Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Manico si, Manico no...
16280517
16280517 Inviato: 27 Apr 2022 8:37
Oggetto: Manico si, Manico no...
 

la domanda è :: che cosa è per voi il manico ?

Piegare fino a toccare le orecchie per terra ?

aver la guida fluida da pennellatore seriale?

Raggiungere i 300 km/h ?

varie ed eventuali (aggiungete voi il resto )

grazie a chi vorra' partecipare a questo minkio sondaggio ...
 
16280522
16280522 Inviato: 27 Apr 2022 8:52
 

Sicuramente non raggiungere i 300 kmh.
La parte che fa più differenza è la frenata ed è quella dove il motociclista stradale (anche per istinto di sopravvivenza) è più scarso.
 
16280523
16280523 Inviato: 27 Apr 2022 8:56
 

visto che non si tratta di "tecnica" vera e propria sposto in Motobar 0509_up.gif
 
16280539
16280539 Inviato: 27 Apr 2022 10:01
 

A mio parere il manico è oggettivamente soggettivo, c'è chi ce l'ha più grosso, chi ce l'ha più lungo e chi ce l'ha più proporzionato.. Anche perchè alla fine effettivamente il tuo è più lungo del mio, ma il mio è un po' più grosso e non devo neanche star qui a dire che si sa cosa conta di più! Certo che Peppino ce l'ha più grosso del mio, ma il troppo stroppia.

Dopo questa premessa devo dire che secondo me il manico è tanto più grande tanto più è elevata la velocità di crociera che si ha pur mantenendo un controllo ottimale ed un'ottima capacità di reagire agli imprevisti.
Tempo fa vidi un mio amico schivare un animale sbucato fuori dal nulla in mezzo ad una curva, come se niente fosse cambiò traiettoria e si salvarono entrambi. Io ero più indietro e praticamente non ho dovuto fare niente, ma ricordo che in quel momento nella mia testa il mio amico che ha sempre avuto un passo più veloce del mio passò da "pazzo-furioso-incoscente" a "manico-dotato".
Poi magari è stata solo una botta di ...fortuna... ma fu una gran bella mossa, fatta bella fluida, mi rimase impressa.
 
16280550
16280550 Inviato: 27 Apr 2022 10:27
 

Sicuramente la capacità di reagire nella maniera giusta agli imprevisti è una delle doti più importanti, ma credevo si parlasse di velocità pura.
Noi siamo abituati a abbinare il manico a quello.
 
16280561
16280561 Inviato: 27 Apr 2022 11:01
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente la capacità di reagire nella maniera giusta agli imprevisti è una delle doti più importanti, ma credevo si parlasse di velocità pura.
Noi siamo abituati a abbinare il manico a quello.


E' proprio quello che intendevo! Qua da me, ma immagino ovunque, quando uno va forte c'è sempre il dilemma: è manico? O è incoscienza?

Un discorso tipo è:
-"Cavolo se va forte quello!"
-"Eh si, ma si stende 3 volte a stagione!"
oppure
-"E poi non mi risulta che non abbia mai avuto particolari sfighe in moto! O c'ha del culo o un gran manico!"

Da qui la mia definizione di manico, va forte ma sa quello che fa, non è solamente uno a cui puzza la vita.
 
16280565
16280565 Inviato: 27 Apr 2022 11:26
 

zibibbalibbo ha scritto:
E' proprio quello che intendevo! Qua da me, ma immagino ovunque, quando uno va forte c'è sempre il dilemma: è manico? O è incoscienza?

Un discorso tipo è:
-"Cavolo se va forte quello!"
-"Eh si, ma si stende 3 volte a stagione!"
oppure
-"E poi non mi risulta che non abbia mai avuto particolari sfighe in moto! O c'ha del culo o un gran manico!"

Da qui la mia definizione di manico, va forte ma sa quello che fa, non è solamente uno a cui puzza la vita.

Avendo seguito gare per tanti anni e avendo in compagnia piloti che vengono in giro con me non valuto un manico uno che va forte solo perchè rischia la vita.
E comunque la differenza con chi va veramente forte è così tanta, pensa che una curva che per te è da 120 per un pilota forte è da 150-160.
 
16280569
16280569 Inviato: 27 Apr 2022 11:42
 

italyonbike ha scritto:
Avendo seguito gare per tanti anni e avendo in compagnia piloti che vengono in giro con me non valuto un manico uno che va forte solo perchè rischia la vita.
E comunque la differenza con chi va veramente forte è così tanta, pensa che una curva che per te è da 120 per un pilota forte è da 150-160.

Oddio, per le curve che ho in mente io 120 è follia, leggendo la tua risposta mi son reso conto che nel topic nessuno ha specificato se parliamo di strada o pista!
Per il resto sottoscrivo tutto quello che dici, direi che la pensiamo praticamente allo stesso modo.
 
16280587
16280587 Inviato: 27 Apr 2022 12:58
 

Volutamente non ho specificato se strada o pista, a me affascina la scioltezza nella guida, personalmente di esperienza ne ho abbastanza , Ho una patente di servizio ,abilitata alla guida in emergenza e perciò in alta velocità, ciò nonostante sto progettando di fare altri corsi di guida , sarà perchè non mi accontento mai oppure perchè a lato pratico vedo che le mie lacune , appaiono più evidenti nella guida quotidiana , quella di tutti i giorni...

La mia Nemesi è giust appunto il mio socio di pattuglia Marco.. tranquillo , pacato , mai arrabbiato ne minimamente scalfito da ciò che accade...

ed in moto è lo stesso .. stessa moto di servizio .. non posso sognarmi di stargli dietro .. sciolto , liquido , circolare... cazzarola un missile terra aria che all' apparenza va piano .. moto personali .. io all epoca avevo un ktm 950 lui un kawasaki cacca pupù color ruggine andata a male da 45 cv ... con il suo modo e la sua guida mi dava tanta di quella biada da convincermi a comprare uno scooter 3 ruote ed andare a fare la spesa all'ipermercato soltanto nei giorni dispari...

Attenzione bene , non parlo di andare come matti in barba al codice , ma di guida pura e semplice ...
 
16280590
16280590 Inviato: 27 Apr 2022 13:14
 

Io penso, come gia detto in altri post, che per migliorare bisogna fare km e farli con chi guida bene.
Se hai una compagnia veloce e con il cervello ti trovi poco alla volta a fare le cose giuste senza accorgertene.
Poi se hai la dote naturale puoi andare più avanti.
 
16280603
16280603 Inviato: 27 Apr 2022 14:09
 

Quindi io guido male perchè vado da sempre in giro da solo.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16280606
16280606 Inviato: 27 Apr 2022 14:37
 

AlexVulkano ha scritto:
... cazzarola un missile terra aria che all' apparenza va piano ..

Ecco, da come ne parli immagino che il tuo socio sia uno con il manico anche secondo i miei standard!

Per me il manico non è strettamente legato all'andare forte, o meglio lo è ma solamente se lo si fa "in controllo"... Quello che mi fuma, ma che per farlo invade continuamente la corsia opposta e si prende rischi inutili invece è solamente un vorrei ma non posso che dovrebbe andare in pista a sfogare il suo bisogno di primeggiare ad ogni costo.
 
16280611
16280611 Inviato: 27 Apr 2022 14:47
 

Il manico per me è solo in pista. Per strada... ho già dato icon_smile.gif
 
16280612
16280612 Inviato: 27 Apr 2022 14:49
 

KIMO ha scritto:
Quindi io guido male perchè vado da sempre in giro da solo.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A parte che io parlavo quando uno deve iniziare e deve costruirsi le sue capacità di guida.
Se uno è un po' di anni che va in moto o ha imparato o è senza speranza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16280613
16280613 Inviato: 27 Apr 2022 14:50
 

italyonbike ha scritto:
A parte che io parlavo quando uno deve iniziare e deve costruirsi le sue capacità di guida.
Se uno è un po' di anni che va in moto o ha imparato o è senza speranza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
si ma io ironizzavo.
Meno rigggidi su icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se uno dopo 2 anni vuole avere il manico, è meglio che continui a guardare le gare in TV
 
16280615
16280615 Inviato: 27 Apr 2022 14:53
 

Per è importante guidare bene è quello che mi da soddisfazione.
Alla fine non faccio tanto brutta figura anche se vado con quelli giovani e veloci e tanto mi basta.
 
16280713
16280713 Inviato: 27 Apr 2022 21:49
 

zibibbalibbo ha scritto:
Ecco, da come ne parli immagino che il tuo socio sia uno con il manico anche secondo i miei standard!

Per me il manico non è strettamente legato all'andare forte, o meglio lo è ma solamente se lo si fa "in controllo"... Quello che mi fuma, ma che per farlo invade continuamente la corsia opposta e si prende rischi inutili invece è solamente un vorrei ma non posso che dovrebbe andare in pista a sfogare il suo bisogno di primeggiare ad ogni costo.


E' proprio questo il punto , quell'apparenza di guidare un 50ino e poi boom , non riesci a tenere il passo , e ribadisco senza per forza sforare i limiti , marco (il mio socio ) per esempio se il limite è 100 al massimo va a 100 però sempre , in curva in tornante ovunque insomma , e quel ritmo io sinceramente non riesco a tenerlo ..
altro esempio , esame di guida moto di servizio ... nella commissione il comandante della stradale qualche funzionario ministeriale e l ingegnere della motorizzazione, prima della prova esterna in velocità ed emergenza abbiamo dovuto rifare il test classico , 8 compreso... arriva il turno di marco e chissà perchè il comandante della stradale va al circuito e stringe l'8 ... il colleghino che aveva con se sghignazzando si è fatto scappare un " mo vediamo se ce la fa" risultato : e non sto scherzando.. se ha fatto l'8 a 50kmh lo ha fatto piano TUTTI e dico tutti erano li a bocca spalancata .. il colleghino ovviamente è sparito....
 
16280720
16280720 Inviato: 27 Apr 2022 21:56
 
 
16280723
16280723 Inviato: 27 Apr 2022 22:03
 

AlexVulkano ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Varesenews.it

Link a pagina di Varesenews.it

per intenderci io sono quello più in primo piano tutto a destra , marco è al mio opposto ...


L'articolo non si legge icon_smile.gif
Quindi sei un agente. Mi sono sempre chiesto quanto foste appassionati e bravi a guidare.
Ora una risposta ce l'ho. icon_smile.gif
E vorrei vedere Marco in azione. icon_mrgreen.gif

zibibbalibbo ha scritto:

il manico è tanto più grande tanto più è elevata la velocità di crociera che si ha pur mantenendo un controllo ottimale ed un'ottima capacità di reagire agli imprevisti.


Boom. Topic chiuso. Definizione perfetta.
In pista poi il manico lo decide il cronometro, ma è un altro contesto.

EDIT: foto vista. icon_biggrin.gif Tu sei imbronciato icon_lol.gif Marco super pacioccoso. Chi mi fa passare la curvetta fatta un filino più in grazia del signore? icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (come si guiva la TV?)
 
16280728
16280728 Inviato: 27 Apr 2022 22:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Boom. Topic chiuso. Definizione perfetta.
In pista poi il manico lo decide il cronometro, ma è un altro contesto.

EDIT: foto vista. icon_biggrin.gif Tu sei imbronciato icon_lol.gif Marco super pacioccoso. Chi mi fa passare la curvetta fatta un filino più in grazia del signore? icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (come si guiva la TV?)


Eeheheh non è colpa mia , è che mi disegnano così....


per l'articolo ... 0509_banana.gif

Link a pagina di Varesenews.it

eccolo ...



La tv è una gran moto , anche se preferisco la multi , sebbene sia sensibilmente più pesante la percepisco come più sbarazzina ..... ti condivido una recensione che ho fatto tempo fa in un altro forum ..


ergonomia in sella : le performance sono di ottimo livello , anche nel percorso urbano, con una maneggevolezza davvero poco comune. Anche gli ingombri sono contenuti e soprattutto facilmente gestibili, perché nessuna parte della moto sporge oltre i limiti di manubrio e questo aiuta molto nella guida in spazi stretti. La posizione e gli assetti di guida sono confortevoli, circostanza molto rilevante per un impiego che prevede diverse ore in sella alla moto.

utilizzo dopo tante ore : come sopra è una moto comoda e leggera con un anima grintosa e sportiva, unico vero difetto è il calore specialmente quando usata in modo "ordinario" ovvero nell'utilizzo in città , nel caso di specie nei servizi di pattugliamento a pochi Kmh per tanto tempo un pò ne soffre

frizione : Non male anche se sul quick shift ho delle riserve , appariva legnoso e duro , c'è da tenere in considerazione però che abbiamo avuto le prime moto , siamo stati un pò dei tester, posso immaginare che qualche spigolatura sia stata limata via

altezza : 85 cm alla sella, mi preme precisare di non essere un campanile, sono alto 170 cm , anche dalla mia modesta altezza devo parlare di comodità e confort. Si è abbastanza incastonati nella moto . Nel mio caso toccavo con entrambi i piedi anche se non completamente.

spostamento da fermo : la moto pesa 192 kg a secco (in versione civile), nella nostra versione ipotizzo una quindicina di kg in più lasciando comunque una moto leggera e agile, il baricentro non è particolarmente alto , perciò consente una notevole comodità anche negli spostamenti e nelle manovre strette


copertura aerodinamica : mi ripeto non essendo un campanile posso esprimermi su coloro i quali hanno le mie dimensioni... il cupolino protegge bene la testa , un pò meno le spalle. essendo infilati dentro la moto anche le gambe godono di una buona protezione dall'aria , pagando forse un pò l'altra faccia della medaglia ovvero il caldo proprio nella zona delle gambe

difetti principali : vale il discorso precedente.. "...c'è da tenere in considerazione però che abbiamo avuto le prime moto , siamo stati un pò dei tester, posso immaginare che qualche spigolatura sia stata limata via"
tutto sommato i difetti più gravi li abbiamo incontrati nell'elettronica , non sempre precisissima ; nell'abs che a volte andava in crisi a causa dei tubi di gestione dell'olio che a causa del calore si dilatavano e restituivano appunto il default; ultimo ma non ultimo difetto il fatto che a caldo alcune volte non si accendeva...
 
16280729
16280729 Inviato: 27 Apr 2022 22:20
 

AlexVulkano ha scritto:
Eeheheh non è colpa mia , è che mi disegnano così....


per l'articolo ... 0509_banana.gif

Link a pagina di Varesenews.it

eccolo ...



La tv è una gran moto , anche se preferisco la multi , sebbene sia sensibilmente più pesante la percepisco come più sbarazzina ..... ti condivido una recensione che ho fatto tempo fa in un altro forum ..


ergonomia in sella : le performance sono di ottimo livello , anche nel percorso urbano, con una maneggevolezza davvero poco comune. Anche gli ingombri sono contenuti e soprattutto facilmente gestibili, perché nessuna parte della moto sporge oltre i limiti di manubrio e questo aiuta molto nella guida in spazi stretti. La posizione e gli assetti di guida sono confortevoli, circostanza molto rilevante per un impiego che prevede diverse ore in sella alla moto.

utilizzo dopo tante ore : come sopra è una moto comoda e leggera con un anima grintosa e sportiva, unico vero difetto è il calore specialmente quando usata in modo "ordinario" ovvero nell'utilizzo in città , nel caso di specie nei servizi di pattugliamento a pochi Kmh per tanto tempo un pò ne soffre

frizione : Non male anche se sul quick shift ho delle riserve , appariva legnoso e duro , c'è da tenere in considerazione però che abbiamo avuto le prime moto , siamo stati un pò dei tester, posso immaginare che qualche spigolatura sia stata limata via

altezza : 85 cm alla sella, mi preme precisare di non essere un campanile, sono alto 170 cm , anche dalla mia modesta altezza devo parlare di comodità e confort. Si è abbastanza incastonati nella moto . Nel mio caso toccavo con entrambi i piedi anche se non completamente.

spostamento da fermo : la moto pesa 192 kg a secco (in versione civile), nella nostra versione ipotizzo una quindicina di kg in più lasciando comunque una moto leggera e agile, il baricentro non è particolarmente alto , perciò consente una notevole comodità anche negli spostamenti e nelle manovre strette


copertura aerodinamica : mi ripeto non essendo un campanile posso esprimermi su coloro i quali hanno le mie dimensioni... il cupolino protegge bene la testa , un pò meno le spalle. essendo infilati dentro la moto anche le gambe godono di una buona protezione dall'aria , pagando forse un pò l'altra faccia della medaglia ovvero il caldo proprio nella zona delle gambe

difetti principali : vale il discorso precedente.. "...c'è da tenere in considerazione però che abbiamo avuto le prime moto , siamo stati un pò dei tester, posso immaginare che qualche spigolatura sia stata limata via"
tutto sommato i difetti più gravi li abbiamo incontrati nell'elettronica , non sempre precisissima ; nell'abs che a volte andava in crisi a causa dei tubi di gestione dell'olio che a causa del calore si dilatavano e restituivano appunto il default; ultimo ma non ultimo difetto il fatto che a caldo alcune volte non si accendeva...


"a caldo non si accendeva". Ah, no, beh, cosine proprio icon_mrgreen.gif
Quale Multi più sbarazzina? Perchè prima o poi la 1100 tirerà le cuoia - spero fra molti, molti anni - e sinceramente le candidate per prendere il suo posto sono tante, ma nessuna mi convince troppo (Multi 1260, bella, ma per la strada troppo potente, poi i cv li usi... - Multi 950 -> Bella, ma il 19 davanti mi garantisce pieghe vere? - GS -> mi metto un po' l'anima in pace sulla guida davvero sportivetta, ma tanto siamo in strada, ma non mi annoierà sul passo? - S1000XR -> ok, qui mi sa che il passo sale troppo - TV -> mah... sarà comoda davvero? E mi lascia a piedi? Suzu Gsx1000GT/ Bmw R1200RS -> e se passassi alle Sport Touring? mah....)
 
16280733
16280733 Inviato: 27 Apr 2022 22:26
 

io ho il 1200s dvt 2016 , è davvero tanta roba... tieni conto che non sono una pertica ... 170 cm , tocco abbastanza bene ed il motore è da paura...
 
16280735
16280735 Inviato: 27 Apr 2022 22:42
 

per essere più preciso ad Agosto 2021 ho preso il multi Enduro, gran moto , dico davvero però un pachiderma, tanto da togliermi il piacere di guidarla , troppo alta e pesante per goderla ... fortunatamente un mio amico delle superiori , ha aperto la concessionaria ducati di castellanza , gli ho spiegato il problema eeeee.. abbiamo fatto un cambio quasi alla pari .. con la multi attuale è tutto un altro pianeta , veloce potnte scattante , comoda.. personalmente non posso chiedere di più ad una moto .. veniamo a te .. 0509_lucarelli.gif

1260 , troppi cv .. anche no .. è una moto che da tanto , comoda per viaggiare , divertente per divertirsi ... insomma secondo me può fare di tutto senza imbarazzarsi mai

950 , mah , bella eh , però mi dice tanto vorrei ma non posso poi col 19 anteriore non mi convince molto...

Gs una signora moto , davvero , però è un bestione , ciò non toglie che alcuni la facciano girare come un patriot americano ... stesso discorso che ho fatto per la multy , sono moto definitive , una volta che le hai è difficile tornare indietro , comode ma cattivelle , rabbiose a all'occorrenza docili...

bmw xr , cattiva c***o , cattiva, è un perchè no , dipende tanto cosa ci vuoi fare

suzu , bmw rs .. bisonti , a mio avviso davvero troppo grossi e pesanti..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©