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Z 750 che balla ???? [sbacchettamenti a forte velocità]
2292023
2292023 Inviato: 21 Ago 2007 19:03
Oggetto: Z 750 che balla ???? [sbacchettamenti a forte velocità]
 

Ciao a tutti
ho cambiato la vecchia hornet 600 con una Z 750 del 2006 usata, ragazzi il cambio mi è andato bene perchè la sento più aggressiva e più vicina alla mie esigenze .... però ... visto che non sono proprio uno che va piano ho cercato di portarla al massimo ma mi è impossibile perchè intorno a 180/190 km/h il manubrio incomincia a ballare (o sbacchettare come mi ha corretto qualcuno). ora mi chiedo: la mia vecchia hornet tirava fino a 245 come una freccia senza problema alcuno, può mai essere che questa naked Z 750 non te lo permette??? quale può essere il problema??? alcuni parlano di ruota posteriore non buona, ma la mia è nuova. aspetto consigli
 
2292360
2292360 Inviato: 21 Ago 2007 19:52
 

Io il modello 2006 l'ho guidato poco e, non ho tirato non essendo la mia, quindi non posso darti un parere certo.

Però volte i pneumatici, anche se nuovi potrebbero essere difettosi, falli controllare, io farei controllare quella anteriore e verificherei l'equilibratura potrebbe essere causato da quella.
Se vibra il manubrio credo che il problema sia da ricercare nell'anteriore.
magari controlla le forcelle il 2006 non è troppo forte in sospensioni anteriori, ma di sicuro credo abbia un problema perchè un mio amico la ha, ed è soddisfatto, vuole solo cambiare i pompanti alle forcelle per renderla più stabile.

Casomai non si risolvesse, fa guardare anche il canotto di sterzo e le piastre, e che le forcelle siano ben allineate.

In bocca al lupo, la moto per quello che so di norma va bene, se l'hai presa usata magari indaga, non si sa mai magari il vecchio proprietario ha avuto una piccola caduta.

doppio_lamp.gif
 
2292605
2292605 Inviato: 21 Ago 2007 20:23
 

Si in effetti è molto strano, ti consiglio di controllare prima possibile, oltretutto può essere pericolso.
 
2294514
2294514 Inviato: 22 Ago 2007 9:00
 

A me è capitato che in autostrada, provando a tirarla, cambiando da 4a a 5a e da 5a a 6a, avvertivo un pò di sbacchettamento dovuto al cambio marcia con moto in tiro e alta velocità, ma una volta inserite filava via liscia liscia..(Z-2004)
Non è normale che a 180 inizi a sbacchettare di suo...mi associo a chi ti ha consigliato di far controllare i pneumatici, magari ovalizzati, oppure lo sterzo...forcelle, canotto e piastre icon_wink.gif
 
2295375
2295375 Inviato: 22 Ago 2007 11:44
 

Grazie per i consigli !!!!
I tentativi che ho fatto sono i seguenti:
- cambio gomma anteriore e riequilibriatura;
- riequilibriatura della ruota posteriore;
ma niente di fatto.
Ora proverò a cambiare la gomma posteriore solo che mi dispiace cambiare una gomma nuova e poi magari non risolvere ugualmente. I passi successivi saranno concentrati sulle sospensioni anteriori, forcelle ed altro.
grazie ancora dell'aiuto aspetto ulteriori consigli
 
2295590
2295590 Inviato: 22 Ago 2007 12:13
 

Molto strano....io guido la 2006 da oltre un anno e non ho mai avvertito questo problema,forse forse intorno ai 240 km/h ma in maniera impercettibile e comunque ragionevole vista le velocità...

Hai fatto un ottimo acquisto,ti resta da risolvere questo piccolo problema,controlla bene l'anteriore,proviene sicuramente da lì.
 
2295687
2295687 Inviato: 22 Ago 2007 12:27
 

Potrebbe essere dovuto ad alcune imperfezioni dell'asfalto, un errato bilanciamento della gomma anteriore o uno scaricamento della forcella (olio cotto, molle troppo usate)...

Consiglio di sfilare di 1cm la forcella per caricare maggiormente l'anteriore e di far controllare la gomma icon_biggrin.gif
 
2296703
2296703 Inviato: 22 Ago 2007 14:21
 

Vetro ha scritto:


Consiglio di sfilare di 1cm la forcella per caricare maggiormente l'anteriore e di far controllare la gomma icon_biggrin.gif


1cm...ma non è eccessivo?
 
2296864
2296864 Inviato: 22 Ago 2007 14:40
 

cap1980 ha scritto:
Vetro ha scritto:


Consiglio di sfilare di 1cm la forcella per caricare maggiormente l'anteriore e di far controllare la gomma icon_biggrin.gif


1cm...ma non è eccessivo?


Dipende dai gusti... Io ho una guida molto caricata davanti (finisco prima l'anteriore del posteriore icon_rolleyes.gif) e quindi 1cm è una misura ottimale.
Al massimo puoi iniziare con mezzo cm e poi aumentare icon_wink.gif
 
2300910
2300910 Inviato: 23 Ago 2007 9:04
 

Vetro ha scritto:

Dipende dai gusti... Io ho una guida molto caricata davanti (finisco prima l'anteriore del posteriore icon_rolleyes.gif) e quindi 1cm è una misura ottimale.
Al massimo puoi iniziare con mezzo cm e poi aumentare icon_wink.gif


Grazie Vetro, proverò a sfilarle di mezzo cm..anch'io ho una guida abbastanza caricatina e infatti volevo provare il manubrio piega bassa...nessuno sa come ci si trova? icon_wink.gif
 
2301355
2301355 Inviato: 23 Ago 2007 10:35
 

cap1980 ha scritto:
Vetro ha scritto:

Dipende dai gusti... Io ho una guida molto caricata davanti (finisco prima l'anteriore del posteriore icon_rolleyes.gif) e quindi 1cm è una misura ottimale.
Al massimo puoi iniziare con mezzo cm e poi aumentare icon_wink.gif


Grazie Vetro, proverò a sfilarle di mezzo cm..anch'io ho una guida abbastanza caricatina e infatti volevo provare il manubrio piega bassa...nessuno sa come ci si trova? icon_wink.gif


La posizione del manubrio puoi regolarla anche da solo... Prima di spendere soldi per un manubrio differente, prova a ruotare quello originale icon_wink.gif
 
2301430
2301430 Inviato: 23 Ago 2007 10:50
 

Temo che ruotandolo cambi la distanza, cioè se lo ruoto verso il corpo si accorcia, mentre verso il faro si allunga...comunque farò questa prova.. icon_cool.gif
 
2301453
2301453 Inviato: 23 Ago 2007 10:54
 

cap1980 ha scritto:
Temo che ruotandolo cambi la distanza, cioè se lo ruoto verso il corpo si accorcia, mentre verso il faro si allunga...comunque farò questa prova.. icon_cool.gif


Si, è corretto... Sul 750 avevo "accorciato" il manubrio come dici tu, ruotandolo verso di me...

Appena salito ho detto "ho fatto la cazzata"... Alla terza curva sembrava di avere un'altra moto icon_biggrin.gif
 
2301521
2301521 Inviato: 23 Ago 2007 11:04
 

Vetro ha scritto:

Si, è corretto... Sul 750 avevo "accorciato" il manubrio come dici tu, ruotandolo verso di me...

Appena salito ho detto "ho fatto la cazzata"... Alla terza curva sembrava di avere un'altra moto icon_biggrin.gif


Credo che tu abbia fugato i miei dubbi..però finchè non provo non sono sicuro che sia meglio una distanza più "corta", per quello valutavo un "piega bassa" icon_wink.gif

Mi sa che stiamo andando OT..a causa mia 0509_si_picchiano.gif
 
6074832
6074832 Inviato: 22 Ott 2008 13:20
Oggetto: Re: Z 750 che balla ???? [sbacchettamenti a forte velocità]
 

INGEGNOSO ha scritto:
Ciao a tutti
ho cambiato la vecchia hornet 600 con una Z 750 del 2006 usata, ragazzi il cambio mi è andato bene perchè la sento più aggressiva e più vicina alla mie esigenze .... però ... visto che non sono proprio uno che va piano ho cercato di portarla al massimo ma mi è impossibile perchè intorno a 180/190 km/h il manubrio incomincia a ballare (o sbacchettare come mi ha corretto qualcuno). ora mi chiedo: la mia vecchia hornet tirava fino a 245 come una freccia senza problema alcuno, può mai essere che questa naked Z 750 non te lo permette??? quale può essere il problema??? alcuni parlano di ruota posteriore non buona, ma la mia è nuova. aspetto consigli

Tieni presente che le sospensioni della z sono regolabili, prova a renderle un pò più rigide, tieni presente che di default sono regolate per un pilota di peso approssimativamente pari a 68kg. spero di esserti stato d'aiuto.
 
6075587
6075587 Inviato: 22 Ott 2008 14:24
 

la forcella del 2006 nn e regolabile
 
6094069
6094069 Inviato: 24 Ott 2008 1:41
 

icon_lol.gif ciao anke io ho la z 2006 e ti dico e quoto che devi controllare l'equilibratura del cerchio,se on e' quella la gomma anteriore potrebbe essere alla frutta o difettosa,
icon_asd.gif fidati che la zetina a 245 non sbacchetta per niente! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6095289
6095289 Inviato: 24 Ott 2008 10:34
 

ciao,

le cause a questo anomalo sbacchettamento potrebbero essere:

- bilanciatura dell'insieme pneumatico-cerchio errata, fai controllare sia la bilanciatura all'anteriore che al posteriore dal tuo gommita di fiducia;

-pressione d'esercizio sbagliata dei pneumatici: ti consigio una pressione standard di 2.4 all'anteriore e 2.6 al posteriore;

-monoammortizzatore troppo morbido o poco frenato in estensione, non hai specificato se quando sbacchetta sei in piena accelerazione o in curvoni veloci, presumo la prima...allora la moto subisce un cambio i ripartizioe dei pesi, se il monoammortizatore è troppo morbido scenderà eccessivamente abbassando la parte posteriore della moto e quindi tendendo a fare galleggiare la ruota anteriore e da qui derivano gli sacchettamenti che immagino abbastanza violenti;

- effettua dal tuo meccanico di fiducia un controllo su cuscinetti di sterzo e ruota, potrebbe essere anche quello il problema, a volte trascurato ma di vitale importanza;

-a quella velocità qualsiasi cosa potrebbe influire, fai un controllo completo di bulloneria generale...

spero di esserti stato utile:-D

ciao

falchettoz750
 
6096949
6096949 Inviato: 24 Ott 2008 13:43
 

Ammazza oh gli hai consigliato una revisione completa??? icon_asd.gif icon_asd.gif
Dopo non dimenticare il bollino sul libretto icon_mrgreen.gif
 
6100861
6100861 Inviato: 24 Ott 2008 19:27
 

ahahahah e si...fossimo stati vicini magari gli avrei dato uno sguardo...ma io sto in sardegna... icon_biggrin.gif
 
6100879
6100879 Inviato: 24 Ott 2008 19:28
 

vorrei vedere sarebbe sato il minimo icon_asd.gif
 
6101066
6101066 Inviato: 24 Ott 2008 19:44
 

icon_biggrin.gif ahahaha


be dai speriam che risolva
 
6101090
6101090 Inviato: 24 Ott 2008 19:46
Oggetto: Re: Z 750 che balla ???? [sbacchettamenti a forte velocità]
 

INGEGNOSO ha scritto:
Ciao a tutti
ho cambiato la vecchia hornet 600 con una Z 750 del 2006 usata, ragazzi il cambio mi è andato bene perchè la sento più aggressiva e più vicina alla mie esigenze .... però ... visto che non sono proprio uno che va piano ho cercato di portarla al massimo ma mi è impossibile perchè intorno a 180/190 km/h il manubrio incomincia a ballare (o sbacchettare come mi ha corretto qualcuno). ora mi chiedo: la mia vecchia hornet tirava fino a 245 come una freccia senza problema alcuno, può mai essere che questa naked Z 750 non te lo permette??? quale può essere il problema??? alcuni parlano di ruota posteriore non buona, ma la mia è nuova. aspetto consigli

Comunque credo di avere la soluzione dimmi però che colore è la moto?
 
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