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Rubinetto Gs500E: cerco chiarimento
1880337
1880337 Inviato: 18 Giu 2007 16:45
Oggetto: Rubinetto Gs500E: cerco chiarimento
 

ciao

ho letto in diversi post che si parla del rubinetto della benza, ma vorrei capire per bene prima di rimanere ... a piedi icon_lol.gif
Ho appena preso la piccolina usata e non ho ancora avuto moo di sperimentare.

Il rubinetto ha 3 posizioni:

In alto:
In basso:
A metà:

C'è un'anima pia che mi ricorda il corretto uso ?
Pieno, riserva, flusso diretto....

Vi ringrazio sentitamente icon_smile.gif
Cieps
 
1880765
1880765 Inviato: 18 Giu 2007 17:46
 

Arieccomi eheheheh icon_biggrin.gif
dunque:
in condizioni normali lo devi tenere girato in basso su ON.
quando entri in riserva lo giri tutto in su (senso antiorario) su RES (allenati a farlo con la moto in movimento...è utile icon_biggrin.gif )
tutto a destra (PRI) lo utilizzi quando devi flussare la benza in modo diretto, ad esempio quando la motoretta devi farla partire,è ferma da un po' ed ha le vaschette dei carburatori desolatamente vuote. Il rubinetto funziona "a depressione",nel senso che (se non vado errato) ha un sistema che fa sì che la benza fluisca giù dal serbatoio solo quando c'è aspirazione (=il motore gira). In PRI, tu aggiri questo sistema e fai sì che la benza vada giù per caduta diretta nelle vaschette anche a motore spento.
Ragion per cui, ricordati che quando il motore è spento NON dimenticarti mai la levetta su PRI o rischi di allagare tutto di benza...poco simpatico icon_wink.gif
Ah,e quando finisci in riserva e poi fai rifornimento ricordati di rigirare da RES ad ON. Funzionalmente non cambia nulla, il fatto è che senz'accorgerti potresti dar fondo a tutto il serbatoio riserva compresa e trovarti tristemente a secco. icon_wink.gif
Un consiglio che ti posso dare è di servirti del contakm parziale per tenere conto del tuo livello benza&consumi, così quando vedi che sei lì lì per andare in riserva "giochi d'anticipo" e rabbocchi la broda...ritrovarti con la GS che tossisce per sopraggiunta riserva nel bel mezzo di un sorpasso con sgummamento è alquanto inquietante icon_mrgreen.gif

Lamps!
 
1881124
1881124 Inviato: 18 Giu 2007 18:42
 

Grazie della pronta risposta!
Volevo evitare di trovarmi appiedato nei miei primi giretti icon_lol.gif

Quindi col pieno metto in alto.
Quando borbotta versol a riserva metto in basso.
Quando, invece, la moto è ferma da un pezzo o comunque voglio passare la benza direttamente, allora metto la leva orizzontale.

Thanks&Lamps
 
1881146
1881146 Inviato: 18 Giu 2007 18:46
 

che dite questo vale anche per il mio bandit?

senza che apro una discussione simile che poi magari è lo stesso funzionamento


grazie
 
1881436
1881436 Inviato: 18 Giu 2007 19:25
 

Monsters ha scritto:
che dite questo vale anche per il mio bandit?

senza che apro una discussione simile che poi magari è lo stesso funzionamento


grazie


Se non vado errato sì, ma non ci metterei la mano sul fuoco.... Aspettiamo conferma icon_wink.gif
 
1881702
1881702 Inviato: 18 Giu 2007 19:58
 

Ram ha scritto:
Grazie della pronta risposta!
Volevo evitare di trovarmi appiedato nei miei primi giretti icon_lol.gif

Quindi col pieno metto in alto.
Quando borbotta versol a riserva metto in basso.
Quando, invece, la moto è ferma da un pezzo o comunque voglio passare la benza direttamente, allora metto la leva orizzontale.

Thanks&Lamps


occhio my friend!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif
ridai una letta al mio post... 0510_regolamento.gif icon_wink.gif
col pieno devi tenere girato in basso su ON
quando borbotta lo ruoti (senso antiorario) in alto su RES!!!
(ho ricontrollato anche sul libretto di uso&manutenzione per buona misura icon_mrgreen.gif)
se me la tieni sempre in alto, quando senti borbottare mi tocca venirti a recuperare con una tanica di benza eheheheheh icon_biggrin.gif

a-ri-lamps!!!icon_mrgreen.gif
 
1884719
1884719 Inviato: 19 Giu 2007 10:04
 

...si... ho invertito il pieno con la riserva in quel che ho scritto, ma nella pratica avevo già applicato la corretta procedura icon_biggrin.gif
 
1888631
1888631 Inviato: 19 Giu 2007 17:55
 

E comunque calcola che un pieno ed andatura mista la piccolina fa 280/300 Km.
 
5435824
5435824 Inviato: 23 Ago 2008 15:39
 

simon79 ha scritto:
Arieccomi eheheheh icon_biggrin.gif
dunque:
in condizioni normali lo devi tenere girato in basso su ON.
quando entri in riserva lo giri tutto in su (senso antiorario) su RES (allenati a farlo con la moto in movimento...è utile icon_biggrin.gif )
tutto a destra (PRI) lo utilizzi quando devi flussare la benza in modo diretto, ad esempio quando la motoretta devi farla partire,è ferma da un po' ed ha le vaschette dei carburatori desolatamente vuote. Il rubinetto funziona "a depressione",nel senso che (se non vado errato) ha un sistema che fa sì che la benza fluisca giù dal serbatoio solo quando c'è aspirazione (=il motore gira). In PRI, tu aggiri questo sistema e fai sì che la benza vada giù per caduta diretta nelle vaschette anche a motore spento.
Ragion per cui, ricordati che quando il motore è spento NON dimenticarti mai la levetta su PRI o rischi di allagare tutto di benza...poco simpatico icon_wink.gif
Ah,e quando finisci in riserva e poi fai rifornimento ricordati di rigirare da RES ad ON. Funzionalmente non cambia nulla, il fatto è che senz'accorgerti potresti dar fondo a tutto il serbatoio riserva compresa e trovarti tristemente a secco. icon_wink.gif
Un consiglio che ti posso dare è di servirti del contakm parziale per tenere conto del tuo livello benza&consumi, così quando vedi che sei lì lì per andare in riserva "giochi d'anticipo" e rabbocchi la broda...ritrovarti con la GS che tossisce per sopraggiunta riserva nel bel mezzo di un sorpasso con sgummamento è alquanto inquietante icon_mrgreen.gif

Lamps!



quando finisci in riserva e poi fai rifornimento ricordati di rigirare da RES ad ON....significa rigirare dopo il rifornimeno? o prima?
 
5436506
5436506 Inviato: 23 Ago 2008 18:16
 

E' assolutamente uguale, non cambia niente. icon_wink.gif
Il serbatoio è uno solo, non è che ci sia un serbatoio "normale" ed uno "di riserva"; semplicemente, dal serbatoio pescano due ingressi distinti, il "normale" (ON) ed il "riserva" (RES).
Il trucco è questo: la linea del normale pesca benzina un po' più in alto rispetto al fondo e quando la moto inizia a strattonare vuol dire che non sta più arrivando benzina a quel livello (e ne lascia un po', per l'appunto di riserva, nel serbatoio), mentre la linea di riserva pesca praticamente in fondo per sfruttare tutto il serbatoio (almeno, idealmente, ma di fatto non è mai così icon_rolleyes.gif ).
Nessuno ti vieterebbe di andare sempre e costantemente su RES, non cambia nulla, salvo il fatto che non hai margine di sicurezza e quanto la moto strappa e si spegne...sai che ti tocca farti una passeggiata. icon_mrgreen.gif (o farti venire a prendere)
Un mio collega faceva così sul suo Bandit (tanto il principio vale per tutte le moto che abbiano la riserva selezionabile manualmente), stava sempre su RES e ogni tot km riforniva. Non è una strategia che mi sento di consigliare, comunque è fattibile. icon_wink.gif

Spero di essere stato utile. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
5437940
5437940 Inviato: 23 Ago 2008 22:56
 

Niko ha scritto:
Monsters ha scritto:
che dite questo vale anche per il mio bandit?

senza che apro una discussione simile che poi magari è lo stesso funzionamento


grazie


Se non vado errato sì, ma non ci metterei la mano sul fuoco.... Aspettiamo conferma icon_wink.gif


Si, ha lo stesso funzionamento anche sul bandit 600; il 650 invece se non ricordo male è sprovvisto di rubinetto perché il condotto si apre per mezzo della depressione del motore.

Lampsss
 
5440122
5440122 Inviato: 24 Ago 2008 13:06
 

^^^^^
Credo che bene o male tutte le moto funzionino con alimentazione "a depressione" ormai...La differenza tra i due Bandit credo sia che il 600 (modello più vecchio) aveva ancora la riserva selezionabile "a mano" col rubinetto, mentre da quanto so i modelli 650 nuovi hanno la spia della riserva. icon_wink.gif
 
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