Honda NC750X cambio normale o dct? [consiglio per acquisto]
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Inviato: 14 Mar 2016 12:13 Oggetto: Risposta
Amo il manuale il dct anche se da dei vantaggi mi da l impressione di guidare uno scooter e poi ho bisogno di imparare a guidare una moto a 360 gradi mi permetterebbe di fare nel futuro un salto di qualità con una moto di livello superiore
Quanto al paesaggio le Dolomiti sono una meraviglia
ferdi70
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mar 2016 17:10
Siciliano? Non sembriamo essere in molti qua
akis
Senza Benza
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Inviato: 14 Mar 2016 19:57 Oggetto: Risposta
Ciao akis tu di dove sei?dove vivi? Mi hai incuriosito
ferdi70
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mar 2016 20:11 Oggetto: Damanda
Scusate ragazzi dato che io non amo tanto il bauletto ma che per forza di cose su una moto serve su le valigie laterali ci sta un casco integrale?
ferdi70
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mar 2016 20:14
non ci sta nelle valigie , ma nel bauletto finto serbatoio ciao
tizianocest
Solo Gas
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Inviato: 14 Mar 2016 23:54
Sicuro che nelle valige Givi V35 non ci stia l' integrale?
Mi risulta che ci stia e avanza ancora spazio...almeno cosi dicono, però siamo ot .
angelo963
Minimoto Champ
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Inviato: 15 Mar 2016 15:17 Oggetto: Re: Risposta
ferdi70 ha scritto:
Ciao akis tu di dove sei?dove vivi? Mi hai incuriosito
Akis ovvero il nome greco di Acireale.... And you?
Scusate l'OT
akis
Senza Benza
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Inviato: 15 Mar 2016 17:42 Oggetto: Risposta
Panormus ovvero palermo
ferdi70
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Mar 2016 22:08 Oggetto: Opinione
Salve a tutti
Oggi sono andato da un grosso concessionario honda a bassano del grappa mi ha fatto un preventivo per la nuova ho da nc750x ritirando il mio scooter un xmax125 del 2013 per differenza mi ha chiesto 5000€ per darmi la moto con cavalletto centrale paramani presa 12v.usb messa su strada e mini passaggio dell usato conpresi nel prezzo che dite e un buon prezzo?
Pensate che sia meglio prima avere la patente o potrei già comprare la moto in modo da potermi esercitare(se gliela ordino subito mi farebbe questo prezzo e io la potrei ritirare quando voglio)
Grazie buona serata
ferdi70
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Mar 2016 23:34
Portati a casa la moto ed usala per fare pratica, si usa come una bicicletta
Piecio_point
MotoGp
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Inviato: 20 Mar 2016 5:57
Ferdi ,se ho capito bene intendi l nc my 2016 ,e visti gli optional e mini passaggio ,vuol dire che ti hanno valutato lo scooter all incirca 2500 euro che è un ottima valutazione ,perciò direi che è un occasione da prendere al volo.Già che ci sei (se non ricordo male tu vuoi solo le valigie laterali)cerca di spuntare un buon prezzo anche per queste cosi d avere la moto finita ciao
tizianocest
Solo Gas
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Inviato: 20 Mar 2016 8:59 Oggetto: Risposta
Lo penso anche io per scrupolo sabato vado da un altro giusto per avere un raffronto se ci sono differenze significative la prendi
Che dici e meglio aspettare prima di avere la patente o come mi è stato consigliato di prenderla adesso per potermi esercitare?
Si è il modello m.y 2016
Io le borse e bauletto li detesto sono si funzionali ma anti estetici in futuro vedrò ciao grazie
ferdi70
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Mar 2016 10:29 Oggetto: Re: Opinione
ferdi70 ha scritto:
Salve a tutti
Oggi sono andato da un grosso concessionario honda a bassano del grappa mi ha fatto un preventivo per la nuova ho da nc750x ritirando il mio scooter un xmax125 del 2013 per differenza mi ha chiesto 5000€ per darmi la moto con cavalletto centrale paramani presa 12v.usb messa su strada e mini passaggio dell usato conpresi nel prezzo che dite e un buon prezzo?
Pensate che sia meglio prima avere la patente o potrei già comprare la moto in modo da potermi esercitare(se gliela ordino subito mi farebbe questo prezzo e io la potrei ritirare quando voglio)
Grazie buona serata
Ciao ferdi70 mi pare di capire che sei stato da Tottene a Bassano.
Puoi provare da qualche altra parte a farti fare un preventivo, che male
non fa'.Da queste parti comunque tottene è un'istituzione vende moto
come il pane.Sono anni che ho a che fare con loro e mi sono sempre
trovato bene, non solo nell'acquisto moto, ma anche per il resto.
D71
Senza Freni
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Inviato: 20 Mar 2016 11:02
Ferdi non ho capito bene se il modello che vuoi è con DCT o meno. Per consiglio prendila e con il foglio rosa puoi girare e fare pratica e magari fare l'esame con la tua.
akis
Senza Benza
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Inviato: 20 Mar 2016 14:25 Oggetto: Risposta
Yes ci hai preso e proprio tottene
In effetti penso che mi abbia fatto veramente un ottimo prezzo
La prendo senza dct non mi piace mi sa da scooter
ferdi70
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Mar 2016 18:52
E allora fatti il foglio rosa, fiondati a Bassano e torna a casa in moto.
Se tu avessi preso il DCT poteva restarti il problema della moto con cui fare l'esame (altrimenti ti saresti ritrovato con la patente limitata),
ma col "peduale" stai tranquillo su tutti i fronti.
Con questo non voglio tornare su inutili polemiche o ripetere le mie parole (ponderate sull'esperienza dei miei oltre 45.000km percorsi in Nc), ma sembra proprio che le mie (e di tanti altri) valutazioni favorevoli al DCT siano "abbastanza" condivise.
...tanto per annoiarvi con l'intera lettura, ecco qualche passaggio dell'articolo:
<<Quando si vuole giocare bisogna quindi far scorrere la NC-X a centro curva, e innestare rapporti su rapporti per scoprire che si può comunque viaggiare su ritmi allegri>>
<<...la DCT. Onestamente è questa la versione che vi consigliamo spassionatamente, perché riteniamo che la piattaforma NC trovi piena realizzazione e giustificazione proprio con la meravigliosa aggiunta del cambio a doppia frizione.>>
campay570
Senza Freni
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Inviato: 23 Mar 2016 16:30
Come è stato detto ormai tante volte, c'è chi si trova bene col DCT, chi ha preso il DCT e poi se ne è pentito o viceversa ha preso la manuale e poi avrebbe voluto il DCT...
L'importante è che ognuno si trovi bene con quello che ha!!
ghostchild
Super Sport
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Inviato: 24 Mar 2016 17:14
Tra l'altro:
Citazione:
La versione con cambio a doppia frizione è infatti scelta oggi dal 45% dei clienti di NC-X
Come è stato detto ormai tante volte, c'è chi si trova bene col DCT, chi ha preso il DCT e poi se ne è pentito o viceversa ha preso la manuale e poi avrebbe voluto il DCT...
L'importante è che ognuno si trovi bene con quello che ha!!
Se permettete io ho una S e su su una moto con questi cavalli il DCT è vincente anche per la possibilità di giocare con le palette. Il modello 2016 rinnovato ha qualche possibilità in più.
Concordo comunque che è una questione soggettiva.
Route22
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Apr 2016 11:26
Ho una BMW F800R (con un discreto effetto on-off) e ho provato la NC 750x DCT del 2016 da un concessionario giusto due mesi fa.
Io trovo nel DCT una comodità che non ho finora visto commentata sul forum: avere la mano sinistra libera mi consente più facilmente di mettere le frecce e/o suonare il clacson in una serie di situazioni, comunissime nel traffico cittadino, in cui devo pelare la frizione perché sto andando molto piano. Sicuramente qualcuno meno imbranato di me non avrà questa difficoltà, ma io l'ho notata.
Con la BMW, invece, queste operazioni le trovo più scomode. Due esempi giusto stamattina, quando un pedone idiota si è lanciato in mezzo al traffico e l'ho evitato per un millimetro, e quando un'auto ha provato a buttarsi nella mia corsia come se io non ci fossi.
londinese
Sbk
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Inviato: 21 Apr 2016 13:23
Route22 ha scritto:
Se permettete io ho una S e su su una moto con questi cavalli il DCT è vincente anche per la possibilità di giocare con le palette. Il modello 2016 rinnovato ha qualche possibilità in più.
Concordo comunque che è una questione soggettiva.
Ciao a tutti...infatti questo non lo capisco...il modello 2016 è meglio del 2015, il 2015 meglio del 2014 quindi di fatto il DCT è in continua evoluzione/miglioramento ma se il 2014 ha delle lacune (parlo solo del cambio) non sono "aggiornabili"?
Cioè, per esempio ed assurdo, se il DCT 2014 non riconosce la curva o la discesa e continua ad aumentare le marce è un difetto che non è eliminabile intervenendo con l'elettronica?, sicuramente migliorato o eliminato nel modello DCT 2015, ma che di fatto renderà "invendibile" una DCT 2014?
Io ho provato una 750 DCT devo dire poco emozionale ma sicuramente razionale, pratica moooolto maneggevole eccetera eccetera...
Dimenticavo....esteticamente è bellissima !!!!!!!!!!!!
iltano67
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Inviato: 21 Apr 2016 14:03
iltano67 ha scritto:
Ciao a tutti...infatti questo non lo capisco...il modello 2016 è meglio del 2015, il 2015 meglio del 2014 quindi di fatto il DCT è in continua evoluzione/miglioramento ma se il 2014 ha delle lacune (parlo solo del cambio) non sono "aggiornabili"?
Se tu fossi il sig. Honda, vorresti rendere l'elettronica aggiornabile, o dare ai clienti un motivo in più per comprare il modello nuovo?
londinese
Sbk
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Inviato: 21 Apr 2016 17:24
iltano67 ha scritto:
è un difetto che non è eliminabile intervenendo con l'elettronica?
Potresti anche provare ad aggiornare l'elettronica,
ma senza i sensori che le comunicano i dati da elaborare te ne fai poco.
Piecio_point
MotoGp
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Inviato: 21 Apr 2016 20:46
È vero...non ho pensato alle tasche di mr. Honda...
iltano67
Senza Targa
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15605463
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Inviato: 21 Apr 2016 23:32
bah basta chiedere anche ai propri concessionari.. su 3 concessionari Honda che ho sentito tutte e tre hanno le idee chiare.
la Nc ha le marciee corte e ha poco senso con il cambio manuale. la Nc è nata per essere DCT.
Poi uno può prendersi la Panigale per andare al lavoro, ma anche in quel caso.. non ha senso.
leftfield
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Inviato: 22 Apr 2016 6:03
Il cambio non ha le marce corte questa senzazione la da il dtc che cambia subito, la manuale e quasi identica alla transalp. Poi tutto ha senso altrimenti non esisterebero tutte queste NC manuali in giro , sono solo modi diversi di vedere le moto ,
vespa77
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2016 10:20
vespa77 ha scritto:
Il cambio non ha le marce corte questa senzazione la da il dtc che cambia subito, la manuale e quasi identica alla transalp. Poi tutto ha senso altrimenti non esisterebero tutte queste NC manuali in giro , sono solo modi diversi di vedere le moto ,
Quoto
Forse la DCT ha le marce più corte, non so, ma la manuale ha le marce ben distese (per esempio, fa 100 km/h in 2°..) con una sesta quasi "overdrive"...
Per il resto, dati di vendita: 55% delle NC vendute sono manuali, 45% DCT.... il resto sono chiacchiere.
ghostchild
Super Sport
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Inviato: 22 Apr 2016 11:30
I cambi sono differenti ma bisognerebbe fare i conti precisi per saper quanto.
Comunque la DCT in S arriva facilmente a 100 in 3a.
Piecio_point
MotoGp
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Inviato: 22 Apr 2016 13:38
Riporto la mia esperienza e presa di contatto con il cambio DCT, premetto che sono sempre stato molto scettico su questo tipo di cambio e l'ho provato spronato più volte dal mio concessionario, giusto per curiosità. L'ho provato sulla nuova Africa Twin, quindi non posso fare un confronto prestazionale, ma un confronto di "concetto" quello si...
Sono partito in D e sono rimasto sorpreso dalla pastosità e linearità di funzionamento, anche le marce vanno via veloci e con innesti molto rapidi, però, provenendo da moto sempre e solo a cambio tradizionale, la mia esperienza in automatico è durata un centinaio di metri, dopodichè sono passato immediatamente in modalità manuale (l'esemplare che ho provato, per fortuna, era dotato anche di leva del cambio). Qui si è iniziato a ragionare in maniera diversa, con la possibilità di cambiare come e quando voglio io, solamente senza la presenza della leva della frizione.
A fine prova mi sono dvuto ricredere, è un cambio fatto molto bene che funziona egregiamente, anche se per me esisterebbe solo in modalità manuale e OBBLIGATORIAMENTE con pedale! A cambiare coi tasti mi incarto e non lo trovo naturale, poi sicuramente è solo una questione di abitudine...
Stessa cosa vale per il discorso automatico, non mi sento padrone del mezzo quando cambia a suo piacimento e non quando decido io...
Detto questo, pur riconoscendo le immense qualità e il passo in avanti tecnologico che hanno fatto le moto dotate di questo tipo di cambio, ho ordinato la mia NC ancora con cambio tradizionale, forse mentalmente non sono ancora pronto al DCT, chissà, magari la prossima la prenderò DCT...
Spero di essere stato d'aiuto con questa mia mini-recensione sul cambio DCT...
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