premetto che ho una replica blata con carbu 18 e marmitta zocchi!!
secondo me sono ancora un pò magro perchè mi dava delle quasi impercettibile noie agli alti come di carburazione magra (102 max e monterò 103-104)..
vi faccio vedere una foto della candela...voi che ne dite??
siccome è una ngk br8es ...forse è troppo calda e dovrei prendere una ngkbr9es??quando si una una 8es e quando una 9es?
perchè il bordo all'inizio della filettatura la candela è nera e invece l'elettrodo e sotto l'elettrodo sono più chiari??è normale?si guarda l'elettrodo per capire la carburazione!mi ricordo che quando un mio amico mi insegnò che voleva dire il colore della candela, lui l'aveva nocciola scuro (amante della carburazione un pò grassa) ma anche sulla parte filettata!!bho...
ps x i moderatori: sarebbe carino fare un topic (come quello per la carburazione) sulla candela!!io ho qualche foto di vari tipi di candele con carburazioni grasse,magre,esaurite, con trafilaggi dal motore ecc..ecc.
m4sterx
Impennata
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Inviato: 21 Lug 2007 8:27
la voto non specifica bene, devi farla anche di lato e più vicina (con la funzionemacro della fotocamera attiva)
Sinnemmx
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Lug 2007 8:39
Sinnemmx ha scritto:
la voto non specifica bene, devi farla anche di lato e più vicina (con la funzionemacro della fotocamera attiva)
mentre correvo pensavo che fosse leggermente grassa invece forse la devo ingrassare di 1-2 punti!!!la cosa strana è però che la marmitta
zocchi (cosa mai fatta da quella cinese) mi ha fatto 5-6 macchioline piccole sulpararuota posteriore uscite dall'attacco marmitta-silenziatore!!
è possibile??io da quello avevo dedotto che magari era grassa perchè arrivava troppa benzina, non andava in combustione e la buttava nella marmitta, invece???
stai bruciando male e dal colore sembra magra, ora poi siamo in estate e una candela 8 è troppo calda i consiglio una 9 se non anche una 10 che sono più fredde meglio la b9eg che la b9es.
ingrassa di qualche punto il getto e cambia candela.
se vuoi le foto delle candele con la guida le puoi postare, basta che non siano vincolate da copyright
gnomo
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Inviato: 21 Lug 2007 9:18
cosa cambia da eg a es??vedo che la eg costa di più!
che vuol dire fredda e calda??è il grado di sopportabilità al calore??
la prendo schermata o normale?che differenza c'è?
magari questa ngk br8es la lascio per quest'inverno!!
quella vecchia ngk b8es l'ho cambiato solo per scrupolo dopo un anno intero di corse!!mai un problema!!accenzioni istantanee e erogazioni perfette!!!
ciao a todos e grazie!!
m4sterx
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Inviato: 21 Lug 2007 10:33
è consigliabile cambiare subito la candela con una grado 9 .... la 8 è troppo calda per l'estate ... (anche se io con la 9 ci giro anche in inverno)
la candela schermata (insieme alla pipetta al silicone) seve solo se hai strumentazione a bordo ... altrimenti va benissimo quella classica ...
K_Potter
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Inviato: 21 Lug 2007 10:44
ma ho trovato solo quella schermata!!posso montarla con pipetta normale o con quella originale cinese devo montare solo candela non schermata??
perchè il bordo all'inizio della filettatura la candela è nera e invece l'elettrodo e sotto l'elettrodo sono più chiari??è normale?
vuol dire che sei magro agli alti e grasso ai bassi..... si guarda l'elettrodo per gli alti ed il contorno per i bassi....
Marcyx80
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Inviato: 21 Lug 2007 16:42
quindi magari svito di un quarto di giro la vite dell'aria/benzina e metto lo spillo alla seconda tacca(invece della terza) e ingrasso il getto del massimo???
grazie non la sapevo proprio che l'elettrodo è per gli alti e il bordo per i bassi!!
ciaooo
m4sterx
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Inviato: 22 Lug 2007 0:08
m4sterx ha scritto:
quindi magari svito di un quarto di giro la vite dell'aria/benzina e metto lo spillo alla seconda tacca(invece della terza) e ingrasso il getto del massimo???
perfetto... così dovresti essere ok....
anch'io l'ho scoperto da poco..... non si finisce mai di imparare....
Marcyx80
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Inviato: 22 Lug 2007 0:27
a dir la verità nn è il massimo nemmeno la EG...per le massime prestazioni è meglio C55 della champion però costa un botto ed è facile bruciarla se si è fuori dalla carburazione ottimale.
Io lo spillo nn lo toccherei perchè nn è qll dato che la progressione è la fase + delicata.
Per togliere il dubbio bisogna prima cosa montare una candela adatta alla temperatura (9 o 10) e la EG,dopodiche a motore caldo bisogna portare il motore al regime massimo di rotazione o quasi,lascii il gas e lo rispalanchi.se è magra in alto ti si farà un vuoto o addirittura si spegne.
se nn invece borbotta nn abbassare subito il getto del massimp perchè è rischioso tenerla magra in basso.Accelleri poco meno di 1\4 della corsa della manopola e stabilizzi il regime (nn importa tanto il n di giri),sviti la vite i ottone(sta di fianco a qll per regolare il regime del minimo) finche il regime nn si abbassa leggermente (se nn lo fà,il getto del minimo è troppo piccolo).a qst punto punto puoi abbassare il getto del massimo,ripetendo sempre la prova di massima magra quando raggiungi il regime + elevato
heavymachinegun
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Inviato: 22 Lug 2007 7:09
ragazzi...e ora che faccio?? seguo i consigli di marcyx80 o di heavychinagun???
x heavychinagun: non ho tanto capito il tuo discorso, me lo potresti riscrivere???la vite aria/benzina la regolo tenendo la manopola del gas aperto di 1/4???
seguendo invece i consigli di marcyx80 cambierei :
posizione dello spillo dalla 3 alla 2 tacca
1/4 di giro vite aria/benzina più magro
getto del massimo dal 102 al 104
ciaooo e grazie raga
m4sterx
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Inviato: 22 Lug 2007 15:36
mi sa che fai prima a provare...
Marcyx80
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