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4 T: quanto mi costi? [Info su Costi della Manutenzione]
3611373
3611373 Inviato: 7 Feb 2008 11:14
Oggetto: 4 T: quanto mi costi? [Info su Costi della Manutenzione]
 

Salve raga apro questo topic per chiedere (ESCLUSIVAMENTE A CHI NE SIA IN POSSESSO- non a quelli che parlano per sentito dire, dell'amico ecc) di quantificare con precisione i costi annuali EFFETTIVI sostenuti per la manutenzione del proprio 4 t, specificando
- cilindrata
- modello
- anno (della moto anche se non si è il 1o proprietario)
- ore di utilizzo

Mi rivolgo soprattutto a quelli che hanno la stessa moto da tempo (tipo 2003) per sapere appunto quanto si spende per la manutenzione ordinaria (e anche non ordinaria se a qualcuno è capitato - specificandolo ovviamente -)

Spero in una larga, seria e sincera partecipazione da parte di tutti gli utenti con i requisiti richiesti!

Ciauzzzzzzzz icon_cool.gif
 
3611837
3611837 Inviato: 7 Feb 2008 12:34
 

mio fratello ora ha preso un 250 4t della suzuki , i costi sono elevati rispetto ad un 2tempi ma risparmi sulla benzina e l'olio (difatti consumi di meno) comunque:
-250 cc 4tempi
-Suzuki RMZ
-2006
-Per ora la utilizza solo 1 volta a settimana
per un pistone mi faccio fare un prezzo scontato dal motoforniture di fiducia che mi da le fascie incluse nel prezzo (40 euro)
la benzina è quella che è .. costa tanto si sa ma la trovo a 1,280 icon_biggrin.gif
l'olio uso il repsol apposito a 10 euro
per ora non ho avuto interventi seri sulla moto perfortuna icon_lol.gif
 
3611957
3611957 Inviato: 7 Feb 2008 12:48
 

perfetto nella forma...solo una precisazione ti chiedo: se puoi metti le ore totali di utilizzo della moto fino ad ora

Ps: ma cambio filtri olio e registrare valvole ancora non effettuati??
 
3612117
3612117 Inviato: 7 Feb 2008 13:05
 

walter86r ha scritto:
perfetto nella forma...solo una precisazione ti chiedo: se puoi metti le ore totali di utilizzo della moto fino ad ora

Ps: ma cambio filtri olio e registrare valvole ancora non effettuati??


no perchè la moto l'abbiamo neanche da un mese icon_lol.gif avra fatto si e no 6 ore di pista .. con questo tempaccio
 
3612143
3612143 Inviato: 7 Feb 2008 13:10
 

capito comunque la forma va bene...calcola che vorrei stilare una specie di resoconto per calcolare più o meno quanto si spende in un anno di manutenzione ordinaria e riuscire ad avere una panoramica dei costi di manutenizone straordinaria in modo tale da farmi un'idea della somma annuale da stanziare per mantenere il mezzo.

PS: Ma un pistone ti costa solo 40 euro con le fasce icon_eek.gif ??
 
3612539
3612539 Inviato: 7 Feb 2008 13:49
 

si è un vertex icon_biggrin.gif riesco a farlo scendere di prezzo quando voglio icon_lol.gif
 
3612570
3612570 Inviato: 7 Feb 2008 13:53
 

Ludo237 ha scritto:
si è un vertex icon_biggrin.gif riesco a farlo scendere di prezzo quando voglio icon_lol.gif



Ludo ho appena scaricato il catalogo vertex e il pisto senza fasce x suzu rmZ 250 4t costa 145,80 euro + 38,50/39,50 le fasce!!!! icon_confused.gif


come fai a prendere tutto a 40 euro ??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


. icon_confused.gif .


.
 
3613352
3613352 Inviato: 7 Feb 2008 15:26
 

Io parlo da possessore di moto a 2 e 4 tempi di ogni cilindrata, quindi ritengo di essere una fonte abbastanza attendibile.

MOTO: Honda CRF 450 R modello 2007

ORE DI UTILIZZO: 20

USCITE: 2 volte a settimana

CAMBI OLIO: ogni 10/12 ore motore e cambio.

SPESA MEDIA MENSILE PER MANUTENZIONE ORDINARIA: 50€ circa considerato anche il filtro dell'olio.

CAMBIO PISTONE: ogni 40/50 ore (riporto prezzo fattura Ragni moto: pistone 82€, insieme segmenti 53€ tutto no iva + manodopera 30€)

CONTROLLO VALVOLE: ogni 20 ore (100€ cad.)

Per il resto (cambio gomme, frizione, pastiglie ecc) dipende da chi guida la moto.
I dati sopra fanno riferimento a me che non sono un manico ma un semplice pilota domenicale.
Ad ogni modo la mia opinione è che se si vuole fare cross divertendosi, avendo magari anche un mezzo competitivo il 450 4 tempi è la soluzione ideale perchè a livello di costi non è esagerato come un 250 F, (anche da manuale i tempi sono quasi doppi e logicamente i costi dimezzati), il motore è davvero potente e nei modelli recenti è "gestibile" (rimane comunque una moto da darle del LEI).

Ciaooooooooooo!!
 
3613417
3613417 Inviato: 7 Feb 2008 15:32
 

bravo madfra icon_wink.gif , la tua recensione rispecchia perfettamente le caratteristiche e le informazioni richieste.

per chiunque volesse postare

PREGO DI UTILIZZARE IL MODELLO DI MADFRA

inserendo le informazioni che ha inserito lui, come le ha inserite lui.

Grazie ancora per la partecipazione
 
3613568
3613568 Inviato: 7 Feb 2008 15:41
 

Grazie alla mia recensione mi sono accorto di quanti soldi infogno ogni anno....... Sono un pazzo......
 
3613615
3613615 Inviato: 7 Feb 2008 15:44
 

madfra ha scritto:
Grazie alla mia recensione mi sono accorto di quanti soldi infogno ogni anno....... Sono un pazzo......



tu almeno te ne sei accorto dopo!!! Io lo so da un mese e sicuro il mese prossimo mi ritroverò un 4t dentro casa...vedrai!! (meglio se 250 così spendo ancora di +!!!)

misteri della fede eusa_pray.gif

icon_lol.gif

.
 
3613726
3613726 Inviato: 7 Feb 2008 15:53
 

premetto che ho la moto in questione da dicembre..e l'ho usata un 4/5 volte in pista..quindi fai un 5 ore di utilizzo..
secondo me se tenuta bene un 4T è di poco superiore come costi di gestione risp a un 125 2T..a livello AMATORIALE!!!
il discorso cambia molto se andiamo piu sull'agonistico..ma quello è nu altro discorso.. icon_wink.gif

Moto CRF 250 2006

cambio olio ogni 6 ore 20 euro piu filtro 4 euro
benzina 5 litri ci fai 2 uscite tranquillamente
controllo valvole 50 euro (ogni 20/25 ore)
pistone sui 150 euro (uno all'anno)

se la moto non ha rotture particolari la manutenzione non è assolutamente proibitiva..cambia se si spacca qualcosa...a li sono dolori...
 
3613738
3613738 Inviato: 7 Feb 2008 15:54
 

cosi tanto icon_eek.gif allora il pistone che mi ha dato non è un vertex icon_evil.gif
 
3613770
3613770 Inviato: 7 Feb 2008 15:56
 

e mi sa di no..Ludo..anche perchè se ti vendono i pistoni a cosi poco..ero pronto a chiderti se potevi porcuramene un po.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Off topic.. sia piu niente per le maglie??facci sapere e tienici informati!!
 
3613814
3613814 Inviato: 7 Feb 2008 15:59
 

Zanca85 ha scritto:
e mi sa di no..Ludo..anche perchè se ti vendono i pistoni a cosi poco..ero pronto a chiderti se potevi porcuramene un po.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Off topic.. sia piu niente per le maglie??facci sapere e tienici informati!!


[ot] per le maglie ora non puo farle perchè essendo sponsor del nostro motoclub deve prima rifornire i soci ,400 e passa, poi magari prende su le mie richieste[/ot] icon_lol.gif
 
3613884
3613884 Inviato: 7 Feb 2008 16:05
 

Ludo237 ha scritto:
cosi tanto icon_eek.gif allora il pistone che mi ha dato non è un vertex icon_evil.gif


a questo punto credo proprio che non sia un pistone...

ma ti abbia dato solo le fasce... icon_eek.gif

???


Vabbè comunque rimaniamo in tema "sondaggio" ...

(whè sembro un moderatore... icon_lol.gif )
 
3614265
3614265 Inviato: 7 Feb 2008 16:44
 

qui c'è il topic della moto che ora ho io..prima l'aveva l'utenter scoiattolo ora la ho io con 105.7 ore.. icon_wink.gif
Link a pagina di Mxnews.net
 
3614390
3614390 Inviato: 7 Feb 2008 16:56
 

cyberlollo ha scritto:
qui c'è il topic della moto che ora ho io..prima l'aveva l'utenter scoiattolo ora la ho io con 105.7 ore.. icon_wink.gif
Link a pagina di Mxnews.net




ok presumo che tu non abbia fatto nessun intervento successivo a quelli di scoiattolo.

comunque descrizione perfetta, anche se a quei soldi ci andrebbero sommati quelli dell'olio cambio/motore.

Okkk continuate così
icon_wink.gif

.
 
3614768
3614768 Inviato: 7 Feb 2008 17:27
 

walter86r ha scritto:




ok presumo che tu non abbia fatto nessun intervento successivo a quelli di scoiattolo.

comunque descrizione perfetta, anche se a quei soldi ci andrebbero sommati quelli dell'olio cambio/motore.

Okkk continuate così
icon_wink.gif

.

no...nessun intervento..
considera che i soldi dell'olio motore nel 2t li usi quando fai miscela è per questo che non è stato conteggiato...come esempio le pasticche dei freni...sia nel 2t che nel 4t si usano...percui...
 
3614860
3614860 Inviato: 7 Feb 2008 17:35
 

si ma nel 2t c'è lo stesso da cambiare l'olio che lubrifica il cambio ogni 4-5 uscite...
quindi andrebbe conteggiato anche quello tra le spese di manutenzione!
 
3615380
3615380 Inviato: 7 Feb 2008 18:24
 

walter86r ha scritto:
si ma nel 2t c'è lo stesso da cambiare l'olio che lubrifica il cambio ogni 4-5 uscite...
quindi andrebbe conteggiato anche quello tra le spese di manutenzione!

dipende che moto...esempio la yzf con lo stesso olio lubrifica motore e cambio..quindi diciamo con 15€ fai uno e l'altro...
nel 2t un buon olio miscela (motul 800 esempio?)
lo paghi sui 15€ + anche quello motore quindi sn altri 15-20€
allora spenderesti di più nel 2t...
se prendi un honda che ha olii separati comunque spendi come nel 2t..una per il cambio e una per il motore... icon_rolleyes.gif
 
3615494
3615494 Inviato: 7 Feb 2008 18:32
 

cyberlollo ha scritto:

dipende che moto...esempio la yzf con lo stesso olio lubrifica motore e cambio..quindi diciamo con 15€ fai uno e l'altro...
nel 2t un buon olio miscela (motul 800 esempio?)
lo paghi sui 15€ + anche quello motore quindi sn altri 15-20€
allora spenderesti di più nel 2t...
se prendi un honda che ha olii separati comunque spendi come nel 2t..una per il cambio e una per il motore... icon_rolleyes.gif



comunque lascia stare questi discorsi e mettiamoci anche l'olio come manutenzione...
anche perchè poi altrimenti bisognerebbe anche contare che il 4t consuma la metà del 2t (oltre a consumare solo benzina).

Quindi chiudiamo qua e continuiamo con il sondaggio icon_wink.gif
 
3615750
3615750 Inviato: 7 Feb 2008 18:51
 

ciao io ho una pit bike 250cc 4t della dreambikes mi e costata 1000 euro e ce lo da un mese e bellissima e va forte a un giorno che ce lo avevo gli o alleggerito il volano e o lavorato il blocco farà sui 100-110 ed e tutta ripresa te la consiglio
icon_cool.gif
 
3615852
3615852 Inviato: 7 Feb 2008 19:01
 

dreambikes94 ha scritto:
ciao io ho una pit bike 250cc 4t della dreambikes mi e costata 1000 euro e ce lo da un mese e bellissima e va forte a un giorno che ce lo avevo gli o alleggerito il volano e o lavorato il blocco farà sui 100-110 ed e tutta ripresa te la consiglio
icon_cool.gif

il forum dei bar è qualche sezione sopra..-.-
 
3615863
3615863 Inviato: 7 Feb 2008 19:02
 

walter86r ha scritto:



comunque lascia stare questi discorsi e mettiamoci anche l'olio come manutenzione...
anche perchè poi altrimenti bisognerebbe anche contare che il 4t consuma la metà del 2t (oltre a consumare solo benzina).

Quindi chiudiamo qua e continuiamo con il sondaggio icon_wink.gif

io walter invece lo trovo utile calcolare effettivamente ciò che consuma...altrimenti se inizi a escludere varie cose poi un reale prospetto di quanto costa un 4t a raffronto del 2t non lo hai.. icon_wink.gif
 
3615922
3615922 Inviato: 7 Feb 2008 19:08
 

il 4t consumo molto ma molto meno del 2 tempi e comunque il 4t va a benzina invece quelo 2t a miscela con il 4 tempisi risparmiano i soldi dell'olio
 
3615934
3615934 Inviato: 7 Feb 2008 19:09
 

il prospeto che vorrei delineare è quello relativo solo ed esclusivamente ai costi di manutenzione.

Il costo che dici tu è costo di manutenzione+ costo d'esercizio.

Quindi in questo sondaggio bisogna tenere conto dell'olio motore poichè riguarda manutenzione e non "alimentazione" come nel 2t.

e continuiamo con il sondaggio...
 
3616717
3616717 Inviato: 7 Feb 2008 20:32
 

io ho il ktm sxf 250 2007per la manutenzione vi posto poi comunque i pistoni a 40 euro lo trovo impossibile.... e soprattutto usate gli originalii vertex costano meno ma se leggete il manuale dicono di sostituirli dopo 10 ore un pistone originale ktm costa 200 euro ma almeno danno 50 ore
 
3619526
3619526 Inviato: 8 Feb 2008 1:40
 

peccato che i pistoni originali Ktm gli produca la vertex..e che poi la ktm gli spacci per originali..molte case speculano parecchio sopra queste cose..sono tutte balle..molti pistoni non originali della casa sono migliori..tipo i wooessner e i wiseko sono ottimi..occhio a ste cose ragazzi..ci prendono per il naso allegramente!!
 
3620405
3620405 Inviato: 8 Feb 2008 11:14
 

o dai raga rispettiamo la destinazione del topic!

Usiamolo come sondaggio per raccogliere i dati di tutti!

Zanca perchè non posti le tue spese piuttosto? icon_wink.gif
 
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