Leggi il Topic


Chiedo consigli per un giro Verona-Toscana-Abruzzo
16312066
16312066 Inviato: 28 Ott 2022 22:53
Oggetto: Chiedo consigli per un giro Verona-Toscana-Abruzzo
 

Saluti!

All'inizio di novembre avró le ferie, visto il bel tempo vorrei fare un viaggio in moto. Parto da Garda(VR) e vorrei fare tappa alle terme di Saturnia, poi dirigermi verso Gran sasso, per tornare poi a Garda.
Potete consigliarmi qualche tragitto da non perdere? Fino a Bologna faró sicuramente autostrada, per il resto é tutto da vedere.

Grazie!
 
16312109
16312109 Inviato: 29 Ott 2022 14:47
 

da vedere c'è un mondo
ti elenco alcuni posti, poi scegli tu icon_biggrin.gif
in Toscana da nord, zona Siena (oltre la stessa Siena) direi San Gimignano (splendida) e Monteriggioni, diciamo che sono "di strada" scendendo da Bologna verso le terme
andando verso l'interno, prima di puntare verso le terme, direi la Val d'Orcia, con Pienza, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, Montepulciano e, lungo la strada, la Cappella di Vitaleta e i Cipressi di San Quirico.
Aggiungo l'Abbazia di San Galgano e vicinissimo l'Eremo di Montesiepi (con la spada nella roccia)
qui un esempio di percorso (da Firenze per questioni di comoda visualizzazione)

Rispetto alla terme, l'Abruzzo è distante, ma comunque, in zona Gran Sasso trovi ad esempio: Campo Imperatore, Ristoro Mucciante, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio e altro lì vicino.
ecco comunque un esempio di percorso dalla Toscana (metto solo Pienza e Montepulciano per brevità, il resto lo vedi sopra) all'Abruzzo, passando per Orvieto, Todi e Spoleto in Umbria.

da lì puoi puntare verso le terme, ma forse di conviene mettere le terme dopo la Toscana, prima di andare al centro dell'Italia, ecco un esempio

A te la scelta 0509_banana.gif 0509_welcome.gif
 
16312163
16312163 Inviato: 30 Ott 2022 9:45
 

Grazie per le dritte!
Lo so che le 2 zonee sono distanti, ma non insisto di vedere tutto. Vorrei consumare un po' i lati delle gomme, visto che da aprile uso la moto solo per casa-lavoro. Il piano sarebbe: fare circa 3-400km al giorno, con meno rettilinei possibili, verso sera cercare un alloggio, mattina dopo colazione ripartire. Senza guardare cittá d'arte e altre cose (sicuramente bellissime ma non con i vestiti da moto portando dietro lo zaino) Quindi interrompere la guida per mangiare, per scattare qualche foto.
Guardando le previsioni peró, il bel tempo dovrebbe durare soltanto fin quando devo lavorare icon_redface.gif perció adesso sto guardando dove mettono meno piogge in quelli giorni eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©