/o modificando i leveraggi della progressione del mono-ammortizzatore (possibile solo ove presenti; su ER-6, CB-500 per esempio, il mono è collegato direttamente al forcellone senza leveraggi). In questo caso sì che occorre sapere cosa si fa. Perchè in questo modo si vanno a modificare le quote ciclistiche, col rischio di ritrovarsi con una moto poco guidabile, tipo troppo "seduta" dietro, quindi lenta a curvare, oppure troppo impuntata, quindi troppo veloce e reattiva. Per questo motivo, interventi di questo tipo andrebbero fatti per gradi, provando che succede e soprattutto fatti da qcuno che sappia cosa sta facendo.

Ohmmygold, sono stato vergognosamente prolisso!!!
Mi scuso e saluto...

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7221032
7221032 Inviato: 22 Mar 2009 12:22
 

Paolo558 ha scritto:


Ohmmygold, sono stato vergognosamente prolisso!!!
Mi scuso e saluto...

0509_up.gif 0510_saluto.gif


Magari fossero tutti prolissi come te!! eusa_clap.gif

Da parte mia, grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
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