ho sentito dire che le moto bicilindriche a 2 tempi come la mia RS 250 dopo un TOT di chilometri necessita di un cambio di pistoni e fasce!!!
qualcuno sa dirmi se è vero? e se è vero mi sapete dire a quanti Km si cambiano?
benji
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Giu 2007 7:50
si certo e non solo sui bicilindrici... anke sui mono come il 125...
ma nn so dirti sulla tua dopo quanto vanno cambiati...
Teo89
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Inviato: 20 Giu 2007 7:53
di solito ogni 16'000 17'000 km
poi dipende da come usi la moto
SuPeRm0t0
Solo Gas
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Inviato: 20 Giu 2007 9:34
si quoto, 16000-18000km.
diciamo che siccome l'rs 250 è una moto che si porta sempre a medi-alti regimi, x natura del motore stessa, è inutile dire "dipende come la usi".
comunque ricorda che le fasce ed i pistoni potrebbero reggere anche 4000km oltre questo limite, ma poi rischi una grippatura (o 2 nel tuo caso) che ti farebbe incorrere a costose rettifiche oltre che alla sostituzione dei pistoni.
se è abbastanza vecchia la tua moto, ti consiglio di cambiare anche cuscinetti di banco e gabbiette.
sai, in pista ho visto troppe rs 250 appena revisionate e rodate, cedere
1000risorse
Sbk
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Inviato: 20 Giu 2007 10:02
io ho 16000 km ma n ho avvertito nessun calo d prestazioni...può succedere???'
antoniozi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Giu 2007 10:16
Bisogna fare sempre attenzione e controllare l'olio del motore, deve essere sempre sufficiente per una buona lubrificazione; è il primo passo per mantenere in buono stato i pistoni a prescindere dall'uso che fai della moto e dai chilometri e anni che ha.
Comincerai a sentire un calo di prestazioni appena si comincia a sporcare la marmitta e quindi si attappa un pò.
benji
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Giu 2007 10:26
ho appena messo la jolly SP...n faccio in tempo mi sa a sentire il calo di prestazioni...comunque sia la moto è sempre perfetta ho fatto tt i tagliandi puntualmente e n smette di spingere come all'inizio...sarà ke la tratto bene...
antoniozi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Giu 2007 10:47
come ho detto dopo 16000km la moto ha 4000 km d margine x finire le fasce, tu 6 li, e poi qnd si consumano le fasce non perdi tanto le prestazioni da accorgertene, poi xò basta una scottata + alta del normale e grippi
Ultima modifica di 1000risorse il 20 Giu 2007 10:50, modificato 1 volta in totale
1000risorse
Sbk
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Inviato: 20 Giu 2007 10:49
benji ha scritto:
Bisogna fare sempre attenzione e controllare l'olio del motore, deve essere sempre sufficiente per una buona lubrificazione; è il primo passo per mantenere in buono stato i pistoni a prescindere dall'uso che fai della moto e dai chilometri e anni che ha.
Comincerai a sentire un calo di prestazioni appena si comincia a sporcare la marmitta e quindi si attappa un pò.
vedi ke hai un 2t tu!hai solo olio di lubrifica in miscela!
nel motore hai olio del cambio al max, ma nn c'entra nnte con i pistoni
1000risorse
Sbk
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Inviato: 20 Giu 2007 10:51
e se cambio le fasce e basta???
antoniozi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Giu 2007 10:53
antoniozi ha scritto:
e se cambio le fasce e basta???
si, puoi farlo tranquillamente
1000risorse
Sbk
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Inviato: 20 Giu 2007 11:00
quanto ammonta la spesa per le sole fasce??? cambiando queste quanto posso andare avanti col pistone???
antoniozi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Giu 2007 11:19
è difficile trovare le sole fasce e se le trovi costano tanto
quindi t consiglio d cambiar pistone direttamente
1000risorse
Sbk
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Inviato: 20 Giu 2007 11:22
1000risorse ha scritto:
è difficile trovare le sole fasce e se le trovi costano tanto
quindi t consiglio d cambiar pistone direttamente
un mio amico le ha cambiate ha pagato 20 o 25€ n ricordo
smarmittato
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Inviato: 20 Giu 2007 11:27
antoniozi ha scritto:
io ho 16000 km ma n ho avvertito nessun calo d prestazioni...può succedere???'
si certo... ad esempio alebanfi ha 24.000km e nn ha ankora sentito alcun calo
Teo89
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Giu 2007 11:29
Teo89 ha scritto:
antoniozi ha scritto:
io ho 16000 km ma n ho avvertito nessun calo d prestazioni...può succedere???'
si certo... ad esempio alebanfi ha 24.000km e nn ha ankora sentito alcun calo
rozzo89 con lo stesso cilindro e pistone cambiando solo le fasce ha fatto 32000km!è tutto relativo n bisogna affidarsi ai numeri!
smarmittato
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Giu 2007 11:29
antoniozi ha scritto:
quanto ammonta la spesa per le sole fasce??? cambiando queste quanto posso andare avanti col pistone???
si quoto ciò che ti dice 1000risorse le fasce originali vengono sui 45euro senza contare però i casini che crei sull'accoppiamento tra cilindro e pistone parliamo di decimi... decimi che sono proprio la causa di scaldate e conseguenti grippate.. ma per grippature di calore basta semplicemente rilucidare il cilindro senza portarlo in rettifica alla gilardoni. e comunque il mio consiglio è di continuare ad usare la moto vi rikordo che un mio amiko ci ha fatto ben 55000 km cn il motore senza averlo mai toccato ha la moto dal 1999. quindi fatti un idea
XhOuSeX
Ospite
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Inviato: 20 Giu 2007 12:41
ho proprio qui un rs 250 con 13000 km...pistone verticale detonato e camicie cilindri ovalizzati...ragazzi i km nn c'entrano..olio buono al miscelatore e tenete la temperatura fra i 55-60°...
VeronesiRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Giu 2007 12:43
a questo punto penso ank'io niente numeri...
qualcuno grippa e qualcuno ancora non cambia i pistoni dopo 55000 Km anche se la casa consiglia di cambiarli dopo 14000!
Mi pare di aver capito che dipenda fortemente dal tipo di utilizzo che si fa della moto: da quanto e come la tiri e la porti in coppia e da come e quanto la fai scaldare dopo che la accendi.
benji
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Inviato: 20 Giu 2007 12:51
la penso come te..
VeronesiRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Giu 2007 13:36
1000risorse ha scritto:
benji ha scritto:
Bisogna fare sempre attenzione e controllare l'olio del motore, deve essere sempre sufficiente per una buona lubrificazione; è il primo passo per mantenere in buono stato i pistoni a prescindere dall'uso che fai della moto e dai chilometri e anni che ha.
Comincerai a sentire un calo di prestazioni appena si comincia a sporcare la marmitta e quindi si attappa un pò.
vedi ke hai un 2t tu!hai solo olio di lubrifica in miscela!
nel motore hai olio del cambio al max, ma nn c'entra nnte con i pistoni
Si, mi riferivo proprio all'olio di lubrifica della miscela che poi è lo stesso che lubrifica i pistoni. Scusami per l'errore, anzi, per la confusione.
benji
Foglio Rosa
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